Ciao a tutti, probabilmente è un argomento che è stato affrontato più e più volte sul forum, ma mi unisco anche io😅 Sono un ragazzo molto alto (194/195) con braccia e gambe estremamente lunghe (tipo slenderman, esattamente), tipico ectomorfo. Nell'ultimo anno sono riuscito a guadagnare un po' di massa tra dieta e palestra, usando prevalentemente esercizi a circuito aperto soffrendo di una scoliosi che mi ha portato ad avere la gamba destra più corta di 1,6 cm (l'altezza poi non ha aiutato e i miei genitori non hanno mai fatto nulla per correggere la scoliosi). Insomma finalmente a 26 anni inizio a vedere dei risultati, ma c'è un esercizio che proprio non riesco a fare, ovvero gli stacchi col bilanciere (quelli coi manubri invece sì, con un discretto lavoro di bicipiti femorali e glitei, direi). Non riesco perché anche provando a diminuire il carico, ad alzare il bilanciere da terra (di circa un 15-20 cm), provando a cambiare presa, mi fa SEMPRE male la zona lombare (soffro anche di iperlordosi). Sollevo massimo 30 kg (+ bilanciere) e dopo devo fermarmi un -3 minuti per far passare il dolore e quasi non riesco a camminare. Possibile che ci siano persone che semplicemente non sono portate? Gli stacchi con manubri sono ugualmente efficaci per lo sviluppo di cosce e glutei? Avete consigli?
inoltre, eseguendo quelli con bilanciere ho notato che la mia gamba sinistra carica molto di più della destra durante l'esecuzione, cosa che coi manubri non mi succede. Spero possiate aiutarmi, grazie!
inoltre, eseguendo quelli con bilanciere ho notato che la mia gamba sinistra carica molto di più della destra durante l'esecuzione, cosa che coi manubri non mi succede. Spero possiate aiutarmi, grazie!
Commenta