Crisi da sovrallenamento

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • giacomo82
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2007
    • 6312
    • 543
    • 582
    • In your hearts
    • Send PM

non farmi pensare alla perdita di peso
    pur essendo perennemente in low-carb riuscivo ad arrivare ad un buon compromesso tra costante definizione e mantenimento della massa magra. Ultimamente xò mi sono accorto di essermi ridotto a pesare 59kg....perdendo un sacco di volumi.

Commenta

• Cavis
      Bodyweb Advanced
      • Oct 2007
      • 428
      • 18
      • 28
      • Send PM

Originariamente Scritto da IronPaolo Visualizza Messaggio
      Hai ragione, ma confronta la tua risposta con quella del "collega"

partiamo dalla definizione di sovrallenamento, perchè è inutile consigliare dei rimedi se non si conosce la causa, o anche la definizione del problema, no?

Il sovrallenamento è definito (e qui la definizione è certa) come uno squilibrio fra stress e recupero. Lo stress è la somma di tutti gli stimoli ambientali, compreso l'allenamento ma non solo.

Per questo rimango perplesso quando leggo

A: "mi sono allenato 4 volte, sono stanco"
      B: "sei sovrallenato"
      C: "no, io mi alleno sempre 4 volte"

L'allenamento è una parte del "problema". Infatti, il nostro amico ha un carico di stress dovuto alla dieta E all'ambiente extra allenamento.

Se io non ci sono di testa non vado un ***** e vorrei essere ovunque meno in palestra. Quando ho avuto problemi con la moglie, mi trovavo inebetito davanti al bilanciere e non sollevavo pesi con cui mi scaldavo. Mollavo tutto e andavo a fare la doccia. Sovrallenamento? No. Stress.

Il nostro amico deve prendersi una pausa, 1 o 2 settimane. Non catabolizza nulla , non perde massa , non ingrassa.

Deve rilassarsi. Poi ci sarà un momento in cui tornerà la voglia. Lì deve tenere duro altri 4-6 giorni, perchè non è il momento di tornare, ma è lo starter per un nuovo inizio. Dopo, deve andare in palestra e fare tutto quello che vuole, senza pensare a niente, senza "devo". Poi... poi vedrà.

Ma se girano i coglioni per altri motivi e non si prende la palestra come uno svago, lo stress si somma e si fa crack.

Pensate che io abbia la barba bianca e scriva come un vecchio saggio? Quello che lui ha provato l'ho provato anche io, decine e decine di volte.
      Sei come il vecchio Miaghi!!!

che ne pensi di aumentare anche l'apporto di Antiossidanti in questi casi?

Commenta

• giacomo82
        Bodyweb Advanced
        • Sep 2007
        • 6312
        • 543
        • 582
        • In your hearts
        • Send PM

Iron…sono senza parole, grazie!
        Mi sento come se un vecchio amico mi avesse detto queste cose dandomi una pacca sulla spalla.
        Quello che hai detto è tutto assolutamente vero! Forse sono i problemi extra-palestra e quindi lo stress che mi causano anche quelli IN PALESTRA.
        Arrivo la spesso svogliato e con un sacco di pensieri che mi girano in testa…e poi le conseguenze son quelle che hai descritto tu.

Commenta

• IronPaolo
          Bodyweb Senior
          • Dec 2005
          • 1938
          • 377
          • 16
          • Send PM

Originariamente Scritto da Cavis Visualizza Messaggio
          Sei come il vecchio Miaghi!!!

che ne pensi di aumentare anche l'apporto di Antiossidanti in questi casi?
          Allora dai la cera e togli la cera, 3000-4000 volte

Sugli antiossidanti non sono ferrato, ma credo che l'apporto dei micronutrienti sia molte volte un vero boost.

Mi spiego: quando mi allenavo a cedimento alla morte fisica mi beccavo 5 o 6 tonsilliti l'anno. Ero arrivato a decidere di operarmi, il dottore era concorde.

Poi lessi che tirare sempre a tutta deprimeva il sistema immunitario. "*****, è questo, allora...". Ma mi beccai una tonsillite in un Settembre che non mi allenai mai per una serie di motivi.

Per altri motivi, iniziai a prendere il supradyn, 2 compresse al giorno. Immediatamente, molta più energia, e fine delle tonsilliti. Adesso integro con 500gr o più di vitamina C al giorno, e un supradyn. Quando sono stanco o mi becco una scarica d'acqua ne prendo 1000mg. Sono anni che non ho più un raffreddore, la tonsillite è un ricordo.

E mi alleno come mi pare. Del resto, è tutto molto semplice. Io non mangio le arance perchè non mi piacciono...

Perciò certi stati di stanchezza cronica molte volte sono attribuite alle cause sbagliate. Inutile non allenarsi... certo, passa tutto. Ma poi torna. Perchè sono le cause errate.

Originariamente Scritto da giacomo82 Visualizza Messaggio
          non farmi pensare alla perdita di peso
          pur essendo perennemente in low-carb riuscivo ad arrivare ad un buon compromesso tra costante definizione e mantenimento della massa magra. Ultimamente xò mi sono accorto di essermi ridotto a pesare 59kg....perdendo un sacco di volumi.
          Iron…sono senza parole, grazie!
          Mi sento come se un vecchio amico mi avesse detto queste cose dandomi una pacca sulla spalla.
          Quello che hai detto è tutto assolutamente vero! Forse sono i problemi extra-palestra e quindi lo stress che mi causano anche quelli IN PALESTRA.
          Arrivo la spesso svogliato e con un sacco di pensieri che mi girano in testa…e poi le conseguenze son quelle che hai descritto tu.
          Ti ringrazio!
          Dovresti, anzi, approfittare di questo periodo come una specie di purificazione. Perchè sei in low-carb perenne? Non ha molto senso, se arrivi a 59Kg. Sei... secco a meno che tu non sia 155cm

Mangia, ingozzati, esci dalle regole che TU ti sei dato. Perchè, te lo dico con tutto il cuore, sono regole SBAGLIATE.

Io prendo questi periodi come un "toccare il fondo". Ma... non c'è poi tanta fretta di risalire. Sii malinconico, un po' triste, rimani sul fondo e fatti cullare dall'autocommiserazione

Sgarra, fai follie.

Poi, quando inizierai a pensare al prossimo programma di allenamento, sarai pronto per riemergere perchè ti romperai a stare sul fondo. Ma uscire dall'acqua a forza non è mai l'ideale.

Commenta

• Thanatos
            Bodyweb Member
            • May 2008
            • 73
            • 0
            • 0
            • Send PM

Da quello che so io d'aiuto potrebbe essere un integrazione di Glutammina (certamente lo avranno scritto altre decine di persone ma non ho letto tutti i post)

Ma ancora più d'aiuto, come di Iron Paolo, è non badare per un pò alla dieta, un aumento di nutrienti non può che accelerare il recupero fisico e sopratutto mentale.

Magari evita appena ti senti meglio di ributtarti a capofitto ma cambia qualcosa....

Se un programma di allenamento/alimentazione ti ha portato al svraffaticamento una volta, probabilmente lo rifarà

Commenta

• alex87alex
              Bodyweb Advanced
              • Nov 2006
              • 4261
              • 315
              • 660
              • Marche, prov di Macerata
              • Send PM

Lo sai Paolo che un pò mi sono rivisto in questa situazione... Il fondo l'ho toccato, mi sono trastullato lì x un pò poi ho deciso che era ora di cambiare.

Analisi molto profonda. Mi fai commuovere. 10+ all'intervento
              ---Non basta essere bravi, bisogna essere i migliori---

Commenta

• giacomo82
                Bodyweb Advanced
                • Sep 2007
                • 6312
                • 543
                • 582
                • In your hearts
                • Send PM

minchia, sono commosso pure io.
                giuro, nessuno mi aveva mai dato un consigloi così....gran belle parole.

Commenta

• Cavis
                  Bodyweb Advanced
                  • Oct 2007
                  • 428
                  • 18
                  • 28
                  • Send PM

Originariamente Scritto da alex87alex Visualizza Messaggio
                  Lo sai Paolo che un pò mi sono rivisto in questa situazione... Il fondo l'ho toccato, mi sono trastullato lì x un pò poi ho deciso che era ora di cambiare.

Analisi molto profonda. Mi fai commuovere. 10+ all'intervento
                  minchia, sono commosso pure io.
                  giuro, nessuno mi aveva mai dato un consigloi così....gran belle parole.
                  Allora dai la cera e togli la cera, 3000-4000 volte

Sugli antiossidanti non sono ferrato, ma credo che l'apporto dei micronutrienti sia molte volte un vero boost.

Mi spiego: quando mi allenavo a cedimento alla morte fisica mi beccavo 5 o 6 tonsilliti l'anno. Ero arrivato a decidere di operarmi, il dottore era concorde.

Poi lessi che tirare sempre a tutta deprimeva il sistema immunitario. "*****, è questo, allora...". Ma mi beccai una tonsillite in un Settembre che non mi allenai mai per una serie di motivi.

Per altri motivi, iniziai a prendere il supradyn, 2 compresse al giorno. Immediatamente, molta più energia, e fine delle tonsilliti. Adesso integro con 500gr o più di vitamina C al giorno, e un supradyn. Quando sono stanco o mi becco una scarica d'acqua ne prendo 1000mg. Sono anni che non ho più un raffreddore, la tonsillite è un ricordo.

E mi alleno come mi pare. Del resto, è tutto molto semplice. Io non mangio le arance perchè non mi piacciono...

Perciò certi stati di stanchezza cronica molte volte sono attribuite alle cause sbagliate. Inutile non allenarsi... certo, passa tutto. Ma poi torna. Perchè sono le cause errate.

Ti ringrazio!
                  Dovresti, anzi, approfittare di questo periodo come una specie di purificazione. Perchè sei in low-carb perenne? Non ha molto senso, se arrivi a 59Kg. Sei... secco a meno che tu non sia 155cm

Mangia, ingozzati, esci dalle regole che TU ti sei dato. Perchè, te lo dico con tutto il cuore, sono regole SBAGLIATE.

Io prendo questi periodi come un "toccare il fondo". Ma... non c'è poi tanta fretta di risalire. Sii malinconico, un po' triste, rimani sul fondo e fatti cullare dall'autocommiserazione

Sgarra, fai follie.

Poi, quando inizierai a pensare al prossimo programma di allenamento, sarai pronto per riemergere perchè ti romperai a stare sul fondo. Ma uscire dall'acqua a forza non è mai l'ideale.

Dunque Paolo Sarai il Nostro Miaghi!!!!

Commenta

• fg73
                    Inattivo
                    • Mar 2008
                    • 235
                    • 19
                    • 0
                    • Sotto il Vesuvio (è spento)
                    • Send PM

Hai ragione, ma confronta la tua risposta con quella del "collega"

partiamo dalla definizione di sovrallenamento, perchè è inutile consigliare dei rimedi se non si conosce la causa, o anche la definizione del problema, no?

Il sovrallenamento è definito (e qui la definizione è certa) come uno squilibrio fra stress e recupero. Lo stress è la somma di tutti gli stimoli ambientali, compreso l'allenamento ma non solo.

Per questo rimango perplesso quando leggo

A: "mi sono allenato 4 volte, sono stanco"
                    B: "sei sovrallenato"
                    C: "no, io mi alleno sempre 4 volte"

L'allenamento è una parte del "problema". Infatti, il nostro amico ha un carico di stress dovuto alla dieta E all'ambiente extra allenamento.

Se io non ci sono di testa non vado un ***** e vorrei essere ovunque meno in palestra. Quando ho avuto problemi con la moglie, mi trovavo inebetito davanti al bilanciere e non sollevavo pesi con cui mi scaldavo. Mollavo tutto e andavo a fare la doccia. Sovrallenamento? No. Stress.

Il nostro amico deve prendersi una pausa, 1 o 2 settimane. Non catabolizza nulla , non perde massa , non ingrassa.

Deve rilassarsi. Poi ci sarà un momento in cui tornerà la voglia. Lì deve tenere duro altri 4-6 giorni, perchè non è il momento di tornare, ma è lo starter per un nuovo inizio. Dopo, deve andare in palestra e fare tutto quello che vuole, senza pensare a niente, senza "devo". Poi... poi vedrà.

Ma se girano i coglioni per altri motivi e non si prende la palestra come uno svago, lo stress si somma e si fa crack.

Pensate che io abbia la barba bianca e scriva come un vecchio saggio? Quello che lui ha provato l'ho provato anche io, decine e decine di volte.
                    Concordo in particolare con quello che ho evidenziato...se si hanno dei problemi per cui in quel momento non si hanno le condizioni psicofisiche per allenarsi meglio stare lontano dalla palestra..però noto che c'è in molta gente anche in questo forum" la PAURA, chiamiamola "FOBIA DA ALLONTANAMENTO DA PALESTRA" c'è il terrore di perdere muscoli, forza e non so cosa altro, invece la "decompensazione" avviene dopo mooolto tempo di assenza da allenamenti...anzi spesso come per magia dopo un bel riposo e una adeguata alimentazione ritorni in palestra più forte e grosso di prima!...

Commenta

• giacomo82
                      Bodyweb Advanced
                      • Sep 2007
                      • 6312
                      • 543
                      • 582
                      • In your hearts
                      • Send PM

Originariamente Scritto da fg73 Visualizza Messaggio
                      Concordo in particolare con quello che ho evidenziato...se si hanno dei problemi per cui in quel momento non si hanno le condizioni psicofisiche per allenarsi meglio stare lontano dalla palestra..però noto che c'è in molta gente anche in questo forum" la PAURA, chiamiamola "FOBIA DA ALLONTANAMENTO DA PALESTRA" c'è il terrore di perdere muscoli, forza e non so cosa altro, invece la "decompensazione" avviene dopo mooolto tempo di assenza da allenamenti...anzi spesso come per magia dopo un bel riposo e una adeguata alimentazione ritorni in palestra più forte e grosso di prima!...
                      parole sante!

Commenta

• polscol
                        Bodyweb Advanced
                        • Mar 2007
                        • 1695
                        • 50
                        • 172
                        • sto in collina
                        • Send PM

Ti ringrazio!

Sgarra, fai follie.

quotone
                        PERSONAL FITNESS TRAINER ISSA CFT3

Originariamente Scritto da master wallace
                        ma un vero uomo e BB. .dovrebbe zampillare ormoni e onore come la fontana di trevi. ..

Commenta

• barney137
                          Bodyweb Advanced
                          • Aug 2006
                          • 1483
                          • 81
                          • 35
                          • Send PM

in cheto a 59 kg? facendo 8x8 e fullbody? e ti meravigli di sentirti stanco???
                          MANGIA!
                          Fai una settimana a 500 gr di carboidrati al giorno, con proteine medie e allenandoti come ti pare.
                          Secondo la mia modesta opinione ne potresti trarre solo giovamento.

Commenta

• fg73
                            Inattivo
                            • Mar 2008
                            • 235
                            • 19
                            • 0
                            • Sotto il Vesuvio (è spento)
                            • Send PM

Originariamente Scritto da barney137 Visualizza Messaggio
                            in cheto a 59 kg? facendo 8x8 e fullbody? e ti meravigli di sentirti stanco???
                            MANGIA!
                            Fai una settimana a 500 gr di carboidrati al giorno, con proteine medie e allenandoti come ti pare.
                            Secondo la mia modesta opinione ne potresti trarre solo giovamento.
                            ha ragione Barney..scusa Giacomo non ti ho chiesto come mai sei in cheto? pesi veramente poco quindi non credo che hai granchè da smaltire?!?!...dovresti invece ....concordo sul lasciar perdere il fullbody...io mi allenerei solo 2 volte a settimana facendo 1 o 2 esercizi per gruppo muscolare...seguendo un approccio "breve e intenso"...quali sono i tuoi obiettivi?

Commenta

• IronPaolo
                              Bodyweb Senior
                              • Dec 2005
                              • 1938
                              • 377
                              • 16
                              • Send PM

Ragazzi, vi ringrazio!
                              Ma... Come faccio, secondo voi, ad avere tutta questa empatia? Semplice: ho vissuto queste esperienze così tante volte che mi sento un coglione solo a scriverlo!
                              Concordo: la "paura di perdere massa" c'è, io ci scherzo, oramai, ma anche io l'ho provata.
                              Solo che raggiungere un certo tipo di "coscienza di se" non è facile, e, in fondo, passa attraverso una serie di errori che ritengo esperienze quasi inevitabili. Sebbene errori, è anche giusto farli, dato che fanno conoscere i propri limiti.
                              Basta... Imparare certe lezioni.

Per questo non mi sento mai di criticare, perchè certe cazzate le ho fatte anche io. Allenarsi è bellissimo, ma è facile farsi prendere la mano. Ma... Dài, è bello farsi prendere la mano, eccedere ah ah ah, non si dovrebbe ma *****, la passione è passione...

Commenta

• Nemintek
                                Bodyweb Advanced

• Apr 2008
                                • 94
                                • 12
                                • 2
                                • Send PM

Ciao Giacomo innanzitutto comincio col dire che sei gay

ahuahuahaa scherzo! Io credo che tutto dipende dalla tua dieta da deportato () e dall'allenamento che fai, magari troppo intenso, ma questo lo sai solo tu.

Detto questo fatti vedere

Commenta

Working...
                                X