differenze su benefici muscolari tra allenamenti

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • orzowei900
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2024
    • 52
    • 1
    • 0
    • Saint Lucia [LC]
    • Send PM

differenze su benefici muscolari tra allenamenti

salve,
    premettendo sempre che una buona dose allo svilippo muscolare lo dà l'alimentazione ma chiedo come tipologia di allenamento, questi 3 che benficici danno.
    -calistenico
    -funzionale con serie di esercizi multipli usando ripetizioni medio/alte e ad alto impatto.
    -fipe uso del bilancere olimpico
    -boxe amatoriale
    dalle pubblicazioni vengono descritte tutte con più o meno i medesimi benefici (aumento massa muscolare,aumento forza, tonificazione ecc) ma penso che differenze ne hanno, vorrei capire da voi quali potrebbero essere.
    grazie per le risposte.
  • Irrlicht
    Bodyweb Senior
    • Aug 2021
    • 18536
    • 1,022
    • 900
    • Send PM

Orzowei, hai aperto tre thread uguali.

Qual è il tuo obiettivo? Ci sarà un allenamento più adatto al tuo scopo.

Vuoi fare quello che ti stimola e ti piace?
    Fallo, si può stare in forma in diversi modi ed ogni allenamento elencato è coerente con questo.
    Oltre ad avere lati prestazionali che con il percorso ti potranno più o meno interessare, nel miglioramento a seconda del livello che raggiungerai.

Anche se due tra quelli proposti, a parer mio, non vogliono dire nulla.

Non si può condensare in un commento cosa voglia dire fare certe attività fisiche.
    Se non in generale.
    Oltre ad essere cose diverse per cui ci vorrebbe una "cultura" ed una "competenza" abbastanza trasversale, ci sono miliardi di implicazioni e sfumature.

Ci sarà chi ha il bagaglio per risponderti, naturalmente, ma di sicuro non basterebbe un thread.
    Sarebbe semplicistico.

Take It Easy.

PS sennò semplicemente hai il confronto diretto diretto da sfruttare.
    Ad ogni persona (istruttore o quello che è) che conduce tali attività, chiedi cosa andranno per lo più a "sviluppare" e traine le tue conclusioni.
    Metodo più veloce.
    Last edited by Irrlicht; 24-09-2024, 10:20:53.
    Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

"Un acceso silenzio
    brucerà la campagna
    come i falò la sera."

Commenta

• orzowei900
      Bodyweb Advanced
      • Sep 2024
      • 52
      • 1
      • 0
      • Saint Lucia [LC]
      • Send PM

Irrlicht ti spiego: il primo post di 2 settimane fà era per scegliere tra 2 palestre. la vecchia dove attualmente mi alleno e mi trovo discretamente ma con risultati sotto le aspettative dopo 6 anni di allenamenti costanti ed una nuova palestra per cercare un'approccio e metodologia diversa.
      ho fatto la lezione di prova nella palestra nuova con l'allenamento funzionale usando manubri, kettleball,corpolibero ed altri attrezzi; l'ho trovato molto tassante dal punto di vista aerobico (sono uscito tutto sudato e col fiatone) ed i pesi a scelta: se volevo caricare coi manubri facevo meno ripetizioni oppure scegliere di usare pesi leggeri e fare più ripetizioni con annessi e connessi
      Per vari motivi che esulano anche dall'allenamento stesso non mi ha convinto al 100%

Per cui mi sono rimesso alla ricerca di un'allenamento che faccia al caso mio coniugando il raggiungimento dell'aumento massa con la motivazione giusta e mi sono imbatutto in questi altri corsi che potrebbero interessarmi.
      Al di là dell'aspetto motivazionale che deriva anche dall'empatia che si crea con l'allenatore e l'ambiente (il corso può essere il più completo del mondo ma se poi l'allenatore mi segue poco, non sono motivato a migliorare), mi sono permesso di chiedere almeno i benefici fisici di ognuno in modo da fare una prima scrematura sulla carta.

ps: il post di ierisera volevo eliminarlo per incorporarlo nel post di stamane ma non ho trovato il pulsante per farlo.
      Last edited by orzowei900; 24-09-2024, 10:35:18.

Commenta

• Irrlicht
        Bodyweb Senior
        • Aug 2021
        • 18536
        • 1,022
        • 900
        • Send PM

Non era con polemica, tranquillo.

Ti ho detto la mia.

Sono argomenti ampi che richiedono parole, non troverai risposte esattamente specifiche.
        Poi ne metti 4 insieme, su.
        Chiedi a chi "dirige" i "corsi" e fatti la tua idea.

Per la massa muscolare, io ti ho già risposto negli altri thread che hai aperto, indicandoti cosa farei.

Ciao.
        Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

"Un acceso silenzio
        brucerà la campagna
        come i falò la sera."

Commenta

• MarcoT
          Banned
          • Jun 2013
          • 20025
          • 1,182
          • 346
          • Send PM

Se non ti piacciono i classici allenamenti da bb quindi pesi macchine e bilacieri (che è per forza di cose il miglior modo per mettere massa) scegli quello che ti piace e tieniti in forma
          con un allenamento prettamente aerobico i guadagni saranno molti pochi ma se l'alternativa è non allenarsi va bene lo stesso
          Originariamente Scritto da Lorenzo993
          non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo

Commenta

• orzowei900
            Bodyweb Advanced
            • Sep 2024
            • 52
            • 1
            • 0
            • Saint Lucia [LC]
            • Send PM

ho capito che per fare massa bisogna fare body building con le classiche macchine, ma è una soluzione che non mi prende motivazionalmente (proprio perchè in una sala pesi l'istruttore ti segue giusto agli inizi poi ti lascia al tuo destino)
            Mi sono orientato sulla ricerca di un corso dove ci sia il numero chiuso (ma queste sono info che chiederò io) per mettere sù massa anche con la consapevolezza di metterci più tempo rispetto ad un body builder da sala pesi. anche perchè non voglio diventare swarzy :-)

Commenta

• Irrlicht
              Bodyweb Senior
              • Aug 2021
              • 18536
              • 1,022
              • 900
              • Send PM

Stai parlando di cose di cui credo tu sappia poco.
              Nulla di male.
              La massa magra non te la vendono al mercato o la trovi nel sottobosco
              Non ti sveglierai una mattina gonfio

Fai quello che più ti aggrada e magna in modo adatto

Bye

"Un acceso silenzio
              brucerà la campagna
              come i falò la sera."

Commenta

• orzowei900
                Bodyweb Advanced
                • Sep 2024
                • 52
                • 1
                • 0
                • Saint Lucia [LC]
                • Send PM

sono d'accordo che la massa non la vedi dall'oggi al domani.
                ma se col classico body building in un anno qualcosa si intravede (e dico intravedere non gonfiarsi), con i vari allenamenti funzionali magari ce ne vogliono 2 di anni per intravedere qualcosa.forse.

Commenta

• Irrlicht
                  Bodyweb Senior
                  • Aug 2021
                  • 18536
                  • 1,022
                  • 900
                  • Send PM

È quello che ti stiamo dicendo da 3 thread quando dici di volerne mettere
                  comunque, ripeto, sull'attività da fare la motivazione conta tanto quanto la parte fisica

quindi il percorso da scegliere lo saprai da solo

​​​​​​

"Un acceso silenzio
                  brucerà la campagna
                  come i falò la sera."

Commenta

• riccardo III
                    Bodyweb Senior
                    • Nov 2011
                    • 5061
                    • 240
                    • 77
                    • Marina di Ravenna
                    • Send PM

Originariamente Scritto da orzowei900 Visualizza Messaggio
                    sono d'accordo che la massa non la vedi dall'oggi al domani.
                    ma se col classico body building in un anno qualcosa si intravede (e dico intravedere non gonfiarsi), con i vari allenamenti funzionali magari ce ne vogliono 2 di anni per intravedere qualcosa.forse.
                    Ma cosa dici😁😁😁

se in 6 anni non hai sviluppato una massa adeguata , con i corsi non farai meglio, al limite potrai perdere quello che hai guadagnato x qualcosa di funzionale , ciòe l'efficienza.

functional training: è un allenamneto che PUÒ variare , anche di molto, secondo istruttore e secondo la squadra, se capiti con dei brocchi l' istruttore abbasserà il livello. L'obbiettivo non è la massa , ma l'efficienza motoria , sommatoria di resistenza aerobica, resistenza alla forza, coordinazione , a volte anche equilibrio con esercizi dedicati alla propriocezione .

boxe: allenamento mirato a tirare i pugni, la componente aerobica è fondamentale. Non punta alla massa , ma a tirare i pugni ed evitare di prenderli.

sollevamento olimpico: questa è l'attività piu' vicina al bb, ma solo perché utilizza lo stesso attrezzo. Lo scopo non è lo sviluppo della massa , ma potrebbe avvenire come effetto collaterale non ricercato.
                    Ma prima che ciò avvenga dovrai aver imparato la tecniche e aumentato i carichi, magari se lo fai x qualche anno qualcosa la vedi in terminando massa.

cambiare palestra pensando di trovare la soluzione è senza senso, a meno che la vecchia palestra non avesse lacune nelle attrezzature.

per aumentare la massa devi aumentare i carichi x un numero medio di ripetizioni e mangiare adeguatamente. Questo mooolto in sintesi. La verità è che per diventare muscoloso devi avere una predisposizione, non solo genetica, ma anche di testa. Ci devi stare dentro con la testa. Deve essere un target , non un passatempo.

quindi concordo con iconsigli già dati, fai quello ch ti piace , almeno ti diverti.
                    sigpic

Commenta

• MarcoT
                      Banned
                      • Jun 2013
                      • 20025
                      • 1,182
                      • 346
                      • Send PM

Per mettere massa devi dare un certo tipo di stimolo
                      se dai uno stimolo diverso la massa non la metti
                      se fai prettamente lavoro aerobico starai in forma, brucerai grasso, la prestazione sicuramente migliorerà
                      ma stai sicuro che di massa non ne metti se non ben poca
                      quindi sappi questo ma l'importante è non stare sul divano quindi vai e divertiti
                      Sembra come se stai cercando una giustificazione a fare quei corsi, non ti serve, fai quello che ti permette di alzarti dal divano ed allenarti il più possibile nel tempo
                      Originariamente Scritto da Lorenzo993
                      non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo

Commenta

• M K K
                        finte ferie user
                        • Dec 2005
                        • 66466
                        • 2,846
                        • 2,627
                        • Macao [MO]
                        • Miami
                        • Send PM

Boxe con allenamenti anaerobici specifici di potenziamento, il tutto supportato da un regime alimentare ipercalorico.
                        beva tanta acqua.
                        CORDIALITÀ
                        Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
                        Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
                        Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

Commenta

• orzowei900
                          Bodyweb Advanced
                          • Sep 2024
                          • 52
                          • 1
                          • 0
                          • Saint Lucia [LC]
                          • Send PM

mi ero fatto incuriosire dai corsi perchè sulle pubblicazioni li descivono cosi:

-pesistica Benefici
                          sviluppo muscolare armonico
                          aumento della forza fisica
                          sviluppo delle capacità coordinative
                          ​-calistenico benefici
                          miglioramento della forza e aumento ipertrofia funzionale degli arti superiori
                          miglioramento di forza ed estetica dell’addome
                          stimolazione ricomposizione corporea
                          acquisizione di abilità complesse a corpo libero

-funzionale Benefici
                          miglioramento della resistenza cardio
                          respiratoria
                          miglioramentodella resistenza muscolare
                          sviluppo delle capacità di coordinamento ed equilibrio
                          garantisce una muscolatura forte e flessibile

cmq apprezzo molto le vostre indicazioni che vertono su una componente motivazionale: tranquilli che qualcosa farò per non stare sul divano :-)

Commenta

• fedelamb
                            Bodyweb Advanced
                            • Mar 2018
                            • 1037
                            • 76
                            • 4
                            • Send PM

I benefici quelli sono, magari ognuno avrà una propria componente predominante rispetto gli altri. In ogni caso, la differenza è l'obiettivo che si pone ed il suo raggiungimento; se nel mentre migliorano anche altri parametri non ricercati bene (es. ipertrofia nella boxe, non è strettamente funzionale alla prestazione).

Poi, parliamo di 4 "allenamenti" che hanno, chi più chi meno, molti punti di similitudine tra di loro (altro discorso se mi dicevi i 100m vs la maratona).

Commenta

• Irrlicht
                              Bodyweb Senior
                              • Aug 2021
                              • 18536
                              • 1,022
                              • 900
                              • Send PM

Originariamente Scritto da orzowei900 Visualizza Messaggio
                              mi ero fatto incuriosire dai corsi perchè sulle pubblicazioni li descivono cosi:

-pesistica Benefici
                              sviluppo muscolare armonico
                              aumento della forza fisica
                              sviluppo delle capacità coordinative
                              ​-calistenico benefici
                              miglioramento della forza e aumento ipertrofia funzionale degli arti superiori
                              miglioramento di forza ed estetica dell’addome
                              stimolazione ricomposizione corporea
                              acquisizione di abilità complesse a corpo libero

-funzionale Benefici
                              miglioramento della resistenza cardio
                              respiratoria
                              miglioramentodella resistenza muscolare
                              sviluppo delle capacità di coordinamento ed equilibrio
                              garantisce una muscolatura forte e flessibile

cmq apprezzo molto le vostre indicazioni che vertono su una componente motivazionale: tranquilli che qualcosa farò per non stare sul divano :-)

Tolto il "romanzato" ed alcune cazzatè per fare comprare il "prodotto", è una sintesi molto semplice ed incompiuta di quello che ti è stato detto, comunque.

Specie nell'intervento di Riccardo.

Il problema è saper leggere ed interpretare, anche tra le migliaia di righe che mancano.

Tu in questo momento hai 345 input e, in maniera normale, sei confuso.
                              Anche disconoscendo (nulla di male anche in questo, si nota da quello che scrivi) la "materia" in generale.

Fai quello che ti stimola di più, con impegno ma anche "divertimento"

Semplice

"Un acceso silenzio
                              brucerà la campagna
                              come i falò la sera."

Commenta

Working...
                              X