Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Ciclismo e gambe

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Ciclismo e gambe

    Che voi sappiate, il ciclismo quali muscoli delle gambe impiega?

    Ve lo chiedo perchè io ho il quadricipite femorale immenso nella parte esterna, ma nella interna non c'è alcun bozzo ? come mai?forse il ciclismo non sviluppa la parte interna del quadricipite e gli adduttori?

    P.S. mazza quanti punti interrogativi
    Non è tutto ciò che vediamo, o ciò che ci sembra di vedere, soltanto un sogno dentro il Sogno.

    #2
    io faccio mountain bike e ti posso dire che a meno che non pedali con rapporti duri (sconsigliato) la bicicletta non sviluppa molto i muscoli, la bicicletta e' uno sport aerobico.
    Se invece ti interessa anche per un discorso estetico sviluppare tutti i muscoli delle gambe, puoi approffitare dell'inverno per allenarti in palestra e cosi riequilibrare il tutto. Inoltre il lavoro che farai in palestra ti dara benefici anche quando riprenderai a pedalare il prossimo anno.
    Ciao

    Commenta


      #3
      Quello che dici è sostanzialmente vero, ma com'è che il mio quadricipite è così sviluppato (forse sarà per i rapporti duri?)
      Non è tutto ciò che vediamo, o ciò che ci sembra di vedere, soltanto un sogno dentro il Sogno.

      Commenta


        #4
        Salve ragazzi, personalmente quando facevo ciclismo la massa delle gambe era uniforme, alleni tutti i muscoli forse qualcosina in più per i polpacci... fantasticamente rotondi e definiti...

        -LOTTA AL DOPING-
        www.naturalmanbb.com
        naturalman_@hotmail.com
        dott_peppe@hotmail.com

        Commenta


          #5
          anch'io non ho problemi di sviluppo, le gambe sono ben definiti e muscoli molto tonici, ma come detto prima con 8.000 km non ho verificato nessun sviluppo di massa da quando ho finito la preparazione invernale in palestra.
          La diversita' nel tuo caso puo' dipendere o dalla tua costituzione o da altri sport che hai fatto prima.
          Sono convinto che con un buon programma di allenamento in palestra non avrai problemi a sviluppare anche gli altri muscoli.
          Ciao

          Commenta


            #6
            Originally posted by VICK
            io faccio mountain bike e ti posso dire che a meno che non pedali con rapporti duri (sconsigliato) la bicicletta non sviluppa molto i muscoli, la bicicletta e' uno sport aerobico.
            Se invece ti interessa anche per un discorso estetico sviluppare tutti i muscoli delle gambe, puoi approffitare dell'inverno per allenarti in palestra e cosi riequilibrare il tutto. Inoltre il lavoro che farai in palestra ti dara benefici anche quando riprenderai a pedalare il prossimo anno.
            Ciao
            perchè "rapporti duri sconsigliati"? intendi per fare aerobica o in generale?

            Commenta


              #7
              aggiungo una domanda sul ciclismo pure io.......
              a me piace molto la MTB e vorrei continuare tutto inverno almeno un uscita a settimana di un paio d'ore........in primavera ed estate almeno 3 uscite settimanali di cui una 4/5 ore.
              vorrei sapere se faccio gambe in palestra il mercoledi ed esco in bici nel week-end.....e' una cosa fatta male /controproducente?

              Chicco

              Commenta


                #8
                Penso dipenda da un fattore genetico: a me ad esempio si è ingrossata la parte interna del quadricipite,ad un mio amico che va tra l'altro più forte di me le gambe sono rimaste le stesse.

                Per Will:i rapporti duri sono sempre sconsigliati,l'agilità "salva"
                la gamba.
                In pianura stai sempre tra le 95 e le 105 pedalate al minuto,in salita tra 75 e 85.
                ITALIANS DO IT BETTER!

                Commenta


                  #9
                  capito

                  Commenta


                    #10
                    xWill
                    le frequenza di pedalata consigliata in pianura e' di 80-90 pedalate al minuto, e comunque varia anche in funzione delle caratteristiche dell'atleta (percentuale fibre bianche e rosse del muscolo). In linea di massima da quello che ho letto mi risulta che un numero maggiore di pedalate a parita' di potenza consente una migliore ossigenazione del muscolo, e appunto 80-90 ped/min e' il valore ottimale.
                    Se vuoi a questo indirizzo lo spieghano in modo molto tecnico http://www.sportpro.it/cictrain/generale/cadenza.htm

                    xChicco70
                    per la palestra vai tranquillo, non solo non e' controproducente ma ti dara molti vantaggi. L'anno scorso mi sono preparato per la MTB allenando le gambe 2 volte alla settimana.
                    Ti posso consigliare di:
                    a) trovare una palestra dove sono bravi in preparazione sportiva
                    b) in palestra non scendere mai sotto le 10-12 ripetizioni, anzi verso primavera aumenta a 20 ripet. per sviluppare la forza resistente
                    c) dopo ogni esercizio fai 5' di cyclette
                    d) nell'uscita della domenica lavora molto in agilita', evita i rapportoni e le salite troppo dure, nella fase invernale e' importante anche sviluppare la capillarizzazione.
                    Io non sono un allenatore, questi sono consigli che ho ricevuto da persone competenti e comunque in molti anni ho potuto provare le soluzioni migliori, che ovviamente sono adatte a me e non sono valide per tutti. Quindi prendili come consigli di un amico.
                    Ciao a tutti

                    Commenta


                      #11
                      Originally posted by VICK
                      xWill


                      xChicco70
                      per la palestra vai tranquillo, non solo non e' controproducente ma ti dara molti vantaggi. L'anno scorso mi sono preparato per la MTB allenando le gambe 2 volte alla settimana.
                      Ti posso consigliare di:
                      a) trovare una palestra dove sono bravi in preparazione sportiva
                      b) in palestra non scendere mai sotto le 10-12 ripetizioni, anzi verso primavera aumenta a 20 ripet. per sviluppare la forza resistente
                      c) dopo ogni esercizio fai 5' di cyclette
                      d) nell'uscita della domenica lavora molto in agilita', evita i rapportoni e le salite troppo dure, nella fase invernale e' importante anche sviluppare la capillarizzazione.
                      Io non sono un allenatore, questi sono consigli che ho ricevuto da persone competenti e comunque in molti anni ho potuto provare le soluzioni migliori, che ovviamente sono adatte a me e non sono valide per tutti. Quindi prendili come consigli di un amico.
                      Ciao a tutti



                      Grazie mille per i consigli amico.
                      Non avevo paura di allenarmi in palestra, stavo solo valutando l'ipotesi di non girare in bici in inverno per non rovinare il lavoro fatto in palestra. Sai ho riscontrato + di una volta che se mi alleno ad esaurimanto con 2 serie di squat 15-20 rep quando salgo in bici ho mal di gambe anche 2,3 giorni dopo.
                      In primavera comunque se vado in bici 3 volte a settimana smetto con le gambe in palestra? Tu che dici?

                      Adesso mi scaldo 10 minuti alla cyclette,
                      leg extension 10 rep senza tirare come prestancaggio per lo squat 15-20 reps

                      poi di nuovo leg ex e squat
                      e poi e serie da 20 stacchi a gambe tese
                      poi polpacci



                      Provero a fare 5 min di ciclette alla fine dell'allenamento.

                      Commenta


                        #12
                        Io non farei il leg extension per 2 motivi:

                        1) con il tempo rovina le ginocchia
                        2)fai già lo squat a 20rep. che se ci metti l'anima è già più che sufficiente

                        Commenta


                          #13
                          Originally posted by Chicco70





                          Non avevo paura di allenarmi in palestra, stavo solo valutando l'ipotesi di non girare in bici in inverno per non rovinare il lavoro fatto in palestra.
                          Non commettere questo errore:se non usi la bici per tutto l'inverno facendo solo palestra,quando poi riprenderai la bicicletta
                          farai una fatica immensa e perderai un sacco di tempo solo per recuperare fiato e agilita'.
                          Il dolore che senti probabilmente è dovuto all'utilizzo di pesi eccessivi:devi scegliere pesi che ti consentano di eseguire 15-20
                          ripetizioni senza arrivare all'esaurimento.
                          ITALIANS DO IT BETTER!

                          Commenta


                            #14
                            Originally posted by Will
                            Io non farei il leg extension per 2 motivi:

                            1) con il tempo rovina le ginocchia
                            2)fai già lo squat a 20rep. che se ci metti l'anima è già più che sufficiente
                            Il leg ext lo faccio solo per stancare le gambe subito prima dello squat in modo tale da usare pesi + bassi per lo squat e affaticare meno la schiena bassa, ma non arrivo mai ad esaurimento col leg ext...........ne uso pesi elevatissimi.
                            Chicco

                            Commenta


                              #15
                              Originally posted by mister bean


                              Non commettere questo errore:se non usi la bici per tutto l'inverno facendo solo palestra,quando poi riprenderai la bicicletta
                              farai una fatica immensa e perderai un sacco di tempo solo per recuperare fiato e agilita'.
                              Il dolore che senti probabilmente è dovuto all'utilizzo di pesi eccessivi:devi scegliere pesi che ti consentano di eseguire 15-20
                              ripetizioni senza arrivare all'esaurimento.
                              Forse hai ragione in fatti l'anno scorso facevo serie brevi 8-10 reps da quest'anno faro' solo reps da 15-20 reps e poi in primavera vedro'.
                              Chicco

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎