Squat: ce la metto tutta ma i miglioramenti scarseggiano

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Marco pl
    Bodyweb Senior
    • Apr 2007
    • 10355
    • 516
    • 289
    • Palermo
    • Send PM

Originariamente Scritto da ANMARYA Visualizza Messaggio
    grazie per quello che mi hai scritto di la'.... e' corretto dire che mettendosi una panca dietro per avere la corretta esecuzione del piegamento delle gambe bisogna arrivare a toccare la seduta?quindi si starebbe a 90° giusto con le gambe?ti ho visto in una tua gif coi dischi spero di non aver detto una cavolta da incompetente
    Prego!
    Non ho nessuna gif con i dischi.

Quello di cui parli è uno squat eseguito con un riferimento (da non confondere con il box squat, qual'ora volessi cercare dei video). Se hai problemi di accosciata puoi usare riferimenti (che vanno solo sfiorati) di altezza decrescente: puoi iniziare con 3 o 4 step (dipende dall'altetezza degli stessi e dalla tua) in modo da accosciare fino 90° circa, poi ne togli uno e vai più giu, poi ne togli un altro e rimani con solo 2 step. Riuscire ad accoscire bene con un solo step è molto difficile, e non è detto che sia necessario.
    Gli step andrebbero posizionati in modo da non infastidire la posizione dei piedi, la soluzione migliore in tal senso è di metterli proprio tra i piedi stessi.

Anche questa è una progressione. Stesso carico ma difficoltà dell'esercizio crescente. E' chiaro che puoi usare questa progressione solo una volta perchè gli squat parziali, ceh pure hanno un loro utilizzo, sono esercizi di peggiore qualità rispetto allo squat completo.
    IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
    CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
    LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

Commenta

• ANMARYA
      Bodyweb Member
      • Oct 2007
      • 996
      • 20
      • 18
      • Send PM

Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
      Prego!
      Non ho nessuna gif con i dischi.

Quello di cui parli è uno squat eseguito con un riferimento (da non confondere con il box squat, qual'ora volessi cercare dei video). Se hai problemi di accosciata puoi usare riferimenti (che vanno solo sfiorati) di altezza decrescente: puoi iniziare con 3 o 4 step (dipende dall'altetezza degli stessi e dalla tua) in modo da accosciare fino 90° circa, poi ne togli uno e vai più giu, poi ne togli un altro e rimani con solo 2 step. Riuscire ad accoscire bene con un solo step è molto difficile, e non è detto che sia necessario.
      Gli step andrebbero posizionati in modo da non infastidire la posizione dei piedi, la soluzione migliore in tal senso è di metterli proprio tra i piedi stessi.

Anche questa è una progressione. Stesso carico ma difficoltà dell'esercizio crescente. E' chiaro che puoi usare questa progressione solo una volta perchè gli squat parziali, ceh pure hanno un loro utilizzo, sono esercizi di peggiore qualità rispetto allo squat completo.

oddio allora scusami si io ho visto quello al box squat che aveva i dischi dietro e arrivava fino a li proprio sopra

Commenta

• Marco pl
        Bodyweb Senior
        • Apr 2007
        • 10355
        • 516
        • 289
        • Palermo
        • Send PM

Commenta

• cicci0
          Bodyweb Member
          • May 2008
          • 28
          • 1
          • 0
          • Send PM

Originariamente Scritto da kickboxer_87 Visualizza Messaggio
          le gambe prese da sole in foto sembrano ottime
          il confronto con l'upper body però le ridimensiona...

in ogni caso hai un gran fisico,però secondo me necessità solo di maggior attenzione alla parte di sotto.

potresti dedicarci 2 sessioni.
          una dove fai stacco ed esercizi per i bic femorali
          nell'altra squat ed es per i quadricipiti

Io apprezzo davvero tutto quello che mi dite e mi consigliate.
          Vi ringrazio.
          E pensare che fino a ieri ero convinto di essermi sempre allenato al max delle mie potenzialità, solo ora mi accorgo che ci sono diverse tipologie di allenamento...Chissà, forse provandone una ad una troverò quella che riuscirà a migliorare le gambe.

Vi ringrazio, davvero.

Ah, cmq non mi avete risposto.
          Vorrei allenare la parte esterna delle gambe, sono al corrente che (come detto da voi) non è formata solo da quella zona ma nel mio caso è troppo "dritta", vorrei arrotondarla, darle spessore (come la linea che ho tracciato al lato, nelle foto sopra, al primo post della terza pagina).
          Che esercizi sono indicati?
          Last edited by cicci0; 30-05-2008, 19:19:09.

Commenta

• alexxx89
            Bodyweb Advanced
            • Oct 2007
            • 305
            • 10
            • 12
            • Send PM

Originariamente Scritto da cicci0 Visualizza Messaggio
            Vi ringrazio.
            E pensare che fino a ieri ero convinto di essermi sempre allenato al max delle mie potenzialità, solo ora mi accorgo che ci sono diverse tipologie di allenamento...Chissà, forse provandone una ad una troverò quella che riuscirà a migliorare le gambe.

Vi ringrazio, davvero.

Vorrei allenare la parte esterna delle gambe, sono al corrente che (come detto da voi) non è formata solo da quella zona ma nel mio caso è troppo "dritta", vorrei arrotondarla, darle spessore (come la linea che ho tracciato al lato, nelle foto sopra, al primo post della terza pagina).
            squat e pressa a piedi uniti, fidati che ti si fa la coscia bella tonda

Commenta

• cicci0
              Bodyweb Member
              • May 2008
              • 28
              • 1
              • 0
              • Send PM

Originariamente Scritto da alexxx89 Visualizza Messaggio
              Piedi uniti?
              Cioè devono toccarsi i talloni?
              Mai visto. Ovviamente dovro' scalare il peso...?

Commenta

• cicci0
                Bodyweb Member
                • May 2008
                • 28
                • 1
                • 0
                • Send PM

Piedi uniti?
                Cioè devono toccarsi i talloni?
                Mai visto. Ovviamente dovro' scalare il peso...?
                Allora?
                Ho appreso tutto quello detto fin'ora, ma non come devo eseguire l'esercizio a piedi uniti?
                Punte allargate e talloni che si toccano?

Commenta

• Marco pl
                  Bodyweb Senior
                  • Apr 2007
                  • 10355
                  • 516
                  • 289
                  • Palermo
                  • Send PM

Vi ringrazio.

Vi ringrazio, davvero.

Prego!
                  Nell'ordine da uno stimolo genrico a uno sempre più specifico per la zona:
                  - Squat
                  - Pressa
                  - Front squat
                  - Leg ext

Commenta

• Marco pl
                    Bodyweb Senior
                    • Apr 2007
                    • 10355
                    • 516
                    • 289
                    • Palermo
                    • Send PM

Originariamente Scritto da alexxx89 Visualizza Messaggio
                    La pressa forse, ma lo squat deve essere comodo e seguire la biomeccanica individuale, quindi non consiglierei a priori un'apertura delle gambe. Oltre tutto lo squat serve per caricare e dare uno stimolo generico, per gli stimoli specifici ci sono altri esercizi.

Commenta

• kickboxer_87
                      Inattivo
                      • Jul 2006
                      • 8403
                      • 400
                      • 443
                      • Heinz Field
                      • Send PM

Vi ringrazio.

Vi ringrazio, davvero.

scusa per il ritardo,non avevo letto

allora... premesso che le forme muscolari sono dettate geneticamente (e se uno per sfiga ha inserzioni "alte" sui quads sarà difficile avere la classica forma "a bolla" ) ho visto diverse volte atleti con problemi simili ai tuoi squattare a piedi abbastanza stretti (25-30cm),paralleli,cosa importantissima...non convergenti nè divergenti, con una tavoletta sotto ai talloni.... mi ricordo di Pastel e altri...

data la difficoltà dell'esercizio ti consiglio di non provare a scendere sotto i 90°,anzi,se sei sopra il parallelo non fa niente, e usare pesi medio-bassi,ad alte ripetizioni.

anche l'hack squat si presta ottimamente a questo scopo (sempre stessa stance e tavoletta).

ovviamente un grosso lavoro di squat normale + pressa o affondi non và trascurato

Commenta

• golden.bough
                        Bodyweb Member
                        • Jun 2008
                        • 819
                        • 15
                        • 0
                        • Send PM

Ciao, ho avuto il tuo stesso problema cosi ho abbandonato lo squat per anni. All'inizio mi allenavo come un pesista: 5 ripetizioni al max x 8 serie...risultato una discopatia lombare massimale di 100kg ma le dimensioni delle gambe sono rimaste invariate. Ne ho parlato con un esperto ex campione nabba e mi ha consigliato di non allenarmi assolutamente come un pesista ma eseguire lo squat a fine sessione con alto numero di ripetizioni e pesi esigui ( io mi alleno a casa ).
                        Di seguito gli ingredienti della ricetta:
                        - 8 serie di squat frontale profondo (e quando dico profondo significa che il mio culo tocca le caviglie) con spessore sotto i talloni a causa della limitata escursione articolare della caviglia ;
                        - la fase negativa deve durare NON MENO DI 4 SECONDI
                        - la pausa tra una serie e l'altra NON DEVE DURARE PIU' DI UN MINUTO.
                        Facile facile mi dicevo invece ecco i numeri che riesco ad eseguire:
                        nella prima serie riesco ad eseguire (non spaventarti) 38kg per 16 18 rip nella seconda serie 14 con lo stesso peso e cosi via. Qualcuno si metterà a ridere per i pesi da bambino ma vi giuro che nelle ultime ripetizioni ho quasi voglia di piangere. A fine allenamento riesco soltanto a gattonare.....: risultati ho dovuto buttare tutti i pantaloni: dalla quarantasei sono passato alla quarantotto in meno di tre mesi il massimale è passato a 110 kg

Commenta

• kickboxer_87
                          Inattivo
                          • Jul 2006
                          • 8403
                          • 400
                          • 443
                          • Heinz Field
                          • Send PM

110kg di massimale non mi pare un risultatone

Commenta

• golden.bough
                            Bodyweb Member
                            • Jun 2008
                            • 819
                            • 15
                            • 0
                            • Send PM

Non lo è affatto, tuttavia i massimali non m'interessano: m'interessa un po' di massa

Commenta

• kickboxer_87
                              Inattivo
                              • Jul 2006
                              • 8403
                              • 400
                              • 443
                              • Heinz Field
                              • Send PM

altezza,cm di coscia,vita,glutei e BF?
                              altrimenti parliamo di aria fritta

Commenta

• cicci0
                                Bodyweb Member
                                • May 2008
                                • 28
                                • 1
                                • 0
                                • Send PM

scusa per il ritardo,non avevo letto

allora... premesso che le forme muscolari sono dettate geneticamente (e se uno per sfiga ha inserzioni "alte" sui quads sarà difficile avere la classica forma "a bolla" ) ho visto diverse volte atleti con problemi simili ai tuoi squattare a piedi abbastanza stretti (25-30cm),paralleli,cosa importantissima...non convergenti nè divergenti, con una tavoletta sotto ai talloni.... mi ricordo di Pastel e altri...

data la difficoltà dell'esercizio ti consiglio di non provare a scendere sotto i 90°,anzi,se sei sopra il parallelo non fa niente, e usare pesi medio-bassi,ad alte ripetizioni.

anche l'hack squat si presta ottimamente a questo scopo (sempre stessa stance e tavoletta).

ovviamente un grosso lavoro di squat normale + pressa o affondi non và trascurato
                                Ne terro' sicuramente conto.
                                We grazie davvero, per ora.

Originariamente Scritto da golden.bough Visualizza Messaggio
                                Ciao, ho avuto il tuo stesso problema cosi ho abbandonato lo squat per anni. All'inizio mi allenavo come un pesista: 5 ripetizioni al max x 8 serie...risultato una discopatia lombare massimale di 100kg ma le dimensioni delle gambe sono rimaste invariate. Ne ho parlato con un esperto ex campione nabba e mi ha consigliato di non allenarmi assolutamente come un pesista ma eseguire lo squat a fine sessione con alto numero di ripetizioni e pesi esigui ( io mi alleno a casa ).
                                Di seguito gli ingredienti della ricetta:
                                - 8 serie di squat frontale profondo (e quando dico profondo significa che il mio culo tocca le caviglie) con spessore sotto i talloni a causa della limitata escursione articolare della caviglia ;
                                - la fase negativa deve durare NON MENO DI 4 SECONDI
                                - la pausa tra una serie e l'altra NON DEVE DURARE PIU' DI UN MINUTO.
                                Facile facile mi dicevo invece ecco i numeri che riesco ad eseguire:
                                nella prima serie riesco ad eseguire (non spaventarti) 38kg per 16 18 rip nella seconda serie 14 con lo stesso peso e cosi via. Qualcuno si metterà a ridere per i pesi da bambino ma vi giuro che nelle ultime ripetizioni ho quasi voglia di piangere. A fine allenamento riesco soltanto a gattonare.....: risultati ho dovuto buttare tutti i pantaloni: dalla quarantasei sono passato alla quarantotto in meno di tre mesi il massimale è passato a 110 kg

Beh, ho le idee abbastanza confuse.
                                Per quanto ne so io, le alte ripetizioni non dovrebbero dare grossi risultati a livello di massa, bensì sono ottime per la definizione...
                                Infatti, mi sembra di aver capito che 6/8 ripetizioni con elevato/giusto carico siano l'ideale per la massa
                                (alzare un peso elevato significa effettuare uno sforzo maggiore, il che porta il nostro corpo a stimolare/produrre l'ormone della crescita, e quale esercizio è più indicato dello squat??? Penso sia il migliore, anche se sembra limitato alle gambe, una corretta esecuzione dello squat coinvolge la maggior parte dei muscoli del nostro corpo...)
                                Magari mi sono perso qualcosa?
                                Hai magari qualche foto prima/dopo?
                                In tutti i casi grazie per avermi dato consigli...

altezza,cm di coscia,vita,glutei e BF?
                                altrimenti parliamo di aria fritta

Grazie ancora...
                                Last edited by cicci0; 01-06-2008, 21:03:12.

Commenta

Working...
                                X