salve ragazzi, un consiglio, dato che che geneticamente sono portato ad avere problemi di ernia a livello lombare visto che sia mio padre e mio nonno hanno avuto questo problema, in passato ho avuto problemi a livello cervicale derivati da un incidente e sembrava infatti che un disco era uscito ma poi la cosa fortunatamente si è risolta un pò meglio, per via della mia magrazza ho le cifosi dorsale e la lordosi lombare un pò "Assottigliate" cioè non compiono quella curva pronunciata che dovrebbero invece avere, ho paura che questa forma delle vertebre lombari a "canna di bambù" aiuti molto la fuoriuscita del disco. detto questo cmq in palestra non ho mai avuto problemi, il fisioterapista mi disse di rinforzare cmq i muscoli della schiena. io successivamente ricominciai ad allenarmi come al solito anche meglio dato che finalmente sono assistito da un trainer che è molto capace. visto però che sono molto portato ad avere schiacciamenti soprattutto nelle vertebre lombari, conoscete degli esercizi da poter fare in palestra per aumentare la forza e la massa dei muscoli lombari e dei perivertebrali cosi da sostenere muscolarmente la colonna vertebrale? in palestra ci sono esercizi che mi potrebberò aiutare a ritrovare le curve naturali dorsali e lombari?
grazie mille
grazie mille
Commenta