Perchè 6 volte a settimana no???

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • IVANKO83
    Bodyweb Advanced

• Jan 2006
    • 244
    • 3
    • 0
    • Send PM

Perchè 6 volte a settimana no???

Volevo capire perchè tutti o quasi gli atleti professionisti di qualsiasi sport si alleano tutti i giorni per più ore mentre nel caso di BB natural la soluzione 6xweek è bocciata dalla maggioranza.

Un ciclista che macina 80km al gg come diavolo fa? Un nuotatore che gira a 16km al gg + palestra come diavolo fa? Un ginnasta che si allena come un diavolo tutti i santi gg come fa? E i centrometristi non penso che si allenino 3xweek, loro come fanno???

Ora non ditemi che sono tutti dopati o che sono sport che non affaticano l'snc...non sarà mica che il corpo si abitua alla fatica, migliora e impara a reggere queste frequenze traendone il massimo??

Per favore cercate di spiegarmi perchè il BBuilder non deve allenarsi 6xweek e tutti gli altri sì...è solo curiosità.

Saluti.
    Anche un viaggio di mille miglia comincia con un passo!
  • debe
    Bodyweb Advanced
    • Jul 2007
    • 3682
    • 116
    • 19
    • Pisa
    • Send PM

Originariamente Scritto da IVANKO83 Visualizza Messaggio
    1) Volevo capire perchè tutti o quasi gli atleti professionisti di qualsiasi sport si alleano tutti i giorni per più ore mentre nel caso di BB natural la soluzione 6xweek è bocciata dalla maggioranza.

2) Un ciclista che macina 80km al gg come diavolo fa? Un nuotatore che gira a 16km al gg + palestra come diavolo fa? Un ginnasta che si allena come un diavolo tutti i santi gg come fa? E i centrometristi non penso che si allenino 3xweek, loro come fanno???

3) Ora non ditemi che sono tutti dopati o che sono sport che non affaticano l'snc...non sarà mica che il corpo si abitua alla fatica, migliora e impara a reggere queste frequenze traendone il massimo??

Per favore cercate di spiegarmi perchè il BBuilder non deve allenarsi 6xweek e tutti gli altri sì...è solo curiosità.

Saluti.
    1) perché il bodybuilding ha come finalità l'aumento della massa muscolare e la definizione di questa. Diciamo che è quasi puramente uno sport che mira all'estetica, non alla prestazione. Negli altri sport invece bisogna curare gli altri fattori quali la velocità, la resistenza, l'agilità, ecc. Quindi in quel caso più ti alleni e più migliori. Mentre nel bodybuilding sappiamo che i muscoli crescono a riposo, quindi il riposo è parte dell'allenamento e l'alimentazione incide molto di più rispetto agli altri sport. In pratica ti alleni 7 giorni su 7 e 24 ore su 24, solo che vai in palestra 3-4 volte a settimana.

2) Gli sport che hai menzionato hanno bisogno di grandissimi allenamenti, molto di più rispetto al bodybuilding. Un ciclista che si spara 80km è semplicemente allenato (80 non mi sembrano nemmeno tanti, io non sono affatto un ciclista, mai fatto in vita mia, ma quando ho comprato la bici da corsa per snellire un po' e perché la bici mi piace, mi facevo tranquillamente 40km alle mie prime uscite, senza nessunissimo problema e senza allenamento alcuno). Il nuotatore è un mostro. Si allena tutti i giorni 2 volte al giorno e sicuramente ha iniziato da bambino. Alla fine gli viene naturale come per noi camminare. Per i ginnasti solito discorso del nuotatore.

3) Certo che il corpo si abitua alla fatica e migliora. Fa tutto parte dell'adattamento del corpo per la sopravvivenza. Deve resistere a quel tipo di sport quindi migliora, quindi per farlo migliorare di più dovrai spingere sempre di più.

Il bodybuilder si può allenare 6 volte a settimana, basta sapersi gestire in maniera perfetta, altrimenti dopo 2-3 settimane i carichi non salgono più, quindi non si adatta più e stalla. Ma con le giuste scelte di vita e di riposo ben venga l'allenamento di 6 giorni su 7.

Commenta

• IronPaolo
      Bodyweb Senior
      • Dec 2005
      • 1938
      • 377
      • 16
      • Send PM

Originariamente Scritto da IVANKO83 Visualizza Messaggio
      Volevo capire perchè tutti o quasi gli atleti professionisti di qualsiasi sport si alleano tutti i giorni per più ore mentre nel caso di BB natural la soluzione 6xweek è bocciata dalla maggioranza.

Un ciclista che macina 80km al gg come diavolo fa? Un nuotatore che gira a 16km al gg + palestra come diavolo fa? Un ginnasta che si allena come un diavolo tutti i santi gg come fa? E i centrometristi non penso che si allenino 3xweek, loro come fanno???

Ora non ditemi che sono tutti dopati o che sono sport che non affaticano l'snc...non sarà mica che il corpo si abitua alla fatica, migliora e impara a reggere queste frequenze traendone il massimo??

Saluti.
      Il problema è che ci sono tante cose mescolate nel tuo post

Un BB professionista si allena tutti i giorni e non è da meno di un professionista di altri sport.

Uno che va in palestra è tutto un'altro film. Come, del resto, un amatore di qualsiasi sport, con cui ci sono similitudini.

Uno che si allena 6 volte a settimana necessita di una conoscenza di quello che fa notevole per ottenere risultati. Cioè: quanti qui sono in grado di allenarsi 6 volte tirandoci fuori qualcosa? Io dico che c'è semplicemente la voglia di eccedere, che questo serva è un'altro discorso.

Nel ciclismo, podismo, nuoto, triathlon e tutto il resto leggi di persone che si allenano tutti i giorni. Ti posso assicurare che il livello delle cazzate nei forum appositi o in quegli ambienti è pari pari lo stesso di qua. C'è chi si allena tutti i giorni senza tirarci fuori niente, solo perchè "sente" di perdere resistenza.

Oppure, come qui c'è la fissa del catabolismo quando fai aerobica, lì c'è la fissa che se fai i pesi perdi di elasticità.

Tutto il mondo è paese ah ah ah!

Perciò, per un palestrato medio statistico, 6 volte a settimana è SICURAMENTE troppo, perchè di certo prenderà una scheda da 2-3 giorni e la raddoppierà o triplicherà.

Qui come nel mondo sportivo amatoriale, dove c'è gente che letteralmente si consuma allenandosi tutti i giorni e non capendo perchè poi non và.

Commenta

• debe
        Bodyweb Advanced
        • Jul 2007
        • 3682
        • 116
        • 19
        • Pisa
        • Send PM

Vabbè Iron, ma non è che siamo proprio completamente scemi su questo forum..
        Se dovessi allenarmi tutti i giorni farei una scheda adatta a tale scopo, con un solo distretto muscolare a sessione. Ora praticamente mi alleno 5 volte a settimana, perché non mi piace mettere gli addominali insieme ad altri distretti come se fossero dei muscoli spastici! Quindi me li alleno da soli in una sessione che dura 30-40 min al massimo, per il resto è una ABCD firmata Manx

Commenta

• polscol
          Bodyweb Advanced
          • Mar 2007
          • 1695
          • 50
          • 172
          • sto in collina
          • Send PM

si ma ki di noi se avesse tempo a disposizione non si allenerebbe sei volte alla settimana??credo tutti..il fatto è ke molti devono fare coincidere il proprio lavoro ,la famiglia ecc...con la propria passione,e non è sempre cosi facile.é ovvio ke i sportivi professionisti lo fanno..infatti è il loro lavoro
          PERSONAL FITNESS TRAINER ISSA CFT3

Originariamente Scritto da master wallace
          ma un vero uomo e BB. .dovrebbe zampillare ormoni e onore come la fontana di trevi. ..

Commenta

• Totaldemawesome
            Bodyweb Advanced
            • Dec 2004
            • 2034
            • 230
            • 63
            • Send PM

Originariamente Scritto da debe Visualizza Messaggio
            1) perché il bodybuilding ha come finalità l'aumento della massa muscolare e la definizione di questa. Diciamo che è quasi puramente uno sport che mira all'estetica, non alla prestazione. Negli altri sport invece bisogna curare gli altri fattori quali la velocità, la resistenza, l'agilità, ecc. Quindi in quel caso più ti alleni e più migliori. Mentre nel bodybuilding sappiamo che i muscoli crescono a riposo, quindi il riposo è parte dell'allenamento e l'alimentazione incide molto di più rispetto agli altri sport. In pratica ti alleni 7 giorni su 7 e 24 ore su 24, solo che vai in palestra 3-4 volte a settimana.

2) Gli sport che hai menzionato hanno bisogno di grandissimi allenamenti, molto di più rispetto al bodybuilding. Un ciclista che si spara 80km è semplicemente allenato (80 non mi sembrano nemmeno tanti, io non sono affatto un ciclista, mai fatto in vita mia, ma quando ho comprato la bici da corsa per snellire un po' e perché la bici mi piace, mi facevo tranquillamente 40km alle mie prime uscite, senza nessunissimo problema e senza allenamento alcuno). Il nuotatore è un mostro. Si allena tutti i giorni 2 volte al giorno e sicuramente ha iniziato da bambino. Alla fine gli viene naturale come per noi camminare. Per i ginnasti solito discorso del nuotatore.

3) Certo che il corpo si abitua alla fatica e migliora. Fa tutto parte dell'adattamento del corpo per la sopravvivenza. Deve resistere a quel tipo di sport quindi migliora, quindi per farlo migliorare di più dovrai spingere sempre di più.

Il bodybuilder si può allenare 6 volte a settimana, basta sapersi gestire in maniera perfetta, altrimenti dopo 2-3 settimane i carichi non salgono più, quindi non si adatta più e stalla. Ma con le giuste scelte di vita e di riposo ben venga l'allenamento di 6 giorni su 7.

Esatto, i carichi sono ancora più pesanti. C'è da dire che i pro degli altri sport non fanno 7-14 wo a week tutti alla stessa intensità, ma ci sono gg di recupero, a bassa intensità dopo i lavori più pesanti, diciamo in media un gg pesante seguiti da 1-3 gg leggeri, come se un bb facesse gg a cedimento seguiti da gg a buffers per fare un paragone; poi talvolta si fanno 2, max 3 gg impegnati consecutivi, ma anche qui bisogna stare attenti a a come si sussuegono in quei gg i lavori alattacidi, lattacidi ed aerobici.........
            Last edited by Totaldemawesome; 27-05-2008, 12:25:40.

Commenta

• Frankie78
              Bodyweb Member
              • Aug 2006
              • 3718
              • 196
              • 221
              • Nella terra di mezzo
              • Send PM

Originariamente Scritto da polscol Visualizza Messaggio
              si ma ki di noi se avesse tempo a disposizione non si allenerebbe sei volte alla settimana??credo tutti..il fatto è ke molti devono fare coincidere il proprio lavoro ,la famiglia ecc...con la propria passione,e non è sempre cosi facile.é ovvio ke i sportivi professionisti lo fanno..infatti è il loro lavoro

appunto...i prof. lo fanno per lavoro....anche io sto 8 ore al giorno in negozio...quindi mi alleno 6 volte a settimana...
              MIO DIARIO:
              http://www.bodyweb.it/forums/showthread.php?t=153503

Commenta

• IronPaolo
                Bodyweb Senior
                • Dec 2005
                • 1938
                • 377
                • 16
                • Send PM

Vabbè Iron, ma non è che siamo proprio completamente scemi su questo forum..
                Mica ho detto che siamo scemi... ***** ci starei a fare qua? ma concorderai che in un database di 269.466 messaggi qualche cosa assolutamente esilarante è passata sulla frequenza di allenamento ah ah ah

Schede allucinanti se ne sono viste, no?

Considera un calciatore: 2 allenamenti + partita
                Un ciclista: 2-3 uscite settimanali + quella lunga la domenica
                Un podista: 2-3 allenamenti settimanali + la gara di domenica
                Un 100metrista: 2-4 allenamenti settimanali, 2 se gareggia di domenica

E così via.

Direi che 3-4 volte a settimana per uno che va in palestra è l'ideale. Più diventa complicato, la complicazione stress, lo stress condiziona la vita.

Commenta

• Thanatos
                  Bodyweb Member
                  • May 2008
                  • 73
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

Un'altra cosa da non sottovalutare è che un professioni sta (di qualunque sport si tratti) è comunque seguito da uno staff di preparatori atletici qualificati e nutrizionisti altrettanto qualificati.
                  Ribadisco, QUALIFICATI.

Lo stress fisico, ma anche psichico, a cui sono sottoposti questi atleti è terribile, e la loro alimentazione, come d'altronde tutto il resto del loro stile di vita, deve essere gestita in maniera molto minuziosa (quasi psicotica) altrimenti il crollo è inevitabile (sono pur sempre esseri umani).

Se non hai a disposizione uno staff medico, anche avendone il tempo, credo sia inutile sovraccaricare il corpo con un simile stile di vita.

Commenta

• aska
                    Bodyweb Member
                    • May 2008
                    • 103
                    • 1
                    • 6
                    • Torino
                    • Send PM

Originariamente Scritto da IronPaolo Visualizza Messaggio

Nel ciclismo, podismo, nuoto, triathlon e tutto il resto leggi di persone che si allenano tutti i giorni. Ti posso assicurare che il livello delle cazzate nei forum appositi o in quegli ambienti è pari pari lo stesso di qua. C'è chi si allena tutti i giorni senza tirarci fuori niente, solo perchè "sente" di perdere resistenza.

Oppure, come qui c'è la fissa del catabolismo quando fai aerobica, lì c'è la fissa che se fai i pesi perdi di elasticità.

Tutto il mondo è paese ah ah ah!
                    ti straquoto...

a.

Commenta

• IVANKO83
                      Bodyweb Advanced

• Jan 2006
                      • 244
                      • 3
                      • 0
                      • Send PM

Le risposte che cercavo...
                      Ho posto questo quesito perchè ero stufo di sentire che 3/4xweek è SEMPRE e comunque meglio di 6xweek. Sono convinto che programmando tutto minuziosamente, mangiando e integrando da Dio e cazzeggiando tutto il resto della giornata, un 6xweek POSSA essere meglio di un 3xweek.

Detto tutto questo, possiamo tornare alla vita vera, dove mi alleno quando riesco, mangio quando posso e faccio altre cose spesso impegnative sul piano sia fisico che mentale...ma questo è un altro discorso, il quesito era puramente teorico senza quindi prendere in considerazione l'applicazione pratica!!
                      Anche un viaggio di mille miglia comincia con un passo!

Commenta

• IronPaolo
                        Bodyweb Senior
                        • Dec 2005
                        • 1938
                        • 377
                        • 16
                        • Send PM

Per la serie "almeno una volta nella vita", allenarsi tutti i giorni o 2 volte al giorno andrebbe ogni tanto provata.

Ci piace allenarci... che male ci sarà ad allenarsi tutti i giorni? Basta stare attenti e fare tesoro di quello che si fa.

Provato, diverse volte. Se hai tempo è divertentissimo. Solamente che poi alla fine io sono portato ad esagerare. E da divertimento passo a "dover fare" e poi diventa tutto insopportabile

Non pensiate che io mi alleni come scrivo si dovrebbe fare ah ah ah

Commenta

• thecousin
                          Bodyweb Member
                          • Apr 2006
                          • 7560
                          • 336
                          • 368
                          • Toscana
                          • Send PM

Originariamente Scritto da IronPaolo Visualizza Messaggio
                          Perciò, per un palestrato medio statistico, 6 volte a settimana è SICURAMENTE troppo, perchè di certo prenderà una scheda da 2-3 giorni e la raddoppierà o triplicherà.
                          eccoci, il nocciolo della questione. Grande paolo

Commenta

• Luna Caprese
                            Bodyweb Member
                            • Jun 2005
                            • 3312
                            • 106
                            • 0
                            • Send PM

in antico si faceva sempre

es.

lun. / giov.

dorso spalle bicipiti

mar. / ven.

gambe addome

merc. / sab.

petto tricipiti

20 sets per i gruppi grossi , 15 per i piccoli , di 8-10 reps

almeno 5.000 kcal nella pappatoria e vai col tango
                            "Ho preso il fucile e gli ho tirato due colpi di pistola" ( Aspirante velina )
                            sigpic

Commenta

• jeghe
                              Bodyweb Advanced
                              • Aug 2007
                              • 2316
                              • 295
                              • 788
                              • Send PM

I ciclisti pro fanno anche 150-160km al giorno.....cmq anche 40km possono essere duri...dipende come lì fai!

Commenta

Working...
                              X