Originariamente Scritto da Marco pl
Visualizza Messaggio
Ciclizzare l'allenamento
Collapse
X
-
Il mio diario:
http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...-italiano.html
-
-
Il pompaggio non è una fase, ma un momento dell'allenamento che va tenuto tutto l'anno.
Il pompaggio permette di stimolare una maggiore produzione di GH, ma se non affiancato da esercizi pesanti ha ben poca utilità. Inoltre aumenta la capillarizzazione muscolare accorciando i tempi di recupero perchè la muscolatura riceve una maggiore quantità di nutrienti (certo ci sarebbe da discutere se i nutrienti in più vengono realmente utlizzati nell'immediato oppure no).
Rimane sempre il fatto che in estate non potrai concetrarti sull'allenamento come si deve e che uno scarico completo prima di 3 mesi di allenamento continui è necessario.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Stallone Italiano Visualizza MessaggioPerchè fino ad ora ho fatto come dici tu, ma siccome non ho nessuno che mi segue e sono giovane e poco esperto, ho cambiato cose che forse non dovevo cambiare e invece di andare avanti sono andato indietro. Magari in massa mi sentivo dire che stavo ingrassando e mi sono messo in definizione quando il momento non era ancora arrivato... è un esempio, ma in sostanza è il mio problema per cui vorrei pianificare, almeno 6 mesi, programmare un percorso prestabilito da fare, con la consapevolezza che sia la cosa giusta da fare...
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza MessaggioIl pompaggio non è una fase, ma un momento dell'allenamento che va tenuto tutto l'anno.
Il pompaggio permette di stimolare una maggiore produzione di GH, ma se non affiancato da esercizi pesanti ha ben poca utilità. Inoltre aumenta la capillarizzazione muscolare accorciando i tempi di recupero perchè la muscolatura riceve una maggiore quantità di nutrienti (certo ci sarebbe da discutere se i nutrienti in più vengono realmente utlizzati nell'immediato oppure no).
Rimane sempre il fatto che in estate non potrai concetrarti sull'allenamento come si deve e che uno scarico completo prima di 3 mesi di allenamento continui è necessario.Il mio diario:
Commenta
-
-
Non te lo devo dire io questo... se no è troppo facile e non impari niente. Se ti sbatti invece ne saprai molto di più. Posta le tue idee che ne discutiamo.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza MessaggioCosi puoi andare alle prossime olimipiadi...
Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza MessaggioPerchè l'allenamento non viene mai come scritto sul foglietto. Di volta in volta si fanno delle modifiche per ottimizzare quanto scritto. Quindi più lontano nel tempo vai più modifiche farai, più modifiche farai più la programmazione su carta si discosterà dall'allenamento reale. Quindi perchè perdere tempo a scrivere cose che non farai?
Commenta
-
-
Programmare a grandi linee va bene, l'importante e non andare nel dettaglio.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza MessaggioNon te lo devo dire io questo... se no è troppo facile e non impari niente. Se ti sbatti invece ne saprai molto di più. Posta le tue idee che ne discutiamo.Il mio diario:
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza MessaggioProgrammare a grandi linee va bene, l'importante e non andare nel dettaglio.Il mio diario:
Commenta
-
-
Significa che devi buttare giu del schede e metterle in relazione tra loro.
Da settembre a dicembre hai 4 mesi a disposizione quindi circa 16 settimane, se dividi le 16 settimane in periodi più piccoli ecco che hai la tua programmazione.
A questo punto devi sapere come strutturare le singole schede.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Stallone Italiano Visualizza MessaggioMa chi ha parlato di dettaglio??
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza MessaggioIl pompaggio non è una fase, ma un momento dell'allenamento che va tenuto tutto l'anno.
Rimane sempre il fatto che in estate non potrai concetrarti sull'allenamento come si deve e che uno scarico completo prima di 3 mesi di allenamento continui è necessario.
Commenta
-
-
Si, ma cercando di compattare il tutto in modo da impegnare meno tempo possibile.
Quindi:
Pressa per le gambe
Trazioni super ser curl per dorso e bicipiti
Chest press super set shoulder super set push down per petto spalle e tricipti
Però io preverisco il PLing e mi rendo conto che un BBer potrebbe avere esegenze diverse.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza MessaggioSignifica che devi buttare giu del schede e metterle in relazione tra loro.
Da settembre a dicembre hai 4 mesi a disposizione quindi circa 16 settimane, se dividi le 16 settimane in periodi più piccoli ecco che hai la tua programmazione.
A questo punto devi sapere come strutturare le singole schede.
Ricondizionamento - 2 settimane
Forza - 4 settimane
Scarico attivo - 2 settimane
Massa - 5 settimane
Definizione - 3 settiamane
Così va bene?Il mio diario:
Commenta
-
-
Una settimana di scarico attivo è sufficiente, devi solo testare i massimali per sapere quanto caricare nel ciclo di massa.
Quindi puoi fare una settimane in più di definizione.
Commenta
-
Commenta