Quaglia: si sacrifica per voi (diario)

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • naoto
    cavaliere prolisso
    • Feb 2005
    • 5375
    • 970
    • 529
    • roma
    • Send PM

Originariamente Scritto da Eagle Visualizza Messaggio
    Si ma per fare tutti i gruppi due volte a settimana ci vogliono ore ed ore di allenamento ... io non sono mai riuscito ad allenarmi in quel modo, e sentire di far bene ...

Eagle
    La multifrequenza è un approccio fattibile, oltre che produttivo.

E' chiaro che la cosa va considerata olisticamente; indi per cui se alzi la frequenza diminuisci (ma poi neanche tanto) il volume e adotti un buffer adeguato, concentrandoti sulla qualità...

Paolino ne ha parlato qui in maniera esemplare:

Più che di frequenza, parla di sovrapposizione, da sfruttare appieno.
    Io ho eseguito un mesociclo del genere ed i risultati ci sono stati, eccome.

Lonely roses slowly wither and die

Commenta

• gagan
      Bodyweb Advanced
      • Nov 2006
      • 1981
      • 234
      • 16
      • pisa
      • Send PM

Si ma per fare tutti i gruppi due volte a settimana ci vogliono ore ed ore di allenamento ... io non sono mai riuscito ad allenarmi in quel modo, e sentire di far bene ...

Eagle
      non ho capito...bene
      cosa intendi per allenare tutti i gruppi 2 volte a sett?
      sigpic

Commenta

• Totaldemawesome
        Bodyweb Advanced
        • Dec 2004
        • 2034
        • 230
        • 63
        • Send PM

ma con 4 sedute e 3 split si può già tenere una buona frequenza, valida come 2 volte a week. Se no è chiaro, con tre sedute alla fine si fa come master wallace, push+pump in ogni seduta e 120-150 minuti per wo.

Commenta

• naoto
          cavaliere prolisso
          • Feb 2005
          • 5375
          • 970
          • 529
          • roma
          • Send PM

Originariamente Scritto da Totaldemawesome Visualizza Messaggio
          ma con 4 sedute e 3 split si può già tenere una buona frequenza, valida come 2 volte a week.
          Esatto, proprio come nel link di paolino che ho postato sopra...
          Lonely roses slowly wither and die

Commenta

• Marco pl
            Bodyweb Senior
            • Apr 2007
            • 10355
            • 516
            • 289
            • Palermo
            • Send PM

Eagle
            Succede perchè sei troppo legato all'idea di cedimento. Ma se dopo un mese hai fatto le cose bene e ti accorgi di avere aumento i carichi al doppio della velocità, oppure di avere superato carichi che tenevi da anni, non ci pensi 2 volte ad abbandonare il cedimento, ma solo quello. In questo modo puoi tenere le pause brevi a fare rientrare nel tempo previsto il volume di lavoro richiesto.

Se per esempio sei abituato a fare, una volta a settimana:
            Panca 4x6#2'30''
            Distensioni 3x8#2'
            Croci 3x10#90''
            Cavi 3x10#90''

Con due allenamenti a settimana faresti:

A
            Panca 4x6#90''
            Distensioni 3x8#60''
            Croci 3x10#60''

B
            Panca 4x6#90''
            Distensioni 3x8#60''
            Cavi 3x10#60'

Ogni allenamento dura circa la metà, fai il 75% del volume, ma lo fai 2 volte a settimana, quindi a partità di tempo impegato hai realizzato il 150% del volume (Non ho fatto i conti, ma a occhio...).
            IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
            CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
            LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

Commenta

• bigtime
              Bodyweb Senior
              • Feb 2007
              • 3609
              • 271
              • 262
              • basso mantovano
              • Send PM

Originariamente Scritto da Totaldemawesome Visualizza Messaggio

No è che anche per queste cose ci vuole passione, insomma ti deve bruciare dentro il fuoco della curiosità
              Infatti queste insieme alla tua capacità di sintesi sono qualità eccezionali che hai. E che ogni Coach dovrebbe avere .

[quote=Marco pl;3724585]Succede perchè sei troppo legato all'idea di cedimento. Ma se dopo un mese hai fatto le cose bene e ti accorgi di avere aumento i carichi al doppio della velocità, oppure di avere superato carichi che tenevi da anni, non ci pensi 2 volte ad abbandonare il cedimento, ma solo quello. In questo modo puoi tenere le pause brevi a fare rientrare nel tempo previsto il volume di lavoro richiesto.

, quote]

MArco mi sono trattenuto ma, vorrei farti notare che "cedimento sempre" non vuol dire per forza stallo dei carichi.
              albertoprevedi.it

Bigtime's Diary

Canale youtube

Il gruppo Facebook powerfit

powerfit@hotmail.it

Commenta

• Marco pl
                Bodyweb Senior
                • Apr 2007
                • 10355
                • 516
                • 289
                • Palermo
                • Send PM

Dipende dagli esercizi. Per il curl fa poca differenza, ma per lo squat...

Commenta

• bigtime
                  Bodyweb Senior
                  • Feb 2007
                  • 3609
                  • 271
                  • 262
                  • basso mantovano
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
                  Dipende dagli esercizi. Per il curl fa poca differenza, ma per lo squat...
                  squat, panca stacco,trazioni,ecc... Ah lo squat intendo attg e senza lock out. No giusto per dimostrare che in generale quello che dici sul cedimento è corretto, ma poi volendo si può fare tutto. (eh chiaro che poi non il snc di tutti recupera e mantiene brillantezza allo stesso modo).
                  albertoprevedi.it

Bigtime's Diary

Canale youtube

Il gruppo Facebook powerfit

powerfit@hotmail.it

Commenta

• Marco pl
                    Bodyweb Senior
                    • Apr 2007
                    • 10355
                    • 516
                    • 289
                    • Palermo
                    • Send PM

Anche se non sembra, non demonizzo il cedimento. Però non lo ricerco, se arriva me lo tengo, se non arriva aumento i carichi.
                    Solo su panca, stacco e squat sono categorico. Se cedo in più di un set, ho sbagliato la progressione o ero fuori forma, e non potrebbe essere altrimenti prediligendo il PLing.

Commenta

• Luna Caprese
                      Bodyweb Member
                      • Jun 2005
                      • 3312
                      • 106
                      • 0
                      • Send PM

Eagle
                      ma è sempre stata la regola negli anni '80

prima invece si facevano 3 volte a week
                      "Ho preso il fucile e gli ho tirato due colpi di pistola" ( Aspirante velina )
                      sigpic

Commenta

• menez
                        SdS - Moderator
                        • Aug 2005
                        • 7195
                        • 544
                        • 66
                        • Send PM

stiamo assistendo ad un eccesso di teorie e di metodologie.
                        un bber inizia con un metodo, a metà del percorso non soddisfatto si rivolge ad un altro metodo.
                        avrà fatto bene o male?
                        quale è il metro per stabilire la maggior "ipetroficità" di un programma rispetto ad un altro? e soprattutto esiste?
                        anni 80, sintesi:
                        1) lavoro di volume, pesante comunque, intenso comunque, da duri insomma.
                        2) lavoro di intensità elevata, pesante tanto, intenso tanto, da duri insomma.
                        i due lavori hanno forgiato il corpo di molti atleti (tra questi anch'io), ma se facciamo caso il denominatore comune dei due metodi è : il duro lavoro.
                        ho la vaga impressione che pochi, veramente pochi si spingano oltre il limite, insomma pochi hanno carattere e osano, anche perchè ci si dimentica che il bbing è uno sport durissimo a livello corporeo e ancor di più a livello mentale.
                        ricordo ad esempio per il campionato reg.aicap mi sono preparato acnhe con 5 sedute settimanali così suddivise:
                        a) petto-bicipiti-addome-polpacci
                        b) richiamo punti deboli sed a con esercizi inusuali incluso posing.
                        c) dorso-tric-femorali-back
                        d) richiamo punti deboli seduta c esercizi inusuali incluso posing
                        e) spalle-quad- posing.
                        GUTTA CAVAT LAPIDEM
                        http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                        MANX SDS

Commenta

• Eagle
                          Bodyweb Member
                          • Dec 2001
                          • 12720
                          • 467
                          • 38
                          • Send PM

Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
                          stiamo assistendo ad un eccesso di teorie e di metodologie.
                          un bber inizia con un metodo, a metà del percorso non soddisfatto si rivolge ad un altro metodo.
                          avrà fatto bene o male?
                          quale è il metro per stabilire la maggior "ipetroficità" di un programma rispetto ad un altro? e soprattutto esiste?
                          anni 80, sintesi:
                          1) lavoro di volume, pesante comunque, intenso comunque, da duri insomma.
                          2) lavoro di intensità elevata, pesante tanto, intenso tanto, da duri insomma.
                          i due lavori hanno forgiato il corpo di molti atleti (tra questi anch'io), ma se facciamo caso il denominatore comune dei due metodi è : il duro lavoro.
                          ho la vaga impressione che pochi, veramente pochi si spingano oltre il limite, insomma pochi hanno carattere e osano, anche perchè ci si dimentica che il bbing è uno sport durissimo a livello corporeo e ancor di più a livello mentale.
                          ricordo ad esempio per il campionato reg.aicap mi sono preparato acnhe con 5 sedute settimanali così suddivise:
                          a) petto-bicipiti-addome-polpacci
                          b) richiamo punti deboli sed a con esercizi inusuali incluso posing.
                          c) dorso-tric-femorali-back
                          d) richiamo punti deboli seduta c esercizi inusuali incluso posing
                          e) spalle-quad- posing.
                          Senza nulla voler togliere alla durezza del bb, secondo me bisogna essere cauti dicendo che quello che conta e' il duro lavoro, l'importanta alla fine e tirarsi il culo, essere dei duri, etc etc.

Perche' questo e' vero, ma solo in una certa misura.

Ogniuno deve trovare quale e' il proprio livello di tirarsi il culo.
                          Tutti possono allenarsi di piu', fara le forzate, fare piu' sedute, etc etc ... e molti, me compreso ci hanno anche provato.

Il problema non e' il "fare", ma il recuperare e il rispondere a tale lavoro in modo produttivo.

A me non e' successo. Ogni aumento che ritengo eccessivo, ma per me, che sono fatto come sono fatto, magari per un altro era un allenamento leggero, mi ha portato sempre e solo problemi, dal superallenamento all'infortunio.

Anche perche' se due volte a settimana e' meglio di 1, allora perche' non 3, o 4 o 5 o anche di piu'?

se 10 serie sono meglio di 5, perche' non 30 o piu'?

Insomma, dove lo mettiamo il limite?
                          Evidentemente e' soggettivo, ma ci sara' una "media" da cui partire e che va piu' o meno bene per la maggior parte di noi.

Eagle
                          Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
                          kluca64@yahoo.com

Commenta

• EGMario86
                            Crossfit addicted
                            • Nov 2007
                            • 6592
                            • 412
                            • 906
                            • Palermo
                            • Send PM

Senza nulla voler togliere alla durezza del bb, secondo me bisogna essere cauti dicendo che quello che conta e' il duro lavoro, l'importanta alla fine e tirarsi il culo, essere dei duri, etc etc.

Perche' questo e' vero, ma solo in una certa misura.

Ogniuno deve trovare quale e' il proprio livello di tirarsi il culo.
                            Tutti possono allenarsi di piu', fara le forzate, fare piu' sedute, etc etc ... e molti, me compreso ci hanno anche provato.

Il problema non e' il "fare", ma il recuperare e il rispondere a tale lavoro in modo produttivo.

A me non e' successo. Ogni aumento che ritengo eccessivo, ma per me, che sono fatto come sono fatto, magari per un altro era un allenamento leggero, mi ha portato sempre e solo problemi, dal superallenamento all'infortunio.

Anche perche' se due volte a settimana e' meglio di 1, allora perche' non 3, o 4 o 5 o anche di piu'?

se 10 serie sono meglio di 5, perche' non 30 o piu'?

Insomma, dove lo mettiamo il limite?
                            Evidentemente e' soggettivo, ma ci sara' una "media" da cui partire e che va piu' o meno bene per la maggior parte di noi.

Eagle
                            quoto in tutto e per tutto e (senza offesa per nessuno, lo dico in mniera generica) un discorso sul superalllenamento et similia dovrebbe essere portato avanti solo da gente non assistita da farmaci (NON ho detto che chi partecipa qui lo è, parlo in generale)
                            FACEBOOK - BLOG
                            CONSULENZA GRATUITA
                            Dimagrire 10kg in 28 giorni? CLICK
                            Corpo pieno di tossine? CLICK

Commenta

• menez
                              SdS - Moderator
                              • Aug 2005
                              • 7195
                              • 544
                              • 66
                              • Send PM

approvo quanto detto da eagle e sottolineato da egm.
                              non avrebbe senso allenarsi duramente e intensamente senza conoscere le leggi che regolano i processi di recupero, nè tantomeno le leggi proprie dell'allenamento generali e con i sovraccarichi.
                              l'allenamento per la simmetria e per la ipertrofia è dettato comunque da leggi proprie che osservano scrupolosamente i criteri di progressività e di aumento costante del carico.
                              I processi di recupero dell'organismo si stabilizzano in tempi adeguati e ovviamente con le dovute differenziazioni, ma impera ancora il fai da tè e il pressapochismo.
                              non è una via semplice da percorrere quando questo viene definito sport ovvero superamento di limiti.
                              In tutti gli sport viene richiesto il sacrificio, suona strano che questo possa fare scalpore in uno sport estremo come il bbing. Ilproblema è che ancora, fin quando non ci saranno i giovani bber, non sarà considerato a tutti gli effetti sport, non avrà una sua teoria nè metodologia, ma avrà tante teorie e metodologie quanti sono i praticanti, questo è evidente.
                              GUTTA CAVAT LAPIDEM
                              http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                              MANX SDS

Commenta

• malexio
                                Bodyweb Advanced
                                • Sep 2006
                                • 436
                                • 73
                                • 110
                                • Reggio Emilia
                                • Send PM

Originariamente Scritto da EGMario86 Visualizza Messaggio
                                quoto in tutto e per tutto e (senza offesa per nessuno, lo dico in mniera generica) un discorso sul superalllenamento et similia dovrebbe essere portato avanti solo da gente non assistita da farmaci (NON ho detto che chi partecipa qui lo è, parlo in generale)
                                Molto giusto...
                                Io ne ho avuto la prova quest'anno...
                                Alleno un ragazzo con un ottimo potenziale genetico, ma che, caricato dai compagni e soffrendo della sindrome dell'iperattività (come me) si allenava dalle 4 alle 5 volte a settimana e giocava 2 volte a settimana a calcetto...
                                Nonostante questo si manteneva bene.
                                Ad aprile, finendo la stagione di calcetto e subendo un carico di lavoro maggiorato, è passato ad allenarsi 3 volte a settimana.
                                Bene, è cresciuto in maniera incredibile. Le ragazze della palestra gli hanno chiesto se ha cominciato a bombarsi. Io so benissimo che non è così, perchè ho fatto fatica a convincerlo a prendere le proteine.
                                Cmq questa è la mia testimonianza migliore.
                                A.

Commenta

Working...
                                X