Scheda ABAB

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • debe
    Bodyweb Advanced
    • Jul 2007
    • 3682
    • 116
    • 19
    • Pisa
    • Send PM

Originariamente Scritto da Davide93 Visualizza Messaggio
    Ma nn è questione di risolvere il problema.... Dicevo solo k dato k i muscoli piccoli li sento lavorare molto con i multiarticolari, pensavo k fosse "inutile" lasciare un giorno solo x bicipiti e tricipiti, e così lavorare due volte i gruppi più grandi... cmq grazie delle informazioni.... E come sempre la parola magica è -provo-
    Il giorno che fai bicipiti e tricipiti potresti aggiungere gli addominali. E poi tricipiti e bicipiti è bene che vengano sollecitati più volte nella stessa settimana perché sono muscoli piccoli e recuperano in tempi minori. Quindi secondo me l'ideale è proprio dividerli.. cioè il giorno che fai dorso puoi fare spalle, il giorno che fai petto, puoi fare il restante dorso non allenato il giorno delle spalle. Poi un giorno te lo riservi interamente per le gambe e un giorno fai tricipiti e bicipiti insieme con gli addominali. Poi oh.. anche abab può andare, solo che o fai un allenamento di 2 ore, o ad ogni muscolo tocca poco lavoro e secondo me con poco lavoro, anche se ripetuto 2 volte, si cresce meno..

Commenta

• Davide93
      Bodyweb Member
      • Jan 2008
      • 122
      • 4
      • 0
      • Send PM

Originariamente Scritto da debe Visualizza Messaggio
      Il giorno che fai bicipiti e tricipiti potresti aggiungere gli addominali. E poi tricipiti e bicipiti è bene che vengano sollecitati più volte nella stessa settimana perché sono muscoli piccoli e recuperano in tempi minori. Quindi secondo me l'ideale è proprio dividerli.. cioè il giorno che fai dorso puoi fare spalle, il giorno che fai petto, puoi fare il restante dorso non allenato il giorno delle spalle. Poi un giorno te lo riservi interamente per le gambe e un giorno fai tricipiti e bicipiti insieme con gli addominali. Poi oh.. anche abab può andare, solo che o fai un allenamento di 2 ore, o ad ogni muscolo tocca poco lavoro e secondo me con poco lavoro, anche se ripetuto 2 volte, si cresce meno..
      Probabilmente hai ragione debe, ma voglio provare sta scheda, dato anche che spesso qui nel forum quando qualcuno chiede i migliori esercizi per bicipiti, in genere la risposta è trazioni, quindi voglio vedere cosa si può trarre allenando sopprattutto i gruppi grandi 2 volte a settimana...

Commenta

• Luna Caprese
        Bodyweb Member
        • Jun 2005
        • 3312
        • 106
        • 0
        • Send PM

leggete Bill Pearl

non sono pagato per dirlo
        "Ho preso il fucile e gli ho tirato due colpi di pistola" ( Aspirante velina )
        sigpic

Commenta

• Alessio_
          Bodyweb Advanced
          • Feb 2008
          • 139
          • 8
          • 0
          • Send PM

Anche io l'avevo pensata una scheda ABAB. Bella idea, ma poco fattibile. Si tratta di multifrequenza cmq, quindi non ti aspettare chissà che aumenti di massa rispetto ad un'allenamento in monofrequenza, quello che ne puoi ricavare è un aumento di forza. Se ti va di provarla qualche settimana fai pure, fa sempre bene variare e cmq ne ricaveresti in forza.
          Cmq credo che difficilmente a reggere 4 allenamenti così pesanti... di solito per una ABAB si alterna un allenamento pesante e un altro leggero.

Commenta

• Alessio_
            Bodyweb Advanced
            • Feb 2008
            • 139
            • 8
            • 0
            • Send PM

In tutti i casi farei così:
            A) Squat - Panca piana - Lento
            B) Stacco - Trazioni - Rematore

Questo si intende per spinte-trazioni

Mentre per gli altri due allenamenti AB della settimana vai di complementari... ad esempio pressa, leg curl, panca 45°, croci, alzate 90° ecc.

Commenta

• the_drifter
              X-FIT
              • Oct 2006
              • 7360
              • 351
              • 118
              • Florencia
              • Send PM

io invece farei
              -squat, panca, row
              -stacco, lento, trazioni

quello che contesto è che troppo spesso si va a considerare uno splittaggio sul gruppo muscolare...un 4 split? troppo facile: petto, spalle, gambe, back....trovandosi davanti a schede infarcite di complementari per l'ovvia ragione di riempire il wo dedicato ad un solo gruppo.

A MIO MODO DI VEDERE (io che sono ****** per i fondamentali) organizzare il wo secondo assi di movimento permette di fare un lavoro molto più efficace.
              I knew all the rules but the rules did not know me
              My log: evolve or die
              sigpic

Commenta

• debe
                Bodyweb Advanced
                • Jul 2007
                • 3682
                • 116
                • 19
                • Pisa
                • Send PM

Originariamente Scritto da Davide93 Visualizza Messaggio
                Probabilmente hai ragione debe, ma voglio provare sta scheda, dato anche che spesso qui nel forum quando qualcuno chiede i migliori esercizi per bicipiti, in genere la risposta è trazioni, quindi voglio vedere cosa si può trarre allenando sopprattutto i gruppi grandi 2 volte a settimana...
                Fai fai. Provare è la miglior cosa che tu possa fare. Io penso che quando uno testa su se stesso sperimentando, non ci sono discorsi e forum che tengano. Solo tu puoi essere capace di capire qual è la scelta migliore per te.

PS: comunque non so chi ti abbia detto che l'esercizio migliore per i tricipiti sia le trazioni, dato che credo che sia quasi scontato che il curl con bilanciere domini il campo bicipite..

Commenta

• the_drifter
                  X-FIT
                  • Oct 2006
                  • 7360
                  • 351
                  • 118
                  • Florencia
                  • Send PM

le trazioni supine son un grosso ex per i bicipiti debe.
                  il curl è the king, chiaro, riesci a controllarlo perfettamente, ma le chin-up sono uno stimolo eccellente
                  I knew all the rules but the rules did not know me
                  My log: evolve or die
                  sigpic

Commenta

• IVANKO83
                    Bodyweb Advanced

• Jan 2006
                    • 244
                    • 3
                    • 0
                    • Send PM

Anche a me come approccio intriga, io lo avevo pensato così:

GIORNO A (petto-spalle-trici)
                    Panca piana
                    Panca 30° manubri
                    Lento avanti
                    Aperture laterali
                    French press
                    Crunch + L-Fly
                    GIORNO B (gambe-dorso-bici)
                    Squat
                    Stacco GT
                    Trazioni supine
                    Rematore manubri
                    Curl bil. EZ
                    Calf + avambracci

A set e ripetizioni non ho pensato.
                    Cmq secondo me per reggere la multifrequenza non conviene squattare il giorno A e staccare il giorno B...dopo poche settimane si morirebbe. Penso invece di raggrupparli e ciclizzare: per 6 settimane nel giorno gambe farò squat e stacco GT, nelle 6 settimane successive farò stacco convenzionale e pressa. cosa ne dite??
                    Anche un viaggio di mille miglia comincia con un passo!

Commenta

• Davide93
                      Bodyweb Member
                      • Jan 2008
                      • 122
                      • 4
                      • 0
                      • Send PM

Va bene dai.... Grazie a tutti x le informazioni, molto utili.. Proverò questa scheda per qualche settimana poi magari vi dico come va.... e cmq un'elemento importante a mio favore è k ora k la scuola è finita non ho problemi di recupero dato che posso dormire moltissimo

Commenta

Working...
                      X