domanda su volume allenamento

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • orzowei900
    Bodyweb Member
    • Sep 2024
    • 39
    • 1
    • 0
    • Saint Lucia [LC]
    • Send PM

    domanda su volume allenamento

    buonPomeriggio

    lunedì ho fatto un superset che comprendeva lo squat con kettleball. Ebbene ho eseguito in 20 min circa 10 squat con 2 kettleball da 32/cad (dilatati in varie serie da 2/3rep con riposo a mio piacimento)

    Oggi ho fatto altro superset diverso con sempre dentro lo squat ed 7 min ho eseguito 30 squat con 1 kettleball da 28 (sempre dilatato in 3 serie da 10rep cad e sempre con riposo a mio piacimento)

    Vi chiedo in quale delle 2 giornate ho stimolato di più l ipertrofia ed in quale la forza.
    grazie.
    Last edited by orzowei900; 09-10-2024, 14:49:42.
  • MarcoT
    Banned
    • Jun 2013
    • 19493
    • 1,115
    • 342
    • Send PM

    #2
    Ma che domanda è
    a parte che non sono entità totalmente slegate forza e ipertrofia
    Non sappiamo il resto del wo, non sappiamo il resto del superset, non sappiamo l'intensità del superset stesso

    È una domanda che messa così non ha risposta
    Originariamente Scritto da Lorenzo993
    non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo

    Commenta

    • orzowei900
      Bodyweb Member
      • Sep 2024
      • 39
      • 1
      • 0
      • Saint Lucia [LC]
      • Send PM

      #3
      al di là del wo e superset che manco me lo ricordo alla perfezione, era solo per capire se per fare massa conviene fare più rep a peso minore o poche rep a peso maggiore.

      e se lo stesso concetto si può adattare allo sviluppo della forza.

      Il tutto con tutti i limiti del caso.

      Commenta

      • Irrlicht
        Bodyweb Senior
        • Aug 2021
        • 17817
        • 902
        • 809
        • Send PM

        #4
        Il tuo problema è che vuoi condensare concetti grandi come il mondo in poche righe.
        Essendo oltretutto non preciso.
        Non si può fare.

        Last edited by Irrlicht; 09-10-2024, 16:04:28.
        Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

        Commenta

        • orzowei900
          Bodyweb Member
          • Sep 2024
          • 39
          • 1
          • 0
          • Saint Lucia [LC]
          • Send PM

          #5
          allora ve la racconto così:

          se io avessi un solo bilanciere con set di dischi leggeri e pesanti (no intermedi) e non posso permettermi niente altro (nè panca piana, inclinata, rak, manubri ecc) e volessi allenarmi lo stesso per fare massa e/o forza col solo stacco + squat (gli unici esercizi "di peso" che potrei eseguire con quegli attrezzi), voi come me lo sviluppreste uno straccio di programma x la massa e/o forza?
          Oppure mi dite direttamente di lasciar perdere che con quella pochezza di attrezzatura è inutile sbattersi?

          ovviamente un programma puramente teorico.

          Commenta

          • Irrlicht
            Bodyweb Senior
            • Aug 2021
            • 17817
            • 902
            • 809
            • Send PM

            #6
            Allenamento sicuramente con effort, giusta intensità percepita, non troppo buffer, ma se parti da neofita all'inizio focus su tecnica, contrazioni, gesto.

            Rips in generale sulle 6/8 - 8/10.
            Progressive overload con i giusti tempi, pensando a quanto sopra.
            All'inizio non esistono nette distinzioni, la forza la metterai semplicemente allenandoti e migliorando, affinando tecnica.
            Risposta del corpo con adattamento generale + dieta, massa.
            Volume adeguato, di solito un novizio ne ha bisogno di un filo di più perché non sa esprimere da subito intensità interessanti
            Naturalmente senza esagerazioni

            Più avanti ci saranno da prendere in considerazione altri parametri.
            Più avanti posso intendere, che ne so, anche un anno, due, è personale.

            Questo in linea di massima.
            Per il resto ti consiglio di dare una letta al forum per quantomeno partire da una minima base comune.
            perché fai domande astruse e troppo generali.

            Le risposte (a parte rari casi) non possono essere A o B nette, altrimenti non esisterebbe una "scienza" dell'allenamento in cui gli appassionati si perdono dall'alba dei tempi.

            Last edited by Irrlicht; 09-10-2024, 17:02:37.
            Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

            Commenta

            • orzowei900
              Bodyweb Member
              • Sep 2024
              • 39
              • 1
              • 0
              • Saint Lucia [LC]
              • Send PM

              #7
              sono d'accordo con te che dietro ad uno sviluppo muscolare non ce solo l'allenamento ma tutto un mondo anche psicologico ad obiettivi.

              Però da questa situazione neanche tanto assurda perchè leggendo post passati, tanti che vogliono fare massa e/o forza non si possono permettere economicamente l'abbonamento alla palestra ma dispongono di un solo attrezzo casalingo per non dire manco quello e buttarsi sul corpo libero.

              E da questa risposta ho capito che i pesi (ma anche il classico corpo libero) devono essere regolati in base alle 6/8 - 8/10 rep. Se si arriva alle 8/10 rep che se ne ha ancora, si può aumentare peso ( o sovraccarico nel caso del corpo libero) Più rep o meno rep non fà massa.

              Proprio perchè dopo tanti anni mi sto appassionando a questa "scienza" (all'inizio non avrei mai pensato di iscrivermi ad un forum dedicato) che mi permetto nella mia incompetenza di provare a far mie queste informazioni pur con tutte le generalità del caso e di andare dall'istruttore chiedendo di aumentare il peso per stare dentro le 6/8 rep di squat con kettlball con l'obiettivo della massa.
              x la forza essendo anni che alleno tecnicamente lo squat, mi considero "forzuto" in tale esercizio
              Last edited by orzowei900; 09-10-2024, 17:37:08.

              Commenta

              • Irrlicht
                Bodyweb Senior
                • Aug 2021
                • 17817
                • 902
                • 809
                • Send PM

                #8
                Orzowei, sincero?

                Hai molta nebbia.

                Leggi il forum, discussioni base.
                Un minimo di teoria devi costruirtela.
                Poi pratica, tanta.

                Metti tutto in un unico calderone quando le cose differiscono ed hanno ampie diramazioni.
                Cerchi dogmi, punti fissi, quando, tolte quelle 3/4 cose "universali", gli aspetti vanno contestualizzati. Quindi ce ne sono certamente, specie all'inizio nella semplicità che paga, ma non molti.

                Non funziona così.

                PS con tutto il rispetto, "forzuto" e fare squat con una kb da 32 kg non stanno molto bene nella stessa frase.
                Ciao.
                Last edited by Irrlicht; 09-10-2024, 17:57:18.
                Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

                Commenta

                • GabeZ
                  Bodyweb Member
                  • Aug 2024
                  • 10
                  • 1
                  • 0
                  • Italy [IT]
                  • Send PM

                  #9
                  Secondo me non ha senso la domanda ma nemmeno tutte le risposte date. L'ipertrofia è ormai paragonabile al segreto di Pulcinella: per stimolarla al massimo devi raggiungere il maggior numero di volte il cedimento muscolare. 500 reps con 10 kg di bilanciere non ti porteranno da nessuna parte da un punto di vista dell'aumento del volume muscolare. Come già detto da alcuni personaggi che hanno frequentato la Golds Gym negli anni 70 ai tempi di Schwarz e che quindi sanno i metodi adottati, l'unico modo per stimolare l'ipertrofia è un alto numero di set a basse ripetizioni ma gestendo almeno l'80% del massimale, in modo che il muscolo venga costretto a rinforzarsi, che equivale ad ingrossarsi. E ciò è direttamente proporzionale all'aumento della forza, ovvero a quello che sosteneva Reg Park.

                  Commenta

                  • Irrlicht
                    Bodyweb Senior
                    • Aug 2021
                    • 17817
                    • 902
                    • 809
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da GabeZ Visualizza Messaggio
                    L'ipertrofia è ormai paragonabile al segreto di Pulcinella
                    Se lo dici tu, ci credo.

                    D'altronde non se ne cerca il segreto da tempo immemore ed ancora gli "studi" non hanno chiarito tutto a dovere.
                    Ovvio che ci siano dei concetti universali, ma fossi in te avrei meno certezze.

                    Aiuta a vivere meglio, tolte quelle "stabili" ed incontrovertibili

                    L'ipertrofia non lo è.
                    Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

                    Commenta

                    • GabeZ
                      Bodyweb Member
                      • Aug 2024
                      • 10
                      • 1
                      • 0
                      • Italy [IT]
                      • Send PM

                      #11
                      L'unica certezza è che l'ipertrofia dipende dalla genetica. Quindi contro madre natura nessuno ci può andare, o hai la stoffa o non ce l'hai.

                      E tutti gli studi fatti sono già destinati ad essere smentiti a breve. L'unica strada da percorrere per avere risultati concreti è fare qualcosa a cui il corpo non è abituato, come spingersi continuamente al limite per forzare un cambiamento.

                      Follia è fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati differenti.

                      Commenta

                      Working...
                      X