PowerBuilding: Italian Stallion ABAB

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Sassa
    Bodyweb Advanced
    • Jul 2013
    • 125
    • 13
    • 0
    • Send PM

PowerBuilding: Italian Stallion ABAB

Buonasera a tutti

da tanto che non postavo su questo forum, mi ero dimenticato di quanto fosse interessante e soprattutto divertente la condivisione tra colleghi di ghisa, delle schede che ci auto-imponiamo per i nostri allenamenti e che con piacere condividiamo pure.

Dopo un 6 mesi di stop dall’allenamento e alimentazione, per problematiche di carattere personale, ho recentemente ripreso e riingranato bene i ritmi, passando finalmente, con voglia e soprattutto costanza ai 4 WO settimanali.

Da domani inizio una delle mie schede, che ho avuto più piacere a seguire nel corso degli anni, sia per il costante divertimento provocato dal pump indotto, sia per i risultati in termini di muscoli.

Ve la condivido

Lunedi - A1
    Panca Piana (90/120sec rec)
    2x5 80%
    2x3 85%

Croci Manubri al Pavimento SUPERSET con Flessioni (60/90sec rec)
    4x10 + 4xMAX

Military Press (90/120sec rec)
    2x5 80%
    2x3 85%

Alzate Laterali SUPERSET con Loop Band in Isometria per i Deltoidi (60/90sec rec)
    4x10 + 4xMAX

Lat Machine (o se sei abbastanza forte trazioni zavorrate) (90/120sec rec)
    2x5 80%
    2x3 85%

Pulley Basso con Triangolo SUPERSET Pulldown (60/90sec rec)
    4x10 + 4xMAX

Martedì - 1B
    Squat (90/120sec rec)
    2x5 80%
    2x3 85%

Leg Extension Singola (60/90sec rec)
    4x10

Stacco Rumeno partendo dal rack (90/120sec rec)
    2x5 80%
    2x3 85%

Kettlebell Swing SUPERSET con Glute Bridge in Isometrica (60/90sec rec)
    4x10 + 4xMAX

Curl Manubri (60sec rec)
    5x10

Pushdown con asta dritta (60sec rec)
    5x10

Giovedi - 2A
    Lat Machine (45sec rec)
    4x10

Croci ai Cavi (45sec rec)
    4x10

Alzate Incrociate ai Cavi (45sec rec)
    4x10

Pulley Basso (45sec rec)
    4x10

Chest Press (45sec rec)
    4x10

Arnold Press (45sec rec)
    4x10

Venerdi - 2B
    Leg Extension (45sec rec)
    4x10

Leg Curl (45sec rec)
    4x10

Leg Press (45sec rec)
    4x10

Affondi in camminata (90sec rec)
    4x20

Curl al Cavo (45sec rec)
    4x10

French Press (45sec rec)
    4x10

nei primi due giorni di fondamentali, la successione da utilizzare per le successive 2 settimane di programmazione è la seguente

Week 1: 2x5/2x3
    Week 2: 2x6/2x4
    Week 3: 2x7/2x5

Cercate ovviamente di curare la tecnica, nonostante la progressione del carico e se come me, dovete buttare giù un po’ di ciccia, nel giorno di OFF (mercoledì) un po’ di cardio HIIT, non guasterebbe.

Buon divertimento e fatemi sapere

• Irrlicht
    Bodyweb Senior
    • Aug 2021
    • 18241
    • 964
    • 859
    • Send PM

Troppa roba nei giorni Power e non mi piacciono le braccia con le gambe.
    in generale e specie se ti devi concentrate sulle progressioni del carico.
    Alcuni esercizi sono messi male nella successione dell'ordine.
    Le ultime due sedute simil upper Power escluse le braccia si possono ottimizzare meglio.
    Comunque se è presa da uno schema, se ne parla e basta, non si "aggiusta".
    Se ha funzionato poi, anche sticazzí.
    Last edited by Irrlicht; 26-08-2024, 15:31:43.
    Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

Commenta

• IlSecco96
      Bodyweb Member
      • Mar 2024
      • 26
      • 0
      • 0
      • Italy [IT]
      • Send PM

Originariamente Scritto da Sassa Visualizza Messaggio
      Buonasera a tutti

da tanto che non postavo su questo forum, mi ero dimenticato di quanto fosse interessante e soprattutto divertente la condivisione tra colleghi di ghisa, delle schede che ci auto-imponiamo per i nostri allenamenti e che con piacere condividiamo pure.

Dopo un 6 mesi di stop dall’allenamento e alimentazione, per problematiche di carattere personale, ho recentemente ripreso e riingranato bene i ritmi, passando finalmente, con voglia e soprattutto costanza ai 4 WO settimanali.

Da domani inizio una delle mie schede, che ho avuto più piacere a seguire nel corso degli anni, sia per il costante divertimento provocato dal pump indotto, sia per i risultati in termini di muscoli.

Ve la condivido

Lunedi - A1
      Panca Piana (90/120sec rec)
      2x5 80%
      2x3 85%

Croci Manubri al Pavimento SUPERSET con Flessioni (60/90sec rec)
      4x10 + 4xMAX

Military Press (90/120sec rec)
      2x5 80%
      2x3 85%

Alzate Laterali SUPERSET con Loop Band in Isometria per i Deltoidi (60/90sec rec)
      4x10 + 4xMAX

Lat Machine (o se sei abbastanza forte trazioni zavorrate) (90/120sec rec)
      2x5 80%
      2x3 85%

Pulley Basso con Triangolo SUPERSET Pulldown (60/90sec rec)
      4x10 + 4xMAX

Martedì - 1B
      Squat (90/120sec rec)
      2x5 80%
      2x3 85%

Leg Extension Singola (60/90sec rec)
      4x10

Stacco Rumeno partendo dal rack (90/120sec rec)
      2x5 80%
      2x3 85%

Kettlebell Swing SUPERSET con Glute Bridge in Isometrica (60/90sec rec)
      4x10 + 4xMAX

Curl Manubri (60sec rec)
      5x10

Pushdown con asta dritta (60sec rec)
      5x10

Giovedi - 2A
      Lat Machine (45sec rec)
      4x10

Croci ai Cavi (45sec rec)
      4x10

Alzate Incrociate ai Cavi (45sec rec)
      4x10

Pulley Basso (45sec rec)
      4x10

Chest Press (45sec rec)
      4x10

Arnold Press (45sec rec)
      4x10

Venerdi - 2B
      Leg Extension (45sec rec)
      4x10

Leg Curl (45sec rec)
      4x10

Leg Press (45sec rec)
      4x10

Affondi in camminata (90sec rec)
      4x20

Curl al Cavo (45sec rec)
      4x10

French Press (45sec rec)
      4x10

nei primi due giorni di fondamentali, la successione da utilizzare per le successive 2 settimane di programmazione è la seguente

Week 1: 2x5/2x3
      Week 2: 2x6/2x4
      Week 3: 2x7/2x5

Cercate ovviamente di curare la tecnica, nonostante la progressione del carico e se come me, dovete buttare giù un po’ di ciccia, nel giorno di OFF (mercoledì) un po’ di cardio HIIT, non guasterebbe.

Buon divertimento e fatemi sapere
      Ci sono un poco di cose in questa scheda che non mi convincono troppo ma dipende anche dal tuo obbiettivo. Nelle alzate se alleni la forza in stile PL i recuperi devono essere più alti, se negli esercizi da “BB” i recuperi devono essere sono di 45 secondi sei in rest pause e tranne nel caso sia voluto carichi meno e il 4x20 di affondi non mi piace
      Ma molte sono opinioni personali. Dovresti essere più specifico sui tuoi obbiettivi per essere consigliato consigliato

Commenta

• Irrlicht
        Bodyweb Senior
        • Aug 2021
        • 18241
        • 964
        • 859
        • Send PM

L'obiettivo è scritto sulla scheda: powerbuilding
        I recuperi in forza è vero che si tengono tendenzialmente più alti, ma non sono scritti da nessuna parte, li terrei fisiologici.
        45" di recupero sui complementari non è assolutamente un rest pause.

Intervengo perché non sono opinioni personali, ma oggettive.
        Last edited by Irrlicht; 26-08-2024, 16:33:29.
        Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

Commenta

• Sassa
          Bodyweb Advanced
          • Jul 2013
          • 125
          • 13
          • 0
          • Send PM

Eccomi qua

Si, la scheda è già stata ampiamente utilizzata e testata in passato e ha sortito parecchi effetti positivi, per questo ne sono fermamente convinto per quel che ne concerne l’efficacia.
          Nel corso della mia “carriera” da atleta appassionato ho avuto modo di confrontarmi con tante altre persone del medesimo ruolo, così come testare mille e uno metodi diversi e quello che come in questo caso viene definito troppa roba, su di me funziona. Personalmente reputo che non ci sia allenamento migliore di quello che ti porti allo sfinimento muscolare, cedimento totale e dolori vari, il resto è fuffa.
          Ovviamente, anche una buona base di forza a step e un ciclo da seguire, per aumentare i carichi dev’essere d’obbligo, perché more weight more gains, ma solo con le alzate principali non fai nulla, per questo ci devi accoppiare una buona dose di muscolatura in stile BB a cedimento. 2 minuti di recupero, come descritto sopra nei fondamentali, penso che siano OLTREMODO sufficienti anche in un contesto di forza. Ho scritto 90/120 sec affinché ci si autoregoli in maniera personale. Se il tuo massimale di panca è 50KG e mi recuperi 3 minuti tra una serie e l’altra, ma anche 2 minuti, stai semplicemente perdendo tempo. Devi allenarti.
          i 4x20 di affondi in camminata, sono anche una bella roba fidatevi ;-)

ps

per varie ed eventuali motivazioni personali ho avuto modo di confrontarmi con alcuni atleti esteri e penso che l’allenamento ideale del futuro sia una buona dose di weightlifting con ovviamente un incremento del peso, tramite tecniche e cicli di PL + muscolatura indotta con i WOD di Crossfit, tante persone fuori dal contesto Italia si allenano così e addirittura Ado Gruzza ne fece un riferimento in un suo libro.

Ma bando alle ciance, il mio pensiero penso che sia chiaro allenarsi, allenarsi e diventare forte e spesso, senza sdegnare un po’ di cardio

Commenta

• Irrlicht
            Bodyweb Senior
            • Aug 2021
            • 18241
            • 964
            • 859
            • Send PM

Il weightlifting ed il crossfit non li improvvisi.
            Se uno entra in palestra a 30 anni e vuol fare crescere un po' di carne, perde solo tempo.
            Oltre a quello biologico già perso.

Ado Gruzza è uno strenght coach, con l'ipertrofia "spicciola" non c'entra nulla o poco.
            È come paragonare un allenatore di calcio ad uno di calcetto.
            Parenti, ma due cose distinte.

Poi ci sarebbero altre cose da dire sul tuo ragionamento, ma non ho voglia di scrivere.

Fatto sta che se questo ti dà risultati, hai trovato la tua strada, bene così, stigrancazzï, keep It going

Commenta

• Sassa
              Bodyweb Advanced
              • Jul 2013
              • 125
              • 13
              • 0
              • Send PM

Frate hai scritto che a 30 anni non metti carne in palestra e le cose inesatte le avrei dette io? :P

Commenta

• Irrlicht
                Bodyweb Senior
                • Aug 2021
                • 18241
                • 964
                • 859
                • Send PM

Frate hai scritto che a 30 anni non metti carne in palestra e le cose inesatte le avrei dette io? :P
                Non hai capito.
                la frase era da finire "perde solo tempo ad interessarsi a crossfit o al WL".

Ovvio che non pensi quello che hai detto, io in palestra ci sono entrato over 30.

Il crossfit ed il WL hanno uno scopo ben predefinito. Sono codificati.
                L'ipertrofia che si ha è funzionale.

Se vuoi aumentare i tuoi volumi, invece, un allenamento contro resistenza "standard" è da sempre la via più battuta e veloce
                Non vedo perché andare a cercare altro se non per piacere
                quindi la tua ultima parte di discorso non mi trova assolutamente concorde, se si parla di ipertrofia

PS reputo il WL una delle cose più complete che si possa fare

PPS non sono tuo fratello
                Last edited by Irrlicht; 27-08-2024, 11:03:03.

Commenta

• Sassa
                  Bodyweb Advanced
                  • Jul 2013
                  • 125
                  • 13
                  • 0
                  • Send PM

Anzitutto ti chiedo scusa per il tono troppo formale che ho usato, se la cosa può averti turbato in qualche modo.

in secondo luogo, ti dico che per esperienza mia personale ti stai sbagliando, ma va bene, non starò qui a convincere nessuno, ognuno rimanga pure delle sue idee e pareri 👍🏼

Commenta

• Irrlicht
                    Bodyweb Senior
                    • Aug 2021
                    • 18241
                    • 964
                    • 859
                    • Send PM

Ma certo, ci mancherebbe.
                    Anche io non devo fare certo cambiare idea a nessuno, espongo solo ciò che penso.

Essere di opinione divergenti e dialogare in merito è uno degli spiriti del forum

Da parte mia, in maniera assolutamente serena e costruttiva negli intenti. 👍
                    Last edited by Irrlicht; 27-08-2024, 15:45:35.

Commenta

• IlSecco96
                      Bodyweb Member
                      • Mar 2024
                      • 26
                      • 0
                      • 0
                      • Italy [IT]
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Irrlicht Visualizza Messaggio
                      L'obiettivo è scritto sulla scheda: powerbuilding
                      I recuperi in forza è vero che si tengono tendenzialmente più alti, ma non sono scritti da nessuna parte, li terrei fisiologici.
                      45" di recupero sui complementari non è assolutamente un rest pause.

Intervengo perché non sono opinioni personali, ma oggettive.
                      Vabbe ovvio che la mia era una esagerazione e che nel rest pause il recupero è enormemente più basso. Però continuano a non piacermi i recuperi bassi essendo che per eseguirli andiamo a caricare meno di quanto potremmo

Commenta

• IlSecco96
                        Bodyweb Member
                        • Mar 2024
                        • 26
                        • 0
                        • 0
                        • Italy [IT]
                        • Send PM

Eccomi qua

Si, la scheda è già stata ampiamente utilizzata e testata in passato e ha sortito parecchi effetti positivi, per questo ne sono fermamente convinto per quel che ne concerne l’efficacia.
                        Nel corso della mia “carriera” da atleta appassionato ho avuto modo di confrontarmi con tante altre persone del medesimo ruolo, così come testare mille e uno metodi diversi e quello che come in questo caso viene definito troppa roba, su di me funziona. Personalmente reputo che non ci sia allenamento migliore di quello che ti porti allo sfinimento muscolare, cedimento totale e dolori vari, il resto è fuffa.
                        Ovviamente, anche una buona base di forza a step e un ciclo da seguire, per aumentare i carichi dev’essere d’obbligo, perché more weight more gains, ma solo con le alzate principali non fai nulla, per questo ci devi accoppiare una buona dose di muscolatura in stile BB a cedimento. 2 minuti di recupero, come descritto sopra nei fondamentali, penso che siano OLTREMODO sufficienti anche in un contesto di forza. Ho scritto 90/120 sec affinché ci si autoregoli in maniera personale. Se il tuo massimale di panca è 50KG e mi recuperi 3 minuti tra una serie e l’altra, ma anche 2 minuti, stai semplicemente perdendo tempo. Devi allenarti.
                        i 4x20 di affondi in camminata, sono anche una bella roba fidatevi ;-)

ps

per varie ed eventuali motivazioni personali ho avuto modo di confrontarmi con alcuni atleti esteri e penso che l’allenamento ideale del futuro sia una buona dose di weightlifting con ovviamente un incremento del peso, tramite tecniche e cicli di PL + muscolatura indotta con i WOD di Crossfit, tante persone fuori dal contesto Italia si allenano così e addirittura Ado Gruzza ne fece un riferimento in un suo libro.

Ma bando alle ciance, il mio pensiero penso che sia chiaro allenarsi, allenarsi e diventare forte e spesso, senza sdegnare un po’ di cardio
                        Come detto da altri se hai risultati e ti trovi bene continua così. Dal mio punto di vista fare esercizi con recuperi bassi ti permette solo di caricare meno quanto potresti e quindi dare meno tensione meccanica al muscolo e semmai in una programmazione ci può stare abbassare i tempi di recupero di settimana in settimana
                        Il 4x20 di affondi in camminata sarà stimolante per le gambe richiamando tanto sangue ma ciò non significa che sia la cosa migliore

Commenta

• Irrlicht
                          Bodyweb Senior
                          • Aug 2021
                          • 18241
                          • 964
                          • 859
                          • Send PM

Originariamente Scritto da IlSecco96 Visualizza Messaggio

Vabbe ovvio che la mia era una esagerazione e che nel rest pause il recupero è enormemente più basso. Però continuano a non piacermi i recuperi bassi essendo che per eseguirli andiamo a caricare meno di quanto potremmo
                          Ti consiglierei di leggere cos'è un rest pause e qual è il suo scopo

Commenta

• Sassa
                            Bodyweb Advanced
                            • Jul 2013
                            • 125
                            • 13
                            • 0
                            • Send PM

Una cosa importante per quel che riguarda i tempi di recupero…nella parte power/forza stanno a 90sec/2min che secondo me in contesto ipertrofia/forza binomio, sono ideali…nella parte lattacida invece sono si corti, ma lo scopo è proprio quello di sfinire il muscolo e richiamare tanto acido lattico e che comunque parliamo sempre di cicli, magari questa scheda ha un suo funzionamento 1/2/3/4 mesi e poi è da cambiare, come ogni cosa…non capisco invece che fastidio vi destino gli affondi in 4x20

Commenta

• Irrlicht
                              Bodyweb Senior
                              • Aug 2021
                              • 18241
                              • 964
                              • 859
                              • Send PM

Premesso che è una scheda che non farei mai e poi mai come concetto poiché mi interessa esclusivamente l'ipertrofia, nei recuperi non ci vedo assolutamente nulla di strano, infatti
                              Last edited by Irrlicht; 30-08-2024, 10:13:29.

Commenta

Working...
                              X