Originariamente Scritto da Eagle
Visualizza Messaggio
In linea di massima condivido l'approccio di Paolo e in parte di Marco.
Se vuoi mettere "ciccia" addosso c'è bisogno, dal punto di vista di stimoli allenanti, di carichi notevoli e di un volume decente.
La questione della frequenza è un po' più complessa, a mio avviso.
Dunque, come direbbe una persona che, vista la sua veneranda età, ne ha viste tante (da come dice lui anche bone...), per crescere ci vogliono "poche serie pesanti con esercizi base" (cit. Luna Caprese).
Cosa significa? Innanzitutto levare di mezzo esercizi monoarticolari e "pompaggi" vari e concentrarsi più sui movimenti che sui muscoli.
Di conseguenza grossi movimenti di spinta (panca, parallele, distenzioni sopra la testa, squat) e trazione (stacco, lat, curl, stacchi GT) e carichi non inferiori al 70% 1RM.
Il problema nasce con i volumi... le fibre IIa, a detta di molti, hanno bisogno di volume adeguato; cosa significhi questo dio solo lo sa... ma in maniera molto approssimativa si potrebbe dire che un numero di set non inferiore a 8 andrebbe bene.
Personalmente, se ce la faccio, tento di completare 10-12 set per gruppo.
La questione della qualità del lavoro secondo me si sposa in maniera eccellente con quanto detto da paolo sulla fatica cumulativa, in quanto consente di concentrarsi sul movimento con un carico di tutto rispetto senza giungere a cedimento, incrementando anche il volume.
Se si coniuga il tutto con recuperi di al massimo 2 minuti e con un volume che per forza di cose diventa maggiore, a mio avviso lo stimolo che otteniamo è qualcosa di decente, soprattutto nei 3 esercizi di forza.
La questione della frequenza potrebbe essere considerata una conseguenza di quanto detto: anche con un volume sostenuto, con il trucchetto della fatica cumulativa possiamo permetterci di allenare ogni MOVIMENTO 2 volte a settimana... e sperimentare...
Ah, chiaramente, la cosa più importante;
tu (Eagle) hai chiesto quali sono i mecccanismi dell'ipertrofia... beh, se dovessi rispondere così a freddo non avrei dubbi: mangiare.
Ma intendo mangiare con sentimento...
A buon intenditor...
Commenta