Crisi da sovrallenamento

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Cavis
    Bodyweb Advanced
    • Oct 2007
    • 428
    • 18
    • 28
    • Send PM

Originariamente Scritto da IronPaolo Visualizza Messaggio
    Ragazzi, vi ringrazio!
    Ma... Come faccio, secondo voi, ad avere tutta questa empatia? Semplice: ho vissuto queste esperienze così tante volte che mi sento un coglione solo a scriverlo!
    Concordo: la "paura di perdere massa" c'è, io ci scherzo, oramai, ma anche io l'ho provata.
    Solo che raggiungere un certo tipo di "coscienza di se" non è facile, e, in fondo, passa attraverso una serie di errori che ritengo esperienze quasi inevitabili. Sebbene errori, è anche giusto farli, dato che fanno conoscere i propri limiti.
    Basta... Imparare certe lezioni.

Per questo non mi sento mai di criticare, perchè certe cazzate le ho fatte anche io. Allenarsi è bellissimo, ma è facile farsi prendere la mano. Ma... Dài, è bello farsi prendere la mano, eccedere ah ah ah, non si dovrebbe ma *****, la passione è passione...
    Paolo Sempre cose giuste!

Ma te in questi casi come ti sei Comportato?
    E' un qualcosa che ti senti dentro, il battito cardiaco aumenta,
    hai sempre fame, cosa fai la assecondi, mangi in continuazione o desisti!

E' vero che conta molto l'ambiente extra-palestra come poterne uscire al meglio secondo te?

Commenta

• IronPaolo
      Bodyweb Senior
      • Dec 2005
      • 1938
      • 377
      • 16
      • Send PM

Il fatto è che io l'ho provata veramente la sindrome da sovrallenamento, ma quella vera. E non lo dico... così...

Cioè per fare il figo.

Come sempre, quando ci arrivi capisci cosa significa. E ti tari per il futuro.

Cosa devi fare? Un minimo di autoanalisi. Ed eliminare la causa dello stress. Un conto è che tu hai semplicemente fatto di più, hai ecceduto. Un conto è se questo eccesso è una manifestazione del tuo modo di allenarti, che molto spesso è collegata alla percezione che hai di te stesso.

Senza fare tante pippe psicologiche: se TU riversi nei pesi una specie di rivalsa sul mondo, il classico "ero una ****, ora sono grosso" (e tutti noi siamo toccati da questo fatto), tu dovrai allenarti perchè se non lo fai, torni una ****. Perciò sei COSTRETTO ad allenarti. E più fai, più faresti. Ciò crea un loop autodistruttivo.

Poi c'è quello che pensa che solo allenandosi in un certo modo possa ottenere, e insisterà sempre in quel modo. Quando qualcosa non funzionerà, aumenterà il volume perchè, capisci, se il modo è uno, l'unica variabile è il gas che puoi dare. Come quello che si allena meno ma che, se non altro, si lamenta ma non si fa male.

In questo caso ci vuole la comprensione che quello che si sta facendo non è l'unico modo.

E così via. Il sovrallenamento (o più frequentemente l'overreaching, un sovrallenamento temporaneo) nasconde una serie di errori di percezione. Cura quelli, non ti capiterà più.

Ma... ti giuro, in palestra è ben difficile sovrallenarsi. Solo avere uno stress sistemico elevato non imputabile all'allenamento in se, come per Giacomo.

L'ambiente intorno a te fa tanto, ma anche qui, non è possibile dare delle soluzioni, come non è possibile dire "allenati meno" come pacchetto standard: mica a tutti piace andare in vacanza nel Mar Rosso, anche se fosse gratis.

Perciò non è possibile banalizzare la risposta. Un esempio: ti fa cagare il lavoro, questo ti crea stress. Soluzione: cambia lavoro. Bella forza...

Perciò... non ci sono risposte precise. Solo, che devi agire.

Mi spiace essere mistico, ma... è così.

Commenta

• Cavis
        Bodyweb Advanced
        • Oct 2007
        • 428
        • 18
        • 28
        • Send PM

Il fatto è che io l'ho provata veramente la sindrome da sovrallenamento, ma quella vera. E non lo dico... così...

Cioè per fare il figo.

Come sempre, quando ci arrivi capisci cosa significa. E ti tari per il futuro.

Cosa devi fare? Un minimo di autoanalisi. Ed eliminare la causa dello stress. Un conto è che tu hai semplicemente fatto di più, hai ecceduto. Un conto è se questo eccesso è una manifestazione del tuo modo di allenarti, che molto spesso è collegata alla percezione che hai di te stesso.

Senza fare tante pippe psicologiche: se TU riversi nei pesi una specie di rivalsa sul mondo, il classico "ero una ****, ora sono grosso" (e tutti noi siamo toccati da questo fatto), tu dovrai allenarti perchè se non lo fai, torni una ****. Perciò sei COSTRETTO ad allenarti. E più fai, più faresti. Ciò crea un loop autodistruttivo.

Poi c'è quello che pensa che solo allenandosi in un certo modo possa ottenere, e insisterà sempre in quel modo. Quando qualcosa non funzionerà, aumenterà il volume perchè, capisci, se il modo è uno, l'unica variabile è il gas che puoi dare. Come quello che si allena meno ma che, se non altro, si lamenta ma non si fa male.

In questo caso ci vuole la comprensione che quello che si sta facendo non è l'unico modo.

E così via. Il sovrallenamento (o più frequentemente l'overreaching, un sovrallenamento temporaneo) nasconde una serie di errori di percezione. Cura quelli, non ti capiterà più.

Ma... ti giuro, in palestra è ben difficile sovrallenarsi. Solo avere uno stress sistemico elevato non imputabile all'allenamento in se, come per Giacomo.

L'ambiente intorno a te fa tanto, ma anche qui, non è possibile dare delle soluzioni, come non è possibile dire "allenati meno" come pacchetto standard: mica a tutti piace andare in vacanza nel Mar Rosso, anche se fosse gratis.

Perciò non è possibile banalizzare la risposta. Un esempio: ti fa cagare il lavoro, questo ti crea stress. Soluzione: cambia lavoro. Bella forza...

Perciò... non ci sono risposte precise. Solo, che devi agire.

Mi spiace essere mistico, ma... è così.
        è ovvio che e un qualcosa di veramente soggettivo... ma mettiamo il caso che sia dovuto ad uno Stress per via dell'alimentazione troppo restrittiva troppo basata sula conta delle singole calorie..

Cosa fare staccare regime e iniziare a mangiare come un ***** finchè lo stomaco non dice basta?

in quel modo si è appagati ma non si crea ulteriore stress al nostro fisico?

Commenta

• vincenzopalermo
          Bodyweb Advanced
          • Mar 2008
          • 1216
          • 129
          • 272
          • Palermo
          • Send PM

Originariamente Scritto da giacomo82 Visualizza Messaggio
          Srivere QUI intendi??
          Ok.
          Se ti devo descrivere l'esercizio che mi mette più ansia ultimamente......bhe un pò tutti. Purtroppo questa situazione non mi si verifica solo di venerdì o cmq verso la fine della settimana ma a volte addirittura all'inizio.
          Magari parto carico al mattino ma appena entro in palestra mi vien l'angoscia....stanchezza, sonnolenza, lievi giramenti di testa...e ovviamente i pesi non salgono mai.....i carichi scendono e mi vian voglia di mollare tutto.
          Magari capita che faccia pure un allenamento decente ma il + delle volte finisco la sessione controvoglia.
          Forse l'unica cosa che mi diverte è il fatto che almeno la vedo facce amiche e gente con cui fare 2chiccchere dopo 9ore in ufficio.
          C'è cmq da dire che sn 2anni che mi alleno regolarmente senza mai staccare (a parte ovviamente le pause forzate come le festività natalizie e del ferragosto) e pure gli allenamenti sono sempre stati parecchio tosti. Se poi ci vogliamo aggiungere un anno di alimentazione a basso indice di cho ecco che forse i problemi iniziano ad emergere.
          Questo è tutto

in qst periodo prove le stesse cose. non credo sia solo dovuto al sovrallenamento in palestra.credia sia una sensazione piu generale cmq. che comprende altre cose.
          Originariamente Scritto da Cesarius
          se ci fosse una relazione deterministica (senza altre variabili) tra
          livello del testo-->desiderio sessuale-->costruzione muscolare
          ora vanterei 3-4 buoni piazzamenti al MrO

Commenta

• IronPaolo
            Bodyweb Senior
            • Dec 2005
            • 1938
            • 377
            • 16
            • Send PM

Originariamente Scritto da Cavis Visualizza Messaggio
            è ovvio che e un qualcosa di veramente soggettivo... ma mettiamo il caso che sia dovuto ad uno Stress per via dell'alimentazione troppo restrittiva troppo basata sula conta delle singole calorie..

Cosa fare staccare regime e iniziare a mangiare come un ***** finchè lo stomaco non dice basta?

in quel modo si è appagati ma non si crea ulteriore stress al nostro fisico?
            Piano. Rallenta quello che hai scritto.

Te la faccio lunga e pallosa.

Ti devi chiedere: perchè sono in ipocalorica? Definisci lo scopo. Ok, lo faccio io: ti vuoi definire per essere figo al mare (ah... non c'è nulla di male, io tento sempre, poi mi rompo i coglioni ah ah ha tanto sempre faccia a culo rimango)

Bene. Ti crei delle aspettative.

Stare in ipo è faticoso, ma se vedi i risultati, è tutto ok. Poi però non è così semplice, perchè tu i risultati li hai, ma è dura. E inizi a pensare che vorresti sgarrare, ma se sgarri non ottieni più quello che hai, e allora tieni duro. Bang! Feedback negativo, loop, circolo vizioso.

Sei dentro, non puoi uscirne.

Chiaramente il tuo corpo influenza il tuo umore, e viceversa. Cominci ad essere ansioso, stressato.

In ciò, sei simile ad un anoressico e, se sgarri, ad un bulimico. E non sto scherzando perchè lo stress di tenere la dieta o lo stress di uno sgarro sono annacquati ma simili. Sensi di colpa, inadeguatezza, e tutto il set piacevole connesso. Chi non ha mai provato queste sensazioni... tutto sta a dominarle. Se rimangono in un "vaffanculo chi ***** se ne frega", ok, altrimenti ci sono vari gradi ma il concetto è sempre lo stesso. Per l'alimentazione, per l'allenamento.

Tu scrivendo quello che hai scritto hai già fatto il primo passo, l'accettazione del problema. Mica tutti ci riescono...

Perciò, identificato il problema, c'è la soluzione. Devi smettere di contare le calorie, mangiare di più, con tranquillità. Sgarrare è un altro problema.

Ma tutto è correlato alla comprensione che NON SERVE stare a stecchetto, e per capire questo devi comprendere come funzionano i principi di base dell'alimentazione e della fisiologia.

La cosa peggiore è fare quello che dici tu: andare dall'altra parte dell'eccesso.

La cosa migliore è questa

1) abbozzarla con le cagate ipocaloriche
            2) prendersi 1 settimana di sgarri colossali da McDonald. Darsi un limite è fondamentale: mantieni il controllo. Per dartelo devi capire che una settimana non ti farà esplodere, ***** cuoi che succeda.
            3) smettere gli sgarri e passare ad una classica alimentazione "sana", per un mese.
            4) poi... si vedrà...

Questo è UN ESEMPIO, ma tutto passa da una analisi di se stesso. Altrimenti, vai da uno psicologo, da un nutrizionista, da un dottore e, stranamente, ti dirà le stesse cose, ma ti farà pagare

Lo stress non è la dieta ipocalorica, ma il fatto che tu ritieni che sia necessario seguirla ad oltranza. E' una questione di educazione, di se stessi.

Ho risposto? Boh... però mi andava di scriverlo.

Commenta

• Cavis
              Bodyweb Advanced
              • Oct 2007
              • 428
              • 18
              • 28
              • Send PM

Piano. Rallenta quello che hai scritto.

Te la faccio lunga e pallosa.

Ti devi chiedere: perchè sono in ipocalorica? Definisci lo scopo. Ok, lo faccio io: ti vuoi definire per essere figo al mare (ah... non c'è nulla di male, io tento sempre, poi mi rompo i coglioni ah ah ha tanto sempre faccia a culo rimango)

Bene. Ti crei delle aspettative.

Stare in ipo è faticoso, ma se vedi i risultati, è tutto ok. Poi però non è così semplice, perchè tu i risultati li hai, ma è dura. E inizi a pensare che vorresti sgarrare, ma se sgarri non ottieni più quello che hai, e allora tieni duro. Bang! Feedback negativo, loop, circolo vizioso.

Sei dentro, non puoi uscirne.

Chiaramente il tuo corpo influenza il tuo umore, e viceversa. Cominci ad essere ansioso, stressato.

In ciò, sei simile ad un anoressico e, se sgarri, ad un bulimico. E non sto scherzando perchè lo stress di tenere la dieta o lo stress di uno sgarro sono annacquati ma simili. Sensi di colpa, inadeguatezza, e tutto il set piacevole connesso. Chi non ha mai provato queste sensazioni... tutto sta a dominarle. Se rimangono in un "vaffanculo chi ***** se ne frega", ok, altrimenti ci sono vari gradi ma il concetto è sempre lo stesso. Per l'alimentazione, per l'allenamento.

Tu scrivendo quello che hai scritto hai già fatto il primo passo, l'accettazione del problema. Mica tutti ci riescono...

Perciò, identificato il problema, c'è la soluzione. Devi smettere di contare le calorie, mangiare di più, con tranquillità. Sgarrare è un altro problema.

Ma tutto è correlato alla comprensione che NON SERVE stare a stecchetto, e per capire questo devi comprendere come funzionano i principi di base dell'alimentazione e della fisiologia.

La cosa peggiore è fare quello che dici tu: andare dall'altra parte dell'eccesso.

La cosa migliore è questa

1) abbozzarla con le cagate ipocaloriche
              2) prendersi 1 settimana di sgarri colossali da McDonald. Darsi un limite è fondamentale: mantieni il controllo. Per dartelo devi capire che una settimana non ti farà esplodere, ***** cuoi che succeda.
              3) smettere gli sgarri e passare ad una classica alimentazione "sana", per un mese.
              4) poi... si vedrà...

Questo è UN ESEMPIO, ma tutto passa da una analisi di se stesso. Altrimenti, vai da uno psicologo, da un nutrizionista, da un dottore e, stranamente, ti dirà le stesse cose, ma ti farà pagare

Lo stress non è la dieta ipocalorica, ma il fatto che tu ritieni che sia necessario seguirla ad oltranza. E' una questione di educazione, di se stessi.

Ho risposto? Boh... però mi andava di scriverlo.
              Madò Paolo Mi fai morire quando Scrivi!! passerò per una persona Idolatrice però è così!!

Comunque non credo di aver capito del tutto da dove provenga l'errore però sò che è la prima volta quest'anno che mi capita una cosa del genere! prima non mi passava neanche per l'anticamera del cervello di Sgarrare!

ma non perchè me lo privavo e me lo imponevo, semplicemente perchè non ne sentivo il bisogno!!

Non dico che con il fisico ci lavori però, in determinati periodi dell'anno mi serve!!

Ora sarà stato l'accumulo di una serie di Fattori come la Dieta, Gli Integratori, L'allenamento che mi hanno fatto Arrivare a questo punto.

Non sò quale sia di preciso però credo che un qualcosa ci entrino!!

Ho Dovuto Rinunciare ad una serie di EVenti per questo e un pò mi duole, però cosa fare di più!

Inizierò per Gradi:
              - Staccherò per almeno una Week di Allenarmi(l'avevo già fatto però riproviamo)

- Alimetazione normale a Favore dei Glucidi

- Qualche integratore Specifico tipo lo Zma per migliorare il Sonno?

Commenta

• barney137
                Bodyweb Advanced
                • Aug 2006
                • 1483
                • 81
                • 35
                • Send PM

Io non staccherei l'allenamento. Mangerei i glucidi e farei un allenamento piacevole, di quelli che qui sul forum considerano inutili, con macchine, cavi e tanto pump.

Commenta

• Cavis
                  Bodyweb Advanced
                  • Oct 2007
                  • 428
                  • 18
                  • 28
                  • Send PM

Originariamente Scritto da barney137 Visualizza Messaggio
                  Io non staccherei l'allenamento. Mangerei i glucidi e farei un allenamento piacevole, di quelli che qui sul forum considerano inutili, con macchine, cavi e tanto pump.
                  tipo puoi farmi un esempio?

Commenta

• Duncan
                    Bodyweb Advanced
                    • Apr 2008
                    • 1191
                    • 15
                    • 6
                    • Send PM

ragazzi ho letto tutta la discussione e mi rispecchio xfettamente nella situazione di giacomo...perdo peso nn ho voglia di allenarmi,nervoso,tanto stress extra-palestra,nn sto in ipo ma sgarro quasi mai (ieri una pizza dopo 3 mesi) e ho costantemente voglia di dolce ke nn mangio da mesi...credo ke farò una settimana di allenamento leggero e alimentazione NORMALE concedendomi di togliermi qualke voglia senza esagerare...o almeno ci provo...
                    Alla fine ne resterà soltanto uno!

Commenta

• IronPaolo
                      Bodyweb Senior
                      • Dec 2005
                      • 1938
                      • 377
                      • 16
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Duncan Visualizza Messaggio
                      ragazzi ho letto tutta la discussione e mi rispecchio xfettamente nella situazione di giacomo...perdo peso nn ho voglia di allenarmi,nervoso,tanto stress extra-palestra,nn sto in ipo ma sgarro quasi mai (ieri una pizza dopo 3 mesi) e ho costantemente voglia di dolce ke nn mangio da mesi...credo ke farò una settimana di allenamento leggero e alimentazione NORMALE concedendomi di togliermi qualke voglia senza esagerare...o almeno ci provo...
                      Se tu hai voglia di dolce costantemente, io tuo corpo ti vuole dire qualcosa, no?

Mangia qualcosa di dolce, dato che PERDI PESO.

Commenta

• giacomo82
                        Bodyweb Advanced
                        • Sep 2007
                        • 6312
                        • 543
                        • 582
                        • In your hearts
                        • Send PM

Originariamente Scritto da Duncan Visualizza Messaggio
                        tu forse hai esagerato con la dieta...tutto qui.
                        Uno "sgarro"....ho detot sgarro e non abbuffata , una volta ogni tanto ci vuole, è un toccasana per fisico e mente.
                        Se hai letto tutta la discussione cmq avrai capito che i miei problemi sn altri....
                        cmq....oggi va decisamente meglio!

Commenta

• maestro78
                          Bodyweb Member

• Jun 2006
                          • 337
                          • 4
                          • 3
                          • Send PM

il sovrallenamento in quasi latotalità delle volte non è dovuto all'allenamente ma al resto.soprattutto ad alimantazioni troppo povere di carbo, ipocaloriche, e poco bilanciate..penso che anchew una persona che non si è mai allenata in palestra in vita sua, se non mangia e ha sempre fame..è incazzato , ansioso, e stanco...

Commenta

• Duncan
                            Bodyweb Advanced
                            • Apr 2008
                            • 1191
                            • 15
                            • 6
                            • Send PM

Se tu hai voglia di dolce costantemente, io tuo corpo ti vuole dire qualcosa, no?

Mangia qualcosa di dolce, dato che PERDI PESO.
                            se me lo dici tu allora vado tranquillo!domani un bel gelato nn me lo toglie nessuno!
                            Alla fine ne resterà soltanto uno!

Commenta

• bigtime
                              Bodyweb Senior
                              • Feb 2007
                              • 3609
                              • 271
                              • 262
                              • basso mantovano
                              • Send PM

Originariamente Scritto da giacomo82 Visualizza Messaggio

cmq....oggi va decisamente meglio!
                              Mi fa piacere, comuqnue il tuo problema è quello di stare troppo in ipocalorica e probabilmente di non fare l'ipocalorica che ti si addice meglio. Il fatto che tu non stia bene con queste diete ipoglucidiche può essere un segnale importante da non trascurare. Per il resto ha già detto tutto Paolo, sempre enciclopedico (purtroppo).

Quindi rilfettici sopra, mangia e per vitamine e minerali alza il tiro per un pò.
                              albertoprevedi.it

Bigtime's Diary

Canale youtube

Il gruppo Facebook powerfit

powerfit@hotmail.it

Commenta

• dij
                                Improve yourself
                                • Feb 2007
                                • 9426
                                • 580
                                • 1,036
                                • Milano
                                • Send PM

misurare il batitto cardiaco a riposo è importante per prevenire un sovrallenamento (overreaching come dice Paolo),
                                o solamente un parametro utile?

è 2anni ke me lo misuro una volta ogni 2-3week, ed è sempre fermo sui 52-55.
                                Last edited by dij; 26-05-2008, 18:48:27.

Commenta

Working...
                                X