Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Pareri e aggiustamenti scheda PPL su 4 giorni

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Pareri e aggiustamenti scheda PPL su 4 giorni

    Buonasera a tutti, fino ad ora mi avete sempre dato consigli su aggiustamenti e modifiche da fare sulla mia scheda e anche questa volta vi sottopongo un PPL
    Protocollo che non ho mai usato, ma che vorrei provare questi 2/3 mesi estivi.

    Per chi non mi ha mai letto faccio una breve bio riguardo la mia storia in palestra:
    Eta 30
    peso 80Kg
    altezza 178
    Mi alleno da circa 3/4

    Da qualche tempo preferisco farmi le schede da solo (e con il vostro aiuto) sia perché ho imparato quali movimenti preferisco e sia per una mera curiosità e esperienza personale.

    Come detto vi allego un'idea di scheda PPL che avevo buttato giu:



    Push 1
    Esercizio Reps Settimana 1 Settimana 2 Settimana 3 Settimana 4
    Panca Piana Bil 4x5-6
    Croci Cavi 3x 10-12
    Lento Manubri 4x 6/8
    Alzate laterali cavo 3x 10
    French Press bil Z 3x8-10
    Push down 3x12


    Pull
    Esercizio Reps Settimana 1 Settimana 2 Settimana 3 Settimana 4
    Rematore T-Bar 4x 6-8
    Lat presa stretta 3x8-10
    Pulley monolat 3x10
    Pulldown 3xmax
    Alzate lat busto 45 cavi 3x10-12
    Curl alternato seduto 4x6-8
    Spider Curl 3x12


    Leg

    Esercizio Reps Settimana 1 Settimana 2 Settimana 3 Settimana 4
    Squat bil 4x5-6
    Stacchi Rumeni 4x 6-8
    Pressa 45 3x8
    Affondi MP 2x12
    Leg Ext 3x10-12
    Leg curl 3x10
    Calf

    La mia idea è di allenarmi su 4 giorni con questo schema
    P P L P1 (dove uno sta per una push con variazioni)
    Pull L Push Pull1
    L Push Pull L1
    Push Pull L Push 1

    Quindi schema non fisso.

    Secondo voi può andare? nell allenamento "1" quello con variazioni, avrebbe senso magari oltre che a ruotare esercizi (ad esempio invece che panca piana, panca inclinata, o manubri) magari variare anche range di reps o inserire tecniche di intensità?

    L'idea di fondo è partire con un esercizio pesante e accoppiarlo a un complementare.

    Illuminatemi.
    Grazie a tutti ​

    #2
    Aggiungerei qualcosa sul petto.
    Ma sostanzialmente la vedo con una sua logica.

    Squat
    Pressa
    Affondi
    Leg ext
    Rumeni
    Leg curl
    Calf

    Messi "dritti"

    La storia dello schema non l'ho capita.
    Ma fa niente.
    Se ti alleni 4 volte ripeterai un gruppo una volta a settimana. Easy.

    L'altra roba che scrivi, dipende da te, da quello che ricerchi, dai tuoi obiettivi.
    Si può certamente fare.
    Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

    Commenta


      #3
      Ti ringrazio, la storia dello schema provo a scriverla in "italiano"

      Giorno 1 Push
      Giorno 2 Pull
      Giorno 3 Leg
      Giorno 4 PUSH CON VARIAZIONI e cosi via,
      Cioè in poche parole ogni giornata ha una sua corrispondente con variazioni da usare nella settimana che si ripete.

      Per il petto intendo qualche altro esercizio? magari una spinta inclinata (manubri/panca / chest)
      Last edited by Lorenzo Iorio; 08-07-2024, 17:02:32.

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Lorenzo Iorio Visualizza Messaggio
        Ti ringrazio, la storia dello schema provo a scriverla in "italiano"

        Giorno 1 Push
        Giorno 2 Pull
        Giorno 3 Leg
        Giorno 4 PUSH CON VARIAZIONI e cosi via,
        Cioè in poche parole ogni giornata a una sua corrispondente con variazioni da usare nella settimana che si ripete.

        Per il petto intendo qualche altro esercizio? magari una spinta inclinata (manubri/panca / chest)
        Va bene
        Si
        Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

        Commenta


          #5
          ho appena finito la prima seduta, la scheda mi piace ma ho fatto qualche cambiamento:
          il lento avanti passa da 4x a 3x (ho notato che spingendo prima la 4 serie sarebbe molto sporca)
          i tricipiti sono diventati french press manubri e pushdown monolaterale (le braccia mi piace allenarle sempre singolarmente)

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Lorenzo Iorio Visualizza Messaggio
            Secondo voi può andare? nell allenamento "1" quello con variazioni, avrebbe senso magari oltre che a ruotare esercizi (ad esempio invece che panca piana, panca inclinata, o manubri) magari variare anche range di reps o inserire tecniche di intensità?
            Fondamentalmente, la seconda seduta te la puoi giocare secondo i tuoi obiettivi/interessi.

            Alcuni esempi:
            - Vuoi diventare forte in un determinato esercizio (es. panca)? Te la usi come seconda seduta di progressione o per inserire una variante utile per qualsivoglia motivo (difficoltà in chiusura? Board press / panca con catene o con elastici)
            - Seduta a ripetizioni più alte
            - Variando esercizi a seconda punti carenti (mancano spalle ma hai buoni tricipiti? spinta a 60°, due varianti di alzate laterali, dip o chest press, croci e stai apposto) (prettamente tirate orizzontali)
            - Seduta di divertimento (non necessariamente legata ai soliti esercizi - che so, magari circuiti.. o esercizi alla "strongman" o calistenic o boh)

            Commenta

            Working...
            X
            😀
            🥰
            🤢
            😎
            😡
            👍
            👎