Squat: ce la metto tutta ma i miglioramenti scarseggiano

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • cicci0
    Bodyweb Member
    • May 2008
    • 28
    • 1
    • 0
    • Send PM

Questa è la situazione di 4/5 mesi fa...
    http://supercel8.googlepages.com/gambe01copia.jpg
    Questa invece è attuale...
    http://supercel8.googlepages.com/gambe01copia.jpg

http://supercel8.googlepages.com/gambe02.jpg

http://supercel8.googlepages.com/gambe03.jpg

Come raffigurato dalla linea, la parte carente si nota, soprattutto in costume, con jeans stretti ecc...
    Insomma, quella zona come posso ingrandirla?
    Last edited by cicci0; 30-05-2008, 00:49:55.

Commenta

• cicci0
      Bodyweb Member
      • May 2008
      • 28
      • 1
      • 0
      • Send PM

Grazie per i numerosi interventi e consigli ragazzi.
      Grazie a voi ho deciso di isolare le le gambe in un unico allenamento.

Sopra ci sono diverse foto, secondo il vostro punto di vista, quali sono le zone da recuperare/migliorare e con quali esercizi?

Mi allenero' duramente per migliorare e seguiro' certamente i vostri consigli.

Commenta

• Marco pl
        Bodyweb Senior
        • Apr 2007
        • 10355
        • 516
        • 289
        • Palermo
        • Send PM

Originariamente Scritto da cicci0 Visualizza Messaggio
        Quindi dovrei fare stacchi e front squat al max della mia forza e continuare con gli altri esercizi?
        No. Devi fare solo squat e stacco ad elevato volume e basse rip, 2 volte a settimana.
        Per esempio:

Stacco 4/6x3#90''
        Squat 4/6x6#90''

"4" è il numero di set minimo
        "6" è il numenro di set a cui devi puntare
        Il carico deve essere tale da farti rispettare le pause.
        IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
        CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
        LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

Commenta

• cicci0
          Bodyweb Member
          • May 2008
          • 28
          • 1
          • 0
          • Send PM

Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
          No. Devi fare solo squat e stacco ad elevato volume e basse rip, 2 volte a settimana.
          Per esempio:

Stacco 4/6x3#90''
          Squat 4/6x6#90''

"4" è il numero di set minimo
          "6" è il numenro di set a cui devi puntare
          Il carico deve essere tale da farti rispettare le pause.
          Cioè solo 2 esercizi ma 2 volte a settimana?
          Non è che abbia capito proprio bene.
          Hai visto la zona che voglio migliorare nelle foto sopra?
          Ci sono esercizi utili per quella zona?

Commenta

• Marco pl
            Bodyweb Senior
            • Apr 2007
            • 10355
            • 516
            • 289
            • Palermo
            • Send PM

Bastano questi due esercizi per molto tempo ancora.

Tu vuoi migliorare il quadricipite, ma la gamba non è solo quadricipite, femorali e glutei sono importantissimi.

Il "solo" 2 esercizi è un po' riduttivo visto che si tratta di squat e stacco.
            Se ti sembra poco puoi provare (anche una volta sola in vita tua) i 6x3 di stacco seguito dal 6x6 di squat, rispettando le pause e le ripetezioni indicate per ogni set.

Deduzioni sulla cintura:
            - Chi sa squattare/staccare sa usare la cintura
            - Chi sa squattare/staccare non ha le gambe indietro (basta guardare l'avambraccio che ti ritrovi e paragonarlo con la gamba)
            - Quindi non sai squattare/staccare, quindi non sai usare nemmeno la cintura

La cintura si usa per carichi il vicini al massimale solo per squat e stacco e panca, e con una tecnica particolare che usano i PL si riesce a stabilizzare meglio la colonna spingendo gli addominali contro la cintura (mi rendo conto che non sono stato chiaro in merito). Usarla diversamente predispone a infortuni perchè si tende ad "ammollare" il core, oltre che a limitarne l'allenamento. In soldoni: se non fai almeno 180 di squat e 200 di stacco faresti meglio a non usarla.

Squatti libero o al multi? A parallelo ci vai o scendi sotto? Dove poggi il bilanciere?

Commenta

• kickboxer_87
              Inattivo
              • Jul 2006
              • 8403
              • 400
              • 443
              • Heinz Field
              • Send PM

ma quanti kg usi nello squat?
              massimale e per 6-8 rep

Commenta

• cicci0
                Bodyweb Member
                • May 2008
                • 28
                • 1
                • 0
                • Send PM

Bastano questi due esercizi per molto tempo ancora.

Tu vuoi migliorare il quadricipite, ma la gamba non è solo quadricipite, femorali e glutei sono importantissimi.

Il "solo" 2 esercizi è un po' riduttivo visto che si tratta di squat e stacco.
                Se ti sembra poco puoi provare (anche una volta sola in vita tua) i 6x3 di stacco seguito dal 6x6 di squat, rispettando le pause e le ripetezioni indicate per ogni set.

Deduzioni sulla cintura:
                - Chi sa squattare/staccare sa usare la cintura
                - Chi sa squattare/staccare non ha le gambe indietro (basta guardare l'avambraccio che ti ritrovi e paragonarlo con la gamba)
                - Quindi non sai squattare/staccare, quindi non sai usare nemmeno la cintura

La cintura si usa per carichi il vicini al massimale solo per squat e stacco e panca, e con una tecnica particolare che usano i PL si riesce a stabilizzare meglio la colonna spingendo gli addominali contro la cintura (mi rendo conto che non sono stato chiaro in merito). Usarla diversamente predispone a infortuni perchè si tende ad "ammollare" il core, oltre che a limitarne l'allenamento. In soldoni: se non fai almeno 180 di squat e 200 di stacco faresti meglio a non usarla.

Squatti libero o al multi? A parallelo ci vai o scendi sotto? Dove poggi il bilanciere?
                La prima foto è vecchiotta, da allora sono migliorate abbastanza le gambe.
                Che c'entra l'avambraccio con le gambe?
                La cintura la uso per abitudine e mi da sicurezza...
                Squat sempre libero, max dei pesi (47Kg al lato x 6 ripetizioni)
                Gamba parallele al pavimento.
                A fine allenamento non riesco nanche a fare le scale della palestra.
                Quindi la cintura non mi serve?

Commenta

• Marco pl
                  Bodyweb Senior
                  • Apr 2007
                  • 10355
                  • 516
                  • 289
                  • Palermo
                  • Send PM

C'entrano le proporzioni, non puoi avere l'avambraccio quanto il polpaccio!

Togli la cintura che non ti da sicurezza, la sicurezza vera intendo. Scala i cariochi in tutti gli esercizi dove la usi e lavora senza. Il core ringrazierà.

Non per arroganza, ma per esperienza non solo mia: in genere si squatta almeno 5cm sopra di quello che si crede, nelle ripetizioni buone. In quelle vicino al cedimento si sta molto più alti. Un buono squat è visibilmente (almeno 5cm) sotto il parallelo e tu invece stai almeno 5 cm sopra il parallelo nelle ripetizoni buone caricando circa 110kgx6rip. In più usi la cintura, che anche se usata male un minimo cmq da.
                  A occhio per squattare bene dovresti usare circa 90kg, rimanendo nelle 6 rip.

Commenta

• kickboxer_87
                    Inattivo
                    • Jul 2006
                    • 8403
                    • 400
                    • 443
                    • Heinz Field
                    • Send PM

Auf YouTube findest du die angesagtesten Videos und Tracks. Außerdem kannst du eigene Inhalte hochladen und mit Freunden oder gleich der ganzen Welt teilen.

Auf YouTube findest du die angesagtesten Videos und Tracks. Außerdem kannst du eigene Inhalte hochladen und mit Freunden oder gleich der ganzen Welt teilen.

questi sono degli ottimi squat...
                    magari per un BB è meglio farli però in tensione continua

Commenta

• kickboxer_87
                      Inattivo
                      • Jul 2006
                      • 8403
                      • 400
                      • 443
                      • Heinz Field
                      • Send PM

il 2° è perfetto

Commenta

• cicci0
                        Bodyweb Member
                        • May 2008
                        • 28
                        • 1
                        • 0
                        • Send PM

Originariamente Scritto da kickboxer_87 Visualizza Messaggio

Sull'esecuzione penso di aver acquisito un minimo di esperienza, certo, non sarà perfetto il movimento e qualche volta stringo leggermente le ginocchia, ma è raro.
                        Mi impegno sempre per tenere sottocontrollo l'esercizio.

Commenta

• cicci0
                          Bodyweb Member
                          • May 2008
                          • 28
                          • 1
                          • 0
                          • Send PM

Togli la cintura che non ti da sicurezza, la sicurezza vera intendo. Scala i cariochi in tutti gli esercizi dove la usi e lavora senza. Il core ringrazierà.

Non per arroganza, ma per esperienza non solo mia: in genere si squatta almeno 5cm sopra di quello che si crede, nelle ripetizioni buone. In quelle vicino al cedimento si sta molto più alti. Un buono squat è visibilmente (almeno 5cm) sotto il parallelo e tu invece stai almeno 5 cm sopra il parallelo nelle ripetizoni buone caricando circa 110kgx6rip. In più usi la cintura, che anche se usata male un minimo cmq da.
                          Non penso di avere il polpaccio indietro...
                          Questo è il polpaccio (non so tirarlo, ho alzato solo solo la punta del piede)

Questo l'avambraccio:

Provero' in tutti i casi a omettere la cintura.

E' davvero piccolo il polpaccio? Non credevo, davvero, ma fate bene a dirmi dove migliorare.

Commenta

• kickboxer_87
                            Inattivo
                            • Jul 2006
                            • 8403
                            • 400
                            • 443
                            • Heinz Field
                            • Send PM

le gambe prese da sole in foto sembrano ottime
                            il confronto con l'upper body però le ridimensiona...

in ogni caso hai un gran fisico,però secondo me necessità solo di maggior attenzione alla parte di sotto.

potresti dedicarci 2 sessioni.
                            una dove fai stacco ed esercizi per i bic femorali
                            nell'altra squat ed es per i quadricipiti

Commenta

• ANMARYA
                              Bodyweb Member
                              • Oct 2007
                              • 996
                              • 20
                              • 18
                              • Send PM

grazie per quello che mi hai scritto di la'.... e' corretto dire che mettendosi una panca dietro per avere la corretta esecuzione del piegamento delle gambe bisogna arrivare a toccare la seduta?quindi si starebbe a 90° giusto con le gambe?ti ho visto in una tua gif coi dischi spero di non aver detto una cavolta da incompetente

Commenta

• ANMARYA
                                Bodyweb Member
                                • Oct 2007
                                • 996
                                • 20
                                • 18
                                • Send PM

uhmm...in effeeti questi vanno piu' giu'

Commenta

Working...
                                X