Pochissimi progressi!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Gaber
    Bodyweb Member
    • May 2017
    • 17
    • 0
    • 0
    • Send PM

Pochissimi progressi!

Ciao a tutti. Ho cominciato a cambiare di molto le mie abitudini alimentari per via di analisi del sangue non proprio eccellenti da un paio di mesi, soprattutto lato trigliceridi e colesterolo, per una questione alimentare.

Età 39
    Altezza 1.81
    Massa magra/massa grassa 80-20 spaccato.
    Peso attuale 69.5 Kg

Il 2 Febbraio sono andato dal nutrizionista che, dopo una visita accurata, mi ha detto che ho una buona struttura e che probabilmente si sarebbero visti gia in pochi mesi dei risultati consistenti, per cui mi ha inizialmente dato una dieta da 1800 calorie e sono passato da 70.5kg a 69.3, togliendo 3 centimetri sull'addome. Dopo due settimane siamo tornati a 2000 e sono tornato su 69.5Kg. Fin qui tutto bene, ho notato da subito un cambio radicale nei livelli energetici, soprattutto sul lavoro e sulla qualità della vita in generale.

Ho sempre fatto palestra, ma sempre sporadicamente e mai seriamente negli anni. Per cui dal 1 Marzo ho ripreso con una scheda total body, per ora, cercando di riprendere l'abitudine, considerate che nel mio lavoro sto sempre in piedi ed in costante movimento, per cui mi stanco molto e sporadicamente nell'arco dell'anno posso avere 1/2 episodio di astenia.

Dal 1° Marzo a ieri siamo passato dalle 2000 calorie a 2800 calorie (quest'ultima dieta data da iniziare oggi). Il medico si aspettava un cambiamento dopo tre settimane, avendo aggiunto 400 calorie e dopo un mese e 10 giorni di palestra circa, ma il mio peso è sempre di 69.5 . In aggiunta da subito mi ha dato 3gr di creatina ed una bustina di maltodestrine pre workout e 3gr di creatina + 30gr di proteine post workout.

I risultati in termini di cm sono stati fino ad ora -4 addome +2 braccio + 2 torace + 2 gamba.

Mi ha detto "Bruci tutto!" si aspettava almeno mezzo chilo in piu. Per cui l'aumento a 2800 calorie dato ieri.

C'è qualcosa di errato che secondo voi sto facendo? considerate che in genere il pezzo di pane o il pollo in piu l'ho anche mangiato nelle settimane delle 2000 e 2400.

Sull'allenamento è una classica scheda starter da palestra, credo, ed ho intenzione di chiedere all'istruttore di farmene una ad hoc per la massa.

Riassumendola in breve

3 giorni

A Petto - Gambe
    B Spalle - Bicipiti
    C Schiena - Tricipiti

Serie da 10 o 12
    3 serie su tutto

In linea generale, quali sono le tipologie di allenamento che si possono applicare ai fini dell'aumento della massa magra? in termini di numero di ripetizioni, progressione? cedimento?

Quando spingere al limite o usare pesi piu bassi? Non ho praticamente nessuna base per capire come allenarmi.

Il mi obbiettivo attuale è raggiungere i 75Kg e consolidarli.

Grazie!
    Last edited by Gaber; 12-04-2025, 10:22:42.
  • Irrlicht
    Bodyweb Senior
    • Aug 2021
    • 19269
    • 1,171
    • 985
    • Send PM

"I risultati in termini di cm sono stati fino ad ora -4 addome +2 braccio + 2 torace + 2 gamba."

Questa è una classica ricomposizione corporea da newbie gains, mantenendo lo stesso peso.
    Vacci a sputare sopra.

Se vuoi prendere peso, si vede che devi mangiare di più.
    Semplice, mi pare.

Comunque se il nutrizionista ti ha dato quei risultati, devi continuare a seguirlo con fiducia

Quello che chiedi sull'allenamento non ha risposta.
    Non solo perché lo esponi in modo "raffazzonato" e molto generale, ma soprattutto perché per darti, anche se fosse, una risposta esaustiva non basterebbero tomi da enciclopedia, altro che un thread.

Capisco che sei totalmente novizio, ma una minima base comune su cui dialogare bisognerebbe instaurarla, altrimenti ogni volta sarebbe come parlare degli anni 2000 partendo dalla storia dei dinosauri.
    Last edited by Irrlicht; 12-04-2025, 15:20:20.
    Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

"Un acceso silenzio
    brucerà la campagna
    come i falò la sera."

Commenta

• Gaber
      Bodyweb Member
      • May 2017
      • 17
      • 0
      • 0
      • Send PM

Ciao grazie per la risposta intanto, certo, ovviamente capisco che il mio livello di preparazione è fin troppo basso attualmente per poter comprendere a pieno il tutto.

Si, il nutrizionista è molto preparato e lavora con medaglie olimpiche, per cui massima fiducia. E si quello che mi ha detto è che per adesso si tratta di ricomposizione corporea che comunque sto apprezzando tantissimo ma non ho ne la misura ne l'esperienza per potermi dire se sto facendo un buon lavoro o se dovrei fare di piu lato sportivo. Questa settimana ho provato ad andare veramente al limite, anche per testare un po:

Panca con bilancere 50kg
      Bicipiti con bilancere 25kg
      Tricipiti 25Kg

3 serie da 8 ma stavo per morire 🤣
      Poi ho continuato il programma regolarmente nellarco della settimana, ma almeno ho visto un po i limiti.

Ancora non affronto stacchi ne squat, mi limito ai macchinari. Di gambe sono sempre stato magro, anche perche 8 anni fa ebbi una distrazione gravissiva al quadricipite che mi ha tenuto lontano da tutto per paura di ricadute

Ad ogni modo leg curl 25kg
      Pressa praticamente scarica, qui ci devo lavorare.

Spalle non ho testato ma alzate laterali con manubri da 15 dovrei raggiungere il massimale, sempre con serie da 8.

Lat machine 45kg

Grossolanamente, dovrei avorare sempre su questi massimali? O devo stare piu basso e allungare le serie? Ad ogno modo è un discorso che affronterò con l'istruttore settimana prossima. Vorrei prendere un preparatore ma lato economico gia il nutri e l'alimentazione hanno dato una bella botta al bilancio ahaha e comunque non credo di essere ancora a quei livelli per giustiticare un pt

L'idea del nutri era di spingere aprile e maggio per poi fare una fase di cut breve a giugno e poi consolidamento. Ma effettivamente queste due prime settimane con la dieta a 2400 hanno portato "solo" 1 cm al braccio e -1 ancora all'addome, ma stesso peso. Probabilmente si aspettava quel mezzo chilo. Ad ogni modo oggi, con il primo pranzo a 2800, mi sono sentito per la prima volta sazio 🤣 per cui vediamo cosa succede alla prossima visita.
      Last edited by Gaber; 12-04-2025, 16:23:55.

Commenta

• Irrlicht
        Bodyweb Senior
        • Aug 2021
        • 19269
        • 1,171
        • 985
        • Send PM

Originariamente Scritto da Gaber Visualizza Messaggio
        Grossolanamente, dovrei avorare sempre su questi massimali? O devo stare piu basso e allungare le serie?
        Comincia a leggere cos'e il sovraccarico progressivo.
        Ti consiglio anche tutta la parte in cima in evidenza nella sezione allenamento
        Originariamente Scritto da Gaber Visualizza Messaggio
        Ma effettivamente queste due prime settimane con la dieta a 2400 hanno portato "solo" 1 cm al braccio e -1 ancora all'addome, ma stesso peso. Probabilmente si aspettava quel mezzo chilo.
        2 settimane sono niente.
        Se vieni dal divano, i primi tempi potrai vedere qualche risultato piu "celere".

Poi i tempi si dilateranno.
        Quindi, pazienza.
        Last edited by Irrlicht; 12-04-2025, 17:11:50.
        Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

"Un acceso silenzio
        brucerà la campagna
        come i falò la sera."

Commenta

• menez
          SdS - Moderator
          • Aug 2005
          • 7265
          • 589
          • 85
          • Send PM

il punto, per unirimi a quanto detto da Irrilicht non è tanto la nutrizione, quanto l'allenamento.
          Il nutrizionista fa il suo mestiere, ma l'allenamento è solo in parte correlato all'alimentazione.
          In teoria ci dovrebbe prima allenare e poi nutrire, ma in che senso?
          nel senso che l'attività fisica dovrebbe far parte della nostra vita prima ancora del controllo alimentare.
          Dunque considera adesso la tua alimentazione corretta e adeguata quindi non pensarci più, adesso è tempo di operare, ovvero di migliorare nell'allenamento e richiedere di più, quindi mettiti nelle mani di un ottimo trainer il quale ti stilerà un programma ad hoc e questo provvederà a chiudere il cerchio e a darti salute , forza, efficienza.
          GUTTA CAVAT LAPIDEM
          http://albertomenegazzi.blogspot.it/
          https://www.facebook.com/menegazzi.alberto

MANX SDS

Commenta

Working...
          X