Annuncio

Collapse
No announcement yet.

idea di abbandonare la panca...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    idea di abbandonare la panca...

    Sappiamo tutti che la panca è il mito della palestra, l'espressione della potenza pura e su questo sono d'accordissimo.
    Ho iniziato da un anno a fare BB e dall'inizio ho sempre fatto la panca come esercizio fondamentale poi dopo un po ho iniziato a fare squat per le gambe (non subito ma dopo un paio di mesi di palestra) e da circa 3 mesi scarsi faccio dei mezzi stacchi.
    Tutti esercizi importanti che come lo squat hanno dato buoni frutti sulle gambe e lo stacco che sto apprendendo con bassi carichi per evitare traumi.
    Il problema rimane la panca, è l'esercizio dove soffro di più e ottengo i risultati più scarsi sia in termini di peso sollevato (52 chili x 6 rip) sia in termini di risultati visibili.
    Non sono un tipo che si tira indietro davanti alle difficoltà ma mi domando se vale la pena continuare a fare una cosa che per la mia struttura non si addice infatti quando la eseguo ho tipo un blocco psicologico e la eseguo solo con un istruttore di fiducia molto pignolo sulla tecnica e anche lui ha notato che di pettorali nemmeno l'ombra.
    se avete dei consigli costruttivi da darmi scrivete pure, evitando di dire frasi integraliste, so anche io che la panca è importantissima.....
    sigpic

    #2
    dip alle parallele rulez



    Originariamente Scritto da Giampo93
    Finché c'è emivita c'è Speran*a

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
      dip alle parallele rulez
      che paura....ho visto la risposta e ho pensato subito ad uno che mi diceva "panca o morte" come mi dicono tutti in palestra....
      sigpic

      Commenta


        #4
        direi che per chi ha problemi....
        dip
        declinata
        spinte con manubri

        sono le varianti migliori.
        sovraccarico progressivo, scapole addotte, spalle sempre ferme e indietro, petto in fuori.



        Originariamente Scritto da Giampo93
        Finché c'è emivita c'è Speran*a

        Commenta


          #5
          Hai mai provato a farla coi manubri??

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
            direi che per chi ha problemi....
            dip
            declinata
            spinte con manubri

            sono le varianti migliori.
            sovraccarico progressivo, scapole addotte, spalle sempre ferme e indietro, petto in fuori.
            X Qualsiasi cosa si faccia per il petto(panca, declinata, inclinata, croci, ...)
            sigpic

            Commenta


              #7
              io al posto tuo sostituirei con le spinte. IMHO per avere un petto quantomeno decente un fondamentale pesante ci DEVE essere. Ovvio è un'opinione.

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da Black87 Visualizza Messaggio
                io al posto tuo sostituirei con le spinte. IMHO per avere un petto quantomeno decente un fondamentale pesante ci DEVE essere. Ovvio è un'opinione.
                D'accordo
                sigpic

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
                  direi che per chi ha problemi....
                  dip
                  declinata
                  spinte con manubri

                  sono le varianti migliori.
                  sovraccarico progressivo, scapole addotte, spalle sempre ferme e indietro, petto in fuori.
                  bellissimi i dip
                  potresti anche trovarti meglio con i dip (sia come risultati estetici che come chili sollevati)

                  Commenta


                    #10
                    secondo me la variante migliore sono le distensioni con manubri...
                    "le radici profonde non gelano!!!"

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da Mr Day Visualizza Messaggio
                      Sappiamo tutti che la panca è il mito della palestra, l'espressione della potenza pura e su questo sono d'accordissimo.
                      Ho iniziato da un anno a fare BB e dall'inizio ho sempre fatto la panca come esercizio fondamentale poi dopo un po ho iniziato a fare squat per le gambe (non subito ma dopo un paio di mesi di palestra) e da circa 3 mesi scarsi faccio dei mezzi stacchi.
                      Tutti esercizi importanti che come lo squat hanno dato buoni frutti sulle gambe e lo stacco che sto apprendendo con bassi carichi per evitare traumi.
                      Il problema rimane la panca, è l'esercizio dove soffro di più e ottengo i risultati più scarsi sia in termini di peso sollevato (52 chili x 6 rip) sia in termini di risultati visibili.
                      Non sono un tipo che si tira indietro davanti alle difficoltà ma mi domando se vale la pena continuare a fare una cosa che per la mia struttura non si addice infatti quando la eseguo ho tipo un blocco psicologico e la eseguo solo con un istruttore di fiducia molto pignolo sulla tecnica e anche lui ha notato che di pettorali nemmeno l'ombra.
                      se avete dei consigli costruttivi da darmi scrivete pure, evitando di dire frasi integraliste, so anche io che la panca è importantissima.....
                      anche io avevo il tuo problema e avevo deciso di staccarla .. allora l'avevo sostituita alla chest press.. che dire: ho fatto na cazzata .. cioè mi vedevo un bel petto ma è durato per poco tempo ..dopo ho avuto lo stallo !!poi sono ripassato alla panca .. visto che è un fondamentale e tutti ci crescono .. mi son detto ma perche tutti tranne che io !!?? il mio errore era che vedendo tutti alzare + di me o quasi .. correvo a caricare e eseguivo di merda .. e quindi nessun risultato .. quindi son passato a far dei pesi da far ridere ma pina piano si cresceva .. forse puo essere il tuo sbaglio .. cerca di fare tipo dei 4x6anche con poco peso ..
                      partendo da 20 kg per parte
                      cercando di toccare il petto o quasi .. e ogni ripetuta cerca di aumentare di qualche kg con un amico che ti dia un occhio, cosi 6 + tranquillo
                      sigpic

                      Commenta


                        #12
                        Potrebbe trattarsi di un blocco psicologico, magari hai paura che ti arrivi il bilanciere sul collo? Io con lo spotter sono più forte, senza che mi tocchi il bilanciere, solo a sapere che c'è..

                        Magari prima di abbandonare la panca, prova a cambiare schema di allenamento.
                        Ci sono mille variabili. Potresti provare a raddoppiare la frequenza. Due volte la settimana, per la panca, ci possono stare tranquillamente.
                        Altra cosa che mi viene in mente. Se ti alleni con un carico con cui fai 6 ripetizioni, allora o usi dei buffer (ok), o hai dei recuperi altissimi (meno ok), oppure stai lavorando con volumi bassi (male). Prova a scalare di 5 kg ed aumentare il volume.. un 4x4/6/8/10 ad esempio, o un 4x6 o un 4x8. Fregatene del carico per ora, tanto anche se facessi 70 sarebbero comunque pochi, quindi non ci perdi niente.
                        Ah, un ultimo "trucchetto", quando esegui gli esercizi, stringi con quanta forza puoi il bilanciere, otterrai aumenti di forza. Su lento avanti e panca funziona bene, prova
                        http://www.lovelypages.net

                        Commenta


                          #13
                          grazie a tutti dei consigli, vi farò sapere perchè oggi parlo con l'istruttore competente e gli espongo il problema...poi vi dico....
                          sigpic

                          Commenta


                            #14
                            Passa ai manubriazzi, poi dip e rifinisci con i piegamenti a sfinimento. La panca ogni tanto la elimino del tutto anche io, non è l'unico mezzo valido per il petto.

                            Commenta


                              #15
                              dip ovviamente con sovraccarico, progressivo.
                              manubri ottimi



                              Originariamente Scritto da Giampo93
                              Finché c'è emivita c'è Speran*a

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎