Squat: ce la metto tutta ma i miglioramenti scarseggiano

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • cicci0
    Bodyweb Member
    • May 2008
    • 28
    • 1
    • 0
    • Send PM

    Squat: ce la metto tutta ma i miglioramenti scarseggiano

    Salve ragazzi.
    Come potrete notare dai post scritti (questo è proprio il primo) mi sono appena iscritto a questo stupendo forum.
    Colgo l'occasione per presentarmi e ricavare consigli utili da tutti voi che siete appassionati almeno quanto me.
    Cominciamo...
    Mi chiamo Francesco, sono del 1984, alto 172cm per 76Kg.
    Ho preso il primo bilanciere in mano all'età di 18 anni, da allora, come sicuramente sarà capitato a tanti altri, ho fatto una sorta di tira e molla, ossia: praticavo per 2 mesi palestra, poi staccavo...poi riprendevo...
    Insomma non ho mai praticato l'attività con serietà, nE in termini di costanza ne in termini di alimentazione.

    A settembre del 2007 invece, ho conosciuto un ragazzo che mi ha convinto ad allenarmi per bene (per quanto io possa riuscirci) e attualmente non ho cessato di allenarmi, quindi sono 8 mesi di allenamento costante per 3 volte a settimana (giorni dispari).

    Ho letto già tutte le discussioni simili sul forum, tuttavia vi chiedo, come fare ad ingrossare, METTERE MASSA (non so se è il termine esatto)sulle gambe. Scusate la banalità della domanda, so che non ci sono segreti, trucchetti o cose simili, ma nonostante io le alleni regolarmente e con costanza, i miglioramenti stentano a venir fuori.
    Per quanto riguarda l'allenamento, non vi nascondo che spesso mi è capitato di sentir un senso di vomito dovuto all'intensità e alla fatica degli esercizi, ma nonostante ciò, li ho quasi sempre portati a termine. Quello che voglio farvi capire è che l'allenamento non manca, la forza neanche e la volontà c'è tutta, ma proprio tutta!
    Diamine, braccia e spalle pur non allenadole con la stessa costanza sono migliorate parecchio.
    Ma a me non va giù questa carenza, voglio impegnarmi per migliorare, ma non solo per una questione di estetica (che è tutto di guadagnato) ma proprio per una questione personale, non sopporto l'idea di avere la parte superiore del corpo sviluppata e le gambe, ahimè, non all'altezza.
    Partiamo dal fatto che non seguo ne alimentazione ne prendo integratori e non ho intenzione di seguire ne la prima ne la seconda ipotesi, quindi scartiamole a priori.
    Ovviamente aspetto vostri numerosi consigli, scusate se l'argomento è già stato trattato, ma come ben sapete la soluzione varia da individuo ad individuo, quindi chiedete pure info se ne avete bisogno per aiutarmi!
    Last edited by cicci0; 28-05-2008, 02:11:55.
  • xxam76
    Bodyweb Advanced
    • Jun 2007
    • 4042
    • 269
    • 320
    • Bologna
    • Send PM

    #2
    posta la skeda ke stai seguendo
    CUCCUGYM..si riparte da qui

    Commenta

    • cicci0
      Bodyweb Member
      • May 2008
      • 28
      • 1
      • 0
      • Send PM

      #3
      Beh, in questo periodo l'allenamento delle gambe è questo:

      Squat = 5 x 8 - 6 - 4 - (4 + 6 + 8) (4 + 6 + 8). Le ultime 2 serie vado a scalare. (esempio la inizo con 4 ripetizioni, scalo il peso, 20 secondi di recuopero, inizio con 6 ripetizioni...Poi con 8 ripetizioni).
      Leg Extension = 3 x 8 (gamba singola)
      Leg Curl = 3 x 8
      Polpacci = 3 x 8 (seduto)
      Poi proseguo con i lombari, spalle e bicipiti.
      Last edited by cicci0; 28-05-2008, 13:00:02.

      Commenta

      • kenshiro80
        Bodyweb Advanced
        • Jan 2008
        • 2914
        • 111
        • 76
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da cicci0 Visualizza Messaggio
        Beh, in questo periodo l'allenamento delle gambe è questo:

        Squat = 5 x 8 - 6 - 4 - (4 + 6 + 8) (4 + 6 + 8). Le ultime 2 serie vado a scalare. (esempio la inizo con 4 ripetizioni, scalo il peso, 20 secondi di recuopero, inizio con 6 ripetizioni...Poi con 8 ripetizioni).
        Leg Extension = 3 x 8 (gamba singola)
        Leg Curl = 3 x 8
        Polpacci = 3 x 8 (seduto)
        Poi proseguo con i lombari, dorsali e bicipiti.
        se hai la forza di fare lombari, dorsali e bicipiti dopo le gambe ti sei allenato al 40 % delle tue possibilità...dacci più dentro.
        sigpicCitazione:
        Originalmente inviato da Manx
        ... dovete togliervi dalla testa ragazzi che " + si fa meglio è..." non è come il sesso...

        Commenta

        • cicci0
          Bodyweb Member
          • May 2008
          • 28
          • 1
          • 0
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da kenshiro80 Visualizza Messaggio
          se hai la forza di fare lombari, dorsali e bicipiti dopo le gambe ti sei allenato al 40 % delle tue possibilità...dacci più dentro.
          Darci dentro ci do, te l'assicuro.
          Ti spiego:
          Ultimamente sto allenando le gambe molto intenasmente, trascurando il resto del corpo, quindi devi capire che una volta finito l'allenamento delle gambe, proseguo con altri gruppi muscolari solo per mantenerli (non voglio migliorare ulteriormente la parte superiore fin quando non recupero, non livello, non cresco in maniera proporzionata anche le gambe).

          Commenta

          • kenshiro80
            Bodyweb Advanced
            • Jan 2008
            • 2914
            • 111
            • 76
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da cicci0 Visualizza Messaggio
            Darci dentro ci do, te l'assicuro.
            Ti spiego:
            Ultimamente sto allenando le gambe molto intenasmente, trascurando il resto del corpo, quindi devi capire che una volta finito l'allenamento delle gambe, proseguo con altri gruppi muscolari solo per mantenerli (non voglio migliorare ulteriormente la parte superiore fin quando non recupero, non livello, non cresco in maniera proporzionata anche le gambe).
            allora, tanto x cominciare non disperare...

            quante volte ti alleni a settimana? posta la scheda nel suo complesso.
            sigpicCitazione:
            Originalmente inviato da Manx
            ... dovete togliervi dalla testa ragazzi che " + si fa meglio è..." non è come il sesso...

            Commenta

            • cicci0
              Bodyweb Member
              • May 2008
              • 28
              • 1
              • 0
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da kenshiro80 Visualizza Messaggio
              allora, tanto x cominciare non disperare...

              quante volte ti alleni a settimana? posta la scheda nel suo complesso.
              Mi alleno 3 volte. Lun-mer-ven. La scheda prevede 2 allenamenti.
              Alterno sempre gli allenamenti (quindi faccio: Una settimana 2 volte il lato A ed una volta il lato B, la settimana successiva l'inverso).

              Lato A:
              Gambe:
              Squat - leg extension - lug curl - polpacci (vedi sopra)
              Lomabari
              Iperextension 4x10
              Spalle
              Panca presa inversa 5 x 6 - Alzate laterali seduto 3 x 8 - alzate 90° 3 x 8
              Bicipiti
              Curl Bilanciere 4 x 6 - panca scott 4 x 10
              Lato B

              Petto
              Panca alta 5 x 6 - Croci manubri panca piana 3 x 8 - Parallele 3 x 8 - Pullover manubrio 3x 8
              Dorsali
              Trazioni dietro 5 x 6 - Rematore basso (machine) 3 x 8 - Vogatore 3 x 8
              Tricipiti
              Panca imp. stretta 4 x 6 - Torri 3 x 8
              Last edited by cicci0; 28-05-2008, 13:30:36.

              Commenta

              • cicci0
                Bodyweb Member
                • May 2008
                • 28
                • 1
                • 0
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da kenshiro80 Visualizza Messaggio
                allora, tanto x cominciare non disperare...

                quante volte ti alleni a settimana? posta la scheda nel suo complesso.
                Vi ho postato la scheda...
                C'è qualcosa che non va?
                Aspetto vostri consigli ragazzi.

                Commenta

                • alexxx89
                  Bodyweb Advanced
                  • Oct 2007
                  • 305
                  • 10
                  • 12
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da cicci0 Visualizza Messaggio
                  Vi ho postato la scheda...
                  C'è qualcosa che non va?
                  Aspetto vostri consigli ragazzi.
                  secondo me è leggerina, anche troppo leggerina...secondo me aumentando l'intensità di allenamento sulle gambe si può ottenere qualcosa, però devi fare un giorno solo gambe...se sei disposto a fare un giorno di solo gambe io ti posso anceh fare una scheda...fammi sapere

                  Commenta

                  • xxam76
                    Bodyweb Advanced
                    • Jun 2007
                    • 4042
                    • 269
                    • 320
                    • Bologna
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da alexxx89 Visualizza Messaggio
                    secondo me è leggerina, anche troppo leggerina...secondo me aumentando l'intensità di allenamento sulle gambe si può ottenere qualcosa, però devi fare un giorno solo gambe...se sei disposto a fare un giorno di solo gambe io ti posso anceh fare una scheda...fammi sapere
                    magari una 4 split x week,in modo da dedicarsi solo alle gambe in una sessione
                    CUCCUGYM..si riparte da qui

                    Commenta

                    • kenshiro80
                      Bodyweb Advanced
                      • Jan 2008
                      • 2914
                      • 111
                      • 76
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da cicci0 Visualizza Messaggio
                      Mi alleno 3 volte. Lun-mer-ven. La scheda prevede 2 allenamenti.
                      Alterno sempre gli allenamenti (quindi faccio: Una settimana 2 volte il lato A ed una volta il lato B, la settimana successiva l'inverso).

                      Lato A:
                      Gambe:
                      Squat - leg extension - lug curl - polpacci (vedi sopra)
                      Lomabari
                      Iperextension 4x10
                      Spalle
                      Panca presa inversa 5 x 6 - Alzate laterali seduto 3 x 8 - alzate 90° 3 x 8
                      Bicipiti
                      Curl Bilanciere 4 x 6 - panca scott 4 x 10
                      Lato B
                      Petto
                      Panca alta 5 x 6 - Croci manubri panca piana 3 x 8 - Parallele 3 x 8 - Pullover manubrio 3x 8
                      Dorsali
                      Trazioni dietro 5 x 6 - Rematore basso (machine) 3 x 8 - Vogatore 3 x 8
                      Tricipiti
                      Panca imp. stretta 4 x 6 - Torri 3 x 8
                      Le ABA-BAB non mi sono mai piaciute, passa ad un ABC o se puoi andare 4 volte ad un ABCD.
                      sigpicCitazione:
                      Originalmente inviato da Manx
                      ... dovete togliervi dalla testa ragazzi che " + si fa meglio è..." non è come il sesso...

                      Commenta

                      • Marco pl
                        Bodyweb Senior
                        • Apr 2007
                        • 10355
                        • 516
                        • 289
                        • Palermo
                        • Send PM

                        #12
                        Se hai le gambe indietro le devi allenare di più non di meno. E allenarle di più significa allenarle più spesso in modo da realizzare un maggiore volume di allenamento a parità di tempo (1 settimana nel tuo caso). E' il volume di allenamento che scatena l'ipetrofia, l'intensità percepita (cedimento) fa bene poco.
                        IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                        CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                        LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                        Commenta

                        • cicci0
                          Bodyweb Member
                          • May 2008
                          • 28
                          • 1
                          • 0
                          • Send PM

                          #13
                          Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
                          Se hai le gambe indietro le devi allenare di più non di meno. E allenarle di più significa allenarle più spesso in modo da realizzare un maggiore volume di allenamento a parità di tempo (1 settimana nel tuo caso). E' il volume di allenamento che scatena l'ipetrofia, l'intensità percepita (cedimento) fa bene poco.

                          In parole povere, cosa dovrei fare?
                          L'allenamento che sto facendo ora vi sembra leggero?
                          Guardate, io apprezzo le numerose risposte che mi avete dato...
                          Ma vi assicuro, appena posato il bilanciere dello squat e finito la leg extension mi sento distrutto.
                          Quando finisco le ultime ripetizioni sento i muscoli delle gambe bruciare...

                          Ora vorrei ben capire, se anche fosse leggera la scheda, perchè vedo i miglioramenti sulla zona superiore del corpo, mentre invece le gambe...Stentano a venir fuori...?
                          Poi, è normale che (nel loro piccolo...) la gamba destra (io sono destro) sia un pelo piu' sviluppata della sinistra?
                          Last edited by cicci0; 28-05-2008, 22:10:41.

                          Commenta

                          • cicci0
                            Bodyweb Member
                            • May 2008
                            • 28
                            • 1
                            • 0
                            • Send PM

                            #14
                            Originariamente Scritto da alexxx89 Visualizza Messaggio
                            secondo me è leggerina, anche troppo leggerina...secondo me aumentando l'intensità di allenamento sulle gambe si può ottenere qualcosa, però devi fare un giorno solo gambe...se sei disposto a fare un giorno di solo gambe io ti posso anceh fare una scheda...fammi sapere
                            Perchè dovrei isolare le gambe?

                            Commenta

                            • Marco pl
                              Bodyweb Senior
                              • Apr 2007
                              • 10355
                              • 516
                              • 289
                              • Palermo
                              • Send PM

                              #15
                              Originariamente Scritto da cicci0 Visualizza Messaggio
                              In parole povere, cosa dovrei fare?
                              L'allenamento che sto facendo ora vi sembra leggero?
                              Guardate, io apprezzo le numerose risposte che mi avete dato...
                              Ma vi assicuro, appena posato il bilanciere dello squat e finito la leg extension mi sento distrutto.
                              Quando finisco le ultime ripetizioni sento i muscoli delle gambe bruciare...

                              Ora vorrei ben capire, se anche fosse leggera la scheda, perchè vedo i miglioramenti sulla zona superiore del corpo, mentre invece le gambe...Stentano a venir fuori...?
                              Poi, è normale che (nel loro piccolo...) la gamba destra (io sono destro) sia un pelo piu' sviluppata della sinistra?
                              E' proprio questo approccio "alla morte" che ti limita, puoi eseguire un volume di allenamento molto minore.
                              Leggi qui.


                              Piccole asimmetrie sono normali.
                              IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                              CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                              LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                              Commenta

                              Working...
                              X