Annuncio

Collapse
No announcement yet.

I femorali: stavolta è dura!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    I femorali: stavolta è dura!

    Nella sezione BIIO si è aperta una discussione su come allenare i femorali e alla fine c'erano due scuole di pensiero:

    1 Lo stacco a gambe tese è pericoloso e rischioso anche con una tecnica impeccabile e non fa lavorare moltissimo i femorali se non in modo negativo come opposizione alla fase negativa.

    Quindi il metodo migliore per un movimento completo è il leg curl che permette la massima escursione di movimento e un lavoro positivo/concentrico del muscolo che così si attiva meglio.

    2 Il leg curl è un esercizio di isolamento, poco utile e paragonato allo stacco a gambe tese che è un grande fondamentale non ha senso.

    Il tutto era condito da ambo le fazioni da spiegazioni biomeccaniche rigorose e inappuntabili.

    Effettivamente anche secondo me lo stacco a gambe tese è un grande esercizio, però è anche molto pericoloso, forse più dello squat, i femorali li sento lavorare, ma solo in fase negativa. D'altro canto il leg curl effettivamente e da un punto di vista biomeccanico, sembra lavorare di più il femorale, ma non è un fondamentale.

    Infine altra nota era quella contro lo stacco a gt che in pratica era (come paragone) come allenare i bicipiti solo in fase negativa facendo fare il lavoro ad altri muscoli per la fase positiva.

    Voi che ne pensate anche se so che l'idea di togliere lo stacco a gt sarà dura? Come allenate i vostro femorali?

    #2
    Personalmente posso dire che carichi non eccessivi ma alte o altissime ripezioni con forma di esecuzione impeccabile (o quasi) rendono lo stacco da terra a gambe tese il miglior esercizio per i femorali.
    ciao
    Enrico e stop!

    Commenta


      #3
      Ho visto gente eseguire il leg curl pesante in maniera tale da essere molto + dannoso di uno stacco fatto bene. Lo stacco GT non è un esercizio in cui arrivare all'esaurimento e se fatto in maniera controllata da ottimi risultati, anche se il femorale viene stressato solo nella parte negativa.

      Voto x gli stacchi GT!
      K
      sigpickkappa78@gmail.com

      Commenta


        #4
        Originally posted by ErikZ
        Personalmente posso dire che carichi non eccessivi ma alte o altissime ripezioni con forma di esecuzione impeccabile (o quasi) rendono lo stacco da terra a gambe tese il miglior esercizio per i femorali.
        ciao
        ma dai!!!!!!!
        questa poi!
        ma se anche i bambini sanno che i muscoli posteriori della coscia necessitano di basse ripetizioni perchè per natura composti soprattutto da fibre a contrazione veloce!!

        Commenta


          #5
          Originally posted by flexer77

          ma dai!!!!!!!
          questa poi!
          ma se anche i bambini sanno che i muscoli posteriori della coscia necessitano di basse ripetizioni perchè per natura composti soprattutto da fibre a contrazione veloce!!
          Va be' ma io parlavo per me
          Enrico e stop!

          Commenta


            #6
            Originally posted by kappa
            Lo stacco GT non è un esercizio in cui arrivare all'esaurimento e se fatto in maniera controllata da ottimi risultati
            Questa frase mi trova pienamente daccordo.
            Ritengo gli stacchi a GT uno dei migliori esercizi "costruttori" di massa.
            Tuttavia, mi sono infortunato 3 volte e devo necessariamente sottolinearne la pericolosità
            Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

            Commenta


              #7
              Originally posted by ErikZ


              Va be' ma io parlavo per me
              ma hai fatto dell' analisi per stabilire da quale maggioranza di tipo di fibre sono composti i tuoi posteriori?
              (mazzà aò che italiano pessimo)

              Commenta


                #8
                Originally posted by kappa
                Lo stacco GT non è un esercizio in cui arrivare all'esaurimento e se fatto in maniera controllata da ottimi risultati
                K
                daccordissimo, considerando anche l'aggiunta di Gaw
                Cio' che facciamo in vita riecheggia nell'eternità.

                Commenta


                  #9
                  Originally posted by Gawain


                  Questa frase mi trova pienamente daccordo.
                  Ritengo gli stacchi a GT uno dei migliori esercizi "costruttori" di massa.
                  Tuttavia, mi sono infortunato 3 volte e devo necessariamente sottolinearne la pericolosità
                  D'accordissimo in generale tuti gli stacchi e lo squat sono costruttori di massa, a me poi quelli a gambe tese mi piacciono un sacco, ma la domanda è in pratica: lo stacco a gambe tese per i femorali lavora bene? Li fa crescere? e se si, nel caso quel piccolo vantaggio che da vale il rischio di infortunio?

                  Magari è meglio fare che so lo stacco sumo?

                  Commenta


                    #10
                    Vabbe' allora mettiamo d'accordo tutti cosi':
                    leg curl in superserie con stacco a gambe tese
                    Enrico e stop!

                    Commenta


                      #11
                      anche per me lo stacco a gambe tese è un esercizio fantastico,però bisogna sempre stare attenti,bisogna controllare che l'esecuzione sia immacolata.

                      e cmq anche molti altri esercizi sono potenzialmente pericolosi se eseguiti male.

                      Commenta


                        #12
                        Originally posted by Gawain


                        Questa frase mi trova pienamente daccordo.
                        Ritengo gli stacchi a GT uno dei migliori esercizi "costruttori" di massa.
                        Tuttavia, mi sono infortunato 3 volte e devo necessariamente sottolinearne la pericolosità

                        sono daccordo anch'io.

                        gaw gli infortuni sono stati causati da un tuo errore/distrazione nell'eseguzione o lo stavi facendo nel metodo "immacolato"?

                        Commenta


                          #13
                          Originally posted by Will



                          sono daccordo anch'io.

                          gaw gli infortuni sono stati causati da un tuo errore/distrazione nell'eseguzione o lo stavi facendo nel metodo "immacolato"?
                          La prima volta è stata colpa di una cattiva esecuzione.

                          La seconda volta ho perso l'equilibrio in avanti.

                          La terza volta, pur con l'esecuzione "immacolata" credo di aver raggiunto un carico "limite" per la mia schiena
                          Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

                          Commenta

                          Working...
                          X
                          😀
                          🥰
                          🤢
                          😎
                          😡
                          👍
                          👎