Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Nuova vita, nuova scheda

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Nuova vita, nuova scheda

    Buongiorno a tutti!

    Oggi volevo iniziare questa nuova scheda di allenamento e volevo avere qualche opinione in merito. L'ho fatta io, che sono ben lontano dall'essere un professionista del settore o un atleta agonista, quindi potrebbe essere anche completamente da cestinare.

    Vi fornisco un po' di contesto: Sono alto 1.83x79-80kg, mi alleno da 5 anni circa con qualche periodo di stop più o meno lungo, mi sono sempre allenato a casa con una panca e un rack, da 6 mesi invece mi sono iscritto in palestra. Il core del mio allenamento sono state sempre le 3 alzate da gara del PL, ma in seguito ad un infortunio avuto al ginocchio, ho dovuto interrompere squat e stacco. Ho sempre fatto pochissimi complementari, praticamente nulla, infatti ho deciso di iscrivermi in palestra proprio per cercare di far qualcosa in più ed essere un po' più completo come atleta. Il problema al ginocchio ora è risolto, infatti vengo da un periodo di 20 giorni in cui ho cercato di riprendere confidenza coi carichi di squat e stacco. In linea generale sono molto più forte in spinta che in trazione.

    Attualmente i miei massimali sono di 130 di squat, 130 di panca con fermo al petto e 150 di stacco (prendete con le pinze i massimali di squat e stacco, non li ho testati direttamente e come ho detto arrivo da un periodo lungo di inattività.

    La scheda è la seguente:

    Lunedì
    Panca Piana 4x3
    Squat 4x6
    Military Press 4x8
    Leg Extension 3x12
    Leg Curl 3x12
    Calf Seduto 3x15
    Calf In Piedi 3x15

    Martedì
    Squat 4x3
    Panca Stretta 4x8
    Pull Up 5x8
    Pulley 4x10
    Hammer Curl 3x8
    Curl Bilanciere Z 3x12

    Giovedì
    Panca Piana 4x3
    Squat 4x6
    Military Press 4x8
    Spinte 30° 4x8
    Croci 3x12
    Overhead Triceps Extension 3x12
    Triceps Push Down 3x12

    Sabato
    Panca Piana 10x1
    Stacco 4x3
    Chin Up 5x8
    Pulley 4x10
    Alzate Laterali 3x15
    Alzate Posteriori 3x15

    Come potete vedere faccio tanta panca, mi piace fare panca e il mio obiettivo principale è quello di diventare più forte in panca.
    Ci sono potete vedere ho due sessioni di panca stressante a settimana, identiche, in cui faccio triple al 90% circa (120 kg). Il sabato faccio 10 singole con lo stesso carico, ma con un fermo al petto abbastanza lungo (circa 2"), l'idea è quella di fare l'alzata più tecnica possibile con lo stesso carico della sessione stressante. La panca stretta la faccio perché credo di essere abbastanza debole di tricipiti.

    Per quanto riguarda lo squat volevo mettere una sessione stressante in un giorno in cui non ci sia una sessione stressante di panca, anche qui con delle triple. I 4x6 di Lunedì e Giovedì sono per fare un po' di volume e riprendere confidenza col movimento, perché quella manca ancora.

    Per quanto riguarda le progressioni:
    - Per la panca ho intenzione di aumentare di una serie ogni settimana fino a raggiungere le 6 serie, a quel punto aumenterei di 1 le ripetizioni tornando con le serie a 4. Questa cosa la farei fino ai 5 colpi, poi procederei con l'aumentare il peso. 120 kg 4x3, 5x3, 6x3, 4x4, 5x4, 6x4, 4x5, 5x5, 6x5 -> 125 kg 4x3 etc.
    - Nello squat la progressione sarà sicuramente più veloce dal momento che sono meno vicino al mio limite quindi pensavo di fare una cosa tipo: 4x3, 4x4, 4x5, 4x6 -> 4x3 +5 kg.
    - Nello stacco vorrei fare solo una progressione di carico e non salire con le ripetizioni fino a quando non stallo.
    - Per quanto riguarda gli esercizi che non sono panca, squat e stacco pensavo di autoregolarmi utilizzando un buffer di 2 ripetizioni alla prima serie, fino ad arrivare a cedimento (o comunque abbastanza vicino) nell'ultima serie.

    Capisco che può non essere una scheda ortodossa, i multiarticolari e la tirata è in multifrequenza, gli esercizi piccoli sono in mono, volevo capire se una cosa di questo tipo può avere senso, se è sostenibile nel tempo e dove andrebbe modificata.

    Grazie


    Marco


    #2
    Ciao Marco,

    Complimenti per l'impegno nel costruire la tua scheda di allenamento! La tua pianificazione sembra avere un approccio interessante, focalizzato sulla panca e con una combinazione di sessioni stressanti e di volume. Tuttavia, come hai sottolineato, ci sono alcuni aspetti che potrebbero essere migliorati per renderla più equilibrata e sostenibile nel tempo.

    Ecco alcune considerazioni e suggerimenti per migliorare la tua scheda di allenamento:
    1. Bilanciamento muscolare: Concentrarsi molto sulla panca può essere gratificante, ma è importante bilanciare gli allenamenti per sviluppare armoniosamente tutti i gruppi muscolari. Assicurati di includere movimenti di trazione (es. pull-ups, chin-ups, pulley) in modo da lavorare il dorso e gli altri muscoli antagonisti alla panca.
    2. Programmazione del carico: La progressione del carico che hai delineato per la panca sembra ragionevole, ma tieni conto della tua capacità di recupero. Aumentare il carico ogni settimana può essere troppo intenso per alcuni. Considera invece di aumentare il carico ogni 2-4 settimane, o utilizzare un approccio del tipo "onde" in cui alterni settimane ad alta intensità con settimane ad alto volume e intensità moderata.
    3. Programmazione dello squat: Dato che hai avuto un periodo di inattività per lo squat, è sensato iniziare con un volume moderato e gradualmente aumentare. Tuttavia, potresti anche considerare di aggiungere una seconda giornata di squat leggera o di supporto per enfatizzare la tecnica e il volume.
    4. Allenamento delle gambe: Il tuo programma sembra enfatizzare principalmente la panca e in misura minore lo squat e lo stacco. Assicurati di dedicare abbastanza attenzione all'allenamento delle gambe per ottenere una progressione equilibrata. Potresti aumentare il volume degli esercizi per le gambe e includere movimenti unilaterali per favorire l'equilibrio muscolare.
    5. Varietà degli esercizi: Periodicamente, puoi apportare variazioni agli esercizi per evitare l'adattamento e mantenere la motivazione. Ad esempio, puoi cambiare l'ordine degli esercizi o introdurre varianti degli esercizi principali.
    6. Recupero: Assicurati di concederti abbastanza tempo per il recupero tra le sessioni, soprattutto dato il carico pesante e l'attenzione sulla panca. Il recupero è essenziale per evitare il sovrallenamento e prevenire infortuni.
    7. Flexibility e mobilità: Non dimenticare di includere esercizi di flessibilità e mobilità nella tua routine, soprattutto dopo un periodo di inattività e considerando il tuo infortunio al ginocchio. Mantenere la mobilità articolare e la flessibilità muscolare è importante per prevenire problemi futuri.
    8. Supervisione professionale: Se possibile, consulta un istruttore o un personal trainer qualificato per valutare la tua scheda di allenamento e fornirti ulteriori suggerimenti personalizzati.

    Ricorda che l'allenamento è un percorso individuale e può richiedere delle sperimentazioni per trovare il bilanciamento ottimale per te. Ascolta il tuo corpo, fai attenzione ai segnali di affaticamento e modifica la tua scheda di conseguenza per ottenere i risultati desiderati in modo sicuro e sostenibile nel tempo. Buon allenamento!



    Commenta


      #3
      Ho preso in considerazione la tua scheda di allenamento e ho cercato di strutturare un programma settimanale che tenga conto delle tue preferenze e obiettivi, mantenendo un approccio bilanciato per tutto il corpo. Tieni presente che questa è solo una proposta, e puoi modificarla ulteriormente in base alle tue sensazioni e ai risultati ottenuti. Assicurati di scalare gradualmente i carichi e monitorare attentamente il recupero e la progressione.

      Ecco il programma settimanale:

      Lunedì: Allenamento Push e Gambe
      1. Panca Piana: 4x3 (90% del massimale)
      2. Squat: 4x6 (75-80% del massimale)
      3. Military Press: 4x8
      4. Leg Extension: 3x12
      5. Leg Curl: 3x12
      6. Calf Seduto: 3x15
      7. Calf In Piedi: 3x15

      Martedì: Allenamento Pull e Braccia
      1. Squat: 4x3 (85% del massimale)
      2. Panca Stretta: 4x8
      3. Pull Up: 5x8
      4. Pulley (o Lat Pulldown): 4x10
      5. Hammer Curl: 3x8
      6. Curl Bilanciere Z: 3x12

      Giovedì: Allenamento Push e Gambe
      1. Panca Piana: 4x3 (90% del massimale)
      2. Squat: 4x6 (75-80% del massimale)
      3. Military Press: 4x8
      4. Spinte a 30° (con manubri o bilanciere): 4x8
      5. Croci: 3x12
      6. Overhead Triceps Extension: 3x12
      7. Triceps Push Down: 3x12

      Sabato: Allenamento Powerlifting e Tirata
      1. Panca Piana: 10x1 (80-85% del massimale, con 2" di fermo al petto)
      2. Stacco: 4x3 (85% del massimale)
      3. Chin Up: 5x8
      4. Pulley (o Lat Pulldown): 4x10
      5. Alzate Laterali: 3x15
      6. Alzate Posteriori: 3x15

      Raccomandazioni:
      1. Progressione del carico: Segui la tua strategia per la progressione del carico, ma tieni conto del recupero e della tua capacità di gestire gli allenamenti pesanti.
      2. Recupero: Assicurati di concederti il giusto recupero tra le sessioni di allenamento, soprattutto con l'alto volume delle alzate da gara. Il recupero è fondamentale per migliorare la forza e prevenire gli infortuni.
      3. Equilibrio muscolare: Il programma proposto è più bilanciato rispetto alla tua scheda originale, ma potresti ancora considerare di includere ulteriori esercizi per la schiena, ad esempio il rematore, per mantenere un buon equilibrio muscolare.
      4. Mobilità: Dedica del tempo per lavorare sulla mobilità articolare, soprattutto dopo gli allenamenti pesanti, per prevenire infortuni e migliorare la tecnica.
      5. Variazioni: Periodicamente, puoi apportare variazioni alla programmazione, come variare l'ordine degli esercizi o cambiare alcuni esercizi complementari per evitare l'adattamento.
      6. Supervisione: Se possibile, consulta un personal trainer o un esperto del settore per ricevere feedback e consigli personalizzati sulla tua scheda di allenamento.

      Ricorda che l'allenamento è un processo continuo, quindi sii paziente e costante nei tuoi sforzi. Ascolta il tuo corpo e adatta il programma in base alle tue esigenze e progressi. Buon allenamento!
      ?



      Commenta

      Working...
      X
      😀
      🥰
      🤢
      😎
      😡
      👍
      👎