Originariamente Scritto da Irrlicht
Visualizza Messaggio
Opinioni per integrare la mia PPL
Collapse
X
-
Lo stacco con gambe piegate in funzione bodybuilding ha pochissima utilità secondo me.
Se lo vuoi proprio inserire io lo farei con gambe semi tese (stacco rumeno per intenderci) e lo metterei nel giorno delle gambe siccome è un esercizio di estensione delle anche e quindi per la parte bassa del corpo.Consulenza nutrizionale e allenamento.
Biologo nutrizionista.
Guida alle ripetizioni e modalità di carico
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Billy Moore Visualizza Messaggio
Intendi in generale o nella giornata gambe?
Il petto è il muscolo dove hai più roba
Per le gambe hai poco
Per il dorso ancora meno
Fai molte serie per esercizio il che non mi fa impazzire
Io farei qualcosa di più semplice, togliendo qualche serie e aggiungendo qualche esercizio
Cioè se vuoi fare 10 serie sul dorso ha più fare 3 esercizi che 2
O meglio ancora sarebbe farne 4
Sempre mantenendo un volume non esagerato
Io punterei più sull'intensità facendo pochi set ma a cedimento e non fare serie inutili a bufferOriginariamente Scritto da Lorenzo993non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo
Commenta
-
-
Io è un periodo che inizio la sessione gambe con il leg curl, ne ho sentito parlare bene da molti ed effettivamente io ho avuto solo benefici dalla cosa quindi volendo puoi provarexOriginariamente Scritto da Lorenzo993non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da MarcoT Visualizza MessaggioIn generale
Il petto è il muscolo dove hai più roba
Per le gambe hai poco
Per il dorso ancora meno
Fai molte serie per esercizio il che non mi fa impazzire
Io farei qualcosa di più semplice, togliendo qualche serie e aggiungendo qualche esercizio
Cioè se vuoi fare 10 serie sul dorso ha più fare 3 esercizi che 2
O meglio ancora sarebbe farne 4
Sempre mantenendo un volume non esagerato
Io punterei più sull'intensità facendo pochi set ma a cedimento e non fare serie inutili a buffer
Mi stai suggerendo, per fare l'esempio della giornata di gambe, di aggiungere uno o due esercizi e ridurre le serie? Ad esempio così:
Sumo squat 5x5
Affondi 2x10
Calf 2x10
Leg ext manubrio 2x10
Leg curl 2x10
Leg raise 3xmax
Ho capito bene?
Ovviamente modulando i carichi per essere certo di avvicinarmi al cedimento.Last edited by Billy Moore; 30-08-2023, 22:15:12.
Commenta
-
-
Il 5x5 è all'interno di una progressione o è a caso?
Perché se parliamo di cedimento un 5x5 messo così o diventa un 5x5 4 3 2 1 o praticamente mi fai 4 serie a buffer
Considerando che io nello squat non andrei a cedimento a prescindere ti ritrovi che le prime due serie sono praticamente di riscaldamento
Non dico che non ha senso il 5x5, è per capire in che contesto so trova
Io i polpacci li metterei alla fine mentre il leg curl per primo
Quindi verrebbe qualcosa come
Leg curl
Squat
Affondi
Leg ext
Il volume non serve spararlo alle stelle, mi concentrerei più sull'andare a cedimento e avere una intensità piuttosto altaOriginariamente Scritto da Lorenzo993non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo
Commenta
-
-
Mancano cose basilari. Qual'e' il tuo obiettivo? Forza? Ipertrofia? Entrambi? Che lavoro fai? Quanti giorni puoi allenarti alla settimana? Per quanto tempo?I SUOI goals:
-Serie A: 189
-Serie B: 6
-Super League: 5
-Coppa Italia: 13
-Chinese FA Cup: 1
-Coppa UEFA: 5
-Champions League: 13
-Nazionale Under 21: 19
-Nazionale: 19
TOTALE: 270
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da MarcoT Visualizza MessaggioIl 5x5 è all'interno di una progressione o è a caso?
Perché se parliamo di cedimento un 5x5 messo così o diventa un 5x5 4 3 2 1 o praticamente mi fai 4 serie a buffer
Considerando che io nello squat non andrei a cedimento a prescindere ti ritrovi che le prime due serie sono praticamente di riscaldamento
Non dico che non ha senso il 5x5, è per capire in che contesto so trova
Io i polpacci li metterei alla fine mentre il leg curl per primo
Quindi verrebbe qualcosa come
Leg curl
Squat
Affondi
Leg ext
Il volume non serve spararlo alle stelle, mi concentrerei più sull'andare a cedimento e avere una intensità piuttosto alta
Negli altri esercizi, con reps alte, cerco di stare vicino al cedimento.
Non mi scrivi le serie quindi non so se ho interpretato bene il tuo messaggio di prima dove mi consigliavi di ridurne il numero.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da robybaggio10 Visualizza MessaggioMancano cose basilari. Qual'e' il tuo obiettivo? Forza? Ipertrofia? Entrambi? Che lavoro fai? Quanti giorni puoi allenarti alla settimana? Per quanto tempo?
Come ho scritto all'inizio mi alleno un giorno sì e due no. Circa un'ora in questo periodo.
Sono un principiante quindi suppongo che al mio livello forza e ipertrofia vadano abbastanza a braccetto.
Last edited by Billy Moore; 31-08-2023, 14:18:22.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Billy Moore Visualizza Messaggio
Scrivendo 5x5 intendo che quello è l'esercizio che faccio a buffer con un obiettivo di forza generale in quella alzata. Infatti lo uso in un esercizio fondamentale.
Negli altri esercizi, con reps alte, cerco di stare vicino al cedimento.
Non mi scrivi le serie quindi non so se ho interpretato bene il tuo messaggio di prima dove mi consigliavi di ridurne il numero.
Non ho mai fatto un 5x5 a buffer per migliorare in forza
Al massimo un ramping di carico con eventuale back off
Il 5x5 quando lo facevo lo impostavo così
Esempio: faccio 100kg di panca
Prime due serie con 98, due con 100, una con 102
Non so quanto abbia senso ma è quello che facevo anni fa
Ora non alleno direttamente la forza ma quella viene automaticamente con l'allenamento per l'ipertrofia
Io sullo squat farei un ramping per arrivare a un top set che punti a battere ogni tot tipo 2 settimane
Ma se ti piace così lascialo eh ci mancherebbe
La scheda la devi provare, quella che ti ho dato è un'impostazione di base, io non lo so quanto volume reggi quindi prova, datti un volume minimo che sia un 10/12 serie e prova, migliori? Tienilo, senti di non aver fatto nulla? Aumenta
Io non sforerei le 15 serie polpacci esclusi, portate a cedimento tutte sono una bella mazzata
Al posto del leg ext puoi mettere pure un hack squat vedi in base alle ginocchia come stannoOriginariamente Scritto da Lorenzo993non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da MarcoT Visualizza MessaggioOra io non sono un esperto di forza quindi non metto bocca
Non ho mai fatto un 5x5 a buffer per migliorare in forza
Al massimo un ramping di carico con eventuale back off
Il 5x5 quando lo facevo lo impostavo così
Esempio: faccio 100kg di panca
Prime due serie con 98, due con 100, una con 102
Non so quanto abbia senso ma è quello che facevo anni fa
Ora non alleno direttamente la forza ma quella viene automaticamente con l'allenamento per l'ipertrofia
Io sullo squat farei un ramping per arrivare a un top set che punti a battere ogni tot tipo 2 settimane
Ma se ti piace così lascialo eh ci mancherebbe
La scheda la devi provare, quella che ti ho dato è un'impostazione di base, io non lo so quanto volume reggi quindi prova, datti un volume minimo che sia un 10/12 serie e prova, migliori? Tienilo, senti di non aver fatto nulla? Aumenta
Io non sforerei le 15 serie polpacci esclusi, portate a cedimento tutte sono una bella mazzata
Al posto del leg ext puoi mettere pure un hack squat vedi in base alle ginocchia come stanno
Tipo che lo inizi con un peso 8RM/7RM.
Aumento lineare di carico nel tempo, in quanto ancora di solito chi inizia non ha idea della reale intensità di carico che può reggere.
Se parte a chiocco, invece, stalla subito, per tecnica solitamente
Può andare bene?
Si, inizialmente si.
Meccanizzi il movimento e metti forza sui multiarcolari. Sale il tonnellaggio.
Dopo un po' che ti alleni lasciare tutto quel buffer a mio parere diventa sottoallenante.
Questo periodo è naturalmente soggettivo a seconda dell'individuo.
Tipo 6 mesi di roba del genere me li sono sparati, in multi.
Poi ho cambiato e sono sul "tuo stile". Inteso in senso generale.
Quindi secondo me ci si dovrebbe regolare in tal senso. E sapersi ascoltare.
Poi dipende anche dall'obiettivo, età, contesto ecc..
Anche tirare tutto alla morte sempre non è che sia produttivo a priori. Direi di no.
È pur vero che forza si mette anche come dici tu, con costanza nel tempo.
Lasciando perdere schemini, schemetti.
Stando anche in range ipertrofico, che alla fine ci interessa quello.
Punti di vista.
Magari anche a periodi allenanti, eh.
Come la intende l'utente, poi, non so.
Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.
Commenta
-
-
Ok sì, in ottica di imparare gli esercizi ha senso perché una tecnica perfetta è fondamentale
Ovviamente il cedimento che intendo è sempre tecnico quindi cheating 0
Per esperienza io sono più sull'allenamento intenso e poco voluminoso, non ho mai stallato con allenamenti intensi e a cedimento al contrario ho stallato più volte con programmi molto voluminosi
Ma il bello di allenarsi è pure questo, provare e vedere che succedeOriginariamente Scritto da Lorenzo993non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo
Commenta
-
Commenta