Nuova scheda di allenamento e dubbi

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • MarcoAntonio1
    Bodyweb Member
    • Dec 2023
    • 2
    • 0
    • 0
    • Italy [IT]
    • Send PM

Nuova scheda di allenamento e dubbi

Buonasera ho 22 anni e mi alleno in palestra da 1 anno e mezzo, girando tra vari articoli online ho letto che allenare solo 1 volta a settimana un gruppo muscolare non è la migliore delle scelte dato che così facendo il muscolo dovrà "aspettare" 6/7 giorni per essere riallenato, attualmente la mia scheda di allenamento è divisa in 3 giorni, ossia lunedì-pettorali e bicipiti, mercoledì-gambe e spalle, venerdì-dorso e tricipiti, secondo voi potrei proporre all'istruttore della mia palestra una divisione della scheda in 4 sedute a settimana, quindi oltre alle tre già citate precedentemente aggiungere una 4a seduta per richiamare ad esempio il petto o un altro gruppo muscolare? Preciso che non mi sono mai allenato 4 giorni a settimana ma sempre 3, passare da 3 a 4 potrebbe essere un problema riguardo l'alimentazione cioè visto che da sempre non ho un gran appetito, con 4 sedute a settimana bisogna mangiare di più? Cosa mi consigliate?
    Vi ringrazio anticipatamente.
  • Irrlicht
    Bodyweb Senior
    • Aug 2021
    • 18042
    • 934
    • 839
    • Send PM

Non ti può consigliare in 30 righe in cui non dici nulla.
    Presumo tu abbia una vita, 3 o 4 split si sceglie per logistica, frequenza, recupero, abbinamenti muscolari, stimoli, carenze ed altri mille parametri che solo tu o chi ti segue può sapere.

I richiami in mono, sinceramente, secondo la mia opinione, sono produttivi quando dietro c'è una certa anzianità di allenamento e formazione specifica fisica.

Sul concetto di allenare un muscolo una solta volta a settimana, occhio a non confondere i richiami con la multifrequenza.

Se dovrai mangiare di più, lo dovrai valutare.
    Last edited by Irrlicht; 26-08-2024, 20:26:20.
    Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

Commenta

• MarcoT
      Banned
      • Jun 2013
      • 19675
      • 1,136
      • 344
      • Send PM

Più che richiami visto che ti alleni da poco io ti consiglierei una multifrequenza tipo upper lower da ripere 2 volte a settimana per 4 allenamenti in totale
      così facendo aumenti la frequenza sul singolo muscolo lasciando un volume non eccessivo per poterti concentrare sugli esercizi base su cui costruire forza nel tempo
      Originariamente Scritto da Lorenzo993
      non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo

Commenta

Working...
      X