Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Crisi da sovrallenamento

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #46
    Originariamente Scritto da giacomo82 Visualizza Messaggio
    Pensavo di non caderci mai, me invece eccomi qui:
    credo proprio di essere incappato in uno dei periodi più brutti per un frequentatore di palestra...il sovrallenamento.
    E' da qualche giorno infatti (forse addirittura un paio di settimane) che ho riscontrato in me i seguenti sintomi:
    insonnia, stato d'ansia e nervosismo generale, poco entusiasmo nel fare le cose di tutti i giorni, difficoltà di concentrazione, perdita di peso.
    Ho fatto le analisi del sangue e i valori sonorisultati tutti più o meno nella media.
    Ora ho pensato di prendermi una settimana di riposo in cui magari cercherò di ricaricarmi dedicandomi ad altro.
    Al rientro in palestra cosa mi consigliate?
    Ricomincio con un ricondizionamento generale?
    Oppure posso iniziare con una settimana di scarico? magari facendo un paio di esercizi in 3x10 per i gruppi muscolari grandi e un solo esercizio, sempre in 3x10 per quelli piccoli?
    grazie dei consigli.


    riduci i pesi....pompa e fai meno serie..segui il tuo istinto...tuttto qua'...
    contatto face book
    roberto moroni

    Commenta


      #47
      Originariamente Scritto da master wallace Visualizza Messaggio
      riduci i pesi....pompa e fai meno serie..segui il tuo istinto...tuttto qua'...
      seguire l'istinto in questi casi non è facile... è un qualcosa che riguarda la mente, e quando non è in linea con il tuo corpo non può funzionare al meglio!

      Commenta


        #48
        Originariamente Scritto da IronPaolo Visualizza Messaggio
        Hai ragione, ma confronta la tua risposta con quella del "collega"



        partiamo dalla definizione di sovrallenamento, perchè è inutile consigliare dei rimedi se non si conosce la causa, o anche la definizione del problema, no?

        Il sovrallenamento è definito (e qui la definizione è certa) come uno squilibrio fra stress e recupero. Lo stress è la somma di tutti gli stimoli ambientali, compreso l'allenamento ma non solo.

        Per questo rimango perplesso quando leggo

        A: "mi sono allenato 4 volte, sono stanco"
        B: "sei sovrallenato"
        C: "no, io mi alleno sempre 4 volte"

        L'allenamento è una parte del "problema". Infatti, il nostro amico ha un carico di stress dovuto alla dieta E all'ambiente extra allenamento.

        Se io non ci sono di testa non vado un ***** e vorrei essere ovunque meno in palestra. Quando ho avuto problemi con la moglie, mi trovavo inebetito davanti al bilanciere e non sollevavo pesi con cui mi scaldavo. Mollavo tutto e andavo a fare la doccia. Sovrallenamento? No. Stress.

        Il nostro amico deve prendersi una pausa, 1 o 2 settimane. Non catabolizza nulla , non perde massa , non ingrassa.

        Deve rilassarsi. Poi ci sarà un momento in cui tornerà la voglia. Lì deve tenere duro altri 4-6 giorni, perchè non è il momento di tornare, ma è lo starter per un nuovo inizio. Dopo, deve andare in palestra e fare tutto quello che vuole, senza pensare a niente, senza "devo". Poi... poi vedrà.

        Ma se girano i coglioni per altri motivi e non si prende la palestra come uno svago, lo stress si somma e si fa crack.

        Pensate che io abbia la barba bianca e scriva come un vecchio saggio? Quello che lui ha provato l'ho provato anche io, decine e decine di volte.

        straquoto alla grande!

        Commenta

        Working...
        X
        😀
        🥰
        🤢
        😎
        😡
        👍
        👎