If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
quaglia leggevo prima che questo tipo di allenamento è quello che secondo te meglio si adatta al tuo corpo, per esempio anche il fatto di mettere cambiamenti ogni 2 settimane piuttosto che tenere una scheda per un periodo più lungo.
hai notato pochi vantaggi nel fatto di tenere una scheda per varie settimane uguale?
Sei tu che dovresti spiegare a noi perchè fare un 8x10 stacco. Non che la cosa sia sbagliata in termini assoluti, ma nella scheda proposta cosa c'entra?
Premetto che ti parla uno che fa e fa fare wo da oltre 2 ore....4-6 volte a week
Solo alcune precisazioni:
Come vari o non vari il peso nei sets a reps fisse?
tipo il 4x8 a rest corti, se fai la prima da 8 magari con forzate poi alla seconda mantieni il peso o scali via via fino alla quarta serie?
Poi quanto recuperi tra un esercizio e l'altro? che mi sembra sia uno dei fattori determinati della tua scheda.
Insomma come capacità di lavoro sviluppata negli anni siamo di fronte chiaramente ad uno che ha fatto le cose per bene come sopportazione di cedimento, alta intensità+volume e rest corti.
Ho riletto bene adesso le prime righe del tuo primo msg, guarda che io come detto, ti farei fare sedute da 120-150 minuti anche 6-7 volte a week
Si, ma perchè 8 serie da 10? Stesso discorso per lo squat e per gli altri esercizi. Ogni scelta fatta in una scheda deve essere consapevole e ampiamente spigabile, se no i numeri scritti sono stati scelti per sentito dire, per consuetudine o per fare qualcosa di diverso, ma senza un criterio razionale.
B) STACCO 8 - TRAZIONI 12 (20)
-3X10 REMATORE
-3X10 PULLEY BASSO
C) SQUAT 8 - LENTO 8 - POLPACCI 4 (20)
-4X10 POLPACCI
ps. in numeri dopo il nome dell'esercizio indicano il volume.
in A) 12 ex per il petto e 8 per l'addome
in B) 12 ex per dorsali e 8 per femorali e lombari
in C) 8x10 di squat che adoro, 8 ex per le spalle e 4 di isolamento per i polpacci...
stacco panca e squat mi piace caricarli pesanti con 8 serie, non sempre 10 ripetizioni, a volte scendo ad 8/6 quando aumento il carico (una week si e una no).
Non hai spiegato niente. Hai solo detto dei numeri senza specificare perchè proprio quelli.
Per esempio che differenza c'è tra 8x10 di squat e 8x3 di squat?
-La differenza è che nell'8x3 carico al 90% del massimale e lo uso nel mese di forza. Mentre l'8x10 o (o l'8x8 o l'8x6) lo uso in massa e carico al 60-70% del massimale...
L'8x3 con il 90% non lo fai, al massimo ti esce un 3-3-2-1-1-1-1-1/2. Con il 90% si fanno 3 rip a cedimento. Al max si usa un 85% con pause davvero lunghe oppure un 82,5% con pause più contenute per avere un stimolo delle fibre ad alta soglia di attivazione con bassima produzione di acido lattico. Risultato: massa contrattile + forza, ma non è uno schema da forza, almeno nella maggior parte dei contesti.
L'8x10 ti fa usare un carico talmente basso che non stimoli affatto le fibre a più alta soglia di attivazione (quindi quelle più iperofizabili) perchè la tesione muscolare è troppo bassa per attivarle. Sviluppi invece notevole resistenza all'acido lattico sviluppando massa con contrattile, di minore qualità e meno duratura di quella contrattile, ma in generali più voluminosa.
"Avrei potuto ucciderli tutti, avrei potuto uccidere anche te. In città la legge sei tu, qui sono io! Lascia perdere; lasciami stare o scateno una guerra che neanche te la sogni! "
L'8x3 con il 90% non lo fai, al massimo ti esce un 3-3-2-1-1-1-1-1/2. Con il 90% si fanno 3 rip a cedimento. Al max si usa un 85% con pause davvero lunghe oppure un 82,5% con pause più contenute per avere un stimolo delle fibre ad alta soglia di attivazione con bassima produzione di acido lattico. Risultato: massa contrattile + forza, ma non è uno schema da forza, almeno nella maggior parte dei contesti.
L'8x10 ti fa usare un carico talmente basso che non stimoli affatto le fibre a più alta soglia di attivazione (quindi quelle più iperofizabili) perchè la tesione muscolare è troppo bassa per attivarle. Sviluppi invece notevole resistenza all'acido lattico sviluppando massa con contrattile, di minore qualità e meno duratura di quella contrattile, ma in generali più voluminosa.
Per quanto riguarda la forza, forse hai ragione faccio sempre così 3-3-2-2-2-2-2-1, o cmq faccio sempre pause molto lunghe.
Per quanto riguarda l'8x10, ti ho detto, l'ho scritto indicativamente in scheda, ma in realtà faccio così: prima settimana x6 a cedimento, seconda settimana x8 stesso peso, terza settimana x10 stesso peso, quarta settimana di nuovo x 6 con peso aumentato e continuando così.
Ho sempre fatto così e mi sono trovato bene, non sono mai andato in stallo con questo sistema...
Per quanto riguarda la forza, forse hai ragione faccio sempre così 3-3-2-2-2-2-2-1, o cmq faccio sempre pause molto lunghe.
Per quanto riguarda l'8x10, ti ho detto, l'ho scritto indicativamente in scheda, ma in realtà faccio così: prima settimana x6 a cedimento, seconda settimana x8 stesso peso, terza settimana x10 stesso peso, quarta settimana di nuovo x 6 con peso aumentato e continuando così. Ho sempre fatto così e mi sono trovato bene, non sono mai andato in stallo con questo sistema...
la scheda che hai postato la settimana scorsa era assurda e te l'abbiamo detto in molti, questa lo è ancora di piü. stai sparando cifre e calcoli a caso... fai un po' tu
in ogni caso non è il 3d dove parlarne, siamo /sei in OT.
Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
Originariamente Scritto da Perineo
vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
Originariamente Scritto da Spratix
C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
Fai da te - Il tagliando
Originariamente Scritto da erstef
Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
Disagio alimentare & logistica bidibolder
Originariamente Scritto da Gianludlc17
se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
Estetica rulez
Originariamente Scritto da 22darklord23
la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta