alternativa alle alzate laterali?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • aisenauer
    Bodyweb Member
    • Mar 2025
    • 6
    • 0
    • 0
    • Send PM

alternativa alle alzate laterali?

salve a tutti,
    da anni ho un dolore/fastidio all'articolazione della spalla destra, acuto solo sotto sforzo, quindi anche durante l'allenamento, e quasi assente durante i normali movimenti quotidiani.
    Lo sento con gli esercizi di spinte come panca piana o lento dietro, ma soprattutto con le alzate laterali.
    Esiste un altro tipo di esercizio che mi permetta di allenare il deltoide esterno in sostituzione delle alzate? O un modo diverso di farle per cercare di limitare il dolore?
    Ho 55 anni e mi alleno da circa 35, per le spalle faccio principalmente lento dietro ed alzate appunto.

grazie, saluti
  • Irrlicht
    Bodyweb Senior
    • Aug 2021
    • 19214
    • 1,159
    • 979
    • Send PM

Se le tue spalle han voglia di ballare, il lento dietro nella maggior parte dei casi è un killer.

Anche la lat.
    Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

"Un acceso silenzio
    brucerà la campagna
    come i falò la sera."

Commenta

• aisenauer
      Bodyweb Member
      • Mar 2025
      • 6
      • 0
      • 0
      • Send PM

se intendi che la spalla sia instabile, non è così, ho solo dolore durante il movimento.
      Escludendo lento dietro e alzate laterali cosa mi resta per allenare le spalle?

Commenta

• Max1996
        Bodyweb Advanced
        • Aug 2018
        • 177
        • 5
        • 7
        • Send PM

Originariamente Scritto da aisenauer Visualizza Messaggio
        salve a tutti,
        da anni ho un dolore/fastidio all'articolazione della spalla destra, acuto solo sotto sforzo, quindi anche durante l'allenamento, e quasi assente durante i normali movimenti quotidiani.
        Lo sento con gli esercizi di spinte come panca piana o lento dietro, ma soprattutto con le alzate laterali.
        Esiste un altro tipo di esercizio che mi permetta di allenare il deltoide esterno in sostituzione delle alzate? O un modo diverso di farle per cercare di limitare il dolore?
        Ho 55 anni e mi alleno da circa 35, per le spalle faccio principalmente lento dietro ed alzate appunto.

grazie, saluti
        Siamo nel 2025 ed è abbastanza risaputo il possibile danno causato dal lento dietro e della lat dietro. Quello che mi sento di dirti è di valutare in toto il tuo allenamento per capire in primis se il fastidio che senti sia dovuto ad affaticamento articolare dell'articolazione stessa durante le esecuzioni oppure se sia dovuto a un problema
        Se ad esempio tu inizi a fare spinte piane, spinte inclinate e poi spinte verticali ( petto-petto-spalle) potrebbe essere che per chiudere la serie sforzi di piu' la spalla e quindi basta cambiare split come può essere semplicemente l'età che avanza e l'articolazione che non è al top dopo tanti anni e non recupera nemmeno per l'allenamento dopo.

Ovviamente ti alleni da 35 anni e quindi saprai bene queste cose però potresti provare stimoli diversi che possano permettere stimoli buoni senza inficiare le spalle: chest-press, spinte ai cavi su panca, shoulder press ( se vuoi ripordurre il lento dietro gioca con la posizione alla fine devi avere le maniglie che vanno in una posizione simile oppure vai al multipower) e già vedi come va per le alzate laterali. Una volta guarita l'articolazione potrai reintrodurre una cosa per volta per capire cosa va bene adesso per te e cosa ti da noia

In ogni caso se hai un fastidio alla spalla sarebbe il caso di parlarne con un professionista quale fisioterapista/posturologo/osteopata

Commenta

• Irrlicht
          Bodyweb Senior
          • Aug 2021
          • 19214
          • 1,159
          • 979
          • Send PM

se intendi che la spalla sia instabile, non è così, ho solo dolore durante il movimento.
          Escludendo lento dietro e alzate laterali cosa mi resta per allenare le spalle?
          Era per dire, mi riferivo al sintomo che riporti
          Lascerei stare il lento dietro

Non credo sia il punto

Se hai DOLORE cronico da anni con determinati movimenti, dovresti cercare di risalirne l'origine con un consulto specifico professionale
          Almeno una mezza diagnosi, può essere fisiologica usura come altro, come lo puoi sapere

Poi, da lí, chiedere come muoverti, cosa puoi fare in palestra ecc...
          Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

"Un acceso silenzio
          brucerà la campagna
          come i falò la sera."

Commenta

• aisenauer
            Bodyweb Member
            • Mar 2025
            • 6
            • 0
            • 0
            • Send PM

ciao,
            in verità ho già cominciato ad evitare il lat dietro (anche se non mi provoca granchè fastidio) per quello avanti, e il lento dietro lo faccio nella shoulder press, dove in realtà l'ideale bilancere scende grosso modo nè dietro nè avanti la testa, e anche questo mi provoca fastidio basso.
            Il dolore mi accompagna ormai da anni, infatti non posso più caricare le alzate laterali. Non ho consultato nessun fisioterapista perchè (temo) ormai sia cronicizzato. Ma proverò comunque.

Commenta

• aisenauer
              Bodyweb Member
              • Mar 2025
              • 6
              • 0
              • 0
              • Send PM

sostanzialmente mi pare di capire che non ci sono alternative alle alzate laterali per allenare il deltoide centrale

Commenta

• Max1996
                Bodyweb Advanced
                • Aug 2018
                • 177
                • 5
                • 7
                • Send PM

sostanzialmente mi pare di capire che non ci sono alternative alle alzate laterali per allenare il deltoide centrale
                Ogni muscolo o porzione lavora con determinati movimenti. Sarebbe come chiedere se fosse possibile allenare i tricipiti senza effettuare nessuna spinta
                Il tuo problema di certo non nasce dall’alzata laterale pertanto è meglio capire cosa sia che ti causa il dolore. Poi se proprio vuoi convivere con questo dolore vai di alte reps, tecniche di intensità etc
                Gli unici esercizi diversi in cui lavora il deloide laterale sono: lento avanti con presa larga, lento dietro ( l’ho sentito da qualche parte) e tirate al petto

Ora se magari ci illustrassi una tua giornata di allenamento potremmo pure aiutarti

Commenta

• aisenauer
                  Bodyweb Member
                  • Mar 2025
                  • 6
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

per le spalle faccio sostanzialmente lento alla shoulder press (in allegato) ed alzate laterali, per queste mantenendo un peso relativamente basso per quello che potrei. Ho provato anche ai cavi ma la situazione migliore solo appena.
                  Preciso che il dolore/fastidio è proporzionale al peso usato, se alzo semplicemente il braccio senza carico non avverto dolore.

Click image for larger version  Name:	Machine-Shoulder-Press.webp Views:	0 Size:	47.8 KB ID:	16337503
                  Last edited by aisenauer; 26-03-2025, 16:55:26.

Commenta

• Max1996
                    Bodyweb Advanced
                    • Aug 2018
                    • 177
                    • 5
                    • 7
                    • Send PM

per le spalle faccio sostanzialmente lento alla shoulder press (in allegato) ed alzate laterali, per queste mantenendo un peso relativamente basso per quello che potrei. Ho provato anche ai cavi ma la situazione migliore solo appena.
                    Preciso che il dolore/fastidio è proporzionale al peso usato, se alzo semplicemente il braccio senza carico non avverto dolore.

Click image for larger version Name:	Machine-Shoulder-Press.webp Views:	0 Size:	47.8 KB ID:	16337503
                    Ma fai le spalle dopo il petto?

Commenta

• aisenauer
                      Bodyweb Member
                      • Mar 2025
                      • 6
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

no, lunedì spalle e gambe, mercoledì petto e tricipiti e venerdì schiena e bicipiti. Addome tutti i giorni.

Commenta

Working...
                      X