il mistero dei polpacci

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • EGMario86
    Crossfit addicted
    • Nov 2007
    • 6592
    • 412
    • 906
    • Palermo
    • Send PM

    #16
    Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
    i polpacci piu grossi li ho avuti quando facevo thaiboxe, oddio non erano cosi vascolarizzati come ora però erano sicuramente piu grossi e resistenti.
    te credo stavamo sulle punte 10 ore la settimana, manco carla fracci.
    Originariamente Scritto da Eagle Visualizza Messaggio
    Ad esempio, stare sulle punte dei piedi 10 ore la settimana non e' certo un lavoro da fibre di potenza ... lo definirei piu' un lavoro di resistenza, basso carico ... quasi a sfociare nell'aerobico ...

    Eppure non e' il primo che sento che con lavori di resistenza i polpacci sono diventati piu' grossi ...
    idem io, i polpacci li ho decenti e mi son cresciuti facendo thay boxe saltando la corda e correndo, in questo caso il lavoro di resistenza e costante serve, le braccia invece anche con miliardi di pugni al sacco mica crescevano, il petto con i piegamenti di resistenza idem... da questo il tuo spesso sentire che crescono a tanti cosi Eagle, i polpacci son sicuramente piu rossi di tutti gli altri muscoli a prescindere dal gastro o soleo.

    Originariamente Scritto da Eagle Visualizza Messaggio
    Magari si e' sbagliato ...

    Ma al di la di tutto, invece di partire dal tipo di fibre che dovrebbe avere il soleo, perche' non posta i risultati di un allenamento fatto in un modo da 10 soggetti e in un altro da altri 10 ... sarebbe molto piu' interessante ... ed avrebbe un qualche risvolto pratico ...

    Nessuno, ripeto NESSUNO in medicina si sognerebbe di dire che il cancro va curato con la pasta e fagioli se prima non ha fatto uno studio e ha visto qualche risultato ... perche' per il bb tutti possono dire tutto, e il contrario di tutto, portanto studi di cui torturano spesso i risultati per farli diventare prove inconfutabili della proprio personalissima teoria???????
    ehehe dubito è pur sempre un articolo su CF, nn lo pubblicherebbero se avesse sbagliato! cmq Iacobucci nell'articolo sotto porta testimonianze (la sua) sul volume necessario per allenare i polpacci.
    in realtà anche chi si allena BIIO li allena piu delle split classiche weideriane, se consideriamo 8 serie alla settimana visto che tozzi o mcrobert consigliano frequenza bisett per i polpacci
    FACEBOOK - BLOG
    CONSULENZA GRATUITA
    Dimagrire 10kg in 28 giorni? CLICK
    Corpo pieno di tossine? CLICK

    Commenta

    • Marco pl
      Bodyweb Senior
      • Apr 2007
      • 10355
      • 516
      • 289
      • Palermo
      • Send PM

      #17
      Originariamente Scritto da Eagle Visualizza Messaggio
      Tutto questo l'ho letto tanto volte anche io ... ma le evidenze di tutto cio' dove sono?

      Attenzione, non te lo chiedo in modo polemico.
      Lo chiedo anche a me stesso.
      Secondo me molto, troppo spesso, ci siamo "fidati" di cosa che abbiamo letto e dato per scontato, ma che non sono mica poi cosi' verificate ... che io sappia ...

      Eagle
      Poi ci sarebbero una serie di espressioni da capire bene.

      Prima fra tutte cosa significa "esaurire le fibre" ...
      Perche' bisogna puntare su alcune fibre e quali ... e come ...
      Lo sfumare dei sistemi energetici è un dato di fatto, risaputo da tempo. Cosa scateni l'ipertofia è invece in parte un mistero.

      Personalmente vedo la cose in questo modo:

      INPUT

      Allenamento + alimentazione/integrazione + riposo

      SCATOLA NERA
      I muscoli e il sistema nervoso

      OUTPUT

      Massa, forza e definizione

      Sarebbe bello sapere cosa succede nella scatola nera, ma non ho i mezzi per acquisire tale conoscenza. D'altra parte non nessunteresse pratico a farlo, perchè con le conoscenze attuali è possibile ottenere molto più di quanto io stesso non possa desiderare.

      Tutta via una base teorica la devo possedere, in questo modo posso fare delle previsioni sui risultati dei miei allenamenti. La base toerica, giusta o sbagliata che sia, deve essere coerente con se stessa e deve fornire previsioni fedeli a quanto si verifica nei fatti.

      Per queste ragioni, e senza scedere troppo nel dettaglio:

      Massa = volume (per esaurire le fibre) + frequenza (per impedire agli adattamenti ottenuti di annullarsi)
      Questo è un principio, è una cioè un affermazione che ricalca la relatà ma che nun può essere dimostrata a partire da altri concetti.

      Volume = esaurire le fibre = tonnellaggio sufficiente

      Esaurire le fibre è l'impalcatura teorica e significa sia esaurire le riserve energetiche sia danneggiare i tessuti muscolari. In questo modo il corpo per adattarsi è costretto a immagazzinare più risorse energetiche e ad aumentare il numero di fibre muscolari in modo che lo sforzo su ogniuna sia minore, evitando così il danneggiamento.
      Che il significato di "esaurire le fibre" sia questo o meno mi interessa poco perchè ho dati empirici ben più maneggiaveli su cui lavorare, cioè quelli relativi al tonneggio.
      Schemi 4x8 5x5 6x4 4x6... sono schemi ipertofici da sempre ritenuti tali, non perchè ci sia una teoria dietro ma perchè tutti gli atleti che hanno adottato questi schemi sono nel tempo diventati grossi, arrogandosi così il diritto di trasmettere ad altri quanto appreso.

      Insomma si procede per prove ed errori, scambiandosi esperienze tra atleti e leggendo articoli più meno scentifici, cercando di sintetizzare il tutto in una teoria generale. Quanto dico è il risultato di questo processo che dura ormai da anni.
      IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
      CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
      LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

      Commenta

      • Eagle
        Bodyweb Member
        • Dec 2001
        • 12720
        • 467
        • 38
        • Send PM

        #18
        Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
        Lo sfumare dei sistemi energetici è un dato di fatto, risaputo da tempo. Cosa scateni l'ipertofia è invece in parte un mistero.

        Personalmente vedo la cose in questo modo:

        INPUT
        Allenamento + alimentazione/integrazione + riposo

        SCATOLA NERA
        I muscoli e il sistema nervoso

        OUTPUT
        Massa, forza e definizione

        Sarebbe bello sapere cosa succede nella scatola nera, ma non ho i mezzi per acquisire tale conoscenza. D'altra parte non nessunteresse pratico a farlo, perchè con le conoscenze attuali è possibile ottenere molto più di quanto io stesso non possa desiderare.

        Tutta via una base teorica la devo possedere, in questo modo posso fare delle previsioni sui risultati dei miei allenamenti. La base toerica, giusta o sbagliata che sia, deve essere coerente con se stessa e deve fornire previsioni fedeli a quanto si verifica nei fatti.

        Per queste ragioni, e senza scedere troppo nel dettaglio:

        Massa = volume (per esaurire le fibre) + frequenza (per impedire agli adattamenti ottenuti di annullarsi)
        Questo è un principio, è una cioè un affermazione che ricalca la relatà ma che nun può essere dimostrata a partire da altri concetti.

        Volume = esaurire le fibre = tonnellaggio sufficiente

        Esaurire le fibre è l'impalcatura teorica e significa sia esaurire le riserve energetiche sia danneggiare i tessuti muscolari. In questo modo il corpo per adattarsi è costretto a immagazzinare più risorse energetiche e ad aumentare il numero di fibre muscolari in modo che lo sforzo su ogniuna sia minore, evitando così il danneggiamento.
        Che il significato di "esaurire le fibre" sia questo o meno mi interessa poco perchè ho dati empirici ben più maneggiaveli su cui lavorare, cioè quelli relativi al tonneggio.
        Schemi 4x8 5x5 6x4 4x6... sono schemi ipertofici da sempre ritenuti tali, non perchè ci sia una teoria dietro ma perchè tutti gli atleti che hanno adottato questi schemi sono nel tempo diventati grossi, arrogandosi così il diritto di trasmettere ad altri quanto appreso.

        Insomma si procede per prove ed errori, scambiandosi esperienze tra atleti e leggendo articoli più meno scentifici, cercando di sintetizzare il tutto in una teoria generale. Quanto dico è il risultato di questo processo che dura ormai da anni.
        x il senso del discorso, intendo filosoficamente.

        Sui parametri quanti- e qualitativi ci sarebbe da pignolare parecchio, non per rompere le balle, ma per capire.

        Massa = volume x frequenza.

        Questo e' ragionevole. Quale siano il volume e la frequenza corretti e' pero' tuttalto che chiaro.

        Buono a sapersi che quegli schemi li sono risultati utili all'ipertrofia in chi li ha utilizzati per periodi lunghi.

        Eagle
        Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

        NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
        kluca64@yahoo.com

        Commenta

        • DR. MORTE
          ╬ 666 oıuoɯǝp 666 ╬
          • Jul 2003
          • 10786
          • 966
          • 1,635
          • TORINO
          • Send PM

          #19
          Originariamente Scritto da luigi_ego Visualizza Messaggio
          anke saltare la corda... IMHO
          allora come mai i pugili non tutti li hanno?

          alla fine penso sia + genetica che altro oltre a sollecitazioni continue e diversificate nel tempo
          Originariamente Scritto da Gandhi
          Ma perché devo subire questi insulti gratuiti da dr.morte e Thebeast ? Bah, non avete altro di meglio da fare ?
          Originariamente Scritto da Gandhi

          Commenta

          • Marco pl
            Bodyweb Senior
            • Apr 2007
            • 10355
            • 516
            • 289
            • Palermo
            • Send PM

            #20
            Volume e frequenza sono legati al soggetto sia per anzianità che per genetica.
            E' l'esperienza individuale che deve dire come comportarsi.

            Uno schema di questo tipo è molto generico:

            Squat 5x5
            Panca 5x5
            Trazioni 5x5
            3 volte a settimana + complementari vari a rotazione

            Personalizzando diventa per esempio:

            A
            Squat 2x1 2x3 2x5 2x8 2x20
            Panca 2x2 2x4 2x6 2x8 2x20
            Trazioni 2x4 2x6 2x8 2x10 2x20

            B
            Complementari vari

            Il tutto 2 volte a settimana
            IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
            CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
            LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

            Commenta

            Working...
            X