Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Scheda definizione...cerco consigli per renderla super

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Scheda definizione...cerco consigli per renderla super

    Ciao a tutti, ho cominciato da poco la definizione sono alto 1,77 e attualmente peso 87 kg ho uno strato di adipe solo sugli addominali bassi vorrei scendere almeno ad 83kg faccio palestra da 4 anni.
    mi alleno 3 volte a settimana + due volte corsa per 40 min volevo chiedervi consigli sulla mia scheda

    tutti e 3 gli allenamenti sono in superserie con recupero 1 minuto
    Lunedi (petto-dorsali) :

    croci su piana
    distensione manubri 3x8

    panca piana imp stretta
    panca piana imp larga 3x8

    croci alta
    distensione manubri 3x8

    cavi incrociati 3x10

    lat machine dietro
    dorsy bar 3x8

    lat machine avanti
    pulley basso 3x10

    lat machine inversa
    rematore manubri 3x10

    panca iperextension
    scrollate manubri 3x10

    Mercoledì (gambe):

    leg extension
    squat 4x10

    pressa
    femorali sdraiato 4x10

    affondi mul power
    squat multi power 3x10

    hach squat
    stacchi tesi 3x10

    femorali una gamba no stop 3x10

    polpacci alla pressa
    polpacci in piedi 4x10

    polpacci seduto a scalare 3x10

    Venerdì (spalle-tricipiti-bicipiti)

    aperture laterali
    aperture a 90 3x10

    lento manubri
    tirate al mento 3x10

    aperture alcavo dritto
    aperture al cavo a 90 3x10 no stop

    estensioni alla fronte
    spinte strette 3x8

    parallere strette
    spinte inbasso 3xmax

    manubri seduto
    panca scott 3x10

    bilancere angolato
    bicipiti al cavo 3x10

    #2
    Originariamente Scritto da Lucapump Visualizza Messaggio
    volevo chiedervi consigli sulla mia scheda
    A ridaje con la "scheda di definizione"... Non esiste tale scheda, la definizione è riconducibile a dieta + aerobica. Cosa muovi e come in sala pesi è del tutto secondario.

    Saluti,
    Enrico Quaglia
    SPORTIME Fitness Center - Pinerolo
    Vice Campione Italiano Natural AINBB-FIF pesi massimi

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da QuagliaE Visualizza Messaggio
      A ridaje con la "scheda di definizione"... Non esiste tale scheda, la definizione è riconducibile a dieta + aerobica. Cosa muovi e come in sala pesi è del tutto secondario.

      Saluti,

      Bene, partiamo da qui.

      Ci sono molti qua dentro (cito solo i più autorevoli, vabo74 e richard) che sostengono che lo stimolo allenante sia fondamentale per un adattamento come quello che sia vuole ottenere in definizione.

      Quello che dici tu è perdita di peso.
      Ben diverso da perdita di grasso. (Scusa se ti dico ovvietà).

      Qui la questione è parecchio controversa:

      - è chiaro che bisogna abbassare l'intensità per via del regime calorico ridotto, però molti sostengono (con risultati) che non bisogna calare di cmolto i carichi per non perdere di forza; dunque basse reps e recuperi ridotti
      - alcuni sostengono che l'alto volume (molte serie) con però molto buffer possa aiutare a svuotare le scorte di glicogeno, che son ointerruttori del catabolismo (che alla fine è quello che si "vuole" attivare in un regime di definizione)
      - altri ancora serie puramente lattacide.

      Davvero, davvero, davvero mi piacerebbe approfondire la questione.

      Lonely roses slowly wither and die

      Commenta


        #4
        già credo che bisogni innanzitutto distinguere la perdita di peso alla perdita del grasso IMHO...la mia scheda di "definizione" chiamiamola così, prevede esercizi misti:
        Es. serie:
        -3 x 6+6+6 con carichi a diminuire ad ogni 6
        -4 serie così composte 15,8,15,8 con carichi più o meno multipli l'uno dell'altro, tipo 12kg le serie da 15 e 24Kg la serie da 8
        -3 x 12 con ultima ripetizione in isometria
        -ecc...
        -un solo esercizio cardio di riscaldamento...
        Tutto sbagliato allora???
        Ingegnere88

        Commenta


          #5
          Alla fine la storia è sempre la stessa:è vero ke la def si fa a tavola più ke altro e l'allenamento è un pò secondario,ma in ogni caso c'è ki si trova meglio alzando serie e rep e ki invece preferisce usare cariki bassi e alte rep.
          Io personalmente nn cambio un grankè nell'allenamento tra massa e def,ma in ogni caso bisogna provare e vedere con quale strategia ci si trova meglio e si hanno i maggiori risultati
          Matt10

          Originariamente Scritto da angy87
          tutti gli uomini hanno SEMéRE IL TESTOSTERNO ALTO

          Originariamente Scritto da bale
          sono in ferie fino a giovedìpoi ritorno operativo
          Originariamente Scritto da greenday2
          ma tu bale sei sempre in ferie.Prima il pentamestre...ora che ***** hai i corsi di recupero?

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Lucapump Visualizza Messaggio
            Ciao a tutti, ho cominciato da poco la definizione sono alto 1,77 e attualmente peso 87 kg ho uno strato di adipe solo sugli addominali bassi vorrei scendere almeno ad 83kg faccio palestra da 4 anni.
            mi alleno 3 volte a settimana + due volte corsa per 40 min volevo chiedervi consigli sulla mia scheda

            tutti e 3 gli allenamenti sono in superserie con recupero 1 minuto

            Lunedi (petto-dorsali) :



            panca piana
            panca inlinata 4x8

            spinte con man piana
            spinte inclinata 3x8

            croci ai cavi
            croci su inclinata 3x12



            Rematore bil
            trazioni 4x8

            lat machine avanti
            pulley alto 3x8

            lat machine dietro
            pulley basso 3x12

            panca iperextension
            scrollate manubri 3x10

            Mercoledì (gambe):

            squat
            leg press 4x8

            leg exetion
            leg curl 3x10

            affondi
            adductor machine 3x12

            polpacci alla pressa
            polpacci seduto4x10

            Venerdì (spalle-tricipiti-bicipiti)


            lento avanti
            alzate frontali 4x10

            tirate al mento
            scrollate 3x8

            aperture laterali
            aperture a 90 3x12

            piana presa stetta
            dip alle parallele 3x8


            spinte inbasso
            spinte in basso inverse3x10

            curl con bil
            curl con fune ai cavi 3x8

            panca sott
            curl di conc. 3x12

            allora,come gia detto un prog x def nn esiste,si deve seguire una dieta!
            se vuoi fare un super set te lo consiglio in questo modo,anche se x me,e molto meglio un jump set:


            LUNEDI
            PETTO-DORSALI
            panca piana-rematore 90° 4x6
            panca inclinata-trazioni alla sbarra 4x10
            spinte su inclinata-pulley basso 4x8
            crossover ai cavi-alzate laterali 90° 2x20

            MERCOLEDI
            GAMBE
            squat
            stacchi da terra 4x6

            leg curl-leg exstetion 3x10

            affondi
            adductor machine 3x12


            calf leg press
            calf seduto 4x12

            VENERDI

            SPALLE
            lento avanti in piedi alzate front 6x6
            tirate al mantoscrollate con manubri 4x6
            aperture ai cavi alzate laterali 3x15

            TRICIPITI-BICIPITI
            distenzioni multipower presa stretta meta r-curl in piedi bil3x8
            dip alle parallele-trazioni alla sbarra presa inversa
            distensioni con fune sopra la testa-curl al cavo con fune3x8
            spinte in basso-curl alternato con manubri 3x10

            sigpicIn Culo al Mondo !!!


            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da naoto Visualizza Messaggio
              Quello che dici tu è perdita di peso.
              Ben diverso da perdita di grasso. (Scusa se ti dico ovvietà).

              Qui la questione è parecchio controversa:

              - è chiaro che bisogna abbassare l'intensità per via del regime calorico ridotto, però molti sostengono (con risultati) che non bisogna calare di cmolto i carichi per non perdere di forza; dunque basse reps e recuperi ridotti
              - alcuni sostengono che l'alto volume (molte serie) con però molto buffer possa aiutare a svuotare le scorte di glicogeno, che son ointerruttori del catabolismo (che alla fine è quello che si "vuole" attivare in un regime di definizione)
              - altri ancora serie puramente lattacide.

              Per rispondere ai tuoi interrogati credo sia necessario fissare, innanzitutto e appunto, il significato e gli obiettivi di un mesociclo di "definizione". Inoltre questo concetto, scendendo nello specifico, assume connotazioni/valenze diverse a seconda se interessi un professionista/avanzato, un intermedio o un principiante.


              Ponendoci nell'ottica di un avanzato, questa fase non ha corrispondenti in altri sport, in cui scopo ultimo è l'ottimizzazione delle capacità motorie legate al gesto di gara: il gesto di gara nel bb è la posa e ad essa non corrisponde l'attuazione di nessuna particolare capacità motoria.

              Quindi, parlando di bodybuilding, ci troviamo di fronte alla sostanziale differenza per cui il periodo agonistico corrisponde, in realtà, ad un periodo di mantenimento dal punto di vista motorio.
              Come tale esso sarà caratterizzato dal naturale andamento "ondulatorio" dei carichi a cui si associano leggere ondulazioni positive e negative della forma (motoria) sportiva. D'altro canto, come osservi, questi adattamenti di carico sono necessari in relazione allo stimolo alimentare che diviene il fulcro del mesociclo di definizione, al fine di rientrare nella categoria di gara prefissata massimizzando il rapporto lipolisi/proteolisi (questo fine va ben al di là della semplice "perdita di peso").
              E' inoltre importante non perdere nulla (o, più realisticamente, perdere il meno possibile), in termini motori, in vista del periodo preparatorio successivo.

              Queste considerazioni, del tutto generali (e, per certi versi, ovvie) si adattano, con opportune specificazioni, anche a livelli non professionali.

              Credo, quindi, in sintesi, che non abbia senso conferire al periodo di definizione, dal punto di vista dello stimolo fisico, nulla di più che un periodo di mantenimento motorio, con tutti i criteri di pianificazione che seguono. Come realizzarli, poi, nella pratica e nello specifico è tutt'altro paio di maniche ...
              Last edited by richard; 21-05-2008, 00:02:12.

              Commenta


                #8
                Io continuo il mio programma tale e quale alla fase di massa. Arrivo a cedimento in tutte le serie, solo che il cedimento, tolte le prime serie dove riesco a mantenere piu' o meno le stesse performance, arriva molto prima, quindi calo un po' i pesi per permettermi il numero di ripetizioni (pressappoco) prefissato.
                Tutto qui.
                Appunto strano: ho notato (non solo quest'anno, ma in diverse stagioni) che, in un periodo di forte restrizione calorica e specialmente di carboidrati, mettere una ventina di minuti di aerobica PRIMA dell'allenamento coi pesi, mi permette prestazioni migliori e dissipa quel senso di "pesantezza" mentale che caratterizza queste fasi.

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da barney137 Visualizza Messaggio
                  Io continuo il mio programma tale e quale alla fase di massa. Arrivo a cedimento in tutte le serie, solo che il cedimento, tolte le prime serie dove riesco a mantenere piu' o meno le stesse performance, arriva molto prima, quindi calo un po' i pesi per permettermi il numero di ripetizioni (pressappoco) prefissato.
                  Tutto qui.
                  Appunto strano: ho notato (non solo quest'anno, ma in diverse stagioni) che, in un periodo di forte restrizione calorica e specialmente di carboidrati, mettere una ventina di minuti di aerobica PRIMA dell'allenamento coi pesi, mi permette prestazioni migliori e dissipa quel senso di "pesantezza" mentale che caratterizza queste fasi.
                  ipocalorica o no, se stai a proteine e grassi e in una fase allenante per la forza, a che ti serve l'aerobica? x il il riscaldamento che deve portare a staccare un carico vicino al max ad es. nello stacco deve prepararci a poco a poco al carico allenante, quindi se entri in palestra e devi allenarti con delle doppie @ "150 kg" di stacco ti prepari partendo con 40kg x 4-6, poi 70 x 4, poi 100 x 2, poi 130 fino ad arrivare pronto al carico allenante (esempio 150kg)meno congestionato, e sovraccaricato possibile ma reattivo al carico, questa è la base secondo me poi se ci vuoi aggiungere l'aerobica fai pure ma non è quella a fare la differenza nè mentalmente nè fisicamente

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da quake Visualizza Messaggio
                    ipocalorica o no, se stai a proteine e grassi e in una fase allenante per la forza, a che ti serve l'aerobica? x il il riscaldamento che deve portare a staccare un carico vicino al max ad es. nello stacco deve prepararci a poco a poco al carico allenante, quindi se entri in palestra e devi allenarti con delle doppie @ "150 kg" di stacco ti prepari partendo con 40kg x 4-6, poi 70 x 4, poi 100 x 2, poi 130 fino ad arrivare pronto al carico allenante (esempio 150kg)meno congestionato, e sovraccaricato possibile ma reattivo al carico, questa è la base secondo me poi se ci vuoi aggiungere l'aerobica fai pure ma non è quella a fare la differenza nè mentalmente nè fisicamente
                    A proteine e grassi non sto mai, dopo i disastri che ho verificato su di me causare una alimentazione di questo tipo. Poi, in ipoalimentazione, mi guardo bene dal fare delle doppie di stacco, esercizio che tengo ma con ripetizioni attorno alle 5-6. Infine, capisco che non sia comune, ma su di me l'aerobica ha un effetto lievemente adrenergico che mi aiuta molto nel wo.

                    Commenta

                    Working...
                    X
                    😀
                    🥰
                    🤢
                    😎
                    😡
                    👍
                    👎