If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Il diametro interno dipende dal diametro dei bilanceri in cui li utilizzerai, quello esterno dipende dal diametro interno, dallo spesso re e dal materiale con cui li fai costruire, penso che un fabbro non abbia grossi problemi a calcolarlo, altrimenti se posti il materiale, lo spessore e il diametro interno qualcuno sicuramente risponderà facendoti il calcolo del diametro esterno.
Per i manubri se nella palestra hanno solo quelli fissi, puoi usare le cavigliere mettendole ai polsi (nella mia palestra hanno quelle da 500g e quelle da 1kg) oppure usare il metodo della progressione doppia.
Be se hai bilancieri technogym olimpionici il diametro deve essere almeno5,1 -5,2 cm dato che l'estremità è da 5 cm.
Se è quello normale dovrebbe essere 2,5 cm.
Però ti consiglio di andare in palestra e misurare i finali del bilanciere con un calibro.
Inoltre le cavigliere puoi usarle dato che le puoi comprare ad un prezzo basso o le trovi in palestra e fanno come i microcarichi.
Ti consiglio però di usare la progressione doppia se usi i manubri dato che se per esempio fai il curl manubri se metti la cavigliera al polso secondo me il carico è distribuito in modo indiretto.
ciao.
La progressione doppia è una tecnica utilizzata quando non si hanno i microcarichi (secondo me comunque sono meglio questi ultimi).
Ad es. tipicamente i manubri fissi sono disponibili a salti di 2kg, allora parti con il manubrio x in modo da arrivare a cedimento in 5-6 ripetizioni. La volta dopo mantieni lo stesso manubrio e aumenti di una ripetizione, e così via fino a un numero di ripetizioni (potrebbe essere 10-11, ma dipende dal peso del manubrio) tale per cui la volta dopo passi al manubrio y (che pesa 2 kg in più di x) e arrivi a cedimento in 5-6 ripetizioni e così via.
ah...ho fatto inconsciamente cosi per tutto l'anno scorso..anche se arrivavo solo a fare 2 o 3 rip in piu...dato che cmq i manubri li avevo a intervalli n ntroppo lontani...e facevo cosi anche con i bilancieri...grazie cmq!!
La progressione doppia normalmente è fatta sempre in base al carico.
Se fai una serie da 8 ripetizioni ed arrivi a fare le 8 ripetizioni bene con il peso che hai caricato sarà la volta di aumentare.
Aumentando se non hai i microcarico puoi fare un incremento con i pesi disponibili in palestra che sono minimo di 1Kg o 1,25 quindi per esempio su panca hai 2kg o 2,5 kg in più.
Questo esiguo peso però è abissale per il muscolo.
Ora subentra la progressione doppia.
Cioè, se riuscivi a fare bene 8 ripetizioni con i 2kg o 2,5 kg in più non riuscirai nella seduta di allenamento successiva a fare le stesse 8 ripetizioni e quindi ne farai ipoteticamente 6.
Ora dovrai raggiungere pian piano le 8 ripetizioni andando in progressione doppia.-
Raggiunte le 8 ripetizioni in progressione doppia, aumenterai di nuovo il carico e andrai nuovamente in progressione doppia.
Spero di essere stato chiaro.
Ciao.
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta