Scheda ABAB

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Davide93
    Bodyweb Member
    • Jan 2008
    • 122
    • 4
    • 0
    • Send PM

    Scheda ABAB

    Siccome mi accorgo sempre più che sforzo molti di più i muscoli piccoli nei complementari piuttosto che in esercizi specifici, secondo voi potrebbe andare una scheda strutturata così ( magari tra i giorni altreno qualche esercizio):

    Lunedì - giovedì PETTO DORSO

    Panca piana 4x12-10-8-6
    Trazioni prone presa larga 4xmax
    croci su inclinata 3x8
    Rematore bilanciere 3x8
    Pullover 3x12 ( appena riesco, Dips )
    Pulley 3x12
    Curl bilanciere 3x8
    French press 3x8

    martedì - venerdì GAMBE SPALLE

    Squat 4x6
    Affondi 3x8
    Leg curl 3x8
    leg extension 2x12

    lento avanti 3x8
    Alzate laterali SS Alzate a 90° 3x10

    Calf 4x12
  • thecousin
    Bodyweb Member
    • Apr 2006
    • 7560
    • 336
    • 368
    • Toscana
    • Send PM

    #2
    le spalle in B c'azzeccano poco in un 2 split 4xweek. O fai spinta-trazione o sopra (tutto il sopra) - sotto. Ti bastano 2 esercizi per petto e 2 per il dorso con questo tipo di protocollo, non 3. Per il resto prova e vedi come ti trovi

    Commenta

    • naoto
      cavaliere prolisso
      • Feb 2005
      • 5375
      • 970
      • 529
      • roma
      • Send PM

      #3
      Originariamente Scritto da thecousin Visualizza Messaggio
      le spalle in B c'azzeccano poco in un 2 split 4xweek. O fai spinta-trazione o sopra (tutto il sopra) - sotto. Ti bastano 2 esercizi per petto e 2 per il dorso con questo tipo di protocollo, non 3. Per il resto prova e vedi come ti trovi
      Daccordo.
      Lonely roses slowly wither and die

      Commenta

      • the_drifter
        X-FIT
        • Oct 2006
        • 7360
        • 351
        • 118
        • Florencia
        • Send PM

        #4
        il cuggino mod!!!
        I knew all the rules but the rules did not know me
        My log: evolve or die
        sigpic

        Commenta

        • Davide93
          Bodyweb Member
          • Jan 2008
          • 122
          • 4
          • 0
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da thecousin Visualizza Messaggio
          le spalle in B c'azzeccano poco in un 2 split 4xweek. O fai spinta-trazione o sopra (tutto il sopra) - sotto. Ti bastano 2 esercizi per petto e 2 per il dorso con questo tipo di protocollo, non 3. Per il resto prova e vedi come ti trovi
          Spinta-trazione sarebbe qualcosa come
          A. Petto, Quad, spalle, tricipiti
          B. Dorso, femorali, bicipiti

          Giusto?

          Commenta

          • debe
            Bodyweb Advanced
            • Jul 2007
            • 3682
            • 116
            • 19
            • Pisa
            • Send PM

            #6
            Ma se ti alleni 4 volte, perché fai ABAB e non ABCD?

            Commenta

            • Davide93
              Bodyweb Member
              • Jan 2008
              • 122
              • 4
              • 0
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da debe Visualizza Messaggio
              Ma se ti alleni 4 volte, perché fai ABAB e non ABCD?
              Perchè secondo me, da quel poco di esperienza k ho, dato che nel giorno del petto i tricipiti vanno a fuoco come i bicipiti nel wo del dorso, pensavo di fare una abab... Magari è una gran cavolata, xò l'ho proposto qui per capire se poteva andare o no...

              Commenta

              • debe
                Bodyweb Advanced
                • Jul 2007
                • 3682
                • 116
                • 19
                • Pisa
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da Davide93 Visualizza Messaggio
                Perchè secondo me, da quel poco di esperienza k ho, dato che nel giorno del petto i tricipiti vanno a fuoco come i bicipiti nel wo del dorso, pensavo di fare una abab... Magari è una gran cavolata, xò l'ho proposto qui per capire se poteva andare o no...
                Secondo me no. E' molto meglio ABCD. Poi, non è detto che tu debba abbinare dorso a bicipiti e petto a tricipiti.. io ad esempio faccio bicipiti e tricipiti lo stesso giorno e solo quelli..

                Commenta

                • thecousin
                  Bodyweb Member
                  • Apr 2006
                  • 7560
                  • 336
                  • 368
                  • Toscana
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da Davide93 Visualizza Messaggio
                  Spinta-trazione sarebbe qualcosa come
                  A. Petto, Quad, spalle, tricipiti
                  B. Dorso, femorali, bicipiti

                  Giusto?
                  si. In A ci metti pure i polpacci e in B il trapezio. In linea di massima cmq è così

                  Originariamente Scritto da Davide93 Visualizza Messaggio
                  Perchè secondo me, da quel poco di esperienza k ho, dato che nel giorno del petto i tricipiti vanno a fuoco come i bicipiti nel wo del dorso, pensavo di fare una abab... Magari è una gran cavolata, xò l'ho proposto qui per capire se poteva andare o no...
                  non è una gran cavolata, visto che le 2 split 4xweek erano le schede standard negli anni 80. C'è solo da provare e vedere come reagisci tu.

                  Commenta

                  • Davide93
                    Bodyweb Member
                    • Jan 2008
                    • 122
                    • 4
                    • 0
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da debe Visualizza Messaggio
                    Secondo me no. E' molto meglio ABCD. Poi, non è detto che tu debba abbinare dorso a bicipiti e petto a tricipiti.. io ad esempio faccio bicipiti e tricipiti lo stesso giorno e solo quelli..
                    Forse mi sono espresso male , mi spiego: anch'io faccio bicipiti e tricipiti lo stesso giorno, ma per esempio nel wo del petto anche se nn li colpisco con esercizi specifici sento i tricipiti lavorare molto e i giorni dopo ho forti doms( anche se so k vogliono dire poco).... Quindi pensavo di fare 2 volte la settimana lo stesso gruppo dato k i muscoli piccoli vengono fortemente sollecitati in esercizi come trazioni, dip ecc...

                    Commenta

                    • the_drifter
                      X-FIT
                      • Oct 2006
                      • 7360
                      • 351
                      • 118
                      • Florencia
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da Davide93 Visualizza Messaggio
                      Forse mi sono espresso male , mi spiego: anch'io faccio bicipiti e tricipiti lo stesso giorno, ma per esempio nel wo del petto anche se nn li colpisco con esercizi specifici sento i tricipiti lavorare molto e i giorni dopo ho forti doms( anche se so k vogliono dire poco).... Quindi pensavo di fare 2 volte la settimana lo stesso gruppo dato k i muscoli piccoli vengono fortemente sollecitati in esercizi come trazioni, dip ecc...
                      a me piace la ABAB, è uno splittaggio interessante. IMO meglio di un ABCD. ma son considerazioni personali.
                      I knew all the rules but the rules did not know me
                      My log: evolve or die
                      sigpic

                      Commenta

                      • Davide93
                        Bodyweb Member
                        • Jan 2008
                        • 122
                        • 4
                        • 0
                        • Send PM

                        #12
                        Ho deciso di provare facendo spinta-trazione.... Xò vorrei chiedere: con muscoli come petto e quad, mi conviene alternare un esecizio per uno, e uno per l'altro gruppo giusto?

                        Commenta

                        • thecousin
                          Bodyweb Member
                          • Apr 2006
                          • 7560
                          • 336
                          • 368
                          • Toscana
                          • Send PM

                          #13
                          Originariamente Scritto da Davide93 Visualizza Messaggio
                          Forse mi sono espresso male , mi spiego: anch'io faccio bicipiti e tricipiti lo stesso giorno, ma per esempio nel wo del petto anche se nn li colpisco con esercizi specifici sento i tricipiti lavorare molto e i giorni dopo ho forti doms( anche se so k vogliono dire poco).... Quindi pensavo di fare 2 volte la settimana lo stesso gruppo dato k i muscoli piccoli vengono fortemente sollecitati in esercizi come trazioni, dip ecc...
                          davide, cambiare di protocollo non risolverà il problema. Anzi, visto che nelle ab 4xweek ci si concentrerà maggiormente sulle distensioni che sulle aperture, continuerai a "sentire" i tricipiti lavorare più dei pettorali negli esercizi "per il petto". Evidentemente il tuo problema sta negli esercizi, non nella scheda. Però, visto anche che sei molto giovane, io non me ne preoccuperei.

                          Detto ciò, se vuoi provare una 2 split 4xweek fallo pure, che male non ti fa. Prima che questo diventi l'ennesimo 3d di guerra teorica tra "multi" e "mono" frequenza, ricordiamoci che da quando è nato il bb la gente ha usato, ed è cresciuta, con full 3xweek, 2 split 4xweek, 3 split 3xweek, 4 split 4xweek, un gruppo al giorno, e chi più ne ha più ne metta. Questi non sono i problemi. Funziona tutto ed il contrario di tutto, basta metterci costanza ed impegno.

                          X drifter: non sanno quel che hanno fatto!

                          Commenta

                          • thecousin
                            Bodyweb Member
                            • Apr 2006
                            • 7560
                            • 336
                            • 368
                            • Toscana
                            • Send PM

                            #14
                            Originariamente Scritto da Davide93 Visualizza Messaggio
                            Ho deciso di provare facendo spinta-trazione.... Xò vorrei chiedere: con muscoli come petto e quad, mi conviene alternare un esecizio per uno, e uno per l'altro gruppo giusto?
                            a dire il vero no, fai prima tutto 1, poi l'altro. Casomai alterni quello che viene prima (quindi che fai quando sei più fresco) di seduta in seduta, anche se pure questo non è necessario a mio avviso.
                            Ad ogni modo io ti consiglierei sopra-sotto

                            Commenta

                            • Davide93
                              Bodyweb Member
                              • Jan 2008
                              • 122
                              • 4
                              • 0
                              • Send PM

                              #15
                              Originariamente Scritto da thecousin Visualizza Messaggio
                              davide, cambiare di protocollo non risolverà il problema. Anzi, visto che nelle ab 4xweek ci si concentrerà maggiormente sulle distensioni che sulle aperture, continuerai a "sentire" i tricipiti lavorare più dei pettorali negli esercizi "per il petto". Evidentemente il tuo problema sta negli esercizi, non nella scheda. Però, visto anche che sei molto giovane, io non me ne preoccuperei.

                              Detto ciò, se vuoi provare una 2 split 4xweek fallo pure, che male non ti fa. Prima che questo diventi l'ennesimo 3d di guerra teorica tra "multi" e "mono" frequenza, ricordiamoci che da quando è nato il bb la gente ha usato, ed è cresciuta, con full 3xweek, 2 split 4xweek, 3 split 3xweek, 4 split 4xweek, un gruppo al giorno, e chi più ne ha più ne metta. Questi non sono i problemi. Funziona tutto ed il contrario di tutto, basta metterci costanza ed impegno.

                              X drifter: non sanno quel che hanno fatto!
                              Ma nn è questione di risolvere il problema.... Dicevo solo k dato k i muscoli piccoli li sento lavorare molto con i multiarticolari, pensavo k fosse "inutile" lasciare un giorno solo x bicipiti e tricipiti, e così lavorare due volte i gruppi più grandi... cmq grazie delle informazioni.... E come sempre la parola magica è -provo-

                              Commenta

                              Working...
                              X