Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Benefici nello stoppare l’allenamento

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Benefici nello stoppare l’allenamento

    Partiamo con il dire che adoro allenarmi e adesso sto già un mese fermo dall’allenamento e dalla dieta essendo alla casa al mare. Mi alleno da alcuni anni con discreti risultati e prima di partire viaggiavo sulle 2000kcal con 1,6/Kg di pro e 1g/kg di grassi

    Quest’anno a differenza dello scorso anno ho preferito prendere una pausa perché non avendo modo di allenare la schiena non avrebbe avuto senso allenarmi, nel mentre mi faccio grandi nuotate e sto sempre attivo sui 20k passi al giorno almeno ( normalmente sto sui 12)

    I vantaggi nelle prime due settimane sono straordinari con maggiori energie, super gestione dei carbo e post nuoto un super-pump ad addome e pettorali
    Di contro superate le 2-3 settimane si inizia ad accumulare grasso a livello addominale e i muscoli iniziano a svuotarsi

    Anche a livello di girovita non è malissimo la cosa: ho preso qualche cm nulla di eclatante sempre considerando che attualmente mangio come capita. Nel senso che magari mangiavo sempre i miei 120gr di pasta a pranzo, a cena il pane a occhio, al mattino cornetto crema e nutella, la sera gelato o crêpes

    Voi di solito cosa preferite fare? Continuare ad allenarvi anche al mare? Oppure vi concedete uno stop?

    #2
    Dipende per quale motivo ti alleni.
    Se punti a risultati concreti, un mese di fermo con alimentazione del tutto casuale è un periodo lungo.
    Non irrecuperabile, ma sicuramente intralciante.
    Per obiettivi più "terreni", non fai nulla di diverso da quello che fanno in molti.
    Last edited by Irrlicht; 18-08-2023, 21:14:42.
    Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Irrlicht Visualizza Messaggio
      Dipende per quale motivo ti alleni.
      Se punti a risultati concreti, un mese di fermo con alimentazione del tutto casuale è un periodo lungo.
      Non irrecuperabile, ma sicuramente intralciante.
      Per obiettivi più "terreni", non fai nulla di diverso da quello che fanno in molti.
      Diciamo che la mia alimentazione non è completamente casuale: se faccio colazione è con cornetto o latte+ fitness, a pranzo se senza colazione sono 150gr di pasta mentre se faccio colazione 120gr, a cena ho semrpe la fonte proteica ma sto meno rigido sulle quantità

      Comunque sono d’accordo che dipende sempre dagli obbiettivi personali, se una perosna deve gareggiare o vuole iniziare da Settmebre una fase di massa non può permettersi una condizione del genere, però è anche vero che allenandosi pesante le articolazioni hanno bisogno di tempo per recuperare e lo stop può giovare in questo caso

      Di certo io a Settmebre non ricomincerò la massa, magari farò un paio di settimane in mini cut per poi iniziare una fase di massa vera e propria partendo da uan reverse

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Max1996 Visualizza Messaggio
        però è anche vero che allenandosi pesante le articolazioni hanno bisogno di tempo per recuperare e lo stop può giovare in questo caso
        Premettendo quello di cui sopra, cioè che in un periodo di stacco per vacanza non c'e niente di male, quello che scrivi sopra lo "ricuci" con lo scarico attivo o passivo, non di certo andando al mare.

        PS io sono un puro appassionato amatore, neofita.
        Penso che un mese senza palestra sa comunque troppo tempo.

        In tutto questo, ognuno avrà le sue indiscutibili priorità
        Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

        Commenta


          #5
          Potendo, non andrei oltre le 2 sett di stacco. Teniamo anche conto che, in assenza di una palestra disponibile, si possono fare ottime cose con il corpo libero e un paio di bande elastiche. Costo ed ingombro prossimi allo zero.

          Commenta


            #6
            concordo con Shadow, una sosta "attiva" di due settimane è una scelta razionale.
            GUTTA CAVAT LAPIDEM
            http://albertomenegazzi.blogspot.it/
            MANX SDS

            Commenta

            Working...
            X
            😀
            🥰
            🤢
            😎
            😡
            👍
            👎