Annuncio

Collapse
No announcement yet.

L'efficacia del GHR

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    L'efficacia del GHR

    Il glute ham raise è un esercizio di isolamento per la catena cinetica posteriore: principalmente lavorano i muscoli femorali come il semitendinoso, semimembranoso ma anche gli erettori spinali come stabilizzatori, i glutei, gastrocnemio e soleo. L'ho sempre vista come una prova di forza per la catena posteriore poiché si hanno i piedi fissati al suolo e si è costretti a sollevare il proprio peso corporeo (poco meno in realtà, visto che le gambe sono parzialmente poggiate a terra) sfruttando solo quei distretti muscolari.

    In pratica l'esercizio è questo:

    Auf YouTube findest du die angesagtesten Videos und Tracks. Außerdem kannst du eigene Inhalte hochladen und mit Freunden oder gleich der ganzen Welt teilen.


    Poiché non sembra, ma l'esercizio è molto duro si sfrutta l'eccentrica aiutandosi con le mani nella risalita. Il movimento eccentrico controllato è molto utile per lo sviluppo della forza, ed una catena posteriore potente è utilissima in tutti gli sport di potenza come il PL, il WL ma anche nel BB: senza dei buoni glutei e femorali scordatevi uno squat decente.

    Gli atleti più esperti riescono a compiere la concentrica, anche con zavorra:

    Auf YouTube findest du die angesagtesten Videos und Tracks. Außerdem kannst du eigene Inhalte hochladen und mit Freunden oder gleich der ganzen Welt teilen.


    Questo è uno di quegli esercizi in cui nessuno ha "scusanti": il ragazzo più magro non può ripararsi dietro la scusa "quello è più grosso" perché essere grossi è uno svantaggio, il peso corporeo è superiore. Viceversa più si è magri meno sforzo si compie. Questo quindi è uno di quegli esercizi dove non conta la potenza assoluta, ma il rapporto peso/potenza.

    Ora vi do la mia opinione. Questo esercizio mi ha stupito. Come qualcuno saprà a me piace sollevare di forza, lavoro spesso su squat e stacchi considerevolmente pesanti ( oltre il 2xBW per capirci) eppure provando questo esercizio qualche mese fa non ho potuto fare altro che piazzare le mani davanti a me per evitare di spaccarmi la faccia al suolo. Ma ho perseverato, ed in pochissimo tempo (parliamo di circa 8-10 settimane) non solo ho imparato a controllare a meraviglia l'eccentrica. Ora riesco a compiere anche 4-5 ripetizioni concentriche in modo piuttosto pulito, senza slanci dalla posizione bassa. Cosa significa? Che la forza dei femorali è salita molto velocemente. Di sicuro gioca una componente notevole anche il fatto di dover "metabolizzare" l'esercizio, di abituarsi alla strana posizione ed al movimento innaturale, per certi versi. Ma con questo adattamento già al terzo allenamento si può controllare un pò l'eccentrica: da lì in poi sono solo progressi.

    La mia valutazione su questo esercizio è quindi eccellente. Sollevatori, bodybuilder, fatelo. Vi aiuterà ad avere più forza negli esercizi più importanti come squat e stacco, oltre a darvi una coscia più piena (non che mi interessi questo scopo). Inoltre non stressa la schiena come potrebbe fare un good morning, altrettanto valido. Lavorare solo in eccentrica inoltre favorisce l'allungamento delle fibre e la loro distensione, dando respiro ai muscoli della catena posteriore che possono essere tesi soprattutto per chi fa uso improprio e smodato del nefando leg curl.

    Cercate sempre sfide nuove, nuovi metodi di allenamento. Provate, puntate i piedi, intestarditevi nelle novità che sembrano non fare per voi. Perché sono quelle che vi insegneranno qualcosa di nuovo.

    #2
    yashi





    p.s. 3d in rilievo "stacchi e femorali"

    SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
    Anarco-Training
    M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
    No mental :seg: Crew
    Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
    I.O.M Jesi & Vallesina

    Le domande dell'aspirante bidibolder
    Originariamente Scritto da TONY_98
    Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
    Originariamente Scritto da Perineo
    vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
    Originariamente Scritto da Spratix
    C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
    Fai da te - Il tagliando
    Originariamente Scritto da erstef
    Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
    Disagio alimentare & logistica bidibolder
    Originariamente Scritto da Gianludlc17
    se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
    Estetica rulez
    Originariamente Scritto da 22darklord23
    la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

    Commenta


      #3
      si bell'esercizio yashi, qualche volta l'ho provato, sembra facile a vederlo ma è davvero difficile.

      oltretutto aiuta in modo incredibile in altri esercizi fondamentali come hai detto tu. credo possa essere una valida alternativa a molti esercizi convenzionali o comunque vale la pena inserirlo, magari ogni tanto, nelle proprie schede.

      dalla sua ha di brutto il fatto che in palestra difficilmente lo si può eseguire.
      sigpic milf member n° 7

      Commenta


        #4
        Esercizio difficilissimo,ma anke utilissimo.Purtroppo cme dice deadlift è difficile da fare in palestra
        Matt10

        Originariamente Scritto da angy87
        tutti gli uomini hanno SEMéRE IL TESTOSTERNO ALTO

        Originariamente Scritto da bale
        sono in ferie fino a giovedìpoi ritorno operativo
        Originariamente Scritto da greenday2
        ma tu bale sei sempre in ferie.Prima il pentamestre...ora che ***** hai i corsi di recupero?

        Commenta


          #5
          Ciao, sicuramente è un esercizio molto buono anche x il fatto ke riusciamo a lavorare molto bene gli erettori spinali senza sottoporre a compressioni la colonna vertebrale! é un esercizio ke in palestra si vede fare troppo poco... di solito si utilizzano gli stacchi a gambe tese ke danno certamente una maggiore ipertrofia e aumento di forza, ma d'altro canto espongono ad un maggire rischio d'infortunio e nn sono certamente adatti a tutti...
          -Laureando in Scienze e tecnologie del Fitness e dei Prodotti della Salute
          -Certified Fitness Trainer ISSA

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da J. Lind Visualizza Messaggio
            Ciao, sicuramente è un esercizio molto buono anche x il fatto ke riusciamo a lavorare molto bene gli erettori spinali senza sottoporre a compressioni la colonna vertebrale! é un esercizio ke in palestra si vede fare troppo poco... di solito si utilizzano gli stacchi a gambe tese ke danno certamente una maggiore ipertrofia e aumento di forza, ma d'altro canto espongono ad un maggire rischio d'infortunio e nn sono certamente adatti a tutti...
            concordo
            sigpic milf member n° 7

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
              Sorry... non l'avevo letto!
              Comunque in ogni caso ho dato la mia impressione, molti non vi si cimentano per timore ma l'ho trovato utilissimo. A casa ho risolto fissandomi sull'accessorio leg extension della panca powertec, bloccandolo all'indietro con una catena attorcigliata.

              In una guida l'ho visto fare usando un bilanciere come fermo a terra, può tornare utile ad esempio dopo lo stacco quando è bello carico. Mettendo due dischi sotto il carico (per evitare che rotoli) e imbottendo qui e là con l'asciugamano si può fare anche a terra.

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da Yashiro Visualizza Messaggio
                Sorry... non l'avevo letto!
                Comunque in ogni caso ho dato la mia impressione, molti non vi si cimentano per timore ma l'ho trovato utilissimo. A casa ho risolto fissandomi sull'accessorio leg extension della panca powertec, bloccandolo all'indietro con una catena attorcigliata.

                In una guida l'ho visto fare usando un bilanciere come fermo a terra, può tornare utile ad esempio dopo lo stacco quando è bello carico. Mettendo due dischi sotto il carico (per evitare che rotoli) e imbottendo qui e là con l'asciugamano si può fare anche a terra.
                ecco, questa è una bella idea.

                SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                Anarco-Training
                M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                No mental :seg: Crew
                Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                I.O.M Jesi & Vallesina

                Le domande dell'aspirante bidibolder
                Originariamente Scritto da TONY_98
                Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                Originariamente Scritto da Perineo
                vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                Originariamente Scritto da Spratix
                C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                Fai da te - Il tagliando
                Originariamente Scritto da erstef
                Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                Disagio alimentare & logistica bidibolder
                Originariamente Scritto da Gianludlc17
                se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                Estetica rulez
                Originariamente Scritto da 22darklord23
                la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                Commenta


                  #9
                  lo faccio da un pò per i femorali..per chi si allena in casa è comodo se non hai il leg curl il problema è che se non mi do la spinta e non ammortizzo con le braccia la discesa non ci riesco prima o poi..

                  ps. le caviglie me le tiene mio fratello

                  Commenta


                    #10
                    Tempo su youtube c'era un video di come eseguire comodamente questo esercizio da soli, senza attrezzo apposito e con relativa facilità.

                    In pratica si usava la lat machine posizionandosi proni con le caviglie bloccate dai cuscinetti e con le mani che tengono la sbarra posizionata dietro la schiena in modo da usare i pesi della macchina come contrappesi per diminuire il peso sollevato.
                    IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                    CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                    LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                    Commenta


                      #11
                      grandissimo esercizio...il meglio del meglio per glutei e femorali....
                      ...io in palestra le ho fatte così

                      piedi bloccati contro il quadro svedese....
                      ginocchia sopra un panchetto alo 25cm

                      sono riuscito a fare un 4x8 con 5kg...di sovraccarico
                      le rifarò a breve...
                      sigpic

                      Commenta

                      Working...
                      X
                      😀
                      🥰
                      🤢
                      😎
                      😡
                      👍
                      👎