Consigli per nuova scheda...

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Niko
    Bodyweb Advanced
    • Jul 2000
    • 1656
    • 60
    • 2
    • Rovigo
    • Send PM

Consigli per nuova scheda...

Sto preparando la nuova scheda per la massa (inizierò la fase di massa da ottobre) e vorrei qualche consiglio.

Quest'anno ho intenzione di focalizzare l'attenzioni sui miei punti carenti (che potete vedere nelle foto postate), ossia: spalle, trapezi, addominali e ovviamente le gambe.

Stavo pensando di mantenere la suddivione in 3 sedute, ma di fare una di queste dedicata solo alle parti carenti.

L'idea sarebbe:

seduta 1:

Spalle:

lento con manubri 2 x 6-7
    alzate posteriori 1 x 6-7

Trapezi:

tirate al mento 2 x 6-7 (oppure suggeritemi altri esercizi perché questi muscoli non li ho mai allenati)

Polpacci:

calf in piedi 2x8
    calf seduto 1 x 8

Addominali

crunch 3 x 15

seduta 2:

gambe:

squat 2x10
    legpress 1x8 (facoltativo).
    stacchi a gambe tese 2 x 6-7
    leg curl 1x8 (facoltativo)

Ora il mio problema è che volendo fare 3 sedute mi ritroverei a dover allenare petto e dorso (e poi farei anche un paio di set per bicipiti e tricipiti) in una sola seduta, ma questa combinazione mi fa venire dei dubbi.

Da un lato mi attira perché così facendo darei 1 settimana a petto, dorso e braccia per recuperare, dall'altro ho paura che allenare petto e dorso assieme sia un pò troppo.

Voi che ne dite?

Inoltre per una scheda di questo tipo ritenete più adatta un ciclo settimanale (tipo mar-gio-sab) oppure di 10 gg (mar-sab-mar)

Aspetto consigli.

Grazie a tutti
  • MISTER X
    Bodyweb Member
    • Dec 2000
    • 53747
    • 26
    • 0
    • Send PM

primo farei squat 1*20

per il resto prova,ma onestamente non so se io farei petto,dorso,bicipiti e tricipiti insieme.rischerei di fare troppo.

poi alleni le spalle in un altro giorno rispetto al petto,quindi così le alleneresti due volte,visto che nella pancew e nelle parallele entrano in gioco.

cmq prova e vedi,può darsi che per te dia ottimi risultati,anzi superlativi visto che ottimi li hai già raggiunti.

Commenta

• Niko
      Bodyweb Advanced
      • Jul 2000
      • 1656
      • 60
      • 2
      • Rovigo
      • Send PM

Originally posted by MISTER X

poi alleni le spalle in un altro giorno rispetto al petto,quindi così le alleneresti due volte,visto che nella pancew e nelle parallele entrano in gioco.

Il fatto è che voglio puntare su quelle parti che reputo carenti per vedere di avvicinarle al resto del corpo...

Commenta

• Gawain
        Bodyweb Senior
        • Aug 2000
        • 13919
        • 74
        • 41
        • Italia
        • Send PM

Re: Consigli per nuova scheda...

Originally posted by Niko

Da un lato mi attira perché così facendo darei 1 settimana a petto, dorso e braccia per recuperare, dall'altro ho paura che allenare petto e dorso assieme sia un pò troppo.
        Io lo scorso anno ho provato ad allenare la parte superiore del corpo in un'unica sessione; l'importante è non superare quel certo limite (individuale) che può portare all'eccessiva produzione di cortisolo durante il workout e che, alla lunga, può trainarti verso il sovrallenamento.

Inoltre per una scheda di questo tipo ritenete più adatta un ciclo settimanale (tipo mar-gio-sab) oppure di 10 gg (mar-sab-mar)
        Io non ragionerei in termini "settimanali".
        Prova con Lun-Gio-Dom\Mer-Sab-Mar...ecc. a seconda delle tue esigenze di recupero.
        Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

Commenta

• ErikZ
          Bodyweb Member
          • Apr 2001
          • 8817
          • 1
          • 0
          • Send PM

Personalmente mi alleno proprio in due sessioni distinte in parte alta e bassa e posso dire che mi trovo a meraviglia i miei allenamenti con i pesi sono svolti di lunedi e di giovedi (naturalmente non sono scolpiti nella roccia).
          All'inizio dovrai portare qualche modifica in corso d'opera ma non preoccuparti una volta trovato il giusto equilibrio, secondo me è il modo migliore per allenarsi.
          ciao
          Enrico e stop!

Commenta

• arabafenice
            Body Builder
            • Aug 2000
            • 4408
            • 0
            • 0
            • Monza
            • Send PM

Re: Consigli per nuova scheda...

[i]
            seduta 1:

gambe:
            squat 2x10 (1*20)
            stacchi a gambe tese 2 x 6-7

Spalle:
            lento con manubri 2 x 6-7
            alzate posteriori 1 x 6-7

Trapezi:
            Scrollate 2 x 6-7

Polpacci:
            calf in piedi 2x8
            calf seduto 1 x 8

Addominali
            crunch 3 x 15

seduta 2:
            Petto e tricipiti

Seduta 3
            schiena e bicipiti

[/B]
            Noko qui sopra te l'ho modificata su 3 sedute gambe/spalle/trapezi
            Petto e tricipiti
            Dorso e bicipiti

così non dovresti andare a sovrapporre troppo i vari gruppi.
            Prova un po'

Ciao

Commenta

• arabafenice
              Body Builder
              • Aug 2000
              • 4408
              • 0
              • 0
              • Monza
              • Send PM

rileggendola mi sono accorto che non l'ho separata dando 1 giorno unico al singolo gruppo che vuoi modificare, ma in questo modo dedichi le tue energie in un giorno ai muscoli carenti senza nulla togliere agli altri

Commenta

Working...
              X