Crisi da sovrallenamento

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • giacomo82
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2007
    • 6312
    • 543
    • 582
    • In your hearts
    • Send PM

    Crisi da sovrallenamento

    Pensavo di non caderci mai, me invece eccomi qui:
    credo proprio di essere incappato in uno dei periodi più brutti per un frequentatore di palestra...il sovrallenamento.
    E' da qualche giorno infatti (forse addirittura un paio di settimane) che ho riscontrato in me i seguenti sintomi:
    insonnia, stato d'ansia e nervosismo generale, poco entusiasmo nel fare le cose di tutti i giorni, difficoltà di concentrazione, perdita di peso.
    Ho fatto le analisi del sangue e i valori sonorisultati tutti più o meno nella media.
    Ora ho pensato di prendermi una settimana di riposo in cui magari cercherò di ricaricarmi dedicandomi ad altro.
    Al rientro in palestra cosa mi consigliate?
    Ricomincio con un ricondizionamento generale?
    Oppure posso iniziare con una settimana di scarico? magari facendo un paio di esercizi in 3x10 per i gruppi muscolari grandi e un solo esercizio, sempre in 3x10 per quelli piccoli?
    grazie dei consigli.



  • Cavis
    Bodyweb Advanced
    • Oct 2007
    • 428
    • 18
    • 28
    • Send PM

    #2
    Originariamente Scritto da giacomo82 Visualizza Messaggio
    Pensavo di non caderci mai, me invece eccomi qui:
    credo proprio di essere incappato in uno dei periodi più brutti per un frequentatore di palestra...il sovrallenamento.
    E' da qualche giorno infatti (forse addirittura un paio di settimane) che ho riscontrato in me i seguenti sintomi:
    insonnia, stato d'ansia e nervosismo generale, poco entusiasmo nel fare le cose di tutti i giorni, difficoltà di concentrazione, perdita di peso.
    Ho fatto le analisi del sangue e i valori sonorisultati tutti più o meno nella media.
    Ora ho pensato di prendermi una settimana di riposo in cui magari cercherò di ricaricarmi dedicandomi ad altro.
    Al rientro in palestra cosa mi consigliate?
    Ricomincio con un ricondizionamento generale?
    Oppure posso iniziare con una settimana di scarico? magari facendo un paio di esercizi in 3x10 per i gruppi muscolari grandi e un solo esercizio, sempre in 3x10 per quelli piccoli?
    grazie dei consigli.
    il sovrallenamento è un qualcosa da non trascurare:
    - in primis aumenta la quota glucidica nella dieta(può darsi sia incappato in questo a seguito di una dieta troppo bassa in glucidi)

    -stacca gli allenamenti per almeno 2 settimane, per poi riprendere molto gradualmente

    - giustamente come dici te fai quello che ti piace fare di più e che ti rilassi un pò la mente

    - poi Riposo. Riposo e ancora riposo!

    Commenta

    • fg73
      Inattivo
      • Mar 2008
      • 235
      • 19
      • 0
      • Sotto il Vesuvio (è spento)
      • Send PM

      #3
      Originariamente Scritto da Cavis Visualizza Messaggio
      il sovrallenamento è un qualcosa da non trascurare:
      - in primis aumenta la quota glucidica nella dieta(può darsi sia incappato in questo a seguito di una dieta troppo bassa in glucidi)

      -stacca gli allenamenti per almeno 2 settimane, per poi riprendere molto gradualmente

      - giustamente come dici te fai quello che ti piace fare di più e che ti rilassi un pò la mente

      - poi Riposo. Riposo e ancora riposo!

      sicuramente ti allenavi troppo prima...ascolta il consiglio di cui sopra e quando torni in palestra diminuisci le serie e gli esercizi e + giorni di riposo tra un allenamento e il successivo....vedrai che riuscirai a caricare di più senza stancarti troppo la mente..inoltre periodicamente, indipendentemente dal sovrallenamento, fai una settimana di scarico senza allenarti o con allenamenti "leggeri"..questo il mio consiglio ciao!!!

      Commenta

      • spronchise
        Bodyweb Senior
        • Jan 2008
        • 3097
        • 105
        • 86
        • magliano in toscana
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da giacomo82 Visualizza Messaggio
        Pensavo di non caderci mai, me invece eccomi qui:
        credo proprio di essere incappato in uno dei periodi più brutti per un frequentatore di palestra...il sovrallenamento.
        E' da qualche giorno infatti (forse addirittura un paio di settimane) che ho riscontrato in me i seguenti sintomi:
        insonnia, stato d'ansia e nervosismo generale, poco entusiasmo nel fare le cose di tutti i giorni, difficoltà di concentrazione, perdita di peso.
        Ho fatto le analisi del sangue e i valori sonorisultati tutti più o meno nella media.
        Ora ho pensato di prendermi una settimana di riposo in cui magari cercherò di ricaricarmi dedicandomi ad altro.
        Al rientro in palestra cosa mi consigliate?
        Ricomincio con un ricondizionamento generale?
        Oppure posso iniziare con una settimana di scarico? magari facendo un paio di esercizi in 3x10 per i gruppi muscolari grandi e un solo esercizio, sempre in 3x10 per quelli piccoli?
        grazie dei consigli.
        quando mi succede ho i tuoi stessi sintomi,quindi mi sento di consigliarti i miei stessi rimedi:
        riposo prima di tutto,senza dire torno in palestra tra una settimana,torni quando ti senti pronto per allenarti
        in questo periodo fai cose diverse(io ad esempio leggo molto più che negli altri periodi)
        continua a seguire un'alimentazione decente ma senza pensare a grammi,kcal ecc..questo non vuol dire andare da mcdonald,semplicemente non sentirsi imbrigliati dai 6 pasti giornalieri superbilanciati
        ultimo e più importante: sesso a manetta!io passo dal farlo due volte alla settimana (io e la mia ragazza abitiamo in paesi diversi) a farlo tutti i giorni(anche più volte al giorno)..anzi ora che mi ci hai fatto pensare mi sà tanto che sono in sovrallenamento

        Commenta

        • spronchise
          Bodyweb Senior
          • Jan 2008
          • 3097
          • 105
          • 86
          • magliano in toscana
          • Send PM

          #5
          per quello che riguarda l'allenamento quando riprendi ti consiglio di fare quello che facevi prima di prenderti la pausa,vedrai che quando il tuo fisico sarà di nuovo in forma non avrai di periodi di ricondizionamento..stai tranquillo non è niente di preoccupante

          Commenta

          • naoto
            cavaliere prolisso
            • Feb 2005
            • 5375
            • 970
            • 529
            • roma
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da giacomo82 Visualizza Messaggio
            Pensavo di non caderci mai, me invece eccomi qui:
            credo proprio di essere incappato in uno dei periodi più brutti per un frequentatore di palestra...il sovrallenamento.
            E' da qualche giorno infatti (forse addirittura un paio di settimane) che ho riscontrato in me i seguenti sintomi:
            insonnia, stato d'ansia e nervosismo generale, poco entusiasmo nel fare le cose di tutti i giorni, difficoltà di concentrazione, perdita di peso.
            Ho fatto le analisi del sangue e i valori sonorisultati tutti più o meno nella media.
            Ora ho pensato di prendermi una settimana di riposo in cui magari cercherò di ricaricarmi dedicandomi ad altro.
            Al rientro in palestra cosa mi consigliate?
            Ricomincio con un ricondizionamento generale?
            Oppure posso iniziare con una settimana di scarico? magari facendo un paio di esercizi in 3x10 per i gruppi muscolari grandi e un solo esercizio, sempre in 3x10 per quelli piccoli?
            grazie dei consigli.
            Il sovrallenamento non nè una cosa frequentissima, anzi, è molto più frequente che ci si sottoalleni.

            Come ti allenavi, in termini di volume, intensità e frequenza?
            E come mangiavi/recuperavi?
            Lonely roses slowly wither and die

            Commenta

            • giacomo82
              Bodyweb Advanced
              • Sep 2007
              • 6312
              • 543
              • 582
              • In your hearts
              • Send PM

              #7
              Grazie a tutti ragazzi.....troppo buoni!
              Seguirò di sicuro i vostri consigli.....cmq x quanto riguarda la domanda sull'allenamento ultimamente ero in cheto quindi facevo 2/3fullbody a settimane....prima normale scheda ibrida massa/forza e prima ancora ho fatto 3week in 8x8 che probabilmente sono state quelle che mi hanno dato la bastonata iniziale.
              Per qnt riguarda l'alimentazione invece tra la settimana tengo una 60/70%fat - 40/30%pro e <10gr cho, poi ricarico la domenica con almeno 600gr di cho tenendo questa divisione dei macro:
              70% cho, 20%pro, 10%fat



              Commenta

              • IronPaolo
                Bodyweb Senior
                • Dec 2005
                • 1938
                • 377
                • 16
                • Send PM

                #8
                Guarda, il sovrallenamento è qualcosa di molto complesso.

                Quei sintomi che dici tu sono anche i miei al venerdì quando arrivo cotto da una settimana che dormo meno di 5 ore, e questo accade quasi tutte le settimane dato che io e mia moglie abbiamo orari quasi da turni in fabbrica.

                Fai questo semplice test: visualizza il PEGGIOR esercizio che in palestra ti crea, in questo momento, "ansia". Poi visualizza quello che vorresti fare in palestra che ti diverte abbestia. Qualsiasi siano queste due cose.

                E scrivi quello che provi. Ci dovrebbe essere qualcosa che ti rompe le palle tantissimo, e un'altra che ti rilassa tantissimo. Il problema è identificare la causa del tuo stato, altrimenti riposare non serve a niente, solo a posticipare un nuovo periodo così.

                Commenta

                • Cavis
                  Bodyweb Advanced
                  • Oct 2007
                  • 428
                  • 18
                  • 28
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da giacomo82 Visualizza Messaggio
                  Grazie a tutti ragazzi.....troppo buoni!
                  Seguirò di sicuro i vostri consigli.....cmq x quanto riguarda la domanda sull'allenamento ultimamente ero in cheto quindi facevo 2/3fullbody a settimane....prima normale scheda ibrida massa/forza e prima ancora ho fatto 3week in 8x8 che probabilmente sono state quelle che mi hanno dato la bastonata iniziale.
                  Per qnt riguarda l'alimentazione invece tra la settimana tengo una 60/70%fat - 40/30%pro e <10gr cho, poi ricarico la domenica con almeno 600gr di cho tenendo questa divisione dei macro:
                  70% cho, 20%pro, 10%fat
                  Giacomo ti reppo e ti metto il mio indirizzo!

                  Commenta

                  • giacomo82
                    Bodyweb Advanced
                    • Sep 2007
                    • 6312
                    • 543
                    • 582
                    • In your hearts
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da IronPaolo Visualizza Messaggio
                    Guarda, il sovrallenamento è qualcosa di molto complesso.

                    Quei sintomi che dici tu sono anche i miei al venerdì quando arrivo cotto da una settimana che dormo meno di 5 ore, e questo accade quasi tutte le settimane dato che io e mia moglie abbiamo orari quasi da turni in fabbrica.

                    Fai questo semplice test: visualizza il PEGGIOR esercizio che in palestra ti crea, in questo momento, "ansia". Poi visualizza quello che vorresti fare in palestra che ti diverte abbestia. Qualsiasi siano queste due cose.

                    E scrivi quello che provi. Ci dovrebbe essere qualcosa che ti rompe le palle tantissimo, e un'altra che ti rilassa tantissimo. Il problema è identificare la causa del tuo stato, altrimenti riposare non serve a niente, solo a posticipare un nuovo periodo così.
                    Srivere QUI intendi??
                    Ok.
                    Se ti devo descrivere l'esercizio che mi mette più ansia ultimamente......bhe un pò tutti. Purtroppo questa situazione non mi si verifica solo di venerdì o cmq verso la fine della settimana ma a volte addirittura all'inizio.
                    Magari parto carico al mattino ma appena entro in palestra mi vien l'angoscia....stanchezza, sonnolenza, lievi giramenti di testa...e ovviamente i pesi non salgono mai.....i carichi scendono e mi vian voglia di mollare tutto.
                    Magari capita che faccia pure un allenamento decente ma il + delle volte finisco la sessione controvoglia.
                    Forse l'unica cosa che mi diverte è il fatto che almeno la vedo facce amiche e gente con cui fare 2chiccchere dopo 9ore in ufficio.
                    C'è cmq da dire che sn 2anni che mi alleno regolarmente senza mai staccare (a parte ovviamente le pause forzate come le festività natalizie e del ferragosto) e pure gli allenamenti sono sempre stati parecchio tosti. Se poi ci vogliamo aggiungere un anno di alimentazione a basso indice di cho ecco che forse i problemi iniziano ad emergere.
                    Questo è tutto



                    Commenta

                    • Cavis
                      Bodyweb Advanced
                      • Oct 2007
                      • 428
                      • 18
                      • 28
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da IronPaolo Visualizza Messaggio
                      Guarda, il sovrallenamento è qualcosa di molto complesso.

                      Quei sintomi che dici tu sono anche i miei al venerdì quando arrivo cotto da una settimana che dormo meno di 5 ore, e questo accade quasi tutte le settimane dato che io e mia moglie abbiamo orari quasi da turni in fabbrica.

                      Fai questo semplice test: visualizza il PEGGIOR esercizio che in palestra ti crea, in questo momento, "ansia". Poi visualizza quello che vorresti fare in palestra che ti diverte abbestia. Qualsiasi siano queste due cose.

                      E scrivi quello che provi. Ci dovrebbe essere qualcosa che ti rompe le palle tantissimo, e un'altra che ti rilassa tantissimo. Il problema è identificare la causa del tuo stato, altrimenti riposare non serve a niente, solo a posticipare un nuovo periodo così.
                      è vero questo paolo ma come superarlo come capire cosa veramente piace!!
                      ad esempio io all'inizio avevo paura a fare le gambe, ora sono il muscolo che mi piace più di tutti!

                      In una situazione di nervosismo, stress e malessere generale è difficile capire ciò che veramente ti diletta...

                      Commenta

                      • the_drifter
                        X-FIT
                        • Oct 2006
                        • 7360
                        • 351
                        • 118
                        • Florencia
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da giacomo82 Visualizza Messaggio
                        Grazie a tutti ragazzi.....troppo buoni!
                        Seguirò di sicuro i vostri consigli.....cmq x quanto riguarda la domanda sull'allenamento ultimamente ero in cheto quindi facevo 2/3fullbody a settimane....prima normale scheda ibrida massa/forza e prima ancora ho fatto 3week in 8x8 che probabilmente sono state quelle che mi hanno dato la bastonata iniziale.
                        Per qnt riguarda l'alimentazione invece tra la settimana tengo una 60/70%fat - 40/30%pro e <10gr cho, poi ricarico la domenica con almeno 600gr di cho tenendo questa divisione dei macro:
                        70% cho, 20%pro, 10%fat
                        le full sono armi a doppio taglio amico.

                        allenamento ottimo se bilanciato bene....porta d'ingresso al sovrallenamento se bilanciato male.

                        stacca tutto per 1/2 week e poi rivedi la cosa.
                        considera il buffer, considera il volume e l'intensità.

                        io sto facendo 3 full belle piene x week, ma vengo da un periodo di inattività forzata causa infortunio, e so che potrò reggere questo ritmo per un mese, non di più.
                        I knew all the rules but the rules did not know me
                        My log: evolve or die
                        sigpic

                        Commenta

                        • giacomo82
                          Bodyweb Advanced
                          • Sep 2007
                          • 6312
                          • 543
                          • 582
                          • In your hearts
                          • Send PM

                          #13
                          Originariamente Scritto da the_drifter Visualizza Messaggio
                          le full sono armi a doppio taglio amico.

                          allenamento ottimo se bilanciato bene....porta d'ingresso al sovrallenamento se bilanciato male.

                          stacca tutto per 1/2 week e poi rivedi la cosa.
                          considera il buffer, considera il volume e l'intensità.

                          io sto facendo 3 full belle piene x week, ma vengo da un periodo di inattività forzata causa infortunio, e so che potrò reggere questo ritmo per un mese, non di più.
                          Quoto alla stragrande Drif: cheto+full sn stati un cocktail micidiale...mi hanno davvero buttato giù di brutto.
                          Poi cmq non è solo una questione di allenamenti e palestra credo. E' anche tutta un altra serie di cose che ultimamente gli vanno dietro: troppe ore in ufficio, malessere, soldi che non bastano mai....pensieri.....insonnia.
                          Speriamo di uscirne presto....!



                          Commenta

                          • the_drifter
                            X-FIT
                            • Oct 2006
                            • 7360
                            • 351
                            • 118
                            • Florencia
                            • Send PM

                            #14
                            Originariamente Scritto da giacomo82 Visualizza Messaggio
                            Quoto alla stragrande Drif: cheto+full sn stati un cocktail micidiale...mi hanno davvero buttato giù di brutto.
                            Poi cmq non è solo una questione di allenamenti e palestra credo. E' anche tutta un altra serie di cose che ultimamente gli vanno dietro: troppe ore in ufficio, malessere, soldi che non bastano mai....pensieri.....insonnia.
                            Speriamo di uscirne presto....!
                            riposa e ne uscirai mooolto presto.
                            stacca la palestra per 2 settimane...non pensarci neanche.
                            non so qual'è il tuo regime alimentare attuale, ma il tipo che ti diceva di farti un pieno di carbi non ha tutti i torti....ripristini le scorte, ti rilassi, dormi meglio.
                            c'è da dire che se sei in low-cho stretta magari ti piacerà poco l'idea.

                            la vita reale (lavoro-stress-poco sonno) è purtroppo inevitabile....conta che io l'anno scorso entrai in vero panico quando mi accorsi di aver perso 2 kg in UN giorno...tutto stress.
                            I knew all the rules but the rules did not know me
                            My log: evolve or die
                            sigpic

                            Commenta

                            • IronPaolo
                              Bodyweb Senior
                              • Dec 2005
                              • 1938
                              • 377
                              • 16
                              • Send PM

                              #15
                              Originariamente Scritto da Cavis Visualizza Messaggio
                              è vero questo paolo ma come superarlo come capire cosa veramente piace!!
                              ad esempio io all'inizio avevo paura a fare le gambe, ora sono il muscolo che mi piace più di tutti!

                              In una situazione di nervosismo, stress e malessere generale è difficile capire ciò che veramente ti diletta...
                              Hai ragione, ma confronta la tua risposta con quella del "collega"

                              Originariamente Scritto da giacomo82 Visualizza Messaggio
                              Quoto alla stragrande Drif: cheto+full sn stati un cocktail micidiale...mi hanno davvero buttato giù di brutto.
                              Poi cmq non è solo una questione di allenamenti e palestra credo. E' anche tutta un altra serie di cose che ultimamente gli vanno dietro: troppe ore in ufficio, malessere, soldi che non bastano mai....pensieri.....insonnia.
                              Speriamo di uscirne presto....!
                              partiamo dalla definizione di sovrallenamento, perchè è inutile consigliare dei rimedi se non si conosce la causa, o anche la definizione del problema, no?

                              Il sovrallenamento è definito (e qui la definizione è certa) come uno squilibrio fra stress e recupero. Lo stress è la somma di tutti gli stimoli ambientali, compreso l'allenamento ma non solo.

                              Per questo rimango perplesso quando leggo

                              A: "mi sono allenato 4 volte, sono stanco"
                              B: "sei sovrallenato"
                              C: "no, io mi alleno sempre 4 volte"

                              L'allenamento è una parte del "problema". Infatti, il nostro amico ha un carico di stress dovuto alla dieta E all'ambiente extra allenamento.

                              Se io non ci sono di testa non vado un ***** e vorrei essere ovunque meno in palestra. Quando ho avuto problemi con la moglie, mi trovavo inebetito davanti al bilanciere e non sollevavo pesi con cui mi scaldavo. Mollavo tutto e andavo a fare la doccia. Sovrallenamento? No. Stress.

                              Il nostro amico deve prendersi una pausa, 1 o 2 settimane. Non catabolizza nulla , non perde massa , non ingrassa.

                              Deve rilassarsi. Poi ci sarà un momento in cui tornerà la voglia. Lì deve tenere duro altri 4-6 giorni, perchè non è il momento di tornare, ma è lo starter per un nuovo inizio. Dopo, deve andare in palestra e fare tutto quello che vuole, senza pensare a niente, senza "devo". Poi... poi vedrà.

                              Ma se girano i coglioni per altri motivi e non si prende la palestra come uno svago, lo stress si somma e si fa crack.

                              Pensate che io abbia la barba bianca e scriva come un vecchio saggio? Quello che lui ha provato l'ho provato anche io, decine e decine di volte.

                              Commenta

                              Working...
                              X