tempistiche sul rientro all'allenamento

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • orzowei900
    Bodyweb Member
    • Sep 2024
    • 48
    • 1
    • 0
    • Saint Lucia [LC]
    • Send PM

tempistiche sul rientro all'allenamento

Buongiorno, dopo 1 mese del mio allenamento metabolico/funzionale, in cui fondamentalmente è andato bene-ma non benissimo- sotto vari aspetti, mi sono fermato 1 settimana per miei malesseri indipendenti dall'allenamento stesso.

Come tutte le volte in ogni ambito, una volta che ci si rilassa poi il riprendere è sempre rimandato ad un domani infinito; in verità ho momenti in cui mi sento bene e ci andrei di corsa ma al pensiero di rimettermi a faticare tra Amrap, emom, circuiti vari, sempre a ritrmi elevati e bassi recuperi...mi passa la voglia.

Vi chiedo: quanto posso ancora aspettare per non perdere i benefici dell'allenamento?

NOTA: Questo discorso rigurada pure il periodo dedicato alle vacanze in cui in questo caso si stacca proprio la spina per tot giorni... (inutile dire che se ci si vuole allenare le palestre sono presenti in ogni angolo del mondo mari compresi :😏 ).
    Last edited by orzowei900; 30-10-2024, 11:09:55.
  • Irrlicht
    Bodyweb Senior
    • Aug 2021
    • 18241
    • 964
    • 859
    • Send PM

Se ci si vuole allenare, le palestre sono presenti in ogni angolo del mondo, mari compresi.
    Giusto, si potrebbe chiudere qua.

Io non staccherei per pii di 2 settimane.

Alla domanda che hai fatto, non c'è ancora risposta.
    Quando te la senti, reinizia.
    L'allenamento non è fatto solo "di fisico", ma anche di testa e motivazione.
    Spesso, anche di più.

Per quanto riguarda la domanda sul perdere i "benefici" con uno stacco, anche qui rimane una cosa soggettiva.
    Se ti interessa l'estetica, basta uno specchio.
    Last edited by Irrlicht; 30-10-2024, 11:59:08.
    Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

Commenta

• orzowei900
      Bodyweb Member
      • Sep 2024
      • 48
      • 1
      • 0
      • Saint Lucia [LC]
      • Send PM

x chi si allena per pura passione:

ma voi non avete mai queste situazioni di allentamento dall'allenamento? di dedicarsi al relax casalingo...
      O riuscite sempre ad essere motivati e costanti (sfortune a parte) 365g all'anno ?!?

Commenta

• MarcoT
        Banned
        • Jun 2013
        • 19810
        • 1,149
        • 345
        • Send PM

Mi piace allenarmi, perché non dovrei avere voglia?

Quello che dici tu lo hai quando ti costringi a fare qualcosa che non ti piace

Ci sono quelle volte che la voglia è minore ma ci vuole costanza nelle cose per avere risultati
        Originariamente Scritto da Lorenzo993
        non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo

Commenta

• Irrlicht
          Bodyweb Senior
          • Aug 2021
          • 18241
          • 964
          • 859
          • Send PM

Chi si allena amatorialmente da tempo o è provvisto di una mente e di una motivazione di tungsteno o almeno un momento del genere lo avrà sicuramente vissuto.

Ognuno con più o meno "forza".
          Last edited by Irrlicht; 30-10-2024, 12:48:58.
          Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

Commenta

• orzowei900
            Bodyweb Member
            • Sep 2024
            • 48
            • 1
            • 0
            • Saint Lucia [LC]
            • Send PM

MarcoT probabilmente questo calo motivazionale è dovuto al diverso approccio d'allenamento in cui mi sono ritrovato.

Per tanti anni mi sono sempre allenato con 1/2 circuiti a seduta da 20min a massimo 50min con esercizi e tot ripetizioni in cui mi autogestivo i riposi.
            da 1 mese sto facendo 4/5 circuiti a seduta da 3min a massimo 7min di amrap emom ed altri in cui tutto è programmato al minuto (per non dire secondi) con riposi brevissimi

Sto facendo fatica ad adattare il mio fisico a questo cambiamento.

Last edited by orzowei900; 30-10-2024, 12:23:35.

Commenta

• DexJ
              Bodyweb Senior
              • Nov 2021
              • 3206
              • 99
              • 481
              • Send PM

Visto che hai parlato di "passione", come ha già detto MarcoT, se non hai voglia si vede che non c'è realmente passione o magari è una passione passeggera o la moda/voglia del momento.
              Personalmente non vivo il bodybuilding come una passione ma come un vero e proprio stile di vita e come me credo molti altri qui dentro.
              Premettendo che i periodi di down capitano e sono capitati a tutti, dopo 24 anni ti assicuro che ancora oggi e per almeno 300 giorni all'anno (non dico 365 per non esagerare), appena mi sveglio c'è già tanta voglia di arrivare a quel momento della giornata in cui mi dedico alla ghisa 😊
              Quando non sarà più così, quando inizierà a diventare un peso o peggio un problema, allora credo che sarà arrivato il momento di dedicarmi ad altro, sperando non arrivi mai.

Commenta

• menez
                SdS - Moderator
                • Aug 2005
                • 7166
                • 521
                • 56
                • Send PM

Originariamente Scritto da orzowei900 Visualizza Messaggio
                Buongiorno, dopo 1 mese del mio allenamento metabolico/funzionale, in cui fondamentalmente è andato bene-ma non benissimo- sotto vari aspetti, mi sono fermato 1 settimana per miei malesseri indipendenti dall'allenamento stesso.

Come tutte le volte in ogni ambito, una volta che ci si rilassa poi il riprendere è sempre rimandato ad un domani infinito; in verità ho momenti in cui mi sento bene e ci andrei di corsa ma al pensiero di rimettermi a faticare tra Amrap, emom, circuiti vari, sempre a ritrmi elevati e bassi recuperi...mi passa la voglia.

Vi chiedo: quanto posso ancora aspettare per non perdere i benefici dell'allenamento?

NOTA: Questo discorso rigurada pure il periodo dedicato alle vacanze in cui in questo caso si stacca proprio la spina per tot giorni... (inutile dire che se ci si vuole allenare le palestre sono presenti in ogni angolo del mondo mari compresi :😏 ).
                amrap emom circuiti ritmi elevati bassi recuperi sono le cause di fatiche non compensate che conducono al sovraffaticamento.

GUTTA CAVAT LAPIDEM
                http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                MANX SDS

Commenta

• MarcoT
                  Banned
                  • Jun 2013
                  • 19810
                  • 1,149
                  • 345
                  • Send PM

È così, a volte la voglia di non tornare non è semplice pigrizia ma dipende da un eccesso di fatica accumulata
                  Originariamente Scritto da Lorenzo993
                  non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo

Commenta

• Irrlicht
                    Bodyweb Senior
                    • Aug 2021
                    • 18241
                    • 964
                    • 859
                    • Send PM

Si, ma fare amrap emom e roba del genere contro il tempo anche psicologicamente è tassante
                    Spesso con esercizi multiarticolari che richiedono tecnica e coordinazione che non impari in 3 gg

Dovrebbero darmi dei soldi per allenarmi così
                    A meno, naturalmente, non sia un atleta o abbia impellente e bruciante un obiettivo ben specifico

Li è chiaro che la motivazione la trovi

Altrimenti non credo che il dottore gli ordini di svolgere ste cose, se, come scrive, si deve fermare una settimana perché in definitiva, in soldoni, svolge un'attività verso non cui prova alcun stimolo
                    Last edited by Irrlicht; 31-10-2024, 09:42:07.

Commenta

• orzowei900
                      Bodyweb Member
                      • Sep 2024
                      • 48
                      • 1
                      • 0
                      • Saint Lucia [LC]
                      • Send PM

Non è che proprio non ho stimoli: è tutta una serie di fattori accumulati per cui a fronte flash positivi poi mi sovviene l'impedimento mentale sotto forma di "ma chi me lo fà fare".

Se posso fare un confronto estremo è come quando si cambia lavoro dopo anni e anni della stessa routine, colleghi, beghe: abiturarsi a nuovi ritmi, nuovo ambiente, nuovi colleghi, nuove beghe, non è proprio immediano sopratutto dopo gli anta. Ed iniziano ad arrivare i fantasmi sulla ricerca del motivo di tale difficoltà, dei rimpanti di aver cambiato, di cosa si vuole veramente fare nella vita.
                      Ovviamente i problemi lavorativi non sono paragonabili ai problemi su un'allenamento che è pura passione.

Poi è scontato che ognuno vorrebbe la botte piena e la moglie ubriaca: nel mio caso, mi andrebbe bene la metodologia di allenamento e gli esercizi proposti ma con recuperi un pò più dilatati (essendo un corso con tot persone e che ha una sua valenza se fatto secondo le metodologie proposte, non posso fare come mi pare)
                      La soluzione sarebbe affidarsi ad un Pt (in quel caso, si che farei quello che voglio, x gli obiettivi che voglio e nella metodologia che mi si conviene meglio) ma a 40E all'ora x 3v a settimana è una follia economica.

E' facile risolvere il tutto con la classica frase "fai quel che ti senti di fare per il tuo benessere": è che in fondo a me lo sport piace e lo lo stare senza fare niente nel settimanale mi fa arrabbiare.🤨

Commenta

• Irrlicht
                        Bodyweb Senior
                        • Aug 2021
                        • 18241
                        • 964
                        • 859
                        • Send PM

Originariamente Scritto da orzowei900 Visualizza Messaggio
                        E' facile risolvere il tutto con la classica frase "fai quel che ti senti di fare per il tuo benessere": è che in fondo a me lo sport piace e lo lo stare senza fare niente nel settimanale mi fa arrabbiare.🤨
                        A me pare che sia solo tu che complichi quest'ultima parte.

Scusami se mi permetto, ma alla fine sono sincero.
                        Mi sembra che una discreta parte dei thread che hai aperto inerenti la tua attivita fisica siano supercazzòle (ripeto, con rispetto) con risposte scontate.

Così, come quest'ultimo intervento.

Vai da 7 anni in palestra ed hai bisogno di essere seguito ancora da un istruttore di sala che fará lo stesso workout sia per la ragazza di 50kg che per te, senza alcuna soggettivazione del percorso.
                        Ti appare normale?
                        Per stare "in forma" ok.
                        Per "altro", no
                        Fossi in te mi fermerei a schiarirmi semplicemente le idee.
                        Ciao
                        ​​​
                        Last edited by Irrlicht; 31-10-2024, 11:54:34.

Commenta

• DexJ
                          Bodyweb Senior
                          • Nov 2021
                          • 3206
                          • 99
                          • 481
                          • Send PM

Originariamente Scritto da Irrlicht Visualizza Messaggio
                          A me pare che sia solo tu che complichi quest'ultima parte.

Scusami se mi permetto, ma alla fine sono sincero.
                          Mi sembra che una discreta parte dei thread che hai aperto inerenti la tua attivita fisica siano supercazzòle (ripeto, con rispetto) con risposte scontate.

Così, come quest'ultimo intervento.

Vai da 7 anni in palestra ed hai bisogno di essere seguito ancora da un istruttore di sala che fará lo stesso workout sia per la ragazza di 50kg che per te, senza alcuna soggettivazione del percorso.
                          Ti appare normale?
                          Per stare "in forma" ok.
                          Per "altro", no
                          Fossi in te mi fermerei a schiarirmi semplicemente le idee.
                          Ciao
                          ​​
                          Amen.

Commenta

Working...
                          X