Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Sbarra isometrica e dolore lombare

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Sbarra isometrica e dolore lombare

    Ciao a tutti,
    mi è capitato per la seconda volta, dopo un anno, di avere improvvisamente un forte dolore lombare che dura per qualche giorno in conseguenza a uno sforzo decisamente modesto, (ho sollevato un'assa di legno di non più di 4 - 5 Kg) o, l' anno scorso, di un movimento un po' scoordinato durante una partita a basket.
    Normalmente sollevo oggetti molto più pesanti senza alcun problema. Ho fatto caso che entrambe le volte l'incodente è successo in un periodo in cui favevo allenamento con la sbarra isometrica. Normalmente faccio poco più di 20 sollevamenti per serie con le gambe parallele al suolo (perpendicolari al busto).
    Non faccio alcun "riscaldamneto" e dopo l'esecizio faccio al massimo un po di stretching alle braccia.

    Forse non c'entra niente, ma volevo chiedere se è possibile che gli esercizi alla sbarra isometrica rendano più fragile la zona lombare; in particolare vorrei chiedere se è il caso di fare qualcosa prima o dopo l'esercizio e qual è la posizione ideale delle gambe per caricare poco la zona lombare.

    Grazie a tutti.

    #2
    Non sono gli esercizi alla sbarra, ma la posizione delle gambe che può affaticare pesantemente la zona lombare. Mettere le gambe a 90° rispetto al corpo, coinvolge molto gli ileopsoas.
    Cos’è l’Ileopsoas? Anatomia: Origine, Inserzione, Innervazione e Vascolarizzazione. Funzioni: A Cosa Serve? Infortuni: Dolore all’Anca e Lombalgia. Il muscolo ileopsoas, o semplicemente ileopsoas, è il più potente flessore dell’anca.


    Come vedi questo muscolo quando si contrae tende a "tirare verso l'interno" alcune vertebre lombari, aumentando la lordosi lombare. In individui predisposti questo può causare traumi di vario tipo perchè la schiena viene a trovarsi in una posizione molto svantaggiosa per reggere i carichi.
    IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
    CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
    LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

    Commenta

    Working...
    X
    😀
    🥰
    🤢
    😎
    😡
    👍
    👎