Ciao, volevo un parere su un fatto che mi sembra un po' anomalo. In palestra, i miei muscoli, alcuni gruppi muscolari più di altri, ci mettono un sacco di tempo a recuperare tra una serie e l'altra, ad esempio nei bicipiti, avendo come obbiettivo un 3×6 a circa il 70% del massimale di curl con bilanciere non riesco a chiuderlo neanche recuperando 3 minuti. Ed il carico è solo al 70%! La prima serie ok, la seconda riesco al limite e la terza più di 5 ripetizioni non escono. Non credo che il massimale sia falsato perché il mio istruttore mi ha detto che lo eseguo con una tecnica perfetta. Per non parlare poi di esercizi in super serie per lo stesso muscolo, in un tri-set ad esempio, il terzo esercizio ad un carico ridicolo (sarà più o meno il 30%) mi escono 3 ripetizioni tirate alla morte. Mi sembra un po' ridicolo al 70% recuperare tipo 5 minuti in un esercizio di isolamento, ma penso che riuscirei a mantenere le ripetizioni solo aspettando una vita.
Muscoli che ci mettono una vita a recuperare
Collapse
X
-
Premesso che andrebbe visto come ti alleni in generale per darti una risposta (secondo me inutile, ma tant'è), già parlare di massimali sui bicipiti è insensato.
Vuoi dirmi che hai fatto un colpo (1RM) di curl per saperlo?
Certo che le tue prestazioni non devono decadere in cronico, ma stare a calcolare le percentuali su un curl è ridicolo.
Carica quello che devi, forma tecnica più corretta che puoi e strizza bene.
Stop.
Quando devi e senti, aumenta il carico in isolamento.
Sui superset, quello che dici, naturalmente in proporzione, è la normalità.
Per me parecchia, se non tutta, è testa, comunque.
PS se vai a cedimento spesso, è normale tu non riesca a mantenere le rips se non aspetti parecchio. O scali il carico o non puoi mantenerle, con un peso consono, a rest bassi
Dov'è il problema, tipo se all'ultima ne fai 5?
Quando chiuderai i set completi, alzerai il carico.
Più ghisa, meno calcoli e pensieri superflui
Consiglio spassionato
Last edited by Irrlicht; 08-06-2024, 16:14:48.Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.
-
-
Originariamente Scritto da Marco D Visualizza MessaggioDovrei diminuire il carico nelle serie successive se non riesco più a completare le ripetizioni? Il recupero ha importanza o dovrei stare sui 60-90 secondi?
Quando chiudi ciò che devi, aumenti e stessa storia
Cioè parli di un curl, ok il metodo e l'impegno, ma take It Easy
Esiste pure la sensazione
60-90 che vuoi che cambi
il recupero tra le serie fa parte sicuramente dell'allenamento, l'estrema puntigliosità su 10 secondi in più o in meno noSpesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Marco D Visualizza MessaggioDovrei diminuire il carico nelle serie successive se non riesco più a completare le ripetizioni? Il recupero ha importanza o dovrei stare sui 60-90 secondi?
Ma se vuoi tracciare una progressione di prestazione conviene rendere fissi quanti più parametri possibile e agire solo su uno (es. sempre stesso recupero, sempre stesso peso, sempre stessi set ma provi ad aumentare le ripetizioni. O anche: stesso peso, stesso recupero, stesse ripetizioni ma aumenti i set allenanti).
Se ogni volta cambi una o più cose tracciare una progressione "Misurabile" diventa piu difficile.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da The_Shadow Visualizza MessaggioI bicipiti in che giornata li fai? Con quali altri gruppi?
Se lavorasse per sinergici, ad esempio.Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.
Commenta
-
-
Credo tu non abbia ben chiaro il concetto di fatica
È più che normale chiudere meno ripetizioni se porti la serie a cedimento o leggero buffer
Idem in un trisetOriginariamente Scritto da Lorenzo993non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo
Commenta
-
Commenta