Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Come Si Struttura Una Scheda Per Forza?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Come Si Struttura Una Scheda Per Forza?

    come da topic, volevo chiedervi come si struttura una scheda per la forza da fare nel periodo precedente a quello di massa! contava di allenarmi 4 volte a settimana ma non ho la minima idea di come impostarla!

    #2
    Per un allenamento per la forza sopratutto se si tratta del primo possono bastare anche solo 3 allenamenti a settimana. Le linee guida sono:
    - Frequenza elevata delle alzate
    - Carichi elevati
    - Niente cedimento
    - Complementari da massa

    Per entrare nello specifico è però necessario sapere qualcosa in più di te.
    Come ti alleni? Che carichi usi? Peso, altezza, età? Anzianità di allenamento? Problemi di salute?
    IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
    CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
    LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

    Commenta


      #3
      Cosa si intende con "niente cedimento"?

      Commenta


        #4
        beh io mi alleno sempre fino al cedimento! ho 21 anni, mi alleno da 3 ma se vedi su photo gallery non sembra proprio, alto 1,80 m peso 65 kg! i carichi che uso son bassini! 80 kg panca piana, 100 kg mezzo squat, 45 kg military press, stacco con 70 kg

        Commenta


          #5
          per allenarti per la forza devi impostarti un ciclo di 4-5 settimane dove aumenterai le serie e abbasserai le ripetizioni sempre mantenendo un buffer e mai a cedimento..cmq fatti un search ci sono molti post e gente piu preparata di me
          PERSONAL FITNESS TRAINER ISSA CFT3

          Originariamente Scritto da master wallace
          ma un vero uomo e BB. .dovrebbe zampillare ormoni e onore come la fontana di trevi. ..

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da aLeoX Visualizza Messaggio
            Cosa si intende con "niente cedimento"?
            spiegato proprio semplice semplice significa che devi completare tutte le riepetizioni da solo,senza farti aituare nelle ultime,avendo quindi almeno una rep di buffer,senza "cedere" appunto

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da uruk Visualizza Messaggio
              spiegato proprio semplice semplice significa che devi completare tutte le riepetizioni da solo,senza farti aituare nelle ultime,avendo quindi almeno una rep di buffer,senza "cedere" appunto
              ...che a sua volta significa che potresti almeno fare 1 altra ripetizione ma non la fai
              Per darti un esempio ancora + semplice una routine per forza può essere fatta da 5 serie x 4 ripetizioni.

              Originariamente Scritto da Gandhi
              c'ha più zigomi che zinne dasha

              Commenta


                #8
                o 8x2
                PERSONAL FITNESS TRAINER ISSA CFT3

                Originariamente Scritto da master wallace
                ma un vero uomo e BB. .dovrebbe zampillare ormoni e onore come la fontana di trevi. ..

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da FromDuskTillDawn Visualizza Messaggio
                  beh io mi alleno sempre fino al cedimento! ho 21 anni, mi alleno da 3 ma se vedi su photo gallery non sembra proprio, alto 1,80 m peso 65 kg! i carichi che uso son bassini! 80 kg panca piana, 100 kg mezzo squat, 45 kg military press, stacco con 70 kg
                  Non è detto che sia un bene andare sempre a cedimento. Il cedimento è solo un mezzo allenante non è il fine ultimo dell'allenamento, quindi va inserito nel giusto contesto.
                  Qui sotto una visione un po' diversa da quella classica di cedimento.
                  IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                  CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                  LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                  Commenta


                    #10
                    mmm capito! magari potrei fare una scheda da 4 giorni a settimana divisa in A B A B! che ne pensate?

                    Commenta


                      #11
                      Non sempre allenarsi di più è meglio.
                      In firma ho ciclo di forza testato più volte con successo (ciclo di allenamento per principianti, non fermarti al titolo), non solo da me.

                      Volevo proporti qualcosa di diverso, in cui ripeti gli esercizi scelti 3 volte a settimana e i complementari da massa 2 volte in 3 settimane. Non che questo approccio sia migliore di quello in firma, semplicemente è diverso.
                      IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                      CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                      LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
                        Non sempre allenarsi di più è meglio.
                        In firma ho ciclo di forza testato più volte con successo (ciclo di allenamento per principianti, non fermarti al titolo), non solo da me.

                        Volevo proporti qualcosa di diverso, in cui ripeti gli esercizi scelti 3 volte a settimana e i complementari da massa 2 volte in 3 settimane. Non che questo approccio sia migliore di quello in firma, semplicemente è diverso.
                        marco io sto facendo un allenamento molto simile a quello postato da te(principianti) solo che al posto che 4 per week , sto facendo un 3 per week aba bab
                        come lo vedi? può andare?
                        un altra domanda..con lo schemache hai messo tu per la forza nel primo esercizio, con recuperi completi...lascheda divantalunghissima alivello di tempo impiegato...no?
                        Last edited by maestro78; 04-06-2008, 23:43:37.

                        Commenta


                          #13
                          Con gli schemi indicati i recuperi completi sono al massimo di 2'. Ma non è che li devi cronomentrare con precisione appena senti che puoi fare un'altro set brillante lo fai. Se passano più di 2' e non ti senti pronto hai caricato troppo.

                          Per il resto tieni 90'' sugli altri multiarticolari e 60'' sui mono articolari e gli abs.

                          Il tutto dovrebbe durare al più 90', ma anche in 60' ce la fai se non esageri con i complementari.

                          Solo per farti un esempio, ci stavo 90' a fare:
                          Squat 5 set pesanti
                          Stacco 4-5 singole a salire
                          Front squat 4x3
                          Trazioni 5x5
                          Rematore 3x10
                          Curl 3x8
                          Trattenute per la presa 3 set
                          Stretching e decompressione

                          Va bene anche ABA, solo che aumenterei il volume dei complementari rispetto a quanto indicato per il 4xweek, oppure andrei più spesso a cedimento.
                          IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                          CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                          LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                          Commenta


                            #14
                            andare acedimento dove, nei set per massa e pompaggio?
                            ma lo schema che hai impostato per la forza il 4x3 5x2 6x1..nella stessa seduta?

                            Commenta


                              #15
                              No quella è l'intera progressione, gli schemi si fanno in allenamenti diversi.

                              I 4x3
                              II 5x2
                              III 6x1

                              Per quanto riguarda gli esercizi da massa, gestiscili come meglio credi, sapendo però che è meglio fare un set in più che uno in meno andando a cedimento.
                              IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                              CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                              LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎