Metodo Jehuty : Novità...

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Jehuty
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2004
    • 991
    • 56
    • 19
    • Napoli
    • Send PM

    Metodo Jehuty : Novità...

    Ciao Ragazzi,

    scrivo questa nuova discussione per connfrontarmi con voi circa il mio metodo d'allenamento. Per qualsiasi discussione inerente ad alimentazione ed integrazione, direi comunque di scrivere qui.

    Bene, iniziamo :

    Ho continuato come sampre ad allenarmi con il classico schema delle 300 ripetizioni consecutive per spalle, petto e dorsali. Tutto ok, fino a quando ho deciso di modificare l'allenamento.

    Attualmente mi alleno tutti i giorni, dal lunedì al venerdì.

    Fino al mese scorso sono arrivato a caricare il max per le spalle, dorsali e pettorali :

    Press spalle alla macchina : 5 x 20 - 80-90 Kg

    Lat alla macchina : 5 x 20 - 100 Kg

    Press pettorali alla macchina : 5 x 20 - 90-100 Kg

    Il problema principale del mio allenamento era che spesso, nel saltare da un attrezzo ad un altro, trovavo le macchine occupate da qualche "secco" o "panzone" .

    Aggiungo, inoltre, che in determinati giorni, soprattutto in deplezione di glicogeno, l'allenamento diventava estremamente pesante.

    Così ho provato una variante, utilizzando ancora di più il rest-pause e le ripetizioni esplosive. Il concetto è che se un movimento lo fai al massimo della velocità ed esplosività ( come per gli sprinter in atletica, per esempio... ), sacrificando ovviamente il carico con i pesi, i risultati in termini di massa, densità e definizione diventano realmente straordinari. Non sto a dilungarmi troppo, motivandovi "scientificamente" la bontà del mio allenamento ( stimolazione ormonale, soprattutto... ) e rendendo estremamente pesante l'argomento. Ma vi assicuro che, per chiunque abbia creduto in passato alle mie parole ed al mio metodo, i risultati del vostro allenamento saranno "EPOCALI".

    Credo, infine, che questo tipo di variante permetta a tutti di avvicinarsi a tali tecniche d'allenamento, perchè non sarà importante il peso e/o carico dell'esercizio, ma l'esplosività e velocita ( praticamente uno scatto dando il massimo... ) del movimento.

    Vi riepilogo quindi, la mia nuova variante, pochi minuti di massacro :

    MOVIMENTI QUANTO PIU' VELOCI ED ESPLOSIVI, SPRINT!!!

    Alzate laterali : 20 rip 5 sec pausa + 20 rip 5 sec pausa + 20 rip 5 sec pausa + 20 rip 5 sec pausa + 20 rip - PESO : 50-60% massimale

    30-60 Sec Recupero

    Lat Machine : Come Alzate laterali

    30-60 Sec Recupero

    Pectoral Machine : Come Alzate laterali

    IO IL CIRCUITO LO RIPETO PER 3 VOLTE, ovviamente all'inizio è vivamente consigliato approcciare in maniera progressiva e moderata.

    In bocca al lupo, sono a vostra disposizione per qualsiasi chiarimento.

    Saluti.

    Jehuty
  • kickboxer_87
    Inattivo
    • Jul 2006
    • 8403
    • 400
    • 443
    • Heinz Field
    • Send PM

    #2
    non vedo il senso di allenarsi a rip così alte,con recuperi brevissimi e soprattutto su macchine buone forse per qualche infortunato,lat machine a parte.

    Commenta

    • Jehuty
      Bodyweb Advanced
      • Jan 2004
      • 991
      • 56
      • 19
      • Napoli
      • Send PM

      #3
      Se non vedi il senso, non lo fare, anche perchè non è per tutti...

      Comunque posso dirti che ci sono decine di motivazioni, scientifiche e fisiologiche, soprattutto moltissime persone che hanno, da ormai molto tempo, adottato il mio metodo con risultati eccellenti.

      Ma dovresti leggerti forse un po di discussioni passate per comprendere qualcosa.

      Ciao.

      Jehuty

      Commenta

      • kickboxer_87
        Inattivo
        • Jul 2006
        • 8403
        • 400
        • 443
        • Heinz Field
        • Send PM

        #4
        beh,già che ci sei,spiega no?
        obiettivi di questa "scheda"?
        massa? no.
        definizione? forse,ma perdi più muscolo che altro
        fitness? ammesso che esista anche in pratica,forse è l'unica cosa che ci assomiglia

        Commenta

        • menez
          SdS - Moderator
          • Aug 2005
          • 7130
          • 491
          • 49
          • Send PM

          #5
          io non condivido in pieno la metodologia definità di velocità o addirittura "sprint" per la ricerca di sviluppare la massa muscolare.
          per una serie di motivi:
          1) sicurezza esecutiva
          2) dispendio energetico elevato e stancante
          3) livello di attenzione elevatissima (sottrazione di energie)
          4) rapidità e propensione all'esaurimento di scorte energetiche preziose
          5) recuperi estremamente elevati per garantire la necessaria velocità
          6) instabilità e quindi maggior attivazione della muscolatura stabilizzatrice, accessoria,sinergica.
          7) disponibilità agli infortuni
          8) necessaria la supervisione di uno spotter soprattutto in fase iniziale.
          io credo che vi possano essere molti stili per raggiungere la massa muscolare esemplare, bada bene che giudico lo stile e non l'uomo, la tua è un'idea parziale dell'allenamento.
          GUTTA CAVAT LAPIDEM
          http://albertomenegazzi.blogspot.it/
          MANX SDS

          Commenta

          • Jehuty
            Bodyweb Advanced
            • Jan 2004
            • 991
            • 56
            • 19
            • Napoli
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da kickboxer_87 Visualizza Messaggio
            beh,già che ci sei,spiega no?
            obiettivi di questa "scheda"?
            massa? no.
            definizione? forse,ma perdi più muscolo che altro
            fitness? ammesso che esista anche in pratica,forse è l'unica cosa che ci assomiglia
            Massa : SI
            Definizione : SI
            Fitness/Wellness : SI

            Guarda, per me il "classico" BBuilder fa ridere, questione di opinioni e, se permetti, di esperienza.

            Magari Wheppo potrebbe spiegarti qualcosa.

            Comunque, se può essere utile, ti posto un documento, gentilmente offerto da un nostro amico di questo forum :

            llora, amici, vedo che ci sono molte domande e molti dubbi che aspettano delucidazioni...

            Andiamo con ordine e cercherò di riepilogare i miei concetti :

            ALLENAMENTO

            La scheda prevede un mega circuito di 15 serie consecutive. Dovete scegliere tre esercizi che coinvolgano deltoidi, dorsali e spalle.

            Per i deltoidi : Alzate laterali ( consigliato ), spinte con i manubri, spinte con il bilanciere.
            Per i dorsali : Lat machine ( consigliato ), pulley basso, rematori.
            Per i pettorali : Pectoral mach (consigliato ), panca con manubri, panca con bilanciere.

            Iniziate sempre con 5 minuti di riscaldamento.
            All'inizio di questa esperienza, caricate il 50% circa del Vs peso corporeo. Iniziate il circuito, con 20 ripetizioni per serie. Prima spalle, poi dorsali e pettorali ( 20+20+20...), poi di nuovo spalle, dosali e potto e così via, per 300 ripetizioni totali senza mai rifiatare ( 20 ripetiz x 15 serie ).
            Se arrivate alle ultime serie stanchi e non riuscite a fare tutte le 20 rip consecutivamente, adottate la tecnica del rest-pause ( riposate qualche secondo durante le ripetizioni per arrivare alle 20 totali ).

            Finito il circuito, sarete esausti. Riposate qualche minuto e quando il Vs battito cardiaco e la vostra respirazione saranno tornati a livelli normali, iniziate l'interval training.

            Tengo a precisare che per qualcuno di voi, all'inizio l'interval training potrebbe essere molto impegnativo. Iniziate con intensità più basse.

            Lo schema standard è il solito ( vedetevi i posts : 5-5-6-7-8-5-6-7-8-9-6-7-8-9-6-7-8-9-10-5)
            Se non riuscite ad affrontare questo I.T., applicate la seguente variante :

            5-5-7-8
            5-7-8
            5-5-7-9
            5-5-7-10
            5

            L'allenamento va fatto per un minimo di tre volte a settimana. Seguite i Vs risultati. Se perdete troppa massa, diminuite il minutaggio dell'interval di 5 minuti. Se volete definirvi di più, aumentate a piacere la cardio, tenendola ad un'intensità medio-bassa per un massimo di 60 minuti (interval compreso).
            Per essere più chiari, fate i 20 minuti di interval e dopo per altri 40 al max camminate a 6 km/h con 3-5% di pendenza. Utilizzate in questa fase, se vi è possibile, una fascia cardio e tenete il 65% del vs BMP/max.

            Questo tipo di allenamento andrà fatto sempre. Aumentate ogni settimana i carichi e cambiate quando vi sembrerà opportuno gli esercizi.

            Spero che arriverete presto a fare i dorsali o il petto con 80 Kg!!!...




            DIETA

            Mangiate dal lun al mer compreso ( 3 gg ) 2,5 gr di proteine pe Kg di peso corporeo ( tutte le fonti ), tenete alti i grassi ( preferendo quelli buoni, tipo frutta secca, extravergine di oliva, olio cuore ), non eliminando quelli animali.

            Per una dieta di circa 2000 Kcal e per un peso di 80 Kg, lo schema è il seguente :

            200 gr proteine
            133 gr di grassi

            Scegliete carne rossa, di maiale, pesce, pollo, tonno con olio, formaggi tipo galbanino, parmigiano, uova intere,etc.
            La carne deve essere grassa, ricca di ferro e vit. del gruppo B.
            A questo aggiungete olio extravergine, cuore e frutta secca fino a quanto basta.
            Considerate che 100 gr di manzo NON MAGRO, contengono quasi 7-10 gr di grassi.

            Da giovedì, eliminate i grassi ed aumentate le proteine.

            Pollo, tacchino, vitello magro, tonno al naturale, albumi.

            Caleranno anche un po' le calorie. Mangiate tante proteine, 5 volte al giorno.

            Bevete almeno 4 litri di acqua al giorno, vi aiuterà a tenere i reni puliti.
            La chetogenesi e la dieta iperproteica aumentano le scorie azotate ed i chetoni. Bere molto in questo tipo di dieta vi aiuterà molto.

            C'è una tecnica molto importante che vi aiuterà a depurarvi egregiamente :
            Consiste nel bere appena svegli 2 litri di acqua minerale in meno di un'ora. Questa tecnica si chiama "ONDATA", ed è una vera manna per i nostri reni e per il nostro fegato. E' una tecnica consigliata da molti studi scientifici.
            Occhio che vi farà fare molta pipì, quindi evitatela nei giorni in cui non avrete facilmente un WC a disposizione ( tipo i rappresentanti o chi gira molto con la macchina per lavoro ).

            Da sabato pomeriggio a domenica sera, mangiate quello che vi pare.
            Preferite ovviamente i carboidrati, ed eliminate i cibi proteici. Quindi pane, pasta, dolci, frutta, succhi. Se potete, fatevi due primi ed eliminate il secondo...


            INTEGRATORI

            In primis, vi consiglio ovviamente il MULTICENTRUM 8, due capsule al giorno.
            Abbiamo bisogno di vitamine e minerali a sufficienza ed il tipo di alimentazione non ne fornisce abbastanza.
            Prendete anche un integratore di potassio e magnesio, per tenere i nervi distesi ed essere meno nervosi. Con la scarica di carbo, va via molta acqua e sali minerali ed è importante che reintegriamo potassio e magnesio, che contribuiscono a tenerci tonici e meno nervosi ( Polase compresse ).

            Le proteine in polvere le sconsiglierei a chi ha grossi problemi di APPANNAMENTO. Contengono molto lattosio, sodio ed addensanti industriali.
            Ma se non avete grossi problemi di peso, magari utilizzatele solo nei giorni giov-ven- e sabato mattina, quando avete bisogno di più proteine ( al massimo due volte al gg ). Controllate il Vs aspetto, se non vi appannano, no problem. Se invece volete una definizione estrema ( per fare i fighetti a mare... ), da maggio eliminatele completamente.

            Se invece perdete troppa massa o volete ancora più aumentarla, prendete 40 gr di Whey con acqua subito dopo l'allenamento, quando rientrerete nello spogliatoio.

            Preferite le Whey, ovviamente. Che siano pure e di un'ottima marca.

            Per finire, vi consiglio un buon termogenico/energetico.

            Vi aiuterà alla grande durante gli allenamenti, vi darà più resistenza ed energia. E vi darà anche un valido contributo nella perdita di ciccia, anche se non farà miracoli. E' l'insieme delle cose che vi darà il risultato sperato.

            Per me, la migliore scelta, quasi obbligatoria, è l'associazione QUICK KICK della EAS + ACL.

            LASCIATE PERDERE l'ASPIRINA!!! PORTA PIU' VANTAGGI CHE SVANTAGGI!!!
            l'acido acetilsalicilico era utilizzato per aumentare gli effetti dell'associazione efedrina-caffeina. Nel nostro caso, senza efe ( EPPERFORTUNA!!!..), non serve a niente, vi darà solo problemi gastrici e coagulerà troppo il sangue.

            Un'ora prima dell'allenamento, 8 cps di K.Q. ( 200 mg caffeina + 3 gr tirosina + 400 mg alfa-GPC 9) ed 1,5 gr di ACl ( 3 compresse di Nicetile, in farmacia... ).

            Vi assicuro, una bomba! Vi allenerete alla grande e perderete adipe.

            Lasciate stare tutti gli altri termogenici che contengano sinefrina, capsicina, salice bianco, etc... Non servono ad un bel niente!!!

            Se volete tirarvi, assumente un altro grammo e mezzo di ACL durante il giorno per 4 settimane ( per un totale di 3 gr ).

            Ecco, spero di essere stato d'aiuto e chiaro.

            fatemi tutte le domande che volete e tenetemi informato dei Vs risultati.


            La dieta non è che sia sbagliata.

            Semplicemente, io farei così, indipndentemente dai giorni in cui ti alleni :

            LUN-MAR-MER.

            Prediligi questi cibi proteici : CARNE DI TUTTI I TIPI, PESCE, UOVA, PARMIGIANO. Mangia 4 volte al giorno, con 50 gr di proteine e 30 di grassi per pasto. Cerca di evitare succhi di frutta e, in generale, carbo, compreso il latte che contiene zuccheri del lattosio. Per i grassi, NON EVITARE QUELLI ANIMALI, ma aggiungi molto extravergie di oliva, olio CUORE e frutta secca.

            Per esempio :
            Colazione : 30 gr Whey con acqua, frutta secca e 2 cucchiai di olio cuore e parmigiano.
            Pranzo : 250 gr di carne o pesce, 2 cucchiai colmi di extravergine.
            Post allenamento : 40 gr di WHEY con acqua.
            Sera : Come pranzo, 3 cucchiai di extravergine, frutta secca e parmigiano


            GIOVE-VENE e Metà Sabato

            PREDILIGI FONTI PROTEICHE "PULITE" : Albumi, pollo, tacchino, manzo magro, maiale sgrassato, tonno al naturale.

            Per esempio :
            Colazione : 40 gr whey con acqua + 3 albumi sodi.
            Pranzo : 300 gr di pollo, tacchino, manzo magro, maiale sgrassato o tonno al naturale. Un po' di lattuga verde. NESSUN GRASSO O CONDIMENTO, solo aceto e un po' di sale.
            Post allenamento : 40 gr di WHEY con acqua.
            Cena : Come pranzo.

            Quando hai fame, mangia albumi sodi, bresaola, tonno al naturale. Cerca di mangiare prima di andare a dormire uno spuntino proteico con 200 gr di bresaola, o 200 gr di tonno al naturale + 5 albumi.

            Da sabato pomeriggio a domenica sera :
            SCASSATI a mangiare, senza ovviamente attacchi bulimici, cercando di eliminare per quanto ti è possibile le proteine e prediligi i cibi glucidici ( Pane, pasta, riso, frutta e dolci, più coca cola e tutti i succhi zuccherini che ti pare)

            NON DIMENTICARE
            MAI Il MULTUCENTRUM.

            Prenderei all'inizio solo 1,5 gr di ACL quando ti alleni in palestra con il K.Q..
            Quando ti alleni a casa, non prendere nulla.

            ANDERSON 100% Ione Exchange


            -ALLENAMENTO:

            |ALZATE LATERALI 1x20
            |LAT MACHINE 1x20
            |PEC MACHINE 1x20
            Tutto 5 volte consecutive…..

            -INTERVAL TRAINING:
            5-5-6-7-8 (2-1 min…)
            5-6-7-8-9
            6-7-8-9
            6-7-8-9-10
            5


            Km/h:
            6(2 min) 8 10 12
            6 8 10 12 14
            8 10 12 14
            8 10 12 14 16
            6 (2 min)

            Commenta

            • Vegeta86
              Bodyweb Member
              • Apr 2007
              • 1389
              • 47
              • 24
              • Send PM

              #7
              posso capire i bassissimi tempi di recupero tra una serie e l'altra per richiamare il massimo numero di fibre suppongo, ma serie cosi alte? (è una domanda reale mi riporta ad un articolo di iron paolo)
              sigpic

              Commenta

              • Jehuty
                Bodyweb Advanced
                • Jan 2004
                • 991
                • 56
                • 19
                • Napoli
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
                io non condivido in pieno la metodologia definità di velocità o addirittura "sprint" per la ricerca di sviluppare la massa muscolare.
                per una serie di motivi:
                1) sicurezza esecutiva
                2) dispendio energetico elevato e stancante
                3) livello di attenzione elevatissima (sottrazione di energie)
                4) rapidità e propensione all'esaurimento di scorte energetiche preziose
                5) recuperi estremamente elevati per garantire la necessaria velocità
                6) instabilità e quindi maggior attivazione della muscolatura stabilizzatrice, accessoria,sinergica.
                7) disponibilità agli infortuni
                8) necessaria la supervisione di uno spotter soprattutto in fase iniziale.
                io credo che vi possano essere molti stili per raggiungere la massa muscolare esemplare, bada bene che giudico lo stile e non l'uomo, la tua è un'idea parziale dell'allenamento.
                1) La sicurezza alle macchine è molto alta.
                2 ) allenamento che dura al max 5-10 min, più per chi effettua più circuiti
                3) Bah
                4) Scusami, ma questa proprio è un'affermazione generica e senza senso ( ma se ti alleni, che scorte devi conservare?... )
                5) i recuperi DEVONO essere brevi
                6) e lo chiami svantaggio?
                7) estremamente soggettivo
                8) ne più, ne meno di altri tipi di allenamento ad alta intensità

                Comunque sono anni che pratichiamo uno stile di allenamento, se fai un search sul forum te ne rendi conto.
                E comunque ho sempre ribadito che non sono un BodyBuilder al 100%, ma un ex-atleta ( sprinter 100-200 mt ) agonista che ama questo sport.

                Commenta

                • kickboxer_87
                  Inattivo
                  • Jul 2006
                  • 8403
                  • 400
                  • 443
                  • Heinz Field
                  • Send PM

                  #9
                  jehuty manco io mi alleno come un bb...faccio football americano quindi dedico molta attenzione alla velocità esecutiva e alla performance...
                  ma una serie,anche leggera,da 20 colpi,al massimo della velocità,non la puoi replicare con 20" di pausa... 3-5' sono il tempo giusto,per avere la stessa brillantezza o almeno avvicinarcisi...
                  poi 20 sono,imho,troppi... quantità enormi di lattato che limiteranno per forza di cose l'utilizzo dei muscoli,in pratica di inondi di acido lattico prima che esauriscano l'atp,mi sembra assurdo

                  ps: nel post da te riportato si dà per scontato che della massa vada persa,quindi quello che mi dici tu non è propriamente esatto... non per niente aumentare di massa magra e diminuire la grassa è possibile solo in individui particolarmente predisposti (neofiti o obesi),non in atleti allenati

                  Commenta

                  • Jehuty
                    Bodyweb Advanced
                    • Jan 2004
                    • 991
                    • 56
                    • 19
                    • Napoli
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da Vegeta86 Visualizza Messaggio
                    posso capire i bassissimi tempi di recupero tra una serie e l'altra per richiamare il massimo numero di fibre suppongo, ma serie cosi alte? (è una domanda reale mi riporta ad un articolo di iron paolo)
                    E' il punto d'incontro di 2 tipi di forza, che rende questo metodo assolutamente completo e molkto più produttivo :


                    FORZA RESISTENTE

                    La FORZA RESISTENTE è la capacità del muscolo di durare per un tempo relativamente lungo nello spostamento di carichi molto bassi e bassi.

                    Ricordare che:
                    - Le fibre muscolari maggiormente impegnate sono quelle a “contrazione lenta” o rosse.
                    - Utilizzare percentuali del massimo sovraccarico comprese tra il 40 ed il 60% con esecuzione fluente e controllata fino alla soglia di “esaurimento”.
                    - Tenere presente che un aumento iniziale della forza generale e della forza massima permette di eseguire un maggior numero di ripetizioni con i carichi intermedi corrispondenti al massimale di forza che si aveva in precedenza. Questo creerà un vantaggio nella fase di specializzazione della forza resistente.
                    - Quando si allena la forza resistente utilizzare prioritariamente la fascia di carico più vicina alle caratteristiche specifiche della disciplina che pratichi (Tabella).


                    FORZA RAPIDA (o veloce)


                    Aspetti generali della forza rapida
                    Per FORZA RAPIDA (o VELOCE) si intende la capacità del sistema neuromuscolare di superare resistenze con un’elevata velocità di contrazione.
                    Viene definita:
                    - Forza esplosiva quando il sollevamento o lo spostamento veloce di un carico (anche del corpo) inizia da situazione di immobilità (esempio: partenza dai blocchi di uno sprinter);
                    - Forza esplosivo-elastica quando vi è azione pliometrica della muscolatura con movimenti articolari accentuati (es.: salto in alto, balzi) eseguiti alla massima velocità. Nell'azione pliometrica, ad una veloce azione eccentrica segue una rapidissima azione concentrica (inversione di movimento). Questo permette di utilizzare una ulteriore percentuale di forza espressa dalla componente elastica dei muscoli.
                    - Forza esplosivo-elastico-riflessa (stiffness) quando vi è azione pliometrica con movimenti articolari molto ridotti e rapidissimi (es.: corsa, saltelli). Solitamente si riferisce al all'appoggio e rapida spinta a terra del piede.

                    Ricordare che:
                    - Le fibre muscolari maggiormente impegnate sono quelle a “contrazione rapida” o bianche (FT).
                    - Nell’allenamento utilizzare una percentuale del massimale compresa fra il 40 e il 75% circa, con le ripetizioni nelle serie eseguite alla massima velocità possibile. Interrompere ciascuna serie non appena la velocità esecutiva ottimale tende ad abbassarsi e, comunque, non superando i 6-8 secondi.
                    Nell’allenamento sportivo solitamente è necessario privilegiare gli esercizi specifici che più si avvicinano ad esso, sia dal punto di vista biomeccanico, sia nel ritmo di esecuzione.
                    - Prima di utilizzare le metodologie di incremento della forza veloce, è necessario dedicare una prima fase all’aumento della forza generale. Questo crea i presupposti per un corretto adattamento biologico dell’apparato locomotore (rafforzamento dei tendini e delle strutture articolari) a carichi e intensità massimali.
                    - Tenere presente che la forza veloce e la forza massima sono strettamente correlate, infatti all'innalzamento dell'una corrisponde anche l'incremento dell'altra.
                    - Quando si allena la forza veloce utilizzare prioritariamente la fascia di carico più vicina alle caratteristiche specifiche della disciplina praticata (Tabella).

                    Commenta

                    • kickboxer_87
                      Inattivo
                      • Jul 2006
                      • 8403
                      • 400
                      • 443
                      • Heinz Field
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da Jehuty Visualizza Messaggio
                      E' il punto d'incontro di 2 tipi di forza, che rende questo metodo assolutamente completo e molkto più produttivo :


                      FORZA RESISTENTE

                      La FORZA RESISTENTE è la capacità del muscolo di durare per un tempo relativamente lungo nello spostamento di carichi molto bassi e bassi.

                      Ricordare che:
                      - Le fibre muscolari maggiormente impegnate sono quelle a “contrazione lenta” o rosse.
                      - Utilizzare percentuali del massimo sovraccarico comprese tra il 40 ed il 60% con esecuzione fluente e controllata fino alla soglia di “esaurimento”.
                      - Tenere presente che un aumento iniziale della forza generale e della forza massima permette di eseguire un maggior numero di ripetizioni con i carichi intermedi corrispondenti al massimale di forza che si aveva in precedenza. Questo creerà un vantaggio nella fase di specializzazione della forza resistente.
                      - Quando si allena la forza resistente utilizzare prioritariamente la fascia di carico più vicina alle caratteristiche specifiche della disciplina che pratichi (Tabella).



                      FORZA RAPIDA (o veloce)


                      Aspetti generali della forza rapida

                      Per FORZA RAPIDA (o VELOCE) si intende la capacità del sistema neuromuscolare di superare resistenze con un’elevata velocità di contrazione.
                      Viene definita:
                      - Forza esplosiva quando il sollevamento o lo spostamento veloce di un carico (anche del corpo) inizia da situazione di immobilità (esempio: partenza dai blocchi di uno sprinter);
                      - Forza esplosivo-elastica quando vi è azione pliometrica della muscolatura con movimenti articolari accentuati (es.: salto in alto, balzi) eseguiti alla massima velocità. Nell'azione pliometrica, ad una veloce azione eccentrica segue una rapidissima azione concentrica (inversione di movimento). Questo permette di utilizzare una ulteriore percentuale di forza espressa dalla componente elastica dei muscoli.
                      - Forza esplosivo-elastico-riflessa (stiffness) quando vi è azione pliometrica con movimenti articolari molto ridotti e rapidissimi (es.: corsa, saltelli). Solitamente si riferisce al all'appoggio e rapida spinta a terra del piede.


                      Ricordare che:
                      - Le fibre muscolari maggiormente impegnate sono quelle a “contrazione rapida” o bianche (FT).
                      - Nell’allenamento utilizzare una percentuale del massimale compresa fra il 40 e il 75% circa, con le ripetizioni nelle serie eseguite alla massima velocità possibile. Interrompere ciascuna serie non appena la velocità esecutiva ottimale tende ad abbassarsi e, comunque, non superando i 6-8 secondi.
                      Nell’allenamento sportivo solitamente è necessario privilegiare gli esercizi specifici che più si avvicinano ad esso, sia dal punto di vista biomeccanico, sia nel ritmo di esecuzione.
                      - Prima di utilizzare le metodologie di incremento della forza veloce, è necessario dedicare una prima fase all’aumento della forza generale. Questo crea i presupposti per un corretto adattamento biologico dell’apparato locomotore (rafforzamento dei tendini e delle strutture articolari) a carichi e intensità massimali.
                      - Tenere presente che la forza veloce e la forza massima sono strettamente correlate, infatti all'innalzamento dell'una corrisponde anche l'incremento dell'altra.
                      - Quando si allena la forza veloce utilizzare prioritariamente la fascia di carico più vicina alle caratteristiche specifiche della disciplina praticata (Tabella).
                      ti stai fregando con le tue stesse mani,hombre

                      Commenta

                      • Jehuty
                        Bodyweb Advanced
                        • Jan 2004
                        • 991
                        • 56
                        • 19
                        • Napoli
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da kickboxer_87 Visualizza Messaggio
                        jehuty manco io mi alleno come un bb...faccio football americano quindi dedico molta attenzione alla velocità esecutiva e alla performance...
                        ma una serie,anche leggera,da 20 colpi,al massimo della velocità,non la puoi replicare con 20" di pausa... 3-5' sono il tempo giusto,per avere la stessa brillantezza o almeno avvicinarcisi...
                        poi 20 sono,imho,troppi... quantità enormi di lattato che limiteranno per forza di cose l'utilizzo dei muscoli,in pratica di inondi di acido lattico prima che esauriscano l'atp,mi sembra assurdo

                        ps: nel post da te riportato si dà per scontato che della massa vada persa,quindi quello che mi dici tu non è propriamente esatto... non per niente aumentare di massa magra e diminuire la grassa è possibile solo in individui particolarmente predisposti (neofiti o obesi),non in atleti allenati
                        Mi meravigli. Sei un Atleta e ritieni che massa + definizione sia una utopia? Caspita, allora sono un alieno? Se osservi l'atletica, ti rendi conto che gli sprinter hanno massa e definizione.

                        E considera che i secondi di recupero tra una serie ed un'altra non sono 20, ma 5 max 10. L'allenamento non è rivolto alla "prestazione", ma all'utilizzo di fibre muscolari diverse per un allenamento più completo. L'acido lattco, in quanto sportivo, sai che è una condizione che stimola il rilascio di GH durante l'allenamento. Ed il rest-pause ti permette di superare quest'ostacolo. Oltre allo stimolo muscolare, è lo stimolo ormonale che rende questo allenamento realmente efficiente.
                        Last edited by Manx; 06-06-2008, 20:39:04.

                        Commenta

                        • Jehuty
                          Bodyweb Advanced
                          • Jan 2004
                          • 991
                          • 56
                          • 19
                          • Napoli
                          • Send PM

                          #13
                          Originariamente Scritto da kickboxer_87 Visualizza Messaggio
                          ti stai fregando con le tue stesse mani,hombre
                          hey, man!...

                          Guarda che deve essere "l'unione" dei due allenamenti!!!!

                          L'utilizzo delle fibre rapide e lente, la congiunzione di due stili completamente differenti!!!

                          Eppure l'ho scritto. Se vuoi SOLO FORZA RAPIDA, E' OVVIO CHE TI ALLENI PRECISAMENTE IN UN DETERMINATO MODO...

                          Commenta

                          • kickboxer_87
                            Inattivo
                            • Jul 2006
                            • 8403
                            • 400
                            • 443
                            • Heinz Field
                            • Send PM

                            #14
                            no aspetta,io intendevo metter muscoli e buttar giù grasso in contemporanea.
                            non si può fare su atleti decenti.
                            esser grossetti e tirati è un altro discorso,che ci può stare.
                            ma dubito che il tuo metodo ci possa portare là.

                            manca tutta la base seria con grossi carichi,pochi set pesanti,rest ampi... insomma,manca la parte di massa vera.

                            poi al limite i circuitini ci possono anche stare,ma non ne vedo lo scopo, lo sforzo si discosta molto dal classico allenamento olistico da BB,cioè nel 99% dei casi il più efficace

                            Commenta

                            • kickboxer_87
                              Inattivo
                              • Jul 2006
                              • 8403
                              • 400
                              • 443
                              • Heinz Field
                              • Send PM

                              #15
                              Originariamente Scritto da Jehuty Visualizza Messaggio
                              hey, man!...

                              Guarda che deve essere "l'unione" dei due allenamenti!!!!

                              L'utilizzo delle fibre rapide e lente, la congiunzione di due stili completamente differenti!!!

                              Eppure l'ho scritto. Se vuoi SOLO FORZA RAPIDA, E' OVVIO CHE TI ALLENI PRECISAMENTE IN UN DETERMINATO MODO...
                              se vuoi forza rapida non ti alleni in questo modo,semplice.
                              con i circuiti alleni la resistenza,non di sicuro la fmax,diretta conseguenza di un allenamento di potenza

                              Commenta

                              Working...
                              X