pareri su allenamento

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • orzowei900
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2024
    • 52
    • 1
    • 0
    • Saint Lucia [LC]
    • Send PM

pareri su allenamento

Salve a tutti

mi permetto di scrivervi a voi, persone competenti del settore, sperando di non fare brutte figure nell'esporre il mio dubbio.

Essendo di corporatura esile, frequento da 6 anni a questa parte un corso funzionale in palestra per mettere su forza che poi si dovrebbe riflettere sulla muscolatura usando prevalentemente kettleball, trazioni, bilancere su panca piana, manubri e corpo libero. No macchinari. In questo ultimo anno seppur non sono aumentato di peso, devo dire che un pizzico di definizione in più si vede :-)

Però cercando sempre nuovi stimoli e nuove metodologie, guardandomi attorno verso altre strutture, mi sono imbattuto in un'altro corso funzionale con stesse attrezzature (tranne mancanza bilancire) a grandi linee cosi composto:

LUN-MER-VEN allenamento specifico a distretti muscolari (obbligatorio)

MART-GIO-SAB allenamento totalbody metabolico (facoltativo)

Dando per scontato l'allenamento sui distretti muscolati, ho il dubbio che il metabolico sia dimagrante e che non serva per il mio obiettivo di forza/muscolatura. In pratica lo farei in sostituzione di uno dei 3 suddetti giorni dell'allenamento a fasce muscolari in caso non riesca ad essere presente.

Chiedo un vostro parere al riguardo per capire che strada intraprendere: continuare con la vecchia palestra e vecchi stimoli o approcciarmi a questa nuova realtà.

Grazie a chi mi risponderà
  • MarcoT
    Banned
    • Jun 2013
    • 20025
    • 1,182
    • 346
    • Send PM

Dipende che vuoi fare

Per mettere massa il modo migliore è quello dell'allenamento coi pesi
    ma se fare questo ti piace fallo

Dimagrire o meno lo decide la dieta non l'allenamento, se consumi più di quanto mangi perdi peso tutto qua
    Originariamente Scritto da Lorenzo993
    non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo

Commenta

• Irrlicht
      Bodyweb Senior
      • Aug 2021
      • 18536
      • 1,022
      • 900
      • Send PM

Concordo.
      Al di là dell'obiettivo a cui punti, credo che dopo 6 anni l'allenamento che fai ti dia stimoli e ti "piaccia".
      Anche se ipertroficamente parlando la "strada più breve" te l'ha esposta Marco.
      Ha ragione pure sul dimagrimento.

Poi letta così, vuol dire tutto o niente.
      I workout che scrivi me li posso immaginare, ma quando leggo "funzionale" già mi scosto parecchio.

Ma non significa nulla, è una mia opinione.
      ​​​​​
      Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

"Un acceso silenzio
      brucerà la campagna
      come i falò la sera."

Commenta

• orzowei900
        Bodyweb Advanced
        • Sep 2024
        • 52
        • 1
        • 0
        • Saint Lucia [LC]
        • Send PM

mi è stato insegnato (o venduto il corso dipende dai punti di vista) cosi dai trainer della palestra: con sopratutto kettleball associato a manubri, trazioni e corpo libero si cresce in forza e quindi di massa.
        Se 6 anni fà ero scettico ora mi sono abituato e ammetto pure che lo preferisco all'allenamento coi macchinari.

Il mio dubbio non è tanto se continuare con un tipo di allenamento funzionale con gli attrezzi sopra descritti ma cosa serve il metabolico se tutto dipende dall'alimentazione
        nella vecchia palestra tutti i giorni in teoria si fà quel tipo di allenamento (poi io non vado tutti i giorni); nella papabile nuova palestra si fà a giorni alterni e se salto 1 allenamento fascia muscolare non lo recupero durante la settimana ma col metabolico del giorno successivo.

Poi lo so che è un discorso vecchio come il mondo l'eterna sfida tra corpo libero contro macchinari.

IrrlichtI "workout che scrivi me li posso immaginare, ma quando leggo "funzionale" già mi scosto parecchio": che intendi con questa affermazione?
        Last edited by orzowei900; 13-09-2024, 20:15:23.

Commenta

• Irrlicht
          Bodyweb Senior
          • Aug 2021
          • 18536
          • 1,022
          • 900
          • Send PM

Il "metabolico" serve a condizionarti su altri parametri.
          poi se non ci dici in cosa consiste effettivamente possiamo stare qui a parlare del sesso degli angeli per 12 threads
          Non ho molte basi di funzionale.
          Quello che vedo nella palestra che frequento è un misto di allenamento aero/anaerobico.
          Cardio, anche inframezzato.
          Mi chiedo spesso "funzionale a cosa"?

Oltretutto spesso è diviso in classi.
          Non capisco come i componenti delle stesse possano avere tutti la stessa soggettività e gli stessi obiettivi.
          Poi se si fa per "stare in forma" o perché piace non ci trovo nulla di male.
          Ma, ripeto, è una mia personale opinione e non ho abbastanza basi teoriche per esprimermi a pieno.

Ti dico solo che la correlazione "forza = massa" non è sempre vera.
          Lo potrà essere i primi anni, dopo 6, se hai fatto le cose per bene, credo tu abbia passato quel periodo.

Comunque, se hai i tuoi risultati, non voglio distoglierti.
          Dico solo il mio pensiero.
          Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

"Un acceso silenzio
          brucerà la campagna
          come i falò la sera."

Commenta

• fedelamb
            Bodyweb Advanced
            • Mar 2018
            • 1037
            • 76
            • 4
            • Send PM

Originariamente Scritto da orzowei900 Visualizza Messaggio
            mi è stato insegnato (o venduto il corso dipende dai punti di vista) cosi dai trainer della palestra: con sopratutto kettleball associato a manubri, trazioni e corpo libero si cresce in forza e quindi di massa.
            Se 6 anni fà ero scettico ora mi sono abituato e ammetto pure che lo preferisco all'allenamento coi macchinari.

Il mio dubbio non è tanto se continuare con un tipo di allenamento funzionale con gli attrezzi sopra descritti ma cosa serve il metabolico se tutto dipende dall'alimentazione
            nella vecchia palestra tutti i giorni in teoria si fà quel tipo di allenamento (poi io non vado tutti i giorni); nella papabile nuova palestra si fà a giorni alterni e se salto 1 allenamento fascia muscolare non lo recupero durante la settimana ma col metabolico del giorno successivo.

Poi lo so che è un discorso vecchio come il mondo l'eterna sfida tra corpo libero contro macchinari.
            Per "metabolico" di solito si intende una serie di svariati esercizi di natura prevalentemente "aerobica" (quindi sforzo medio basso ma protratto nel tempo), con impegno prioritario dell'apparato cardiovascolare e respiratorio. Possono avere il loro senso, non tanto per il dimagrimento ma magari per la ricerca di prestazioni particolari (boh, spartan race?) o anche solo come mantenimento o miglioria del proprio livello di fitness.
            Poi sarebbe da vedere di preciso cosa intende chi vende il servizio.

Non è tanto "corpo libero vs macchinari" quanto piu la selezione dell'approccio migliore per l'obbiettivo preposto: vuoi diventare più grosso e non ti interessa altro? Si fa X. Vuoi spostare i quintali sullo squat e stacco? Si fa Y. etc..etc..etc.. Poi dopo decidi se usare kettlebell o corpo libero o macchinari (che comunque, ad una certa, se i carichi iniziano ad essere consistenti necessariamente passerai riba più facile da usare - es. fare un front squat con 40+40kg di kettlebell contro 80kg su un bilanciere).

Il tuo che obiettivo è? Miglioramento generale delle proprie condizioni e capacità fisiche?

Commenta

• orzowei900
              Bodyweb Advanced
              • Sep 2024
              • 52
              • 1
              • 0
              • Saint Lucia [LC]
              • Send PM

attualmente (palestra vecchia) faccio:
              -Lunedi bilancere su panca piana
              squat con doppio kettleball
              (tempi pesi e ripetizioni variano da giornata a giornata)
              curl con bilancere ez
              french press con bilancere ez
              (qui invece ho un range di ripetizioni e pesi da eseguire a mia discrezione)
              -mercoledi clean+press+squat con kettleball+trazione tutto in catena
              (tempi pesi e ripetizioni variano da giornata a giornata)
              10 min di turkish getup con kettleball e peso a mia discrezione
              -venerdì rifaccio il programma del lunedì ovviamente con altri tempi, pesi, ripetizioni
              -lunedi successivo rifaccio il programma del mercoledi con altri tempi, pesi, ripetizioni

nella nuova papabile palestra
              tutti i lunedì focus su settore petto/braccia
              2 amrap da 7' con un rest tra I blocchi di 1'
              blocco1) 4/8 Dumbbell floor press
              8 Curl in ginocchio kettlebell (uomo)
              8 Sumo squat kettlebell ( donna)
              10 Wide push up
              30"/1' di riposo
              blocco2) 6/8 Dumbbell curl
              8 Pull over kettlebell(uomo)
              10 Russian sit + press dumbbell (donna)
              10 Dumbbell Front squat
              30"/1' rest
              Obiettivo dai 3 ai 4 giri per Amrap
              ovviamente il lunedì successivo pur essendoci lo stesso focus gli esercizi cambiano

mercoledi e venerdì ci sono gli altri 2 distretti muscolari da allenare

questo è un esempio di totalbody metabolico che mi "spaventa" per il dimagrimento essendo io 184x72kg (specifico che sono persona che pur cercando la qualità nel mangiare, non bado a conteggi di calorie, carboidrati, proteine, zuccheri ecc)
              Warm up+ core training. 3'30"
              20" 20" 20". 15" rest. 20" 20" 20". 15" rest 20"20"20".
              Sprawl focus
              Bear crawl
              Squat + bastone

Workout
              2 giri a 1'-30" primo esercizio
              4 giri a 30"15" secondo esercizio
              1' rest tra i blocchi

Affondo posteriore alternato kb slidisk
              Thruster kb

Plank su fitball asymmetric legs
              Ponte fitball una sola gamba

Db row + Dead lift
              Sumo squat 2 Db spalle

Emom 12'. X 4

20 Kb swing 5 Push up 5 Burpees
              10 Kb swing 5 Push up 5 burpees
              5 kb swing 5 Push up 5 burpees

chiedo a voi quale dei 2 allenamenti (tra palestra vecchia e nuova) è più performante per mettere un pò di massa, fino ad arrivare all'estetica che è per me il vedere la vena del bicipite. :-) che ahimè non mi si vede :-(
              Non ho bisogno di metterla su domani, però mi piace vedere ogni tot di tempo anche solo un piccolo miglioramento di definizione.
              Non preoccupatevi di esprimere pareri, siamo qua per questo e poi da voi ci sono sempre spunti interessanti: già il fatto che mi avete spiegato che il totalbody metabolico non è di per sè necessariamente dimagrante, mi consola!
              Last edited by orzowei900; 13-09-2024, 21:04:26.

Commenta

• Irrlicht
                Bodyweb Senior
                • Aug 2021
                • 18536
                • 1,022
                • 900
                • Send PM

Nessuno dei due, a mio avviso

Il secondo è un wod crossfit, quasi Almeno nelle metodiche

Inoltre fai confusione
                Parli di definizione, vene sui bicipiti e poi di massa
                Direi di chiarirti le idee
                Last edited by Irrlicht; 13-09-2024, 21:44:40.

"Un acceso silenzio
                brucerà la campagna
                come i falò la sera."

Commenta

• MarcoT
                  Banned
                  • Jun 2013
                  • 20025
                  • 1,182
                  • 346
                  • Send PM

Esatto, è più crossfit come allenamento

Poi se ti piace va bene, se vuoi mettere massa la strata più veloce è un classico allenamento di bodybuilding
                  ma se magari non ti piace e ti rompi ld palle dopo 2 settimane continua con quello che fai
                  non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo

Commenta

• orzowei900
                    Bodyweb Advanced
                    • Sep 2024
                    • 52
                    • 1
                    • 0
                    • Saint Lucia [LC]
                    • Send PM

ho capito che entrambi non servono granchè per la difinizione di massa muscolare ma più per un piacere personale. :-(
                    con quei 2 allenamenti in pratica mantengo muscolarmente quello che ho senza diminiure nè crescere vita natural durante.

Commenta

• MarcoT
                      Banned
                      • Jun 2013
                      • 20025
                      • 1,182
                      • 346
                      • Send PM

Puoi definire sicuramente
                      ma devi consumare più di quanto mangi

Commenta

• orzowei900
                        Bodyweb Advanced
                        • Sep 2024
                        • 52
                        • 1
                        • 0
                        • Saint Lucia [LC]
                        • Send PM

Scusa l inesperienza ma se consumo più di quanto mangio poi non dimagrisco?
                        Può avere un senso se fossi sovrappeso ma nel mio caso che sono longilineo, sono interdetto.

Commenta

• Irrlicht
                          Bodyweb Senior
                          • Aug 2021
                          • 18536
                          • 1,022
                          • 900
                          • Send PM

Originariamente Scritto da orzowei900 Visualizza Messaggio
                          Scusa l inesperienza ma se consumo più di quanto mangio poi non dimagrisco?
                          Può avere un senso se fossi sovrappeso ma nel mio caso che sono longilineo, sono interdetto.
                          Se tu che fai confusione usando male il termine "definire"
                          Lo usi impropriamente in mezzo a cose che non c'entrano nulla

Di solito si usa per un contesto di dimagrimento
                          Tu dovresti fare il contrario

Last edited by Irrlicht; 14-09-2024, 05:59:26.

"Un acceso silenzio
                          brucerà la campagna
                          come i falò la sera."

Commenta

• orzowei900
                            Bodyweb Advanced
                            • Sep 2024
                            • 52
                            • 1
                            • 0
                            • Saint Lucia [LC]
                            • Send PM

Adesso inizio a capire il termine definizione nel contesto di palestra.
                            Nel mio caso dovrei mangiare (e bene) di più rispetto al mio allenamento simil crossfit: allora può avere una parvenza di crescita muscolare.

Pensate che quando mi alleno al mattino presto, faccio a digiuno E mangio direttamente a pranzo..

​​​​​​Il più è capire quante calorie consumo perché è l allenamento il picco di consumo che ho durante la giornata.

Vi chiedo anche: nella crescita muscolare quanto incidono allenamento e dieta: 50/50...70/30...60/40....??
                            Last edited by orzowei900; 14-09-2024, 08:24:27.

Commenta

• Irrlicht
                              Bodyweb Senior
                              • Aug 2021
                              • 18536
                              • 1,022
                              • 900
                              • Send PM

Le percentuali lasciale ai matematici.

Lo stimolo allenante e i workout opportuni all'obiettivo hanno la loro grossa valenza, questo è naturale.

Ma se dopo 6 anni non mangi in surplus ti può seguire anche Gesù Cristo in palestra che i volumi non cresceranno.

Ma qui ancora sinceramente io non ho capito a cosa punti realmente

"Un acceso silenzio
                              brucerà la campagna
                              come i falò la sera."

Commenta

Working...
                              X