If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Ho 28 anni e a fine marzo ho avuto un intervento al crociato anteriore del ginocchio; settimana scorsa ho iniziato palestra e vorrei sapere cosa ne pensate di questa scheda che mi ha fatto il pt ed eventualmente se avete qualche consiglio
Ho 28 anni e a fine marzo ho avuto un intervento al crociato anteriore del ginocchio; settimana scorsa ho iniziato palestra e vorrei sapere cosa ne pensate di questa scheda che mi ha fatto il pt ed eventualmente se avete qualche consiglio
Grazie mille
Scusa se te lo chiedo...uomo o donna? Perchè vedo tanto allenamento per le gambe e poco per la parte superiore
Scusa se te lo chiedo...uomo o donna? Perchè vedo tanto allenamento per le gambe e poco per la parte superiore
Uomo, anche a me sembra troppo da donne ahahah però in teoria é solo per questo mese perché poi dal 10 dicembre faró solo due giorni e sarà tutto piu concentrato
Ha preferito dilazionare su due giorni le
gambe per non sfruttare troppo il ginocchio
Più che altro dovresti seguire un protocollo specifico di recupero, non un lavoro in palestra come tutti gli altri.
La scheda è la classica che avrebbero dato a chiunque a prescindere dall'obiettivo
Poi i problemi sono due, dovresti pagare uno competente, e la seconda cosa è che questo competente (specializzato in recupero infortuni) in palestra non c'è proprio.
Gli unici consigli generici che ti posso dare:
Evita di fare troppo, su ogni parametro (carico, n° di serie, esercizi ecc)
Lascia del margine in ogni serie, non devi tirare ad estrema fatica, non è quello il focus al momento
Aumenta la frequenza del gesto (ogni muscolo delle gambe 2 volte a settimana) riducendo gli altri parametri, in modo da affaticarti meno nella singola seduta e distribuire meglio gli stress
Usa movimenti liberi e macchinari, ma soprattutto nel secondo caso non farti trascinare negli aumenti del carico, vai con calma
In caso di problemi al ginocchio o dolori nei giorni successivi all'allenamento, vai con prudenza
E' passato abbastanza dall'operazione, quindi non sei in una fase "critica", ma immagino tu non abbia seguito un iter particolare, per cui avrai sicuramente da recuperare diverse cose in termini di mobilità, resistenza, forza ecc.
Fra un paio di mesi, dopo aver migliorato tecnica e confidenza col gesto, se non hai problemi di nessun tipo al ginocchio (mobilità ridotta, gonfiore, debolezza evidente...) rivaluti la tua condizione.
farei una push/pull/leg se hai solo 3 giorni a disposizione, oppure una multi tirata/spinta/tirata - spinta/tirata/spinta
Io credevo che già 3 giorni fossero abbastanza anche calcolando i riposi.. 4 mi sembrano tanti senza quasi nessun riposo; comunque se già 3 son pochi, da dicembre a fine marzo che farò solo 2 volte a settimana allora sarà inutile 😩
Più che altro dovresti seguire un protocollo specifico di recupero, non un lavoro in palestra come tutti gli altri.
La scheda è la classica che avrebbero dato a chiunque a prescindere dall'obiettivo
Poi i problemi sono due, dovresti pagare uno competente, e la seconda cosa è che questo competente (specializzato in recupero infortuni) in palestra non c'è proprio.
Gli unici consigli generici che ti posso dare:
Evita di fare troppo, su ogni parametro (carico, n° di serie, esercizi ecc)
Lascia del margine in ogni serie, non devi tirare ad estrema fatica, non è quello il focus al momento
Aumenta la frequenza del gesto (ogni muscolo delle gambe 2 volte a settimana) riducendo gli altri parametri, in modo da affaticarti meno nella singola seduta e distribuire meglio gli stress
Usa movimenti liberi e macchinari, ma soprattutto nel secondo caso non farti trascinare negli aumenti del carico, vai con calma
In caso di problemi al ginocchio o dolori nei giorni successivi all'allenamento, vai con prudenza
E' passato abbastanza dall'operazione, quindi non sei in una fase "critica", ma immagino tu non abbia seguito un iter particolare, per cui avrai sicuramente da recuperare diverse cose in termini di mobilità, resistenza, forza ecc.
Fra un paio di mesi, dopo aver migliorato tecnica e confidenza col gesto, se non hai problemi di nessun tipo al ginocchio (mobilità ridotta, gonfiore, debolezza evidente...) rivaluti la tua condizione.
Ma quindi per questo mese potrei usarla o meglio cambiarla?
Hip thrust a me sembra troppo un esercizio per sole donne e le piegate monopodaliche se sono quelle di piegare su un ginocchio solo, non mi fido per niente su quello operato..
Comunque si lui mi ha detto che appunto la parte delle gambe la spalmava su due giorni per stressare di meno il ginocchio
E' anche vero che però la parte superiore mi sembra abbastanza scarna.. un solo esercizio per il petto e uno solo per le spalle.. senza contare l'assenza di bicipiti
Si beh la scheda non è nulla di che, ma giustamente senza pagarla non è che si possa avere il meglio.
Dai un'occhiata ai topic sulla Multifrequenza sul forum, ci sono un po' di esempi per una scheda di base decente.
Comunque mi aggiunge due esercizi per i bicipiti sul giorno 3 e un secondo esercizio per i tricipiti sul giorno 2; l'unica cosa è che magari metto le spalle sul giorno 3 e i bicipiti sul giorno 2 perchè ho visto che dopo aver fatto i pettorali la spalla la sento già stanca
In genere a chi ti segue in palestra (se ne capisce qualcosa, altrimenti usa quelle gratuite) oppure ad un coach online.
Comunque per ora puoi lavorare con questa, tenendo a mente i consigli che ti ho dato sopra.
Impara a eseguire decentemente gli esercizi, conosci il tuo corpo e la risposta alla fatica; fra un po' di tempo farai le tue valutazioni e vedrai quanto tempo e risorse investire nel percorso.
In genere a chi ti segue in palestra (se ne capisce qualcosa, altrimenti usa quelle gratuite) oppure ad un coach online.
Comunque per ora puoi lavorare con questa, tenendo a mente i consigli che ti ho dato sopra.
Impara a eseguire decentemente gli esercizi, conosci il tuo corpo e la risposta alla fatica; fra un po' di tempo farai le tue valutazioni e vedrai quanto tempo e risorse investire nel percorso.
Diciamo che la palestra del mio paese é abbastanza piccolina e il pt ti segue anche gratuitamente piuttosto di star lì a non fare niente, soprattutto le prime volte che vai e che ti spiega bene la scheda che ti ha fatto
Diciamo che la palestra del mio paese é abbastanza piccolina e il pt ti segue anche gratuitamente piuttosto di star lì a non fare niente, soprattutto le prime volte che vai e che ti spiega bene la scheda che ti ha fatto
Quello che ti sta guardando è un istruttore di sala, non un PT
Bene eh, non tutti lo fanno
Sperando per te abbia competenze che ti soddisfino
Solo per chiarire
Quello che ti sta guardando è un istruttore di sala, non un PT
Bene eh, non tutti lo fanno
Sperando per te abbia competenze che ti soddisfino
Solo per chiarire
Credo sia pt; comunque fa anche la gare di bodybuilding da anni, quindi credo che un po’ di cose le sappia
Essere ANCHE PT non significa che ti stia seguendo come tale.
Comunque va bene, fortuna tua che hai trovato un PT gratis.
Solitamente un servizio reso si paga, come il 99,99% degli utenti che ne usufruisce.
Lo 0,01% sei tu.
Mica ho messo in dubbio la sua competenza, buon per te se lo è.
Poi esistono certamente anche persone che hanno particolare passione e non lasciano chi è in palestra in balia del vento, sia chiaro.
Soprattutto in piccole palestre.
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta