Originariamente Scritto da THE ALEX
Visualizza Messaggio
I carichi fanno male alle articolazioni quando i muscoli sono troppo stanchi per sorreggere i pesi. Tanto per dire, se fai stacco con i lombari non contratti il peso si scarica sulla schiena.
E' paradossale che proprio le ultime ripetizioni, quelle dove sei cotto e sono utili per esaurire il muscolo siano anche quelle che, con i pesi elevati, stressano di più le articolazioni.
Dato che tutti i muscoli non si stancano allo stesso modo, il cedimento degli stabilizzatori è il primo che avviene. E sono loro che tengono ferme le articolazioni, in pratica.
Porto un esempio su di me.
Io avevo un 12x170Kg di stacco da infarto. Un allenamento così: 12-9-6 con 4' di recupero. Poi mi dovevo buttare sulla panca con le ginocchia al petto dal dolore alla schiena.
La settimana scorsa ho fatto 8x4x170Kg tirato sui rialzi e 2' di recupero. In pratica, ho fatto 32 ripetizioni con 170Kg tirando da 9cm di altezza invece che da 22.5 dell'altro, dove le rip totali erano 27.
Le serie da 4 mi hanno permesso di esaurire tutto senza far cedere e stressare la schiena. Il carico è "gestito".
Alla fine ero comunque bello rincoglionito, dopo qualche ora dolori "giusti", diffusi, il giorno dopo DOMS notevoli ma gestibili, ho dormito la notte. Nell'altro caso il giorno dopo sembravo un reduce con lo shock post-traumatico da stress.
Questo intendo per "qualità". Poi ho fatto un po' di pippe da PL, lo stacco con gli elastici, ma se invece avessi piazzato uno stacco a gambe tese o uno stacco rumeno 1x12 con 120Kg avrei fatto un bell'allenamento da BB, in 40'. A ruota del pulley in 3x8, un po' di lat per rifinire a basso peso in 4x12 (12-12-10-8), altri 15' e la schiena sarebbe stata a posto per una settimana.
Poi, come sempre, sono solo idee per parlare
Commenta