stacchi G.T.

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ben bostrom
    Bodyweb Member
    • Aug 2001
    • 692
    • 0
    • 0
    • Tra la Savelli e l'Arrabbiata1
    • Send PM

stacchi G.T.

Questa mattina ho cominciato (su vostro suggerimento) a fare gli stacchi a gambe tese al posto degli stacchi a gambe piegate (dopo lo squot).
    Ho fatto 2 serie allenanti cominciando con un peso molto basso, per imparere la giusta tecnica (2 serie da 10 rip. con 47kg).
    Mi potreste spiegare la giusta tecnica?
    IO scendevo con il bilancere fino a circa mezza tibia, tenendo la schiena sempre dritta ( ma in qualche post ho visto delle foto con schiene piegatissime) e piegando pochissimo le ginocchia.
    Ditemi cosa sbaglio (non vado con il bilancere a terra intenzionalmente) e ditemi se le mani è meglio tenerle in pronazione, in supinazione o miste.
    I piedi quanto vanno tenuti larghi?
    Aspetto che il panico cresca.
    Quando la paura si tramuta in visioni celestiali comincio la staccata.
  • Atomix
    Bodyweb Advanced
    • May 2001
    • 1821
    • 4
    • 0
    • MORDOR
    • Send PM

Re: stacchi G.T.

Originally posted by ben bostrom
    Questa mattina ho cominciato (su vostro suggerimento) a fare gli stacchi a gambe tese al posto degli stacchi a gambe piegate (dopo lo squot).
    Ho fatto 2 serie allenanti cominciando con un peso molto basso, per imparere la giusta tecnica (2 serie da 10 rip. con 47kg).
    Mi potreste spiegare la giusta tecnica?
    IO scendevo con il bilancere fino a circa mezza tibia, tenendo la schiena sempre dritta ( ma in qualche post ho visto delle foto con schiene piegatissime) e piegando pochissimo le ginocchia.
    Ditemi cosa sbaglio (non vado con il bilancere a terra intenzionalmente) e ditemi se le mani è meglio tenerle in pronazione, in supinazione o miste.
    I piedi quanto vanno tenuti larghi?
    Allora:

- Le gambe vangono tenute leggermente piegate nella fase bassa (io arrivo al massimo a mezzo stinco, se mi piego di più la mia schiena si inarca)

- piani piano che sollevi il bilancere (che deve sempre stare attaccato alle gambe) raddrizzi di conseguenza le gambe così quando arrivi nella parte alta sei completamente dritto perpendicolare al terreno!

- la schiena deve stare sempre dritta

- adduci le scapole

- non usare mai aiuti per la presa se non al massimo il gesso o un paio di guanti

- usa la presa con i palmi delle mani rivolti verso di te

- i piedi tienili alla larghezza del bacino

Credo sia tutto!

CIuaz Atomix

Commenta

• Kaiser Soze
      Bodyweb Member
      • Dec 2000
      • 1838
      • 1
      • 0
      • Cagliari
      • Send PM

D'accordo su tutto con Atomix, io mi trovo bene con una presa mista.

Kaiser Soze
      "Io credo in Dio, e l'unica cosa che mi spaventa è Kaiser Soze"

Commenta

• ErikZ
        Bodyweb Member
        • Apr 2001
        • 8817
        • 1
        • 0
        • Send PM

Occhio alla presa mista Kaiser specialmente nello stacco a GT quando arrivi a pesi abbastanza gravosi (bastano 60kg) lo sbilanciamento laterale e il conseguente infortunio sono dietro l'angolo.
        ciao
        Enrico e stop!

Commenta

• calimero
          Bodyweb Advanced
          • Apr 2001
          • 408
          • 0
          • 0
          • Send PM

La presa mista crea una leggera ma pericolosa torsione, che come dice Erikz, con carichi elevati può portare ad infortunio.
          Io con lo stacco a gt non ho mai avuto problemi tranne l'unica volta in cui ho provato la presa mista, non mi sono proprio infortunato, ma per alcuni giorni ho avuto un dolore anomalo su un lato della bassa schiena, e sono tornato di corsa alla presa con i palmi verso il corpo.
          La presa mista comunque ti consente di caricare un po' di più e se proprio la vuoi usare invertila ad ogni serie.

Commenta

• Kaiser Soze
            Bodyweb Member
            • Dec 2000
            • 1838
            • 1
            • 0
            • Cagliari
            • Send PM

Originally posted by ErikZ
            Occhio alla presa mista Kaiser specialmente nello stacco a GT quando arrivi a pesi abbastanza gravosi (bastano 60kg) lo sbilanciamento laterale e il conseguente infortunio sono dietro l'angolo.
            ciao
            OK farò attenzione.

Kaiser Soze
            "Io credo in Dio, e l'unica cosa che mi spaventa è Kaiser Soze"

Commenta

• Gawain
              Bodyweb Senior
              • Aug 2000
              • 13919
              • 74
              • 41
              • Italia
              • Send PM

Originally posted by calimero
              La presa mista crea una leggera ma pericolosa torsione, che come dice Erikz, con carichi elevati può portare ad infortunio.
              Meglio una presa in pronazione
              Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

Commenta

• Will
                Bodyweb Member
                • Mar 2001
                • 1170
                • 1
                • 0
                • Forlì
                • Send PM

Re: stacchi G.T.

Originally posted by ben bostrom
                ma in qualche post ho visto delle foto con schiene piegatissime) e piegando pochissimo le ginocchia.

se ti riferisci alle foto di spadino, posso solo dirti di prenderle come esempio di cosa NON fare.

Commenta

• Armando
                  Bodyweb Member
                  • Nov 2000
                  • 3532
                  • 5
                  • 0
                  • Napoli
                  • Send PM

stacchi G.T.

Grande Atomix.....bel post, aggiungerei solo di enfatizzare il lavoro di stretching sui femorali, ciò ti permetterà di tenere le gambe leggermente flesse ma in maniera comoda, senza risentire di un'eccessiva tensione (se poi sei flessibile.....buon per te!)

Find a way

Armando

P.S.: quell'"adduci le scapole", è un buon consiglio, ma non vuol dire tienile unite, ma solo "non farle cadere il avanti, rilasciando i muscoli del cingolo!"
                  Last edited by Armando; 06-09-2001, 13:44:54.
                  Kinesiologia Sportiva
                  www.armandovinci.com

NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

Commenta

• Max
                    Bodyweb Member
                    • May 2000
                    • 1362
                    • 0
                    • 0
                    • Merate (LC)
                    • Send PM

Peso gravoso 60 kg ????

E perche' mai poi non usare un aiuto tipo i ganci ???

Quando usi 120 chili per gli stacchi a gambe tese e 160 per gli stacchi completi , se non usi i ganci , sei fatto !

Caricate amici , e usate pure i ganci , sono fatti APPOSTA.

Ciao , Max.
                    Max

Commenta

• quellogrosso
                      Inattivo
                      • Jun 2000
                      • 6837
                      • 67
                      • 25
                      • italy
                      • Send PM

il magnesio è fatto apposta per gli stacchi, i ganci van bene x appendersi. il ferro sul ferro slitta ed è oltremodo pericoloso, e non capissco come sia possibile tenere in mano un bilanciere pesante coi ganci a meno di non avere le braccia esattamente perpendicolari al bilanciere stesso: una presa + larga tenderebbe a chiudersi

Commenta

• Atomix
                        Bodyweb Advanced
                        • May 2001
                        • 1821
                        • 4
                        • 0
                        • MORDOR
                        • Send PM

Originally posted by Max

E perche' mai poi non usare un aiuto tipo i ganci ???

Beh perchè,

dopo ti ritroverai con una presa che fa schifo, sollevare 120 con tenendo il bilancere con la sola forza delle mani e degli avanbracci è possibilissimo, certo bisogna allenarsi con costanza ed effettuare una progressione dei carichi poco alla volta per raggiungere questo livello.

Prendi me ad esempio, sono sicuro che di stacco riuscirei a fare benissimo 70 kg per 1 serie da 20 se dovessi solo alzare il peso con le gambe e la schiena, ma purtroppo non è così infatti sono sicuro che non riuscirei nemmeno a fare 5 ripetizioni se dovessi sostenere il bilancere solo con le mie forze! Per questo io adesso che iniziato da poco a fare stacco a gambe tese parto piano, l'altro giorno ho iniziato e ho preso 30 kg e già sentivo lavorare moltissimo la presa (che sto rinforzando anche con altri esercizi)!

E questo vale per tutti coloro che fanno stacchi da terra usando aiuti, una presa forte è importantissima per un sollevatore di pesi!

Ti consiglio vivamente di provare ad abbassare il peso allo stacco da terra e tenere il bilancere senza aiuti, ci vorranno sicuramente dei mesi a ritornare hai tuoi record ma nel frattempo svilupperai una presa eccezzionale che ti servirà non solo per lo stacco!

Ciuaz Atomix

Commenta

Working...
                        X