pareri su allenamento

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • orzowei900
    Bodyweb Member
    • Sep 2024
    • 21

    #16
    Adesso che ho capito il senso delle parole, punto alla crescita muscolare con i workout sopra descritti proprio perché come avete notato, sono allenamenti che mi piace fare piuttosto che il classico allenamento con macchinari (e qui tornano in campo i trainer che l hanno sempre demonizzato).

    fermo restando la componente alimentare che cmq vedo importante nella crescita, Tornando alla mia domanda iniziale il dubbio rimane quale delle 2 tipologie tra workout della palestra vecchia e nuova serve di più al mio obiettivo.

    Se nessuna delle 2 sarebbe performante per me, andrò a sentimento nella scelta, consapevole ahimè che dal punto di vista dell allenamento non avrò crescita ma solo mantenimento dell' attuale forma snella.
    Last edited by orzowei900; 14-09-2024, 08:05:02.

    Commenta

    • Irrlicht
      Bodyweb Senior
      • Aug 2021
      • 17519

      #17
      Non ho mica capito perché ti sei fissato con ste macchine
      Mica è obbligatorio usarle anche allenandosi "diversamente"
      Così come hanno tranquillamente il loro senso e spesso possono essere utili
      ​​​​​​



      Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

      Commenta

      • orzowei900
        Bodyweb Member
        • Sep 2024
        • 21

        #18
        Scusate ma nei post precedenti mi avete suggerito che per mettere su massa è più indicato il classico allenamento da bodybuilder quindi con macchinari, panche bilancieri ecc.
        Il workout da me indicato con kettleball manubri trazioni e corpo libero con ripetizioni scandite nei tempi (modello crossfit) ha una valenza relativa al riguardo: sicuramente per me appagante mentalmente ma poco utile per la crescita: questo è un po' il riassunto di quello che ho intuito dal thread.

        E quindi mi trovo ad un bivio:
        X mettere su massa puntare al bodybuilding
        X stare bene mentalmente puntare sui workout stile crossfit (che tra palestra vecchia e nuova poco cambia)
        Last edited by orzowei900; 14-09-2024, 08:28:57.

        Commenta

        • Irrlicht
          Bodyweb Senior
          • Aug 2021
          • 17519

          #19
          Io ti sto dicendo che sbagli nell'equazione "bodybuilding = macchinari". Non è così semplice.

          Si possono inserire ed hanno utilità netta, ma è un mondo variegato ed il tutto va contestualizzato.
          Non si può condensare il tutto in 3 righe, questo lo potrai capire.
          Se il tuo istruttore di sala li demonizza dovrebbe cercare di ampliare le sue vedute.

          Ti ho già risposto.
          Se puntassi prettamente alla crescita muscolare, io non mi allenerei mai nei 2 modi esposti.

          Altro paio di maniche per il secondo caso che hai scritto nel tuo ultimo commento.
          Che è una cosa che ha il suo peso specifico, eh.
          Avere stimoli e provare "piacere mentale" in un'attivitá fisica ti aiuterà ad essere continuativo e longevo in essa.
          Ad essere fisicamente "sul pezzo".
          Nessun dubbio a riguardo.

          Ma se parli seccamente di ipertrofia come scopo, io farei quello che è funzionalmente più adatto.

          Ma vale nulla la mia opinione.

          ​​​​​
          Last edited by Irrlicht; 14-09-2024, 08:44:31.
          Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

          Commenta

          • orzowei900
            Bodyweb Member
            • Sep 2024
            • 21

            #20
            Invece la tua opinione è servita.
            A parte la spiegazione del concetto di "definizione" in body Building che ha creato confusione e che adesso mi è chiara, fino ad ora ero convinto che anche un allenamento funzionale/crossfit coi giusti pesi/ripetizioni/tempi potesse avere un senso ipertrofico. Non come il body Building, ma con un tempo più lungo potevo raggiungere certi livelli di crescita.

            Tornando al mio specifico un nuovo elemento nella valutazione del meglio tra le 2 palestre x ottenere l ipertrofia potrebbe essere partendo dalla base dei 3gg a settimana, a sedute alterne:

            Vecchia palestra: workout cross,/funzionale e approccio macchinari
            Nuova palestra: workout cross/funzionale e allenamento totalbody metabolico.
            Last edited by orzowei900; 14-09-2024, 10:36:24.

            Commenta

            • Irrlicht
              Bodyweb Senior
              • Aug 2021
              • 17519

              #21
              Orzowei, sarò schietto.
              Sennò parliamo del nulla

              Non so la tua condizione di partenza, quanti anni tu abbia, i tuoi dati non li hai messi o mi sono sfuggiti.
              Non importa.
              Dopo 6 anni di palestra sei hp-13, hai detto che quest'anno non hai preso neanche un kg.
              Tant'è, sei magro.
              Vuoi aumentare la tua massa muscolare? Si, bene.

              Fossi in te brucerei tutto ciò che ti hanno proposto, farei tutt'altro e darei una bella occhiata all'alimentazione.

              Detto questo, fai ciò che ritieni opportuno.
              Spero imboccherai la giusta strada per te.

              Ciao
              Last edited by Irrlicht; 15-09-2024, 08:11:41.
              Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

              Commenta

              • David Lion 94
                Bodyweb Senior
                • Jan 2020
                • 1138

                #22
                Originariamente Scritto da orzowei900 Visualizza Messaggio
                Adesso inizio a capire il termine definizione nel contesto di palestra.
                Nel mio caso dovrei mangiare (e bene) di più rispetto al mio allenamento simil crossfit: allora può avere una parvenza di crescita muscolare.

                Pensate che quando mi alleno al mattino presto, faccio a digiuno E mangio direttamente a pranzo..

                ​​​​​​Il più è capire quante calorie consumo perché è l allenamento il picco di consumo che ho durante la giornata.

                Vi chiedo anche: nella crescita muscolare quanto incidono allenamento e dieta: 50/50...70/30...60/40....??
                Allenamento classico da bb, con alte ripetizioni 10/15 anche 18/20 e pesi medi e addirittura leggeri in certi esercizi.il volume deve essere alto il giusto da recuperare (20/30 serie x gruppo Grande) poi va detto anche se vuoi allenare le gambe in modo pesante, li devi rivedere il volume x la parte sopra se no farai fatica a recuperare.Questo è il modo migliore, senza fronzoli

                Commenta

                • fedelamb
                  Bodyweb Advanced
                  • Mar 2018
                  • 1001

                  #23
                  Originariamente Scritto da orzowei900 Visualizza Messaggio
                  fino ad ora ero convinto che anche un allenamento funzionale/crossfit coi giusti pesi/ripetizioni/tempi potesse avere un senso ipertrofico. Non come il body Building, ma con un tempo più lungo potevo raggiungere certi livelli di crescita.
                  Teoricamente si, praticamente no.
                  Sicuramente "carne" la aggiungi (anche perchè per passare da uno swing con 12kg a uno con 20 a uno con 32 necessariamente un minimo di ipertrofia la crei), ma non è è l'approccio migliore, tutt'altro.
                  Poi come già detto non è il macchinario o il manubrio o il kettlebell o il "set x rep" a incidere (puoi tranquillamente allenarti in Emom, serie cumulative, circuiti anche "nel bidibolding"). Ma è un approccio diverso, anche solo per il passare dalla ricerca della prestazione (tu su un thruster l'importante è tirare su i pesi, se poi lo fai con le spalle o le gambe o piegando il tronco poco ti frega) ad una ricerca dell'attivazione muscolare e affinamento del movimento.

                  A sto punto, prova per un tempo consistente con un approccio "ibrido" (1-2 sedute "crossfit" ed 1-2 sedute "bodibilding" o mischiando gli stimoli nella medesima seduta - passami i termini), cercando il più possibile di far coesistere i due approcci - roba difficile, non so quanto possa essere produttiva ma una prova si può fare.. male che vada ritorni a quanto facevi e fine.

                  Commenta

                  • orzowei900
                    Bodyweb Member
                    • Sep 2024
                    • 21

                    #24
                    i vostri consigli per me hanno tutti una valenza; probabilmente quando si viene in questi forum con dei dubbi, si vorrebbero leggere le risposte che più ci piacciono, come avere una conferma alle nostre convizioni ma quasi mai è cosi. del tipo che vorremmo avere la botte piena (nel mio caso allenamento che fà massa) e la moglie ubriaca (nel mio caso allenamento stimolante mentalmente) :-)
                    Ho pensato di fare un ulteriore passo indietro e forse il più elementare: parlo coi 2 trainer (quello della palestra vecchia e nuova) per esporgli chiaramente i miei obiettivi e sentire la loro "ricetta".
                    Un pò quello che ho fatto con voi: da lì riparto con altre informazioni da mettere nella mia personale bilancia delle valutazioni.

                    Commenta

                    • MarcoT
                      Banned
                      • Jun 2013
                      • 19230

                      #25
                      Comunque non è che non metterai manco un grammo di massa con il tuo allenamento ci mancherebbe
                      risultati ne avrai sicuramente
                      aumenta le calorie e vai (senza esagerare)
                      Originariamente Scritto da Lorenzo993
                      non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo

                      Commenta

                      • orzowei900
                        Bodyweb Member
                        • Sep 2024
                        • 21

                        #26
                        scusa Marco ma il "vai (senza esagerare)" è riferito all'aumento delle calorie o all'allenamento? :-)

                        le calorie si aumentano coi pasti zuccherati? Non vorrei che più che il muscolo metto sù pancia :-(

                        Commenta

                        • Irrlicht
                          Bodyweb Senior
                          • Aug 2021
                          • 17519

                          #27
                          Calorie.

                          No.
                          Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

                          Commenta

                          • MarcoT
                            Banned
                            • Jun 2013
                            • 19230

                            #28
                            Originariamente Scritto da orzowei900 Visualizza Messaggio
                            scusa Marco ma il "vai (senza esagerare)" è riferito all'aumento delle calorie o all'allenamento? :-)

                            le calorie si aumentano coi pasti zuccherati? Non vorrei che più che il muscolo metto sù pancia :-(
                            Direi che prima devi almeno capire cosa stai facendo
                            già che parli di pasti zuccherati non ha senso e mi fa capire che ne sai 0

                            Ti consiglio magari di iniziare a leggere le discussioni in evidenza qua e in sezione dieta
                            da la informati un po' su cosa sono i macronutrienti almeno
                            Originariamente Scritto da Lorenzo993
                            non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo

                            Commenta

                            Working...
                            X

                            Debug Information