Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Come preferite Allenare l'addome?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #16
    non seguo skemi particolari x l'addome, vado molto ad intuito, evitando comunque inutili ed affannose serie e serie tutto i giorni.

    Lo alleno 2 vole a settimana, max 3. Con 1/2 esercizi a volta, in 4x20. Prediligo Crunches con peso - Side Bends - Rotazioni busto con bastone - Crunches inversi.
    sigpic

    "The one thing about myself is i am a very competitive person. FAILURE IS NOT AN OPTION" [R. Gaspari]

    Commenta


      #17
      Squat, stacchi, lento avanti, lento unilaterale, alzate olimpiche, push up su un solo braccio, sprint, esercizi con il pallone medicinale, ketterbell vari... sono tutti esercizi che stimolano pesantemente l'addome, e alcuni sono ottimi per tutto il core in generale. Ma gli esercizi specifici vanno fatti cmq perchè da soli gli esercizi mezionati non riescono ad esaure a sufficienza le fibre degli abs, che quindi necessitano di tempi più lunghi per ipertofizzarsi. Inoltre gli esercizi specifici per l'addome in alcuni casi possono migliorare la postura e prevenire eventuali squilibri.

      Persone che di natura possiedono una postura corretta e che seguono un gran lavoro per i glutei (sembra strano, ma... si può approfondire), possono eseguire ogni tipo di esercizio per l'addome, gli altri invece potrebbero avere motivo di preferire esercizi in allungamento o in accorciamento.

      Personalmente trovo ottimi i semplici crunch eseguiti cono sovraccarico posto sulle mani distese dietro la testa e le alzate del bacino, anche se è più difficile sovraccaricare (quindi in questo esercizio si dovrebbero preferire le alte rip).
      IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
      CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
      LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

      Commenta


        #18
        imho, l'addome va allenato 1-2 volte a settimana...specilamente all'inizio piu ke altro perkè un po di spessore je lo vogliamo far prendere a sti addominali o no??! Io cmq i migliori risultati li ho ottenuti alternando ogni seduta un ex o due per l'addome...o uno per la parte alta e uno per la parte bassa (si lo so ke il retto dell'addome è unico) oppure uno completo tipo sit up, abdominal machine e double crunch...poi fate voi
        sigpic
        HARDCORE TRAINING
        TRAIN LIKE A TRAIN

        Originariamente Scritto da master wallace
        Spesso in palestra. .fra una pompata e l'altra non riesco a frenare movenze popping. .

        Commenta


          #19
          Io 'n c'ho capito 'n ***** co sti addominali. L'istruttore della mia palestra, quando mi ha fatto la prima scheda (parlo di quasi 9 mesi fa), mi ha detto che alla fine di ogni allenamento bisognerebbe fare addominali. Lui mi mise un 3x20-30 di crunch alti e un 3x20-30 di crunch inversi (quelli con le gambe). Sinceramente non ho mai rispettato questi valori, ne facevo di più.. risultati sì, ma essendo in massa non ho potuto molto capire la situazione. Dopo ho capito per conto mio che per me è molto meglio fare gli addominali bloccandosi per un istante nella posizione di massimo sforzo (nel caso dei crunch alti quindi con il corpo sollevato da terra, nel punto di massima contrazione e nel caso dei crunch inversi, quando le gambe stanno per sfiorare il terreno). Sforzo molto di più quindi le serie hanno un numero minore di ripetizioni. Risultati: boh, ero in massa.. Poi è arrivato il momento degli addominali una sola volta a settimana, boh.... anche qui non saprei. Li alleno bene, il giorno dopo fanno male, però boh, in massa quindi non saprei. L'addome sotto c'è, sono molto forte di addome, però finché non mi tirerò non so proprio se li ho volumizzati come si deve. Sinceramente non saprei, ma a sensazione, e parlo esclusivamente di sensazione, gli addominali lavoravano meglio quando li allenavo 3-4 volte a settimana e non 1 sola.. poi chissà.. chi risolverà il mistero in maniera scientifica vincerà un premio

          Commenta


            #20
            Il mistero è risolto: gli addominali come gli altri muscoli hanno bisogno di un volume di allenamento sufficienete somministrato con una frequenza sufficiente.
            Le prime volte basteranno 4 set, poi saranno necessari 5 set, poi 6... Indipendentemente dall'incremento del carico usato.
            IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
            CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
            LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

            Commenta


              #21
              Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
              Il mistero è risolto: gli addominali come gli altri muscoli hanno bisogno di un volume di allenamento sufficienete somministrato con una frequenza sufficiente.
              Le prime volte basteranno 4 set, poi saranno necessari 5 set, poi 6... Indipendentemente dall'incremento del carico usato.
              Cioè aumentare le serie invece dei carichi? E anche gli altri muscoli hanno bisogno dello stesso sistema? Ma scusa, tra 20 anni faccio un allenamento di soli addominali di 2 ore e passa??

              Commenta


                #22
                Significa che prima o poi per quanto tu possa avere incrementato il carico dovrai eseguire sempre più volume per ottenere lo stimolo ipertofico rischiesto.

                La prima volta ti basta un 3x12
                Dopo un mese passi al 4x8 usando il sovraccarico
                Dopo 3 mesi passi al 5x8 con sovraccarico maggiore e con contrazioni migliori
                Dopo un anno eseguirai un 5x8 con un sovraccarico e buone contrazioni, più un 4x20 di un altro esercizio
                Dopo 2 anni userai talmente tanto sovraccarico che potrai usare lo stripping allora farai 4x8-8-8, dimostrando anche una notevole resistenza all'acido lattico.
                Dopo 3 anni magari sarai così bravo che potrai eseguire gli abs pure a 4 rip e magari farai seguire altri 2 esercizi in super set.

                Insomma allenamenti sempre più lunghi e complessi per imporre sempre nuovo adattamenti.
                IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                Commenta


                  #23
                  Sentite cosa fanno nella mia palestra (come chissà in quante altre)...: corso di addominali! 40 minuti (quaranta!) di addominali quasi continui, ritmati dalla musica e dagli "hop!" dell'istruttore... forse a gruppi di 3-400 contrazioni parziali e veloci, prima di riposarsi 10-20 secondi a metà canzone e a fine canzone. Ma ditemi voi l'utilità...

                  Io sono quello in foto: sarò fortunato geneticamente, e starò facendo una dieta efficace, ma alleno gli addominali si e no 2-3 volte al mese e un paio di mesi all'anno, 3-4 serie da 8-10 ripetizioni per il retto, e stesse serie magari a 15rip di piegamenti laterali in piedi con manubri pesanti (che anche il quadrato dei lombi è contento). Solo che c'è modo e modo di fare le ripetizioni.
                  Quoto naoto e Rik_the_Dog per quanto hanno detto, gli addominali si usano in quasi tutti gli esercizi, e si usano anche tutti i giorni camminando e muovendosi, mi risulta!
                  Comunque a ben vedere l'anatomia degli addominali: sono muscoli, ma non sono muscoli come tutti gli altri. Son sottili, ma veramente sottili meno di mezzo dito, sono separati da ampi strati di connettivo, e sono scarsamente ipertrofizzabili. Perchè allenarli come gli altri muscoli? Non sono d'accordo.
                  E per allenarli: provate a curare la fase eccentrica, e farete il doppio del lavoro con il doppio di risultati.
                  Personal Fitness Trainer certificato I.S.S.A. - CFT 1

                  Commenta


                    #24
                    Hai un ottimo fisico nel complesso, buona massa e ottima definizione (sei svenato). Però gli addominali sono poco allenati e si vede. Non so cosa faccia gagan ma guarda la foto del suo avatar, sono molto più spessi (cosidera che lui sta a una bf più alta).


                    Post 4.
                    IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                    CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                    LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                    Commenta


                      #25
                      Ora, io capisco che gli addominali vengono usati sempre, anche quando ci si gratta il culo, capisco che sono un muscolo molto difficile da ipertrofizzare, capisco che con tutti gli esercizi pesanti come stacco, squat, ecc vengono stimolati anche molto, però........ però...... dé! Vanno allenati almeno 1 volta a settimana da soli. L'ipertrofia avviene quando c'è un enorme stress del muscolo. Io se faccio stacchi e squat non mi fermo certo per incapacità dell'addome e allora l'addome perché dovrebbere crescere? Io dico che almeno una volta va tirato fino alla morte con tutti i tipi di crunch che si conosce. Almeno, io li ho sempre allenati anche direttamente e a mio avviso sono MOOOOOLTO forte di addome, poi chiaramente la sua definizione dipende dal tiraggio complessivo, che al momento non sto cercando, quindi non ti saprei dire, ma sicuramente sono più spessi che se non li avessi mai allenati. Questo è il mio punto di vista

                      Commenta


                        #26
                        Originariamente Scritto da debe Visualizza Messaggio
                        Ora, io capisco che gli addominali vengono usati sempre, anche quando ci si gratta il culo, capisco che sono un muscolo molto difficile da ipertrofizzare, capisco che con tutti gli esercizi pesanti come stacco, squat, ecc vengono stimolati anche molto, però........ però...... dé! Vanno allenati almeno 1 volta a settimana da soli. L'ipertrofia avviene quando c'è un enorme stress del muscolo. Io se faccio stacchi e squat non mi fermo certo per incapacità dell'addome e allora l'addome perché dovrebbere crescere? Io dico che almeno una volta va tirato fino alla morte con tutti i tipi di crunch che si conosce. Almeno, io li ho sempre allenati anche direttamente e a mio avviso sono MOOOOOLTO forte di addome, poi chiaramente la sua definizione dipende dal tiraggio complessivo, che al momento non sto cercando, quindi non ti saprei dire, ma sicuramente sono più spessi che se non li avessi mai allenati. Questo è il mio punto di vista
                        Cosa vuol dire che sei molto forte di addome? fai un esempio...
                        "Ho rivestito il petto con la cotta di maglia, l'anima con l'armatura della fede, non temo né l'uomo né il demonio"
                        Originariamente Scritto da Sean
                        Ciò che si indirizza verso l'alto ordina, ciò che si indirizza verso il basso disgrega.

                        Commenta


                          #27
                          Originariamente Scritto da debe Visualizza Messaggio
                          Ora, io capisco che gli addominali vengono usati sempre, anche quando ci si gratta il culo, capisco che sono un muscolo molto difficile da ipertrofizzare, capisco che con tutti gli esercizi pesanti come stacco, squat, ecc vengono stimolati anche molto, però........ però...... dé! Vanno allenati almeno 1 volta a settimana da soli. L'ipertrofia avviene quando c'è un enorme stress del muscolo. Io se faccio stacchi e squat non mi fermo certo per incapacità dell'addome e allora l'addome perché dovrebbere crescere? Io dico che almeno una volta va tirato fino alla morte con tutti i tipi di crunch che si conosce. Almeno, io li ho sempre allenati anche direttamente e a mio avviso sono MOOOOOLTO forte di addome, poi chiaramente la sua definizione dipende dal tiraggio complessivo, che al momento non sto cercando, quindi non ti saprei dire, ma sicuramente sono più spessi che se non li avessi mai allenati. Questo è il mio punto di vista
                          Concordo...
                          sigpic
                          HARDCORE TRAINING
                          TRAIN LIKE A TRAIN

                          Originariamente Scritto da master wallace
                          Spesso in palestra. .fra una pompata e l'altra non riesco a frenare movenze popping. .

                          Commenta

                          Working...
                          X
                          😀
                          🥰
                          🤢
                          😎
                          😡
                          👍
                          👎