Preservare le articolazioni ed il corpo in generale

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Rik_the_Dog
    Il Furiano
    • Feb 2007
    • 12996
    • 679
    • 741
    • Genova
    • Send PM

Preservare le articolazioni ed il corpo in generale

Leggendo alcuni post di master mi è sorto un dubbio: quali sono i carichi in linea di massima cui si può puntare e che possono essere mantenuti per anni e anni? per intenderci l'atleta A può riuscire a fare 200 kili di panca piana di massimale, ma col tempo potrà andare incontro a complicazioni articolari o comunque problemi,mentre l'atleta B con i suoi modesti 100 kili di panca può andarci avanti tutta la vita senza inccorere in infortuni e inoltre preservando le sue articolazioni. Personalmente ritengo la scelta dell'atleta B più proficua,magari le masse di questo faranno più fatica a creascere però ne risulterà un fisico più "sano".
    Che ne pensate di quanto ho scritto?Su che tonnellaggio ci si dovrebbe orientare sui fondamentali quali Panca,Stacco,Squat,Lento? Sono curioso di leggere la risposta di Master!

edit: i carichi citati sono totalmente indicativi,solo per rendere l'idea!
    Last edited by Manx; 10-05-2008, 21:53:42.
  • uruk
    HOME TRAINER
    • Jan 2007
    • 7730
    • 489
    • 824
    • Send PM

Originariamente Scritto da Rik_the_Dog Visualizza Messaggio
    Leggendo alcuni post di master mi è sorto un dubbio: quali sono i carichi in linea di massima cui si può puntare e che possono essere mantenuti per anni e anni? per intenderci l'atleta A può riuscire a fare 200 kili di panca piana di massimale, ma col tempo potrà andare incontro a complicazioni articolari o comunque problemi,mentre l'atleta B con i suoi modesti 100 kili di panca può andarci avanti tutta la vita senza inccorere in infortuni e inoltre preservando le sue articolazioni. Personalmente ritengo la scelta dell'atleta B più proficua,magari le masse di questo faranno più fatica a creascere però ne risulterà un fisico più "sano".
    Che ne pensate di quanto ho scritto?Su che tonnellaggio ci si dovrebbe orientare sui fondamentali quali Panca,Stacco,Squat,Lento? Sono curioso di leggere la risposta di Master!

credo che sia totalmente soggettivo. 100kg sulle mie articolazioni possono essere deleteri col passare del tempo,magari per te non sono nulla
    non credo si possano trovare dei carichi "massimi" da non superare uguali per tutti

Commenta

• debe
      Bodyweb Advanced
      • Jul 2007
      • 3682
      • 116
      • 19
      • Pisa
      • Send PM

Io penso che con la dovuta attenzione e il dovuto riscaldamento e stretching finale, si possa fare qualunque peso. Chiaramente il movimento dell'esercizio deve essere sempre PERFETTO. Se si vuole aumentare il carico, ma si sporca l'esercizio, allora si rischia di farsi del male.
      Ovviamente il fattore età avrà il suo peso e andrà assecondato.. non si può certo a 50 anni usare i carichi che si usavano a 30.. basta cambiare tipo di allenamento, magari fare più ripetizioni, ma con pesi minori in modo tale da salvaguardarsi un po'..

Commenta

• sonodavide
        Bodyweb Member
        • Sep 2006
        • 761
        • 26
        • 58
        • Send PM

credo sia troppo soggettivo.la stessa esecuzione, sebbene perfetta, potrebbe avere conseguenze diverse in base alla fisionomia della persona. per non parlare della differenza di dimensione dell'articolazione stessa..

credo che la cosa più sensata sarebbe non controllare il carico, bensì effettuare degli esami periodici ed in base ai risultati di questi adeguare il tipo di allenamento. anche l'esperienza dovrebbe insegnare quali esercizi ed esecuzioni evitare.

sul fatto che a 50 anni non si possano avere i carichi dei 30.. anche qui credo sia soggettivo, anche perchè si dovrebbe presumere che a 30 si sia raggiunto l'apice della forza, cosa che non sempre è vera in bb e pl
        http://www.lovelypages.net

Commenta

• debe
          Bodyweb Advanced
          • Jul 2007
          • 3682
          • 116
          • 19
          • Pisa
          • Send PM

Originariamente Scritto da sonodavide Visualizza Messaggio
          credo sia troppo soggettivo.la stessa esecuzione, sebbene perfetta, potrebbe avere conseguenze diverse in base alla fisionomia della persona. per non parlare della differenza di dimensione dell'articolazione stessa..

credo che la cosa più sensata sarebbe non controllare il carico, bensì effettuare degli esami periodici ed in base ai risultati di questi adeguare il tipo di allenamento. anche l'esperienza dovrebbe insegnare quali esercizi ed esecuzioni evitare.

sul fatto che a 50 anni non si possano avere i carichi dei 30.. anche qui credo sia soggettivo, anche perchè si dovrebbe presumere che a 30 si sia raggiunto l'apice della forza, cosa che non sempre è vera in bb e pl
          Sicuramente è una cosa soggettiva. Il mio discorso era un po' generico. Gli esami periodici non so cosa ti possano dire, non conosco affatto quel tipo di settore, però non so se è possibile dire attraverso un esame che la struttura ossea è a rischio. Cioè, puoi dire il ginocchio è quasi rotto, ma lì è già troppo tardi. Poi però non so.. ci sta anche che si riesca a prevenire una situazione pericolosa

Commenta

• MMA7
            Bodyweb Member

• Apr 2008
            • 62
            • 5
            • 0
            • Send PM

Come può essere fatto un discorso a livello di tonnellaggio quando il mondo spazia da anoressici con ossa esili a tori con ossa enormi...
            Al massimo si potrebbe parlare di percentuali in base al peso corporeo, ma anche li la generalizzazione sarebbe alta perchè a parità di peso e di bf non è detto che la struttura ossea sia la stessa.
            Io penso che, a meno di accurati esami scientifici sul singolo, l'unica soluzione sia, come del resto in tutte le cose, il buonsenso.
            Il sito italiano dedicato alle Mixed Martial Arts

Commenta

• baldo21
              Bodyweb Member
              • Mar 2008
              • 2235
              • 57
              • 96
              • home gym
              • Send PM

secondo me per nn infortunarsi e mantenere o aumentare i carichi nn dobbiamo stare qua a parlare di peso ma di tecnica d'esecuzione..perche 1puo sollevare anche 30kg in piu di stacco di quello ke riuscirebbe con la giusta tecnica e cosi rischia l'infortunio..
              ECCO A VOI IL DIARIO DI
              BALDO 21
              http://www.bodyweb.it/forums/showthread.php?t=161632

Commenta

• Rik_the_Dog
                Il Furiano
                • Feb 2007
                • 12996
                • 679
                • 741
                • Genova
                • Send PM

Immaginavo anche io fosse del tutto soggettivo,ma quindi che differenza ci sarà tra i nostri atleti A e B a livello articolare etc? Master leggevo che spiegava che è inevitabile andare icntro ad infortuni volendo andare oltre un toto di forza fondamentale negli esercizi base ovviamente in ottica da BB

Commenta

• Rampage
                  F¡GHtinG √íp M∑mB∑R
                  • Oct 2006
                  • 13453
                  • 350
                  • 449
                  • Send PM

Premesso che le articolazioni alla lunga coi pesi si logorano piu di una persona che fa per esempio nuoto, io per preservare le articolazione ritengo gia tanto evitare esercizi dalla leva lunga: pullover, alzate frontali, croci, ecc.
                  già questo è un bel preservare
                  (¯`·.*_.Usque ad Finem._*.·´¯)

Commenta

• master wallace
                    Bodyweb Senior
                    • Sep 2005
                    • 29591
                    • 874
                    • 7
                    • Send PM

Se prendiamo i professionisti. .tutti quelli che erano soliti caricare molto, prima o poi si sono rotti ( Coleman. .Yates. .Rhul. . .Levrone... Fux. ..e tanti altri. .), mentre in genere i " pompatori" hanno avuto una lunga longevita', Nubret in primis il quale a 65 anni si esibiva ancora in forma eccezionale. . .e sopratutto con le articolazioni intatte. . .

Lo stesso Flex che era uno scansafatiche in palestra e non caricava mai troppo, anzi. .non ha mai subito infortuni seri, e i suoi guai erano di altra natura.
                    Venendo a noi comuni mortali, io la vedo cosi.
                    Una forza di base ci vuole, e va costruita da giovani. . per poi mantenerla a vita, anche in tarda eta', ma solo in esercizi base tipo squat.. panca. . stacchi. .e per pochissime serie ( due-tre al massimo. .
                    Il resto e' tutto pump. . .non solo perche' costruisce muscoli gonfi e stondati, tipici del BB, ma perche' non distrugge le articolazioni.
                    Ma un altro tassello importantissimo, e' lo stile di vita.Una corretta alimentazione, pulita, ricca di sostanze nutritive e antiossidanti e' basilare, in sinergia con tutti quegli integratori che proteggono le articolazioni in modo specifico (glucosamina. .vitamina C. .prolina...zolfo. ..).
                    E tanto stretching, leggero a inizio WO e piu' tosto a fine WO. . .

Ecco le basi per rimanere sani. . grossi..e forti per sempre. . .
                    contatto face book
                    roberto moroni

Commenta

• master wallace
                      Bodyweb Senior
                      • Sep 2005
                      • 29591
                      • 874
                      • 7
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Rampage Visualizza Messaggio
                      Premesso che le articolazioni alla lunga coi pesi si logorano piu di una persona che fa per esempio nuoto, io per preservare le articolazione ritengo gia tanto evitare esercizi dalla leva lunga: pullover, alzate frontali, croci, ecc.

Dubito che il nuoto protegga piu' del BB sia le articolazioni, sia la muscolatura. . . .anzi. .
                      contatto face book
                      roberto moroni

Commenta

• uruk
                        HOME TRAINER
                        • Jan 2007
                        • 7730
                        • 489
                        • 824
                        • Send PM

Originariamente Scritto da Rampage Visualizza Messaggio
                        Originariamente Scritto da master wallace Visualizza Messaggio
                        Dubito che il nuoto protegga piu' del BB sia le articolazioni, sia la muscolatura. . . .anzi. .
                        già.. le spalle di un agonista già dopo un paio di anni in genere "cedono".. ho avuto molti compagni/amici nuotatori che hanno dovuto ricorrere a cure e spesso operazioni chirurgiche io stesso non le ho in buone condizioni

Commenta

• Rampage
                          F¡GHtinG √íp M∑mB∑R
                          • Oct 2006
                          • 13453
                          • 350
                          • 449
                          • Send PM

si pero credo a livelli pro di gare e ad allenamenti di nuoto stile 5 gg a settimana per 15 anni di fila.
                          Se uno fa nuoto libero o palestra amatorialmente per entrambe per me accade piu nella seconda ipotesi di avere alla lunga problemini
                          (¯`·.*_.Usque ad Finem._*.·´¯)

Commenta

• Rik_the_Dog
                            Il Furiano
                            • Feb 2007
                            • 12996
                            • 679
                            • 741
                            • Genova
                            • Send PM

Se prendiamo i professionisti. .tutti quelli che erano soliti caricare molto, prima o poi si sono rotti ( Coleman. .Yates. .Rhul. . .Levrone... Fux. ..e tanti altri. .), mentre in genere i " pompatori" hanno avuto una lunga longevita', Nubret in primis il quale a 65 anni si esibiva ancora in forma eccezionale. . .e sopratutto con le articolazioni intatte. . .

Lo stesso Flex che era uno scansafatiche in palestra e non caricava mai troppo, anzi. .non ha mai subito infortuni seri, e i suoi guai erano di altra natura.
                            Venendo a noi comuni mortali, io la vedo cosi.
                            Una forza di base ci vuole, e va costruita da giovani. . per poi mantenerla a vita, anche in tarda eta', ma solo in esercizi base tipo squat.. panca. . stacchi. .e per pochissime serie ( due-tre al massimo. .
                            Il resto e' tutto pump. . .non solo perche' costruisce muscoli gonfi e stondati, tipici del BB, ma perche' non distrugge le articolazioni.
                            Ma un altro tassello importantissimo, e' lo stile di vita.Una corretta alimentazione, pulita, ricca di sostanze nutritive e antiossidanti e' basilare, in sinergia con tutti quegli integratori che proteggono le articolazioni in modo specifico (glucosamina. .vitamina C. .prolina...zolfo. ..).
                            E tanto stretching, leggero a inizio WO e piu' tosto a fine WO. . .

Ecco le basi per rimanere sani. . grossi..e forti per sempre. . .
                            Parole sante come pensavo io! Master per darmi un'idea del tutto indicativa quanto carichi in panca stacchi e squat nelle 2 - 3 serie pesanti?

Commenta

• master wallace
                              Bodyweb Senior
                              • Sep 2005
                              • 29591
                              • 874
                              • 7
                              • Send PM

Parole sante come pensavo io! Master per darmi un'idea del tutto indicativa quanto carichi in panca stacchi e squat nelle 2 - 3 serie pesanti?

panca faccio la prima serie target con 130 per 4-5 reps e poi una botta con 150-160. ..chiudo con 110 a 8 reps..

squat una serie target con 160 da quattro-cinque reps e una botta con 180...190..

ora non peso molto ( circa 94 kili. .magri.. su 1,77. .) e non ho la forza di quando pesavo 112, ma la grande forza costruita da giovane mantiene gli interessi. . .sempre. .e poi ora anche se potrei farlo ancora. .non ho piu' necessita' di battere nuovi record di forza. . ..
                              contatto face book
                              roberto moroni

Commenta

Working...
                              X