Come rendere proficuo il workout, mi aiutate ?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • fede79
    Stratocaster Addicted
    • Oct 2002
    • 4110
    • 283
    • 14
    • Roma
    • Send PM

Originariamente Scritto da KrissMiami Visualizza Messaggio

È molto interessante questa impostazione.
    puoi per cortesia spiegare piu in dettaglio questo tipo di modifiche ? Quando li applichi ? In che modo ? Grazie mille.
    Certo:
    Volume: parto da un numero di set stabilito per ogni muscolo e cerco di aumentarlo settimana dopo settimana. Esempio petto:
    Week 1
    8 sets
    Week2
    9 sets
    E così via

Carico: stabilisco un carico per ogni muscolo intorno all'80% del 3RM ed imposto una progressione del carico con modalità DDP (double dynamic progression).
    Faccio 3 set con 3 range differenti di reps:
    6-8, 8-10, 10-12
    Quando un set raggiunge il limite di reps nel range alzo il peso e ricomincio.​

Intensità: tengo il volume molto basso su ogni muscolo (non vado oltre gli 6-8 sets settimanali) ma ogni set è a cedimento: tecnico per i multiarticolari, muscolare per gli esercizi di isolamento. Di solito adotto un top-set sulle 6-9reps ed un backoff sulle 10-12 reps.
    sigpic
    Free at last, they took your life
    They could not take your PRIDE

Commenta

• MarcoT
      Banned
      • Jun 2013
      • 20176
      • 1,202
      • 347
      • Send PM

Originariamente Scritto da fede79 Visualizza Messaggio

Certo:
      Volume: parto da un numero di set stabilito per ogni muscolo e cerco di aumentarlo settimana dopo settimana. Esempio petto:
      Week 1
      8 sets
      Week2
      9 sets
      E così via

Carico: stabilisco un carico per ogni muscolo intorno all'80% del 3RM ed imposto una progressione del carico con modalità DDP (double dynamic progression).
      Faccio 3 set con 3 range differenti di reps:
      6-8, 8-10, 10-12
      Quando un set raggiunge il limite di reps nel range alzo il peso e ricomincio.​

Intensità: tengo il volume molto basso su ogni muscolo (non vado oltre gli 6-8 sets settimanali) ma ogni set è a cedimento: tecnico per i multiarticolari, muscolare per gli esercizi di isolamento. Di solito adotto un top-set sulle 6-9reps ed un backoff sulle 10-12 reps.
      come gestisci gli aumenti di volume dal punto di vista dell'intensità?
      io ogni volta che provo una progressione sul volume finisce che non recupero e vado in OR in poco tempo, ho trovato il mio sweet spot a circa 6 serie per muscolo ma se inizio a salire è la fine, tecniche d'intensità idem
      il cedimento è sempre tecnico, mi fermo quando non riesco a chiudere la rep quindi prima hai quel tot che vanno su lentamente e l'ultima la chiudo a fatica in 10 secondi
      Originariamente Scritto da Lorenzo993
      non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo

Commenta

• MarcoT
        Banned
        • Jun 2013
        • 20176
        • 1,202
        • 347
        • Send PM

la progressione la faccio praticamente solo sul carico allenandomi con top set e back off sui multiarticolari, i carichi salgono anche di sessione in sessione, noto una riduzione dei miglioramenti appunto se sale il volume
        non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo

Commenta

• fede79
          Stratocaster Addicted
          • Oct 2002
          • 4110
          • 283
          • 14
          • Roma
          • Send PM

Originariamente Scritto da MarcoT Visualizza Messaggio

io ogni volta che provo una progressione sul volume finisce che non recupero e vado in OR in poco tempo, ho trovato il mio sweet spot a circa 6 serie per muscolo ma se inizio a salire è la fine, tecniche d'intensità idem
          il cedimento è sempre tecnico, mi fermo quando non riesco a chiudere la rep quindi prima hai quel tot che vanno su lentamente e l'ultima la chiudo a fatica in 10 secondi

Immagino ti riferisca al primo mesociclo (volume) che ha una durata di 6 settimane. Lì cerco di NON portare tutti i set a cedimento, anzi me ne guardo bene, la progressione la effettuo aumentando i sets per muscolo.​

la progressione la faccio praticamente solo sul carico allenandomi con top set e back off sui multiarticolari, i carichi salgono anche di sessione in sessione, noto una riduzione dei miglioramenti appunto se sale il volume
          Aumentando il carico di sessione in sessione, stai aumentando direttamente anche il volume. Nel caso di top-set e backoff, preferisco aumentare le reps all'interno di un certo range, questo da il tempo alla forza di "solidificarsi" altrimenti il rischio plateau è molto alto.
          sigpic

Commenta

• MarcoT
            Banned
            • Jun 2013
            • 20176
            • 1,202
            • 347
            • Send PM

Effettivamente ha più senso come fai tu
            per l'aumento dei carichi anche io mi do un range, ad esempio un 6-8 e così via, quando esco dal range aumento, teoricamente il carico sollevabile sulle 6 reps sale quasi tutte le sessioni, di fatto il carico lo aumento ogni 2-3
            ultimamente sto lavorando in modo molto basic, solo progressione sui carichi senza focalizzarmi su volume o altro, punto a toccare carichi decentemente alti per poi tornare sulle progressioni di volume
            non so quanto abbia senso eh
            Ma ultimamente ho voglia di spingere visto che sto rispondendo bene e manco mi sto sfasciando

Commenta

• germanomosconi
              Bodyweb Senior
              • Jan 2007
              • 15635
              • 645
              • 1,034
              • pordenone
              • Send PM

per l'aumento dei carichi anche io mi do un range, ad esempio un 6-8 e così via, quando esco dal range aumento, teoricamente il carico sollevabile sulle 6 reps sale quasi tutte le sessioni, di fatto il carico lo aumento ogni 2-3
              ultimamente sto lavorando in modo molto basic, solo progressione sui carichi senza focalizzarmi su volume o altro, punto a toccare carichi decentemente alti per poi tornare sulle progressioni di volume
              Ma ultimamente ho voglia di spingere visto che sto rispondendo bene e manco mi sto sfasciando
              se ti alleni a cedimento basta "poco" volume, nel settimanale anche intorno ai 8/10 per muscolo di serie allenamenti (esclusi riscaldamento e avvicinamento), poi vabbè nel web ci sono questi fenomeni genetici che ne fanno anche il doppio a cedimento, buon per loro, ma su un natural medio che ha una vita normale e va in palestra 3/4 volte la settimana non credo serva più volume (a cedimento)
              Originariamente Scritto da Marco pl
              i 200 kg di massimale non siano così irraggiungibili in arco di tempo ragionevole per uno mediamente dotato.
              Originariamente Scritto da master wallace
              IO? Mai masturbato.
              Io sono drogato..

Commenta

• fede79
                Stratocaster Addicted
                • Oct 2002
                • 4110
                • 283
                • 14
                • Roma
                • Send PM

Regolarsi col volume è un processo lungo, l’adattamento impiega i suoi tempi soprattutto a livello soggettivo.

Originariamente Scritto da germanomosconi Visualizza Messaggio

se ti alleni a cedimento basta "poco" volume, nel settimanale anche intorno ai 8/10 per muscolo di serie allenamenti (esclusi riscaldamento e avvicinamento), poi vabbè nel web ci sono questi fenomeni genetici che ne fanno anche il doppio a cedimento, buon per loro, ma su un natural medio che ha una vita normale e va in palestra 3/4 volte la settimana non credo serva più volume (a cedimento)
                Se vado a cedimento (mesociclo intensità) difficilmente arrivo a 10 sets/week, più facile che mi fermi ad 8.
                sigpic

Commenta

• germanomosconi
                  Bodyweb Senior
                  • Jan 2007
                  • 15635
                  • 645
                  • 1,034
                  • pordenone
                  • Send PM

Regolarsi col volume è un processo lungo, l’adattamento impiega i suoi tempi soprattutto a livello soggettivo.

Se vado a cedimento (mesociclo intensità) difficilmente arrivo a 10 sets/week, più facile che mi fermi ad 8.
                  sono d'accordo, ma pensa che Lemme ne consiglia anche 15....
                  i 200 kg di massimale non siano così irraggiungibili in arco di tempo ragionevole per uno mediamente dotato.
                  IO? Mai masturbato.
                  Io sono drogato..

Commenta

• fede79
                    Stratocaster Addicted
                    • Oct 2002
                    • 4110
                    • 283
                    • 14
                    • Roma
                    • Send PM

Saranno tutti molto “dotati”, io quei volumi non riuscirei a sostenerli manco morto.
                    sigpic

Commenta

• MarcoT
                      Banned
                      • Jun 2013
                      • 20176
                      • 1,202
                      • 347
                      • Send PM

Lui si contraddice molto
                      passa dal dire di essere super precisi massimizzando lo stimolo e minimizzando la fatica quindi con poche serie a cedimento cercando di stimolare al meglio il distretto a dire che possiamo spararci 20 serie a settimana su quel muscolo
                      va a capire
                      Tanto poi la risposta classica è che tutto va contestualizzato che è un po' la risposta da politico quando si vuole cambiare discorso

Commenta

• germanomosconi
                        Bodyweb Senior
                        • Jan 2007
                        • 15635
                        • 645
                        • 1,034
                        • pordenone
                        • Send PM

Saranno tutti molto “dotati”, io quei volumi non riuscirei a sostenerli manco morto.
                        anche a me sembrano davvero tanti per andare a cedimento
                        IO? Mai masturbato.
                        Io sono drogato..

Commenta

• circoloco
                          Bodyweb Senior
                          • Apr 2014
                          • 8788
                          • 169
                          • 121
                          • Send PM

Tanto poi la risposta classica è che tutto va contestualizzato che è un po' la risposta da politico quando si vuole cambiare discorso
                          Credo sia invece una risposta professionale, solo che da fastidio all'utente medio perché non da una risposta certa e univoca (cosa che spesso porta a semplificazioni totali).

Inoltre mi chiedo perché non vedere le cose con mente un pelo più aperta...
                          Invece che pensare a lavori esclusivamente basati sul cedimento, perché ogni tanto non focalizzarsi più sul volume ma lontani dal cedimento?

A mio modo di vedere le cose, come spesso ho detto, siamo di fronte all'ennesima moda...ora va il "top set back off" portando poche serie a cedimento.
                          IL problema di fondo é che non si analizzano le cose ma si copia a vicenda quello che più tira in un dato momento.
                          Tra qualche anno tornerà l'alto volume e tutti parleranno di fare più serie. Così va il bbing da sempre.

Cercherei di ragionare meno ad estremismi, sta tutto nel saper gestire la fatica.
                          ​​​​​​la butto lì ma mi farei venire il dubbio che forse arrivare a fare cedimenti in cui per 10 secondi crepo per fare l'ultima ripetizione potrebbe essere poco equilibrato.
                          più che incolpare l'alto volume forse incolperei un incapacità a gestire il volume.

E scrivo tutto questo senza prendere fazioni, non sono per l'alto volume....sono per quello che serve in un dato momento.
                          BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
                          https://gabrielelangiu.it/

INSTAGRAM:
                          https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
                          https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

Commenta

• circoloco
                            Bodyweb Senior
                            • Apr 2014
                            • 8788
                            • 169
                            • 121
                            • Send PM

Che poi...dubito serva essere dotati per reggere più di 10 serie, serve forse essere un pelo allenati.
                            Anni fa c'è stata la paura dell'alto volume, ora sta tornando...
                            Ricordo qui sul forum sino a 5 annetti fa che le tabelle medie avevano 20 serie per muscolo, tutti le reggevano e il livello medio dell'utente ero sempre il solito.
                            Insomma, non mi pare che fare meno della metà delle serie abbia creato dei mostri di muscoli, anzi negli ultimi anni io vedo fisici sempre più brutti e sgraziati in giro (parlo in generale, non del forum).
                            BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
                            https://gabrielelangiu.it/

INSTAGRAM:
                            https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
                            https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

Commenta

• David Lion 94
                              Bodyweb Senior
                              • Jan 2020
                              • 1168
                              • 56
                              • 9
                              • Peschiera del Garda
                              • Send PM

Scusa, con tutto il rispetto, 6 serie x muscolo già cotto?? Mi sembrano veramente poche

Commenta

• germanomosconi
                                Bodyweb Senior
                                • Jan 2007
                                • 15635
                                • 645
                                • 1,034
                                • pordenone
                                • Send PM

Intende serie a cedimento escluso riscaldamento e serie di avvicinamento
                                IO? Mai masturbato.
                                Io sono drogato..

Commenta

Working...
                                X