Allenamento... al pianoforte

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • alexic
    Bodyweb Member
    • Mar 2008
    • 4
    • 0
    • 0
    • Send PM

Allenamento... al pianoforte

Salve a tutti!

Intanto una breve presentazione: mi chiamo Fabio, ho quasi 21 anni, da 1 faccio fitness. Considerato che pesavo 52 chili per 1.60 e ora sono quasi 57, e partivo dal non aver fatto mai attività sportiva, sono molto soddisfatto (per iniziare ), magari dopo posto un prima-dopo.

Comunque, scrivo per altro. Perchè non ho mai fatto sport? Perchè ho dedicato la mia vita ad altro, al pianoforte. Lasciando stare tutti i discorsi su postura, quantità di studio ed altro, ho un piccolo problema.

Nel mio studio, ho la necessità di migliorare la tecnica: aumentare in velocità e in resistenza nell'articolazione delle dita e delle mani. Tuttavia, credo di aver capito che la velocità è inconciliabile con la resistenza. Ma io devo farle coesistere .

Quindi volevo chiedervi dei consigli su come procedere dal puro punto di vista muscolare.

1) Ad esempio, supponiamo che stia facendo un esercizio per cui devo andare molto veloce. In genere il primo minuto riesco a farlo in particolar modo, ma arrivato ad un certo punto sento la parte superiore del palmo sempre più stanca, e... che devo fare? Mi fermo? Aspetto un po' e riparto? Continuo imperterrito nonostante la stanchezza?

2) Un altro esempio, devo migliorare la resistenza nelle ottave spezzate: in pratica devo far fare delle piccole rotazioni al polso (circa 10° avanti e indietro) per colpire con pollice e mignolo due note a distanza di una spanna l'una dall'altra. Anche qui, dopo un po' mi stanco. Ma come devo procedere?

Inutile dirvi che le discussioni con mio insegnante le ritengo... inutili! Non per la sua incompetenza musicale, ma perchè non credo che lui sia un esperto di muscolatura!

Quindi volevo chiedere qualche consiglio a voi

A presto,
    Fabio.
  • Old_Jack
    Bodyweb Advanced
    • Dec 2007
    • 148
    • 8
    • 1
    • Send PM

A me viene in mente di fare lo stesso gesto con dei sovraccarichi, in poche parole dovresti far in modo che la durezza dei tasti aumenti e premerli nel modo in cui serve a te ripetutamente. Non so se sia possibile farlo su un pianoforte (cioe di regolare in qualche maniera la durezza dei tasti)

Commenta

• alexic
      Bodyweb Member
      • Mar 2008
      • 4
      • 0
      • 0
      • Send PM

riguardo a questo, sono già molto fortunato-sfortunato.

La durezza dei tasti non è in genere regolabile (se non con interventi di esperti) quindi non è una ipotesi reale. Tuttavia, il mio pianoforte di studio è già molto duro di suo, quindi quando ssuono su altri pianoforti li trovo leggerissimi e volo... ma questo non fa altro che ritardare di poco il tempo necessario al raggiungimento della fatica.

Quello che vorrei capire è il modo di impostare lo studio, perchè i risultati a cui sono arrivati fin'ora sono del tutto casuali!

Commenta

• sonodavide
        Bodyweb Member
        • Sep 2006
        • 761
        • 26
        • 58
        • Send PM

Devi migliorare la presa e gli avambracci.

Allora, il problema è che di solito la presa in palestra viene allenata in modo isometrico, cioè viene indirettamente rinforzata trattenendo i pesi tra le mani quando si fanno gli esercizi. Il problema è che tu devi eseguire delle esecuzioni in cui le dita si muovono molto velocemente e la cosa non credo sia mai stata presa in considerazione nelle palestre!

Esistono degli attrezzi, mi pare si chiamino gripper, che allenano la presa producendo una resistenza alla chiusura. Li usano anche i chitarristi (io no).
        Dopo averlo usato, potresti provare a suonare qualche brano impegnativo per stimolare a fondo i muscoli. Un pò come quando in palestra si fanno prima gli esercizi pesanti, poi quelli più leggeri ma più prolungati.

Ma forse la soluzione migliore sarebbe quella di intraprendere una moderata attività fisica in cui si usano le mani. Ad esempio tennis, ping pong, anche le trazioni a corpo libero dovrebbero andare più che bene.
        http://www.lovelypages.net

Commenta

• Marco pl
          Bodyweb Senior
          • Apr 2007
          • 10355
          • 516
          • 289
          • Palermo
          • Send PM

Suonare il piano forte è un attività specifica e dubito che allenamenti da palestra possa portare ad un incremento prestativo.

La cosa migliore è lavorare a "buffer" in modo da non terminare mai gli esercizi essendo stanco. In pratica se sei capace di fare un dato esercizio per 60" di seguito, poi fai una pausa e lo ripeti per magari 55'', poi di nuovo pausa e altri 50'', ecc... Questo è quello che fai normalmente. Lavorando a buffer invece esegui tutte le "serie" dell'esercizio in 45'', in modo da essere sempre riposato in ogni serie e non fare "movimenti spazzatura". Avrai sicuramente notato che quando le mani si stancano non riesci più a essere coordinato come vorresti, magari salti le note perdi il tempo. Questi sono movimenti spazzatura che non ha senso fare perchè in quel momento non stai imparando più niente.

I numeri sono solo di comodo.
          IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
          CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
          LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

Commenta

• Baron James
            Bodyweb Member
            • Feb 2008
            • 238
            • 34
            • 13
            • napoli
            • Send PM

guarda io ho studiato con un maestro cinese di shao bei(arte marziale simile al kung fu).Avevo il tuo stesso problema,ossia non avevo forza nei muscoli della mano e delle dita...
            Mi obbligò ad allenarmi con i panni bagnati strizzandoli ripetutamente fino a che non ero esausto...credimi è un ottimo allenamento! sono sicuro che faccia al caso tuo
            in ogni caso fammi sapere!
            "A LeBron James team is never desperate."LBJ

Visitate il mio diario!:
            http://www.bodyweb.it/forums/showthr...16#post3821316

Commenta

• vincent_81
              Bodyweb Advanced
              • Mar 2006
              • 2828
              • 86
              • 83
              • Send PM

Prendi in mano dei fogli di giornale e accartocciali con una sola mano per volta.
              é un allenamento di arti marziali.
              sigpic

Commenta

• alexic
                Bodyweb Member
                • Mar 2008
                • 4
                • 0
                • 0
                • Send PM

Innanzitutto grazie a tutti per le risposte e i suggerimenti dati.

Volevo pero' sottolinerare una cosa. Negli esercizi che mi suggerite voi, a parte il discorso del buffer, ciò che credo venga migliorata è la forza muscolare.

Cio' di cui io ho invece bisogno è di migliorare velocità, controllo delle dita e resistenza.

La stanchezza che avverto quando mi "alleno" è simile come quando facciamo un esercizio a carico leggero per molto tempo: ad un certo punto sappiamo che ci stiamo stancando ma possiamo ancora continuare un altro po'.

Ecco, io in genere continuo , ma non so se questo è utile o meno, o addirittura dannoso!

La mia personal in palestra mi diceva di alternare, nella fase di allenamento, degli esercizi rapidissimi con esercizi di resistenza... voi che dite?

P.S. bella quella degli asciugamani

Commenta

• Marco pl
                  Bodyweb Senior
                  • Apr 2007
                  • 10355
                  • 516
                  • 289
                  • Palermo
                  • Send PM

Lavorare a buffer risolve tutti i problemi.
                  IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                  CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                  LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

Commenta

• vincent_81
                    Bodyweb Advanced
                    • Mar 2006
                    • 2828
                    • 86
                    • 83
                    • Send PM

I 100 metristi fanno esercizio di forza esplosiva in palestra...
                    sigpic

Commenta

• Baron James
                      Bodyweb Member
                      • Feb 2008
                      • 238
                      • 34
                      • 13
                      • napoli
                      • Send PM

Originariamente Scritto da alexic Visualizza Messaggio
                      Innanzitutto grazie a tutti per le risposte e i suggerimenti dati.

Volevo pero' sottolinerare una cosa. Negli esercizi che mi suggerite voi, a parte il discorso del buffer, ciò che credo venga migliorata è la forza muscolare.

Cio' di cui io ho invece bisogno è di migliorare velocità, controllo delle dita e resistenza.

La stanchezza che avverto quando mi "alleno" è simile come quando facciamo un esercizio a carico leggero per molto tempo: ad un certo punto sappiamo che ci stiamo stancando ma possiamo ancora continuare un altro po'.

Ecco, io in genere continuo , ma non so se questo è utile o meno, o addirittura dannoso!

La mia personal in palestra mi diceva di alternare, nella fase di allenamento, degli esercizi rapidissimi con esercizi di resistenza... voi che dite?

P.S. bella quella degli asciugamani
                      grazie ma è vera cmq...e potrebbe servirti per il controllo delle dita e sulla resistenza
                      "A LeBron James team is never desperate."LBJ

Visitate il mio diario!:
                      http://www.bodyweb.it/forums/showthr...16#post3821316

Commenta

Working...
                      X