Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Stacchi O Non Stacchi, Questo è Il Dilemma...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #16
    Gli stessi medici che non hanno niente in contrario con il jogging o con l'atletica in genere...

    Le forze che si generano la contatto piede/terreno durante la corsa sono enormi, perchè devono fare cambiare la quantità di moto di tutto il corpo in tempo brevissimo.

    La quantità di moto è il prodotto della massa di un corpo per la sua velocità.
    Per dedinizione una forza è cio che cambia lo stato di quiete o di moto di un corpo. Nel caso della corsa la forza cambia lo stato di moto del piede che poi trasmette le forze scambiate con il suolo a tutto il corpo.

    Immaginiamo adesso una pallina che si muove a velocità moto elevata, e noi vogliamo fermarla. Immaginiamo applicato alla pallina un sistema frenante fatto da un razzo montato in modo tale che la forza esercitata dal razzo sia contraria alla velocità della pallina.

    La situazione è questa: la pallina si muove con velocità costante e a un certo punto si accende il razzo montato sul retro che però è regolato al minimo. La pallina impigherà un tempo lunghissimo per frenare, tempo che dioventa sempre più breve maggiore è le forza esercitata dal razzo. Quando la forza diviene sufficientemente grande, la palline si ferma di botto e inverte il verso del suo moto. In formule: Fdt=dq => ʃFdt=Δq*. Questo tipo di forze si chiamano forze impulsive.

    Usando i pesi invece le forze impulsive sono molto basse se non nulle, perchè al punto di inversione del movimento ci si arriva con velocità vicina allo 0, quindi servirà una forza esigua per invertire il moto di manubri/bilancieri.

    Ho fatto atletica a 12-13 anni e sempre nella stessa età ho iniziato i pesi a casa.
    Quello mi faceva male a fine anno erano i tendini di achille e talvolta le tibie, non certo la schiena perchè facevo il curl slanciando e il lento con la schiena inarcata.


    Questo per dire che per parlare delle cose bisogna sapere di cosa si stia parlando e che bisogna sempre conservare spirito critico.


    *Questa formula è qualunque libro di fisica un minimo avanzato (almeno da liveo sperimentale) e sintetizza in liguaggio matematico quanto detto a parole prima.
    Last edited by Marco pl; 29-04-2008, 22:10:00.
    IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
    CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
    LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

    Commenta


      #17
      in effetti con un allenamento troppo intenso ci sarebbe il pericolo di precludere la crescita delle ossa, se sia vero non lo so
      http://www.lovelypages.net

      Commenta


        #18
        Se cosi fosse i ragazzi che giocano a basket sarebbero bassi data l'intensità dello sforzo a cui si sottopongono essendo perennemente in pliometria e quindi bombardati da forze impusive. E i nuotatori dovrebbero essere molto alti, visto che le forze di impatto sono nulle.

        Ammeno che studi seri e certi non smentiscano, i pesi se fatti bene, non influiscono sulla crescita del corpo, ne sono dannosi in alcun modo.
        IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
        CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
        LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

        Commenta


          #19
          Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
          Se cosi fosse i ragazzi che giocano a basket sarebbero bassi data l'intensità dello sforzo a cui si sottopongono essendo perennemente in pliometria e quindi bombardati da forze impusive. E i nuotatori dovrebbero essere molto alti, visto che le forze di impatto sono nulle.

          Ammeno che studi seri e certi non smentiscano, i pesi se fatti bene, non influiscono sulla crescita del corpo, ne sono dannosi in alcun modo.
          Certo che la spiegazione non fa una grinza.
          Quello che non capisco è tutta questa avversione dei medici al BB . Ma forse si crea una polemica inutile, era solo un pensiero. Alla fine io non ho mai dato ascolto a nessuno (sconsigliate proteine, creatina, ecc) e da quando faccio BB sto meglio e sono piu' forte... Ora tu mi hai abbattuto anche l' ultima credenza

          Commenta


            #20
            Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
            Per fare lo stacco bene il peso minimo è quello del bilanciere più 1 disco da 20kg per lato, il che significa 50 o 60kg totali. Usando i dischi da 20 sei sicuro di staccare dalla giusta altezza, 22,5cm (alcuni dischi da 20 tuttavia sono più piccoli, come i tecnogym che hanno un raggio di 17,5cm).

            Per irrobostire i muscoli coinvolti nello stacco senza fare stacco, devi fare squat libero almeno parallelo. Appena arriverai a 50-60kg di squat per 5-6 ripetizioni potrai provare lo stacco.
            Quindi i tecnogym nn vanno bene x "staccare"? Io lo stacco l'ho sempre fatto quello; anche perché nella mia pale ci sono solo i tecnogym
            sigpic

            Commenta


              #21
              L'unico motivo per sconsigliare i pesi è che nel 95% dei casi gli istruttori sono incompetenti e con i loro allenamenti possono, senza saperlo, peggiorare problemi gia esistenti. Come per esempio quelli che consigliano il multi e non fanno fare esercizi preventivi per la cuffia. Senza parlare di quelli che ti dicono "spingi" e costringono a fare quell'ultima ripetizione che invitabilmente porta a infortunio.
              Un mio amico per esempio, per fare negarive adesso si ritrova con il tendine del tricipite infiammato.
              IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
              CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
              LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

              Commenta


                #22
                Originariamente Scritto da RAYBAN Visualizza Messaggio
                Quindi i tecnogym nn vanno bene x "staccare"? Io lo stacco l'ho sempre fatto quello; anche perché nella mia pale ci sono solo i tecnogym
                Io pure avevo quelli e ci ho messo un rialzo di legno di 5cm sotto.

                Non è che non vanno bene è che devi essere ancora più bravo, quindi per imparare non sono l'ideale.
                IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                Commenta


                  #23
                  Originariamente Scritto da Infausto_ManMade Visualizza Messaggio
                  Certo che la spiegazione non fa una grinza.
                  Quello che non capisco è tutta questa avversione dei medici al BB . Ma forse si crea una polemica inutile, era solo un pensiero. Alla fine io non ho mai dato ascolto a nessuno (sconsigliate proteine, creatina, ecc) e da quando faccio BB sto meglio e sono piu' forte... Ora tu mi hai abbattuto anche l' ultima credenza
                  I medici come i farmacisti sono la rovina di questo sport...Quante volte abbiamo sentito la frase del(dottore di turno che dice)"Signora i pesi gle lo rovinano a suo figlio...","Gli integratori sono porcherie fanno venire i tumori..."(questa è la+bella gle la dissero alla madre di un ragazzo che stavo seguendo in pale mesi fa...),"I pesi bloccano lo sviluppo"(strano ***** aumentano il testo a differeza degli sport aerobici...),"I bodybuilders sono dei fanatici esibizionisti gente complessataxcarità non lo mandi a suo figlio in pale che ***** ci sta a fare con quella gentaglia lo mandi invece a scuola calcio è si il calcio quello si che è uno sport...E magari mentre lo dice si fuma pure una sigaretta..."Senti amico io studio Scienze del Fitness e farò5esami che riguardano gli integratori direttamente e questi con l'area da profeti mi vengono a dire cosa fa bene o fa male...che ***** ne sanno loro poi fanno forse un esame sugli integratori a medicina o a Farmacia(forse da qualche anno)???No e allora perchè ***** parlano???La verità che la maggior parte di questi da quando si è laureata10-20-30o peggio40anni fa non hai mai fatto un corso di aggiornameto specie sull'integrazione sportiva e con quale diritto parlano questi "dottori"La verità è che i medici sono una casta in Italy(vedesi il numero chiuso)Il grande Cianti disse(ancorata alle baronie universitarie e non aperta alle nuove scoperte e non penso si sbagliava)Linus Pauling(un premio nobel)invece raccontava una barzeletta su di loro(Dottore ho il raffredore che puo fare leixme???)DBhe a dire il vero nulla ma torni quando avra la polmonite cosi potro curarla)Certo esistono le eccezioni vedi Carmelo Bosco e tanti altri...ma sono pochissime in un mare di caproni e ditemi se non è vero???
                  Last edited by Spartacus88; 29-04-2008, 23:08:02.
                  sigpic

                  Commenta


                    #24
                    Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
                    Io pure avevo quelli e ci ho messo un rialzo di legno di 5cm sotto.

                    Non è che non vanno bene è che devi essere ancora più bravo, quindi per imparare non sono l'ideale.
                    Ormai sono 3anni che faccio stacchi classici o rumeni e penso di eseguirli abbastanza bene(ovvio, c'è sempre da migliorare)...Pensa che a volte facevo lo stacco mettendo piastre da 10kg per avere un range maggiore!
                    sigpic

                    Commenta


                      #25
                      Originariamente Scritto da Spartacus88 Visualizza Messaggio
                      I medici come i farmacisti sono la rovina di questo sport...Quante volte abbiamo sentito la frase del(dottore di turno che dice)"Signora i pesi gle lo rovinano a suo figlio...","Gli integratori sono porcherie fanno venire i tumori..."(questa è la+bella gle la dissero alla madre di un ragazzo che stavo seguendo in pale mesi fa...),"I pesi bloccano lo sviluppo"(strano ***** aumentano il testo a differeza degli sport aerobici...),"I bodybuilders sono dei fanatici esibizionisti gente complessataxcarità non lo mandi a suo figlio in pale che ***** ci sta a fare con quella gentaglia lo mandi invece a scuola calcio è si il calcio quello si che è uno sport...E magari mentre lo dice si fuma pure una sigaretta..."Senti amico io studio Scienze del Fitness e farò5esami che riguardano gli integratori direttamente e questi con l'area da profeti mi vengono a dire cosa fa bene o fa male...che ***** ne sanno loro poi fanno forse un esame sugli integratori a medicina o a Farmacia(forse da qualche anno)???No e allora perchè ***** parlano???La verità che la maggior parte di questi da quando si è laureata10-20-30o peggio40anni fa non hai mai fatto un corso di aggiornameto specie sull'integrazione sportiva e con quale diritto parlano questi "dottori"La verità è che i medici sono una casta in Italy(vedesi il numero chiuso)Il grande Cianti disse(ancorata alle baronie universitarie e non aperta alle nuove scoperte e non penso si sbagliava)Linus Pauling(un premio nobel)invece raccontava una barzeletta su di loro(Dottore ho il raffredore che puo fare leixme???)DBhe a dire il vero nulla ma torni quando avra la polmonite cosi potro curarla)Certo esistono le eccezioni vedi Carmelo Bosco e tanti altri...ma sono pochissime in un mare di caproni e ditemi se non è vero???
                      Magari i medici toppassero solo nello sport...
                      IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                      CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                      LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                      Commenta


                        #26
                        Originariamente Scritto da RAYBAN Visualizza Messaggio
                        Ormai sono 3anni che faccio stacchi classici o rumeni e penso di eseguirli abbastanza bene(ovvio, c'è sempre da migliorare)...Pensa che a volte facevo lo stacco mettendo piastre da 10kg per avere un range maggiore!
                        Se hai dubbi posta un video.
                        IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                        CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                        LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                        Commenta


                          #27
                          Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
                          Magari i medici toppassero solo nello sport...
                          A dimenticavo questi signori sono gli stessi che dimenticano le forbici nelle pancie della gente...e sidottori nel buco del culo...
                          sigpic

                          Commenta


                            #28
                            Si ma il problema cui mi riferivo io non è legato all'intensità delle forze cui è sottoposto il corpo, bensì alla possibilità che le cartilagini delle ossa si solidifichino anzitempo, precludendo così il proseguimento dello sviluppo.

                            Ok, la terminologia non è proprio il massimo, ma spero che il concetto sia sia capito. Che poi sia vero, lo ripeto, non lo so
                            http://www.lovelypages.net

                            Commenta


                              #29
                              Originariamente Scritto da Rik_the_Dog Visualizza Messaggio
                              Sei nemintek di bbhome?
                              si

                              Originariamente Scritto da Infausto_ManMade Visualizza Messaggio
                              Se lo dici tu mi fido... A me hanno sempre inculcato che il BB si deve iniziare dopo lo sviluppo completo.. Non parlo di sentito dire ma di medici.. Bouh
                              direi che sono i soliti luoghi comuni del bbing come il latte che bisogna berne a ettolitri

                              Commenta


                                #30
                                Originariamente Scritto da RAYBAN Visualizza Messaggio
                                Ormai sono 3anni che faccio stacchi classici o rumeni e penso di eseguirli abbastanza bene(ovvio, c'è sempre da migliorare)...Pensa che a volte facevo lo stacco mettendo piastre da 10kg per avere un range maggiore!
                                Guarda che però così cambia l'esercizio, il vero stacco è da 22,5 cm.

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎