If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
Originariamente Scritto da Perineo
vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
Originariamente Scritto da Spratix
C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
Fai da te - Il tagliando
Originariamente Scritto da erstef
Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
Disagio alimentare & logistica bidibolder
Originariamente Scritto da Gianludlc17
se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
Estetica rulez
Originariamente Scritto da 22darklord23
la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie
Fai da te - Il tagliando
se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
Estetica rulez
la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie
a parte gli scherzi perchè vuoi tentare questo approccio? Cosa c'era prima? quanto pesi e bf? da quanto ti alleni?
Secondo me, a meno che tu non sia grosso e voglia tentare una scheda di forza per sbloccarti, puoi benissimo affidarti ad altri approcci più produttivi. In caso contrario una multifrequenza ponderata ha il suo perchè.
può pure andare, devi solo provare. Magari riesci pure a fare A la mattina, B il pomeriggio e C la sera, tutti i giorni. Oppure non riesci neppure a farla con A il lunedì, B il venerdì e C il mercoledì della settimana successiva.
Ragazzi, per l'ennesima volta, la frequenza non deve essere il punto di partenza. Prima si decide il protocollo che si vuole seguire, poi, in base alle proprie capacità di recupero, si usa la frequenza che ci è consentita. La cosiddetta "monofrequenza", benchè illogica, funziona sempre perchè è impossibile fare così tanto in un singolo allenamento da richiedere più di 6 giorni di recupero per lo stesso. Magari avresti potuto ripeterlo 2 giorni prima, ma con 6 sei sicuro di aver pienamente recuperato. Frequenze inferiori ai 6 giorni (la cosiddetta "multifrequenza", termine che odio perchè la settimana ha ben poco a che fare col nostro corpo, serve solo agli statali per programmarsi i ponti) sono certamente più logiche, ma totalmente individuali. Quindi basta parlare di multi vs mono please. Decidete un protocollo, fatelo e ripetetelo quando avete recuperato. Se è il pomeriggio del giorno stesso bene, se il giorno dopo ok, se 5 giorni dopo uguale, ecc..
Fai da te - Il tagliando
Estetica rulez
Ragazzi, per l'ennesima volta, la frequenza non deve essere il punto di partenza. Prima si decide il protocollo che si vuole seguire, poi, in base alle proprie capacità di recupero, si usa la frequenza che ci è consentita. La cosiddetta "monofrequenza", benchè illogica, funziona sempre perchè è impossibile fare così tanto in un singolo allenamento da richiedere più di 6 giorni di recupero per lo stesso. Magari avresti potuto ripeterlo 2 giorni prima, ma con 6 sei sicuro di aver pienamente recuperato. Frequenze inferiori ai 6 giorni (la cosiddetta "multifrequenza", termine che odio perchè la settimana ha ben poco a che fare col nostro corpo, serve solo agli statali per programmarsi i ponti) sono certamente più logiche, ma totalmente individuali. Quindi basta parlare di multi vs mono please. Decidete un protocollo, fatelo e ripetetelo quando avete recuperato. Se è il pomeriggio del giorno stesso bene, se il giorno dopo ok, se 5 giorni dopo uguale, ecc..
Non è così facile capire quando si ha recuperato, specie da un full body visto che non tutti i muscoli hanno tempi di recuperto uguali (anzi, il contrario).
Forse in tal caso sarebbe meglio preparare dei mini-protocolli (un paio di esercizi) per i singoli gruppi muscolari e poi "montarli" con altri gruppi in modo da allenarmli quando li si sente freschi?
Ma non diventa troppo complesso come approccio ?
P.S.
Io sostituirei le alzate laterali con delle tirate al mento ...
Non è così facile capire quando si ha recuperato, specie da un full body visto che non tutti i muscoli hanno tempi di recuperto uguali (anzi, il contrario).
Forse in tal caso sarebbe meglio preparare dei mini-protocolli (un paio di esercizi) per i singoli gruppi muscolari e poi "montarli" con altri gruppi in modo da allenarmli quando li si sente freschi?
Ma non diventa troppo complesso come approccio ?
P.S.
Io sostituirei le alzate laterali con delle tirate al mento ...
sono due ex cmq diversi cmq le alzate laterali in una full del genere si possono benissimo omettere, non sono indispensabili. In ogni caso è proprio la scheda nel complesso che va riorganizzata.
Fai da te - Il tagliando
Estetica rulez
thanatos, il mio non era un discorso tecnico, solo uno sfogo di fronte all'ennesimo 3d in cui si parte da una frequenza prestabilita come partito preso, e poi si cerca di costruirci un protocollo intorno. Bisognerebbe fare l'opposto.
Hai ragione sui tempi di recupero diversi, di fatto sono stati creati pure protocolli a frequenze variabili (se non erro pure Currò propose uno schema così). Certo che è roba complicata e magari poco pratica per un amatore che magari ha solo 1 oretta a disposizione 3 volte per settimana a giorni fissi.
Bhe, le tirate al mento con presa ampia lavorano sulle spalle in maniera certo più globale che le alzate laterali, e inoltre coinvolgono molto il trapezio...
thanatos, il mio non era un discorso tecnico, solo uno sfogo di fronte all'ennesimo 3d in cui si parte da una frequenza prestabilita come partito preso, e poi si cerca di costruirci un protocollo intorno. Bisognerebbe fare l'opposto.
Hai ragione sui tempi di recupero diversi, di fatto sono stati creati pure protocolli a frequenze variabili (se non erro pure Currò propose uno schema così). Certo che è roba complicata e magari poco pratica per un amatore che magari ha solo 1 oretta a disposizione 3 volte per settimana a giorni fissi.
Si ma è una cosa normale purtroppo basarsi su una frequenza prestabilita,
normale anche se, giustamente come dici, sbagliata.
Credo sia davvero troppo complicato, troppo lungo o richieda troppa disponibilità di tempo (avere la possibilità di fare una maledetta oretta di allenamento quando si vuole, anche la domenica), per poter adottare una frequenza variabile che permettesse il recupero ottimale per le singole parti del corpo.
Penso che fra tutti, cmq, il limite sia proprio il discorso giorni.
In fondo col passare del tempo ci si rende conto (magari non in maniera scientifica) sono i gruppi che recuperano in 2 giorni, quelli in 4 e così via.
Ma tanto, se devi allenare il bicipite sabato e non puoi che fai? allora si torna agli schemi predefiniti e ti alleni nei giorni che hai a disposizione...
Bhe, le tirate al mento con presa ampia lavorano sulle spalle in maniera certo più globale che le alzate laterali, e inoltre coinvolgono molto il trapezio...
si esatto, ho detto esercizi diversi perchè le alzate laterali "rifiniscono e stondano", ma ci deve essere qualcosa da rifinire e stondare
Fai da te - Il tagliando
Estetica rulez
Ecco perchè credo che per un amatore, specie se agli inizi, sia meglio valutare il recupero globale piuttosto che quello dei singoli gruppi.
E sono fortemente convinto che non si riesca ad allenare ogni gruppo muscolare, specie schiena e gambe, più di due volte la settimana (e per me sarebbe già tanto così per questi due gruppi).
*****, 3 full body in una settimana a base di esercizi pesanti (squat, panca, rematore e lento uno stesso giorno con 4 serie ciascuno), per me è troppo per chiunque...
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta